Sym Joymax 300i ABS: "Prova" su strada

Sezione dedicata ai possessori di motocicli non fabbricati da Peugeot.
Avatar utente
Huck Finn

Peugeottino
Messaggi: 1381
Iscritto il: 29 lug 2010 14:15
Modello: Sym Joymax 300i ABS
Cilindrata: 278
Km percorsi: 36.000

Sym Joymax 300i ABS: "Prova" su strada

Messaggioda Huck Finn » 29 apr 2014 12:56

Sono poco più di tre mesi che uso questo scooter e nel frattempo ho precorso circa 6500 km, un po' in tutte le condizioni e per tutti i motivi. Mi manca il caldo dell'estate, ma per ora penso di poter buttare giù un primo giudizio.

Provo a dare dei voti da 1 a 10, che vanno intesi in relazione al tipo di mezzo e non alle caratteristiche/prestazioni assolute.

Estetica
Complessivamente non credo si possa dire un mezzo dallo stile particolarmente caratteristico: è un po' il classico scooterone a ruota bassa con impostazione turistica. Però nella sua mancanza di originalità non risulta spiacevole, con un anteriore abbastanza aguzzo, le frecce inserite negli specchi e un posteriore non troppo pesante, nonostante il capace sottosella. Complessivamente equilibrata, l'estetica avrebbe potuto giovarsi di qualche colore un po' più acceso della serie bianco/grigio/nero che sembra essere diventata quella più comune. I cerchi in acciaio verniciati di nero non spiccano, ma sono certamente meno delicati rispetto a quelli in lega.

Immagine

Voto: s.v. (l'estetica è un fattore personale)

Protezione aerodinamica
Buona in basso per il guidatore, anche se non perfetta. Lo spazio per poggiare i piedi sul controscudo è molto limitato, facendo si che il vento si infili senza difficoltà su per le gambe. In posizione seduta invece le cose vanno molto meglio. Il parabrezza è abbastanza alto e superata la rastremazione necessaria a far passare gli specchi in manovra si allarga verso l'alto, riparando bene il tronco, mentre spalle, braccia e casco rimangono scoperti (per me che sono 1,80).
Il passeggero è anch'esso riparato discretamente, anche se un po' più esposto a causa della seduta sopraelevata, se la sua altezza è vicina o superiore a quella del guidatore.
L'infelice posizionamento degli specchi, fissati alla carena, non molto in alto e troppo vicino all'asse del veicolo li rende poco efficaci ma risulta utile nel renderli un paio di discreti paramani...

Voto: 8

Comfort
Senza dubbio molto confortevole, sia per il guidatore che per il passeggero. Per quest'ultimo le pedaline apribili sono ben posizionate e il maniglione comodo e facilmente raggiungibile, con una seduta che pur essendo un po' più alta di quella del guidatore non risulta difficile da raggiungere, almeno per presone dal metro e settanta in su. Lo schienalino posteriore offre inoltre la possibilità di assumere una posizione davvero confortevole, specie sulle lunghe percorrenze.
Per quanto riguarda il guidatore la posizione da assumere non è particolarmente "sdraiata" anche se confortevole, grazie anche ad una sella ben disegnata, con una copertura ruvida e non alta. Lo schienale regolabile può essere utile per chi non supera il metro e settantacinque, altrimenti va bene dov'è. Sconsigliabile come sempre la posizione con i piedi sollevati sul contro-scudo (che comunque è un invito al mal di schiena) anche se per brevi periodi può aiutare a sgranchirsi le gambe nei viaggi di una certa durata. Lo spazio è buono anche se non eccezionale e dovrebbe consentire un utilizzo adeguato per persone fino al metro e novanta.

Voto: 9

Ciclistica
E' uno scooter, non una moto, non c'è da sbagliarsi. Il cerchio da 13 al posteriore non è il massimo per la gestione del mezzo su strade dissestate e le sospensioni posteriori sono secche nella risposta istantanea. In combinazione con la forcella anteriore equilibrata ma non troppo rigida fanno si che nei curvoni autostradali e in generale a pieno carico si avvertano fastidiose oscillazioni e dondolii che suggeriscono di non eccedere con la velocità.
Irrigidendo le sospensioni posteriori con un paio di scatti di precarico le cose migliorano, ma la risposta alle buche si fa ancora più secca. Per essere uno scooterone non se ne può dire male, ma la coperta è corta.
L'angolo di sterzo non è eccezionale, ma si avverte il limite solo nelle manovre a bassissima velocità. Nel traffico il baricentro basso consente una agilità di manovra comunque buona nonostante il peso, la larghezza del mezzo e l'ingombro degli specchi fissati alla carena, che devono essere ripiegati verso l'avanti per riuscire a divincolarsi nel traffico più intenso.
Oscillazioni a parte la sensazione di tenuta di strada in curva è notevole, anche con le gomme di primo equipaggiamento, cosa che mette presto in evidenza, specie nella guida in montagna, la limitazione dell'angolo di piega imposta dal cavalletto abbastanza basso.

Voto: 7,5

Meccanica/motore
Il mezzo nuovo, rodato con qualche migliaio di km, è da questo punto al massimo delle prestazioni. Il motore è discretamente potente e consente di manovrare i 200 kg, del mezzo senza difficoltà in qualunque situazione normale. Motore silenzioso e trasmissione fluida ed efficace danno una sensaizone di guida molto piacevole. Anche accelerando con un filo di gas non si avvertono strappi o incertezze e l'erogazione della potenza è progressiva e senza "buchi" evidenti.
L'ampio ottimismo del tachimetro non deve ingannare (mediamente 8-10 km/h oltre il reale, 15 a velocità massima), ma il Joymax riesce a mantenere velocità di crociera autostradali senza alcuna difficoltà e ad un numero di giri non eccessivo, lasciando ancora un margine per effettuare sorpassi in sicurezza.
La velocità di punta è intorno ai 140 km/h.

Voto: 8,5

Consumi
In prima battuta, su una percorrenza principalmente autostradale, i consumi si sono posizionati su un discreto 27 km/l, in verità un po' deludente rispetto alle aspettative. Dopo il rodaggio, qualche migliaio di km e una maggiore presa di confidenza con il mezzo le cose sono cambiate significativamente. In condizioni di utilizzo normale sono ora sui 29-30 km/l, con punte nei viaggi turistici di 33-34. Ottimo.
Un serbatoio un po' più capiente sarebbe stato comodo, ma 12 litri e più sono più che adeguati, consentendo di percorrere anche 350 km prima di doversi fermare.

Voto: 9

Freni
Per uno scooterone il comportamento dell'impianto frenante è buono. Le leve sono reattive, non spugnose né troppo dure. L'ABS a doppio canale avrebbe secondo me trovato maggiore logica combinato con la frenata integrale, ma qui ci sono le due leve classiche, agenti ciascuna su un freno. Al posteriore l'ABS entra con facilità ma non risulta invasivo, anche grazie ad una frequenza di azionamento elevata. All'anteriore l'intervento dell'ABS è molto più difficile e si può sentire la leva pulsare solo in caso di frenata secca in situazioni di scarsa aderenza o in "panic-stop", che è esattamente il motivo per cui esiste questo accessorio di sicurezza.
La frenata è ben modulabile, efficace e soprattutto prevedibile. Sarebbe stato bello avere le leve regolabili nella distanza, ma non è cosa comune su uno scooter.

Voto: 8,5

Strumentazione
Non particolarmente avveniristica, la plancia offre due classici indicatori analogici per velocità e numero di giri, accompagnate da altri due più piccoli per carburante (molto irregolare nella progressività dell'indicazione) e della temperatura dell'olio.
Un piccolo display al centro offre ora, chilometraggio parziale e totale /non visibili contemporaneamente) e un insolito e utile voltaggio della batteria. Manca l'indicazione della temperatura ambiente e altre funzioni informative sul consumo e la crociera e che oggigiorno sono banalmente implementabili.
In sostanza la plancia è però ben leggibile ed efficace.

Voto: 7,5

Luci
Ottime. Il doppio faro anteriore utilizza entrambe le parabole sia per anabbaglianti che abbaglianti e offre inoltre due ulteriori luci fendinebbia, che aumentano anche la copertura laterale. Al posteriore stop e posizioni sono a led, ben dimensionate e visibili.

Voto: 9

Finiture
I comandi al manubrio sono un po' piccoli e non appaiono di grande qualità. Mi succede ancora di faticare a trovare il pulsante del segnalatore acustico, davvero poco sporgente sotto il deviatore delle frecce. C'è il pulsante di blocco del motore sulla manopola destra, che tuttavia non trovo particolarmente utile.
Gli accoppiamenti delle plastiche e la verniciatura sembrano buone, anche se la verità emergerà col tempo. Il cassetto nel retro-scudo avrebbe potuto avere una serratura, mentre le prese elettriche USB e accendisigari al suo interno (alimentate solo a motore acceso) sono utili.
La sella è ben fatta e sembra resistente, abbastanza dura ma non scomoda, come già provato in viaggi di diverse ore.
L'interno del sottosella è plastica nuda: spoglio ma facile da pulire mentre gli interruttori di luci di emergenza e fendinebbia sono posizionati in basso nel contro-scudo e non risultano facili da utilizzare durante la guida.

Voto: 7,5

Sottosella
Grande, molto spazioso. Può accogliere certamente un casco integrale e uno jet, anche di dimensioni non piccole. Dubito che possa accogliere un secondo casco integrale, ma non ho potuto provare. Sicuramente può portare il jet e una borsa con PC da 15", oltre a completo antipioggia, fast, bloccadisco, ecc..
La forma non è regolarissima, ma il grande volume offerto è abbastanza sfruttabile. Ha una utile luce di cortesia nella parte posteriore.

Voto: 8,5

Optional

Di fatto non ce ne sono.
Di serie l'ABS, la luce nel sottosella, lo schienalino passeggero, l'immobilizzatore ad interruttore.
Niente parabrezza alto/basso, niente coprigambe, niente sistemi di gestione elettronica tipo ASR o altro.
L'unica variante offerta è l'antifurto elettronico.

Voto: 3


Pregi
  • Consumo
  • Comodità
  • Silenziosità

Difetti
  • Posizionamento degli specchietti
  • Cavalletto basso
  • Assenza della frenata integrale
Ciao, Huck

Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista

Avatar utente
satelis_compressor

Scooterista
Messaggi: 112
Iscritto il: 11 mag 2009 22:34
Modello: Satelis Compressor
Cilindrata: 125
Colore: Grigio metallizzato
Km percorsi: 57.000 KM
Località: Cisano sul Neva (SV)
Contatta:

Re: "Prova" su strada - Sym Joymax 300i ABS

Messaggioda satelis_compressor » 30 apr 2014 14:31

Ciao, molto interessante e approfondita come prima valutazione.
L'estetica è vero che è un fattore personale, a me piace molto l'anteriore, forse il posteriore un po' meno...
I consumi sembrano ottimi da come dai dati che hai scritto, il Forza 300 penso sia su quei livelli anche lui.
Nei difetti ho visto che hai messo il cavalletto basso, tocchi tanto presto? magari se avevi una curva di riferimento con il satelis, poi la frenata integrale, per me non è un difetto, mi piace controllare la frenata, correndo in bicicletta e mtb.
Poi interessanti i fendinebbia, funzionano tipo come nelle auto? c'è un tasto a parte?

Avatar utente
Huck Finn

Peugeottino
Messaggi: 1381
Iscritto il: 29 lug 2010 14:15
Modello: Sym Joymax 300i ABS
Cilindrata: 278
Km percorsi: 36.000

Re: "Prova" su strada - Sym Joymax 300i ABS

Messaggioda Huck Finn » 30 apr 2014 16:03

Nei difetti ho visto che hai messo il cavalletto basso, tocchi tanto presto? magari se avevi una curva di riferimento con il satelis

In realtà no, ma con il Sat non mi è capitato MAI di toccare, per quanto piegassi. Con questo ho toccato 4 volte, due a destra e due a sinistra. In una occasione, in un tornante a destra, ho toccato con il cavalletto a velocità abbastanza sostenuta, ho dovuto allargare mantenendo fortunosamente il controllo ma ho toccato anche con la marmitta. E non è che sia Valentino Rossi...

Poi interessanti i fendinebbia, funzionano tipo come nelle auto? c'è un tasto a parte?

Esattamente come nelle auto, hanno un pulsante dedicato per l'accensione.

;)
Ciao, Huck

Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: "Prova" su strada - Sym Joymax 300i ABS

Messaggioda cts » 30 apr 2014 19:30

Ho apprezzato tantissimo, come sempre, il tuo resoconto tecnico.
Bravo, Hick Finn! :1

Posso essere onesto? Mi aspettavo comunque valutazioni più alte, non so se tu sei troppo severo o se in effetti il mezzo non "spicca" tra i suoi concorrenti più agguerriti. :?

Avatar utente
Huck Finn

Peugeottino
Messaggi: 1381
Iscritto il: 29 lug 2010 14:15
Modello: Sym Joymax 300i ABS
Cilindrata: 278
Km percorsi: 36.000

Re: Sym Joymax 300i ABS: "Prova" su strada

Messaggioda Huck Finn » 01 mag 2014 20:22

Grassie! :mrgreen:

Probabilmente la prima che hai detto.
E comunque, non avendo provato i concorrenti, non potrei comunque giudicare.
Una cosa te la posso dire con certezza: tra tutti i mezzi sul mercato era quello più adatto alle mie esigenze, così come il Satelis quando l'ho comperato. A questo punto posso arrischiarmi a dire di non essermi sbagliato. E spero di non essere smentito.... ;)
Ciao, Huck

Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista

Avatar utente
Huck Finn

Peugeottino
Messaggi: 1381
Iscritto il: 29 lug 2010 14:15
Modello: Sym Joymax 300i ABS
Cilindrata: 278
Km percorsi: 36.000

Re: Sym Joymax 300i ABS: "Prova" su strada

Messaggioda Huck Finn » 03 set 2014 13:18

Aggiungo che dopo poco meno di 8 mesi e 13.500 km il consumo cumulativo si sta attestando su una media di 30 km/l. Non pensavo tanto e ne sono molto contento.

In situazioni di particolare "calma" sono riuscito a consumare su un pieno (350 km e oltre) anche 35 km/l.
Ciao, Huck

Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista

Avatar utente
Chris

Peugeottino
Messaggi: 727
Iscritto il: 02 lug 2010 14:22
Modello: Geopolis
Cilindrata: 250
Località: prov. di Firenze

Re: Sym Joymax 300i ABS: "Prova" su strada

Messaggioda Chris » 24 set 2014 14:46

A mio avviso il test del "primo contatto" di Huck ha fornito un risultato davvero buono. Il Joymax non è una Honda e come tale non è stato pagato, ma i risultati sono interessanti visto che i consumi sono bassi, l'abitabilità è ok seppur per le gambe del guidatore non ci sia tutto questo spazio (ricorda il Geo in questo caso), in generale ha un comfort notevole unito ad una sicurezza di livello visto l'ABS a 2 canali. Come optional mi pare già bello organizzato così com'è, soprattutto gli invidio la capacità di carico del sotto sella, il quale nel mio caso è davvero rastremato visto poi l'impianto ABS che ne limita ulteriormente il carico. Come già scritto più volte, sono un appassionato di scooter ruote alte ma questo come alternativa non sarebbe davvero male. Mi domando solo cosa ne penseranno dalla centrale Peugeot dell'ennesimo cliente che ha deciso di cambiare aria..... già non è che ne avessero così tanti!


Torna a “Altri costruttori e modelli”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite