La moto inarrestabile!

Sezione dedicata ai possessori di motocicli non fabbricati da Peugeot.
Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

La moto inarrestabile!

Messaggioda cts » 12 apr 2014 12:37

A me piacciono molto le moto "utili", per intenderci mi affascina la moto-cargo del pizzaiolo, la moto per l'alpinismo (detta anche trial), la motoslitta, la moto d'acqua... ma questa moto russa le batte tutte e mi intriga molto!
Harley Davidson 883 o Honda Goldwing o Suzuki GSXR-1100? No. quelle non hanno una così forte attrazione per me...

Da motoblog.it vi riporto di seguito il loro articolo riguardante la Tarus 2x2!
------------------------------------------------------------------

Immagine

Quando l'abbiamo vista in azione, quasi non potevamo crederci: questa moto russa a trazione integrale, ultraleggera e indistruttibile, non si ferma davanti a niente, e non stiamo scherzando...

Dopo aver visto per anni moto in tutte le salse e in qualsiasi genere di situazione, ormai ci capita raramente di rimanere sbalorditi di fronte ad un qualsiasi mezzo a due ruote, ma oggi ci siamo quasi casualmente imbattuti in un nuovo veicolo che ci ha lasciato letteralmente a bocca aperta: è l’incredibile Tarus 2×2, "opera prima" della piccola azienda russa Tarus di Kaluga (a circa 200 km da Mosca). E potete crederci se vi diciamo che questa moto sembra davvero non fermarsi davanti a niente.

Inizialmente, questa due ruote era stata progettata e realizzata per muoversi con agilità tra le insidie dei boschi e delle foreste della Russia centrale, spesso caratterizzati dai frequenti burroni, dai numerosi ruscelli e dalla forte presenza di territori paludosi. Come specificato dalla casa, “avventurarsi in quelle zone con una moto significava molto spesso dover tornarsene a casa a piedi”, e per questo motivo Tarus ha pensato di ideare una moto che avesse le caratteristiche giuste per affrontare con successo delle aree così inaccessibili.

http://www.motoblog.it/galleria/tarus-2 ... la-russia/

Il risultato finale, in sintesi, ha assunto i connotati di questa Taurus 2×2, che pesa 47 kg a secco e - come specifica il nome - è una moto a trazione integrale, con la doppia trasmissione a catena architettata nel modo più semplice possibile sulle due enormi ruote (740 mm di diametro x 220 di battistrada). Il disegno dei ‘cerchi’ - se così li possiamo chiamare - è studiato per ‘calzare’ le gomme dalla Ural Uaz (un fuoristrada russo piuttosto popolare in patria) anche se sono stati approntati pneumatici/ruote speciali a bassa pressione per diverse applicazioni (anche con particolari gabbie e catene). Il propulsore è un due tempi da 5.5 CV, il freno è sull’albero intermedio, il cambio a tre marce, la velocità massima di 60 km/h e l’angolo di sterzo di 55°. Ma tutti questi numeri non dicono granché se non lo si osserva in azione.

Neve, fango, scale, burroni, irti pendii: niente sembra essere un ostacolo per la Tarus 2×2, che si solleva come un giocattolo, galleggia (esatto, galleggia), si può smontare in un paio di minuti ed essere riposta in due borsoni per essere trasportata dovunque. Assolutamente geniale. Tarus al momento sta cercando di avviare la produzione della Tarus 2×2 per andare all’assalto del mercato russo, per il quale è già omologata per la normale circolazione stradale. Ne è prevista anche una più potente versione ‘M’, con motore 4T ma dal ben più ingombrante peso complessivo di 74 kg. Ha fari e gomme da quad al posto di quelle 'gonfiabili' come un canotto.

Dal sito ufficiale si può acquistare anche in kit, per costruirsela in casa. Questi russi ne sanno una più del diavolo!

Da quello che possiamo vedere, il potenziale della Tarus 2×2 è comunque altissimo, e tra pescatori, cacciatori, militari e quant’altro, pensiamo che un tale prodotto lanciato su scala internazionale potrebbe davvero fare milioni.
Infine, al termine della 'missione', si può riporla in due borse date in dotazione, smontando la moto che è interamente assemblata con sistemi a incastro. Per lo smontaggio completo, dal produttore viene indicato un tempo massimo di 4 minuti!

Maggiori informazioni sulla Tarus 2×2 sarebbero disponibili tramite il sito ufficiale, ma bisogna disporre di un buon russo per consultarlo visto che non ci sono versioni in altre lingue. Il prezzo per il kit in Russia è di 35.000 rubli (circa 710 Euro), 150.000 rubli per la versione ‘M’ (poco più di 3000 Euro al cambio attuale). Qualcuno forse avrà notato la somiglianza con la Rokon Trailbreaker, una moto americana all-terrain due ruote motrici apparsa già negli anni '60, ma - ancora una volta - vi invitiamo a guardare i video per comprendere come la parentela tra le due si limiti solo all’aspetto estetico.

Video YouTube

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Re: Tarus 2x2: la moto invincibile!

Messaggioda Mix » 13 apr 2014 00:10

Come fara' a dare trazione alla ruota anteriore??

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Tarus 2x2: la moto invincibile!

Messaggioda cts » 13 apr 2014 12:01

Io vedo un giro di catena ma non lo capisco neppure io....

Avatar utente
Chris

Peugeottino
Messaggi: 727
Iscritto il: 02 lug 2010 14:22
Modello: Geopolis
Cilindrata: 250
Località: prov. di Firenze

Re: Tarus 2x2: la moto invincibile!

Messaggioda Chris » 28 apr 2014 11:06

What the hell! Questa è una ganzata da paura! Una motoretta smontabile integrale cioè roba non indifferente. Con questa l'inverno con fango e neve fa un baffo a chi la usa. Immagino che immatricolarla in Italia sarebbe quasi impossibile ma come mezzo da usare in spazi privati potrebbe tornare comoda anche solo per qualche lavoro nei campi.

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Tarus 2x2: la moto invincibile!

Messaggioda cts » 23 ott 2015 14:02

Gibbs Biski: guardate un po' che cosa fa!

Immagine

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Ultra Bike, la moto elettrica inarrestabile

Messaggioda cts » 25 mag 2022 12:05

Ultra Bike, la moto elettrica inarrestabile

Due ruote motrici, in grado di guadare i fiumi e dotata di pneumatici che galleggiano sulla neve. La moto elettrica di ROBO Systems si candida ad essere teoricamente inarrestabile



La prima obiezione che è venuta in mente anche a me è stata: "ma se deve essere inarrestabile come la mettiamo quando finisce la batteria?". La risposta è un piccolo a generatore a benzina da 800 W integrato nella moto che permette di ricaricare la batteria ovunque. D'altra parte l'obiettivo di questa moto non è quello di essere a zero emissioni ma di essere inarrestabile. Per riuscirci ha bisogno di una trazione integrale garantita da due motori elettrici, uno per ciascuna ruota. I motori sono da 1kW ciascuno e raggiungono una velocità massima di meno di 50 km/h. Tutto il sistema è stagno per permettere alla Ultra Bike di guadare corsi d'acqua e muoversi sulla neve.

L'autonomia è di circa 50 km, ma, come detto, grazie a un generatore integrato le batterie possono essere ricaricate in appena un'ora. Nonostante il suo aspetto ingombrante, l'Ultra Bike pesa solo 60 kg. Nelle condizioni per le quali è destinata la leggerezza è una caratteristica indispensabile visto che in caso (probabile) di caduta, il pilota deve essere in grado di sollevare il veicolo in autonomia.

L'ultima caratteristica stupefacente della ROBO Systems Ultra Bike è il prezzo. Costa meno di 2.000 dollari, per la precisione 1.990 (1.860 euro).

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Adventure, elettrica e due ruote motrici

Messaggioda cts » 27 feb 2023 05:39

Adventure, elettrica e due ruote motrici
Divertente, ecologico e anticonformista, il motorino elettrico AWD neozelandese si lancia all'avventura con un'edizione super accessoriata e limitata

Immagine

In Italia è ancora una rarità, ma il 2x2 di UBCO rimane a nostro avviso una delle interpretazioni più brillanti e originali di cosa si possa fare oggi con la propulsione elettrica. Certo c'è chi lo trova geniale e chi a dir poco attraente, ma la ricetta è presto detta: due ruote motrici e nessuna trasmissione grazie ai due motori sul mozzo, un telaio robusto ed essenziale pensato per il carico, una batteria facilmente estraibile, una sella morbida e nessun orpello. Almeno fino ad ora.

Il marchio neozelandese ha infatti introdotto un'edizione speciale accessoriata di tutto punto che lo renderà non più solo un motorino per boscaioli stilosi ma anche per chi voglia lanciarsi all'avventura nel fitto dei boschi. Questa versione SE si arricchisce, oltre che della verniciatura verde militare, di un impianto frenante più performante (e in effetti dopo aver provato le prime versioni ci sentiamo di dire che è una miglioria utile) ed una borsa centrale perfettamente integrata nel design. Troviamo poi un altro borsone robusto dedicato al portapacchi posteriore con scomparti espandibili e tasche piatte ottime per portarsi un libro o... una focaccia.
Il supporto per lo smartphone è quello di Peak Design, protetto dalle vibrazioni e dotato di blocco magnetico. Non mancano infine le pratiche cinghie elastiche multiuso di Giant Loop che sono l'ideale per attaccare la qualsivoglia sfruttando proprio il particolare telaio di UBCO.

Immagine

Nessuna novità dal punto di vista tecnico e quindi: meno di 70 kg in ordine di marcia, 45 km/h di velocità codice (che si raggiungono però in un attimo), 150 kg di capacità di carico e 120 km di autonomia grazie alla batteria da 3,1 kWh che può funzionare anche da power bank.

“Il nostro obiettivo è rendere l'avventura più accessibile, aprendo gli sport motoristici a più persone che mai. Qui combiniamo la comprovata robustezza fuoristrada con stile e funzionalità aggiunti per colmare il divario tra i grandi spazi aperti e la vita di tutti i giorni ", afferma Colin Godby, Chief Product Officer. “L'idea è quella di introdurre più cittadini all'esplorazione fuori dai sentieri battuti, fornendo allo stesso tempo una bicicletta che attraversa senza soluzione di continuità entrambi i mondi, che si tratti di commissioni quotidiane, andare in palestra, andare al lavoro, fare surf o avventure all'aria aperta. Siamo entusiasti di vedere come la nostra Edizione Speciale può aiutare questo movimento”.

Immagine

Una delle particolarità di questo progetto, oltre alla trazione a due ruote motrici, è di essere stato progettato pensando all'ambiente sin dall'inizio e non soltanto nell'uso. Oltre ad essere veicoli silenziosi e duraturi - tanto dall'essere stati scelti dall'esercito neozelandese - possono essere facilmente rinnovati o riciclati nei materiali. L'unicità e l'esoticità di questo progetto ovviamente hanno però ancora un costo importante: la Special Edition viene proposta a 7.999 euro sul sito web di UBCO.

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Caofen, la moto elettrica indistruttibile

Messaggioda cts » 12 giu 2023 14:16

Caofen, la moto elettrica indistruttibile
L'azienda tedesca Caofen propone la F80, una elettrica "all terrain" pensata per essere indistruttibile e resistere a qualsiasi condizione atmosferica

L'Eurobike Frankfurt è una fiera dedicata ai veicoli elettrici a due ruote che ogni anno si tiene a Francoforte nel mese di giugno, e quest'anno fra le novità più interessanti vedrà la F80 di Caofen, una moto elettrica dall'azienda tedesca specializzata nel settore
Caratteristica principale di questo veicolo è la sua capacità di affrontare qualsiasi situazione, grazie alle dimensioni compatte, al peso di soli 81 kg e alla sua incredibile resistenza agli urti e alle cadute.

Immagine

Per esprimere meglio quest'ultimo concetto la Casa dichiara che la F80 può cadere per circa 2000 volte da un'altezza di cinque metri senza subire danni. Tale dote è dovuta anche alla scelta dei materiali, con un telaio costruito in lega di magnesio e alluminio fuso che non presenta saldature, considerati punti "deboli”.

Immagine

Il motore elettrico e il pacco batterie vantano una protezione di grado IP67, la massima presente su questa scala di valutazione. La prima cifra indica che la struttura è in grado di resistere alla penetrazione di polveri fino ad un diametro infinitesimale, mentre la seconda indica la massima resistenza ai liquidi.

Inoltre, tramite un innovativo sistema, la F80 può essere utilizzata anche in condizioni parecchio avverse, come una temperatura climatica di 40 gradi sotto lo zero, e la batteria può ricevere un flusso di corrente più elevato durante la carica senza surriscaldarsi, a tutto vantaggio dei tempi di ricarica (Caofen dichiara di 2 ore per “un pieno" di energia elettrica).

Immagine

A livello tecnico la moto adotta ruote tassellate con cerchi a raggi da 21" l'anteriore e 18" il posteriore, freni a disco e manubrio largo in stile enduro. Di qualità le sospensioni, che all’avantreno vedono al lavoro una robusta forcella a steli rovesciati, mentre al retrotreno troviamo un monoammortizzatore centrale. L'interasse è di 130 cm, il carico supportato dal veicolo è 100 kq e la velocità massima dichiarata di 85 km/h.
Il motore, una unità a magneti permanenti da 8kW, è alimentato da un pacco batterie dalla capacità di 2160Wh, per una autonomia dichiarata da Caofen di 80 Km a 30 km/h.

Osservando l'immagine riportata sul sito di Caofen pare siano in arrivo diversi nuovi modelli, che nasceranno sulla piattaforma tecnica della F80 e tra queste pare esserci addirittura una motoslitta!
La Caofen F80 sarà disponibile nei prossimi mesi ad un prezzo di circa 6.000 euro.

Dimensioni del veicolo: 1950x785x1070mm
Interasse: 1300 mm
Ruota anteriore (ruota posteriore): 2.25/2.5-19(2.75-18)
Capacità della batteria: 2160 Wh
Potenza nominale / potenza massima: 8000 W
Autonomia: 80 Km (a 30 km/h)
Velocità massima: 85 km/h
Coppia della ruota posteriore: 260 Nm
Escursione forcella: 200 mm
Altezza libera dal suolo: 265 mm
Peso del veicolo: 81 kg
Carico massimo (persona singola): 100 kg
Tempo di ricarica: 0-100%: 2 ore


Torna a “Altri costruttori e modelli”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti