Aprilia Sportcity 125 e Geopolis 300 RS: confronto

Sezione dedicata ai possessori di motocicli non fabbricati da Peugeot.
liviosalinatore

Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 10 mag 2012 12:25
Modello: Geopolis
Cilindrata: 300
Colore: bianco
Km percorsi: 150
Località: Roma

Aprilia Sportcity 125 e Geopolis 300 RS: confronto

Messaggioda liviosalinatore » 14 mag 2012 10:31

Sono passato da uno sportcity 125 al geo 300 ed, a parte le ovvie considerazioni derivanti dalla differenza di categoria, debbo dire che il nuovo acquisto sembra aver risolto alcuni problemi che avevo prima.

Immagine

Innanzitutto l'assetto di guida, che ora è molto più comodo molto più "eretto"; il raggio di sterzata è più preciso anzi, è quasi sovrasterzante, mentre prima era l'opposto.
Il baricentro è più basso anche se sullo Sportcity il baricentro alto credo fosse dovuto alla pedana piatta: adesso mi posso piegare in curva, mentre prima era un'impresa.
La sella è grande e comoda (come si pulisce il tessuto differenziato dell'RS?).
La strumentazione è visibile ed accessibile, non c'è bisogno di un display grandissimo per l'orologio!
A presto e con più Km all'attivo.
Liviosalinatore

Avatar utente
Raffo_Style

Peugeottino
Messaggi: 630
Iscritto il: 17 apr 2009 16:01
Modello: GeO RS
Cilindrata: 250
Colore: Bianchissimo!
Km percorsi: 890000
Località: Napoli

Re: Aprilia Sportcity 125 e Geopolis 300 RS: confronto

Messaggioda Raffo_Style » 14 mag 2012 13:55

ottimo confronto!
Immagine

Avatar utente
Michel

Scooterista
Messaggi: 130
Iscritto il: 11 mag 2012 20:30
Modello: GeoRS
Cilindrata: 300
Colore: Nero
Km percorsi: 10.000
Località: Alfonsine (RA)

Re: Aprilia Sportcity 125 e Geopolis 300 RS: confronto

Messaggioda Michel » 16 mag 2012 21:04

liviosalinatore ha scritto:La sella è grande e comoda (come si pulisce il tessuto differenziato dell'RS?).

Semplicemente asciugandolo con un panno in microfibra dopo averlo lavato con acqua.
Il mio scooter resta all'aperto anche di notte, e alla mattina asciugo la rugiada con il suddetto panno: La sella è sempre splendida!
Peccato solo per le cuciture che restano leggermente umide... :?

liviosalinatore

Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 10 mag 2012 12:25
Modello: Geopolis
Cilindrata: 300
Colore: bianco
Km percorsi: 150
Località: Roma

Re: Aprilia Sportcity 125 e Geopolis 300 RS: confronto

Messaggioda liviosalinatore » 23 mag 2012 12:47

Continuando il confronto, debbo dire che è spuntato il primo difetto del Geo 300! Il blocchetto dell'accensione è posizionato ( secondo me ) in una posizione assurda. Poichè è necessario scendere dalla parte sinistra per usare i due cavalletti, se per ipotesi ti sei dimenticato di sbloccare la sella ti devi " arruvogliare" sulla sella per raggiungere la chiave, poi devi reinserire il bloccasterzo, sbloccare la sella e disinserire il bloccasterzo...

Avatar utente
Michel

Scooterista
Messaggi: 130
Iscritto il: 11 mag 2012 20:30
Modello: GeoRS
Cilindrata: 300
Colore: Nero
Km percorsi: 10.000
Località: Alfonsine (RA)

Re: Aprilia Sportcity 125 e Geopolis 300 RS: confronto

Messaggioda Michel » 23 mag 2012 14:27

Sarà che uso quasi sempre il laterale per comodità e soprattutto per spegnere lo scooter :mrgreen: innestandolo mentre sono ancora a "cavallo", scendo sempre dal lato destro dello scooter e il blocchetto è proprio li dove dovrebbe essere... Con lo scooter inclinato e la chiave lì pronta per inserire il bloccasterzo!

liviosalinatore

Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 10 mag 2012 12:25
Modello: Geopolis
Cilindrata: 300
Colore: bianco
Km percorsi: 150
Località: Roma

Re: Aprilia Sportcity 125 e Geopolis 300 RS: confronto

Messaggioda liviosalinatore » 21 giu 2012 12:28

Ora che sono arrivato quasi ai 1000 chilometri ( In un mese e mezzo, non c'è male! ) posso continuare nel confronto. Il mio geo 300 brilla sopratutto in ripresa, nella comodità di guida anche di notte grazie all'ottima fanaleria, nei consumi ( 26,50 Kmt /litro in urbano ); Ottime le sospensioni sul pavè di Viale Aventino di Roma! L'assetto è favoloso, permette di piegarsi quasi come su una moto. Qualche piccolo difetto: Della posizione assurda (per me ) del blocchetto di accensione opposto ai due cavalletti ho già detto: Siccome arrivo a toccare terra solo con la punta dei piedi, mi diventa complicato girare intorno allo scooter, inoltre, per salire, devo torcere il piede destro. Per i baldi giovani aitanti di questo forum, questo non sarà un problema, per me si, superabile comunque con un po' di abitudine. Lo scooter è leggermente sovrasterzante, specialmente con i pesi alle manopole.Altro difetto sono gli sportelli ( Anteriore e della benzina ). Specialmente quest'ultimo è assolutamente inadeguato: difficile da aprire e da chiudere! Saluti a tutti, ci risentiremo dopo il primo, imminente,tagliando. Liviosalinatore
P.S. Il sibilo tipo StuKa in picchiata c'è ancora ,anche se attenuato.


Torna a “Altri costruttori e modelli”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite