Sym Joymax 300i ABS vs. Peugeot Satelis 250 Executive

Sezione dedicata ai possessori di motocicli non fabbricati da Peugeot.
Avatar utente
Huck Finn

Peugeottino
Messaggi: 1381
Iscritto il: 29 lug 2010 14:15
Modello: Sym Joymax 300i ABS
Cilindrata: 278
Km percorsi: 36.000

Sym Joymax 300i ABS vs. Peugeot Satelis 250 Executive

Messaggioda Huck Finn » 02 feb 2014 13:58

Avrei voluto intitolare il post "Win a few, lose a few", frase idiomatica senza un corrispondente in italiano che sta a significare "guadagni qualcosa, perdi qualcosa", ma sapevo che avrei suscitato il disappunto del buon cts. :mrgreen:

Questo fine settimana, dopo due settimane dall'acquisto, ho fatto fare il primo tagliando, considerando anche che venerd' ho guadato allegramente e ripetutamente fiumi di acqua e fango fin quasi ad arrivare alla pedana. Un goccio d'acqua nella trasmissione è entrata, ma niente di più. 70 Euro per cambio olio motore, trasmissione e filtro, pulizia e asciugatura filtro aria e trasmissione, controlli vari. Mancava ancora qualcosa ai 1000 km, ma ho preferito anticipare.

Inizio a fare un confronto che aggiornerò progressivamente, in modo da andare col tempo a formare una idea precisa delle differenze.

Cosa ho guadagnato:

  • Potenza. Senza dubbio ce n'è di più. Non tanta, ma si sente, specie rispetto a un 250 decisamente affaticato...
  • Efficacia frenante. Assolutamente. Questo scooter frena. Abituato al Satelis la differenza è evidente. Mettere l'ABS ed eliminare la frenata integrale presente sulla versione non ABS secondo me è insensato. Essendo poi abituato a frenare solo con la sinistra (vedi "Cosa ho perso") mi trovo spesso a frenare secco col posteriore facendo entrare l'ABS e non riuscendo a rallentare quanto necessario. In un paio di frenate improvvise ho già avuto la spiacevole sensazione dei capelli che si rizzano mentre la leva strizzata non ferma il mezzo che si avvicina all'urto con la macchina davanti. :?
  • ...


Cosa ho perso:

  • Protezione aerodinamica nella parte bassa. I deflettori laterali su un Satelis già di per sè più protettivo fanno una grossa differenza. Sul Joymax si sta abbastanza riparati, ma sinceramente non c'è storia.
  • Visibilità posteriore. Gli specchietti del Satelis erano ottimi davvero, grandi, ben posizionati, ben regolabili. Quelli del Joymax sono per metà inutili, troppo vicini al centro del mezzo e fissati alla carenza anziché al manubrio. Una scelta estetica più che pratica, cosa che aborro. Da sistemare.
  • La frenata integrale. La sua assenza mi pesa decisamente, non solo per la necessità di abituarsi nuovamente ad una frenata tradizionale, ma soprattutto per aver perso la praticissima possibilità di lasciare quasi esclusivamente alla mano sinistra il compito di frenare, lasciando che la destra gestisca il gas. In fondo non devo fare corse, e una divisione dei compiti del genere aveva molto senso e molta praticità.
  • ...
Ciao, Huck

Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista

Torna a “Altri costruttori e modelli”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite