Aprilia SRV

Sezione dedicata ai possessori di motocicli non fabbricati da Peugeot.
fabiorunner

Scooterista
Messaggi: 125
Iscritto il: 25 mar 2011 00:42
Modello: Gilera Nexus 500
Località: Treviso

Aprilia SRV

Messaggioda fabiorunner » 08 apr 2012 23:05

Un bel giro oggi con il nuovissimo Aprilia SRV 850, figlio del GP 800 Gilera che non molti estimatori ha trovato in Italia, molti di più all'estero soprattutto in Francia.

Non volevo più scendereeeeeeeeeeeeeee.................

Immagine

Potrei racchiudere in queste parole l'effetto che ha avuto la prova, troppo bello!
Ma lasciamo da parte per un attimo l'emozione e facciamo una disamina dell'estetica e del comportamento su strada.

L'estetica come si sa è un fatto personale; una cosa a me piace ed altri la ripudiano quindi, la mia affermazione nel dire che la rinnovata livrea sportiva ammiccante all'altro prodotto di punta del marchio veneto, l'RSV4 (dalla quale copia il faro anteriore), ha letteralmente stravolto in meglio l'aspetto quasi anonimo e senza grossi spunti di interesse del GP 800, è l'espressione del mio gusto estetico ma....sfido chiunque a dire che non è bello, comunque.
Il gruppo luci posteriore a led, anch'esso filante e "ammodernato" strizza l'occhio all'Aprilia Dorsoduro snellendo il corposo volume della zona sottosella.

Sella del passeggero enorme, ben imbottita e praticamente alla stessa altezza di quella del pilota.

Sempre molto bello il manubrio in allumino, un po' meno gli specchi retrovisori nella zona della regolazione della visuale.

Nuova, bella e ben interpretabile la strumentazione.

La sella, un po' larga ma ottimamente imbottita, consente al pilota di appoggiare bene i piedi a terra con sicurezza, complici le ampie svasature della pedana che "non c'è", proprio nella zona in questione. Personalmente avrei preferito 10 cm in più di pedana per poter stare con i piedi un po' più sotto al sedere ma comunque non è male, è un mio modo di stare in sella e, un appoggio sicuro con 260 kg (in ordine di marcia) di moto è sicuramente prezioso.
Sotto le aggressive carenature non so dire cosa sia stato cambiato ma di sicuro il risultato è stupefacente.

Un bel sound profondo ma estremamente contenuto come decibel, esce dal doppio scarico sovrapposto e accompagna la rotazione al minimo del bicilindrico che con un filo di gas innesta una frizione centrifuga ben tarata che non genera vibrazioni o pattinamenti.

La confidenza, al giorno d'oggi si usa dire "feeling", è IMMEDIATA! Sembra di possederlo da tempo e ci si sente assolutamente a proprio agio, comodamente alla guida di un grosso cruiser che all'occorrenza sa tirar fuori una bella mandria di cavalli (76).

L'erogazione è possente ma fluida, con una schiena corposa (7,8 kgm a 6.000 giri per chi ama i dati tecnici) e pressoché infinita permette scatti e riprese fulminei, volendolo anche rabbiose.
Ma il suo punto di forza è senz'ombra di dubbio il comportamento in curva.

Se di libidine a cavallo di un due ruote si può parlare, questa è la cosa più vicina al termine di paragone (nel mondo degli scooter...). Una lama, un rasoio, non hanno la stessa millimetrica precisione di inserimento e mantenimento di traiettoria. Il peso importante si annulla e si trasforma in eleganza. Le "esse" svaniscono e si raddrizzano all'arrivo di questo scooter monomarcia che, con lievissima inerzia, è in grado di fare dei capolavori fra i limiti della corsia. Stupendo! (Contribuisce a ciò il movimento inverso del motore rispetto al senso di rotazione delle ruote - dal sito Aprilia). Certamente non è un fuscello e un po' di "fisico" viene richiesto ma.... :D :D :D :D

Ottimo il freno motore, mai invasivo ma ben presente ed efficace, un inesistente on/off, una più sostenuta (rispetto al Gilera GP 800) forcella anteriore, ottimi freni anche se senza ABS, il sempre bel forcellone posteriore in alluminio e la trasmissione con una nuova catena Regina di alta gamma, sigillata, completano la disamina di questo splendido SRV 850 Aprilia (Euro 4).

Unico neo di rilievo riscontrato è la quasi inesistente protezione dall'aria anche a livello gambe. Per quanto riguarda il busto è disponibile comunque un cupolino una decina di cm più alto con deflettore.

Freni nella norma per la massa del veicolo, in attesa dell'ABS di prossimo (dicono in concessionaria) utilizzo, assieme ad una doppia mappatura della centralina (ridicono).

Avendo provato giusto ieri e per molti km l'Honda Integra, posso ora affermare che per i miei personali gusti e attitudini, questo SRV 850, al di là della potenza decisamente superiore (76 contro 52) rispecchia molto più quelli che sono i miei gusti in fatto di due ruote, soprattutto per la presenza del variatore e non del cambio, seppur ottimo dell'Integra e, se potessi, avrei già firmato il contratto.

Un doveroso ringraziamento alla concessionaria West Road Bike di Villorba (TV)per la concessione del veicolo per la prova

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7981
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Aprilia SRV

Messaggioda cts » 09 apr 2012 09:21

Anche qui un'altra ottima impressione di guida.

Il veicolo non fa per me, è tutto il contrario di quello che dovrebbe essere per me uno scooter, ma come hai ben detto tu si tratta di personali gusti e attitudini.

Ancora i miei complimenti per la tua impressione di guida :bravo: .

Una informazione: quale scooter possiedi? Purtroppo alcune informazioni nel passaggio da Globalfreeforum/Devil.it a Peugeotscooters.it si sono perse...

fabiorunner

Scooterista
Messaggi: 125
Iscritto il: 25 mar 2011 00:42
Modello: Gilera Nexus 500
Località: Treviso

Re: Aprilia SRV

Messaggioda fabiorunner » 09 apr 2012 11:23

Attualmente un Gilera Nexus 500 del 2005 con 127.800 km.
Precedentemente un altro Nexus 500 con 36.600 km in un anno e mezzo e, dal 2001, anno in cui ho ripreso le due ruote fino a ottobre 2003 quando è arrivato il primo Nexus, ho viaggiato con un Gilera Runner 180, 2T per 66.600 km.

blueboy

Scooterista
Messaggi: 52
Iscritto il: 14 set 2010 01:11
Modello: Kawasaki KLE 500
Cilindrata: 500
Colore: Nero/Arancio
Km percorsi: 8500
Località: Carosino ( TA )

Re: Aprilia SRV

Messaggioda blueboy » 02 mag 2012 22:41

Le disamine di Fabiorunner sono da oscar.............!!!!
Ottimo osservatore, buon trasmettitore di impressioni e acuto osservatore......BRAVO BRAVO BRAVO !!!!!
ex geo rs 250

Avatar utente
Raffo_Style

Peugeottino
Messaggi: 630
Iscritto il: 17 apr 2009 16:01
Modello: GeO RS
Cilindrata: 250
Colore: Bianchissimo!
Km percorsi: 890000
Località: Napoli

Re: Aprilia SRV

Messaggioda Raffo_Style » 03 mag 2012 00:05

esteticamente mi piace molto, ma non ho mai avuto il piacere di provarla....
Immagine


Torna a “Altri costruttori e modelli”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite