Honda CBR 250R: il più completo sito italiano di una moto intelligente

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Chris

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Re: Honda CBR 250R: il più completo sito italiano di una moto intelligente

Messaggioda Chris » 19 set 2020 11:34

Se partiamo dalle gomme della Hondina diciamo che 190€ sono quello che spendevo per una sola gomma della mia vecchia Suzuki 600, quindi già siamo a quasi metà dell'importo di una moto di cilindrata doppia.
Ho conoscenti che hanno le HD e quando arrivano a fare 12 km/LT festeggiano, io per quella cifra non riuscirei ad arrivare neppure in centro nel paese + vicino al mio ma in compenso per andare e tornare avrei speso già 3€ quasi, quindi belle custom o cruiser ma bocciate già solo sul nascere anche potendo acquistarne una di loro.
La voglia per me di tornare a guidare una moto è forte ma probabilmente, la stagione delle moto di media-grossa cilindrata è indelebilmente finita nel 2009 quando comprai lo scooter e mi accorsi che nonostante vari aspetti negativi, tornare indietro ed aprire il portafogli ad organo non era più mentalmente plausibile.

Facendo invece un discorso generale, mi accorgo che i 40-50enni come me, se non abitano in città, smettono in diversi di usare le due ruote.....tra i miei amici sono l'unico rimasto con un motociclo e soprattutto ad usarlo.
Va detto per contro che nella zona a poche decine di km da quella in cui abito cioè nel pistoiese, c'è una forte voglia di Harley, ormai i ritrovi e pure i locali per motociclisti sono tanti e mi meraviglio come l'Italia sempre in crisi, riesca ancora a star dietro a "voglioline" del genere ma è positivo, in quanto vuol dire che la gente ha voglia di sognare a qualsiasi costo.

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Re: Honda CBR 250R: il più completo sito italiano di una moto intelligente

Messaggioda Mix » 19 set 2020 18:21

...ho sempre letto che ha rapporti lunghi e che tutta la sua coppia e potenza la esprime subito, che privilegia i bassi regimi rispetto agli alti regimi.
Partiamo da questo.
Non ho trovato articoli che descrivono progettisticamente i criteri di scelta del rapporto di trasmissione, quindi mi baso su ciò che conosco.

Considerando una strada piana, un pilota di stazza media e una temperatura di 20°C, si descrive rapporto lungo quando la velocità massima è ottenuta prima del regime di potenza massima. Esempio: regime di potenza massima 8500 rpm e velocità massima raggiunta a 8000 rpm. Si descrive rapporto corto nel caso opposto, in cui la velocità massima si raggiunge a 9000 giri (fuori giri).

Ovviamente, in pista tutto cambia e i rapporti sono quasi sempre corti per una serie di fattori su cui ora glisserei.
Però mi chiedo: a che regime sei a velocità massima, lanciato, in pianura ed in 6a?

Penso di avere percorso quasi 4.000 km. Ti ricordo che il motore è rifatto nuovo anche se il mezzo è del 2014.
Ok, è importante.
Se le tolleranze del gruppo termico sono tipiche, sei ancora distantissimo dal "meglio". Ne è un esempio il motore FIRE 1242 della mia Punto che, oltre i 60 mila km, ha quasi cambiato "personalità".

Quando vuoi sapere altre velocità ad altri regimi di marcia, non hai che da chiedere.
No, piuttosto serve capire se senti la tua moto entrare in coppia attorno ai 5500 giri, oppure no.
Il grafico coppia-potenza non mi è chiaro per alcuni motivi. Per esempio, la tua frase "esprime subito la coppia" contrasta con un grafico che mostra un salto netto.

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Re: Honda CBR 250R: il più completo sito italiano di una moto intelligente

Messaggioda cts » 20 set 2020 20:56

Chris ha scritto:Facendo invece un discorso generale, mi accorgo che i 40-50enni come me, se non abitano in città, smettono in diversi di usare le due ruote.....tra i miei amici sono l'unico rimasto con un motociclo e soprattutto ad usarlo.

Visto che sono più o meno in quella fascia di età, ti dico che col tempo apprezzo sempre meno:
- le naked;
- le custom/chopper/cafè racer/street urban/cavoli vari;
- le ipersportive racing;
- le grand tourer;
- le mastodontiche entrofuoristrada.
Questo perché sono convinto che una moto non debba scimmiottare una automobile... per me le Honda GoldWing o le varie Grand Tourer non hanno molto senso, le moto pesanti e poco agili non hanno grande senso, le moto da prestazioni corsaiole su strade regolamentate dal CdS non hanno senso, le pesanti fuoristradistiche non hanno senso, le moto senza un minimo di riparo dall'aria non hanno senso... Il senso ce l'hanno le moto piccole, agili, scattanti, economiche, versatili, dotate di protezioni contro i furti, le intemperie e le cadute e soprattutto dotate di un minimo di spazio sottosella.
Ecco perché sto quindi trovandomi molto, molto bene con la CBR 250R, che ha gran parte di queste caratteristiche.
E non sopporto gli striminziti mini-codini senza spazio sotto la sella! :evil:

Mix ha scritto:Però mi chiedo: a che regime sei a velocità massima, lanciato, in pianura ed in 6a?

Ma guarda un po' che cosa ho imparato... Io credevo che i rapporti corti fossero quelli che ti costringono a cambiare spesso senza accelerare molto perché il motore va subito su di giri e poi invece credevo che i rapporti lunghi fossero quelli che ti consentono di accelerare a lungo prima di cambiare poiché il motore sale progressivamente... Ma forse sto dicendo le tue stesse cose... forse.... :?

Appena cambio gli pneumatici mi azzardo a tirare la moto alle velocità massima in 6.a marcia, ok? ;)

Immagine

Mix ha scritto:No, piuttosto serve capire se senti la tua moto entrare in coppia attorno ai 5500 giri, oppure no.

No, ma non è detto che questo non dipendi dalla mia poca sensibilità...

Mix ha scritto:Il grafico coppia-potenza non mi è chiaro per alcuni motivi. Per esempio, la tua frase "esprime subito la coppia" contrasta con un grafico che mostra un salto netto.

Mah... io riesco a tenere basse velocità con le marce alte. Per esempio, spesso credo di stare in quinta a 60-65-70 km/h, poi accelero per mettere la sesta e invece mi accorgo che stavo proprio in sesta e procedevo senza soffrire, senza strappi! Che botte alla trasmissione posteriore... :oops:

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Re: Honda CBR 250R: il più completo sito italiano di una moto intelligente

Messaggioda Mix » 20 set 2020 23:04

Cts ha scritto:...credevo che i rapporti corti fossero quelli che ti costringono a cambiare spesso senza accelerare molto perché il motore va subito su di giri e poi invece credevo che i rapporti lunghi fossero quelli che ti consentono di accelerare a lungo prima di cambiare poiché il motore sale progressivamente... Ma forse sto dicendo le tue stesse cose... forse...
Non proprio.
L'effetto dei rapporti corti ti costringe a cambiar marcia più frequentemente, l'effetto di quelli lunghi crea l'esigenza opposta. Questo si.
In realtà, non si devono confondere i rapporti corti e quelli (tra loro) ravvicinati, i rapporti lunghi e quelli (sempre tra loro) distanziati.
Per esempio, potresti avere due rapporti molto ravvicinati fra loro, ad esempio la 1a e la 2a, poi 3a 4a e 5a mediamente distanziati, ed infine una 6a lunghissima (overdrive) e molto distanziata dalla 5a.

Cts ha scritto:No, ma non è detto che questo non dipendi dalla mia poca sensibilità...
Per capirci meglio, occorrono migliori grafici.

Cts ha scritto:...riesco a tenere basse velocità con le marce alte.
Interessante ma non significativo.

Cts ha scritto:...spesso credo di stare in quinta a 60-65-70 km/h, poi accelero per mettere la sesta e invece mi accorgo che stavo proprio in sesta e precedevo senza soffrire, senza strappi!
Strappi a parte, questo è significativo per diversi motivi.
In primo luogo, la coppia sotto ai 5000 giri è comunque "consistente". In secondo luogo, intravedo una sesta marcia corta, o comunque da "allungare".

Ho trovato un pò di grafici sui portali esteri. Li trovi tutti sull'FTP.

Immagine

In questo grafico fra i tanti, di chiara origine dinamometrica e non pubblicitaria, si vede che la tua coppia (torque) è bassa e costante fino a 5000 giri, però il suo valore è percentualmente consistente rispetto alla parte destra, oltre i 6000 giri.

La potenza della tua moto è "piacevolmente strana" perchè, per derivazione dal profilo della coppia che scende con una lieve pendenza, risulta praticamente costante dai 7000 ai 10000 giri.
Poi ne discuteremo, ora vediamo come si comporta una Ninja 250:

Immagine

Abbiamo una coppia più bassa della tua CBR ma quasi piatta e con un sussulto finale, fattore che crea quell'impennata della potenza da 10 a 12 mila giri.
Nota: secondo me, anche per ragioni di consumo specifico che per ora non vorrei scrivere, la Ninja 250 è da usare oltre i 5000 giri.

Per ora mi fermo qui perchè questo non è un trattato sull'interpretazione dei parametri dei motori.
Occorre sempre quella prova al massimo della velocità ma, ai fini del consumo di carburante, sono sempre più convinto sulla CBR250R si possano ottenere 5 marce più un'overdrive.

Ma questo è un mio esclusivo pensiero.

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Re: Honda CBR 250R: il più completo sito italiano di una moto intelligente

Messaggioda Chris » 21 set 2020 09:31

Infatti @Mix le grandi tourer, chopper, naked e ipersport, sono moto che hanno un senso limitato, per meglio dire: piacciono perché è la loro futilità a fare innamorare. Gli oggetti spesso vengono amati proprio perché non trovano una giustificazione nel loro impiego se non farci il girello nel weekend, ergo son sogni - in questo caso - a due ruote.

Parlando per me, devo più valutare i mezzi utili a quelli belli: fra poco volente o nolente, dovrò pensare all'acquisto di un auto e non è facile trovare qualcosa di minimamente valido, che consuma poco, ha poche spese di gestione e soprattutto costa una cifra corretta in partenza, come seconda auto qualcosa di interessante esiste soprattutto adesso che ci sono gli incentivi (penso alla Toyota Aygo), se però valuto un prodotto che faccia da prima auto con un minimo di possibilità di carico, non abbia gomme da camion, motori giganteschi con troppi cavalli e consumi corretti...bè la situazione comincia a scivolare di mano e farsi dolorosa perché le Dacia non mi convincono da sempre, interessante la Peugeot 2008 oppure l'Honda Civic che come prezzo di attacco con gli incentivi sono ok, il problema è che è ok solo la versione base, già quella intermedia schizza in alto col prezzo, perciò sarà dura per me trovare un prodotto con caratteristiche come i costi di esercizio e consumi limitati prima di altro.

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Re: Honda CBR 250R: il più completo sito italiano di una moto intelligente

Messaggioda cts » 21 set 2020 13:13

@Mix: ho apprezzato tutto quello che hai messo online, davvero. Quindi secondo te il miglior regime di coppia massima in definitiva quale sarebbe? Sulla strada statale posso tranquillamente stabilizzarmi su quel regime da te indicato e quindi godere del migliore rapporto consumi/velocità per gran parte del mio percorso... ne vorrei approfittare! ;)

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Re: Honda CBR 250R: il più completo sito italiano di una moto intelligente

Messaggioda Mix » 21 set 2020 23:35

Cts ha scritto:...secondo te il miglior regime di coppia massima in definitiva quale sarebbe? Sulla strada statale posso tranquillamente stabilizzarmi su quel regime da te indicato e quindi godere del migliore rapporto consumi/velocità per gran parte del mio percorso... ne vorrei approfittare!
Con i rapporti attuali, credo che il minor consumo in rapporto alla velocità si ottenga sul fronte di salita della coppia, cioè a 5500-6000 giri.
A quel regime, tu viaggi a circa 90 Km/h effettivi (95-100 di tachimetro, ma dovremmo verificare lo scarto attraverso cellulare e GPS).

Se è quella la tua velocità tipica, va bene così. Se la tua velocità di crociera è maggiore, per mantenere i 5500-6000 rpm ci vuole qualche dente in meno sulla corona.

Ricordi quell'Aprilia 50 RS? Con la corona originale, a 80 Km/h si andava fuori giri. Per questo motivo, la corona che hai visto tu aveva 4-5 denti in meno.

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Re: Honda CBR 250R: il più completo sito italiano di una moto intelligente

Messaggioda cts » 22 set 2020 16:05

Mix ha scritto:Con i rapporti attuali, credo che il minor consumo in rapporto alla velocità si ottenga sul fronte di salita della coppia, cioè a 5500-6000 giri.

Bene, proverò prima i 5500 giri/minuto costanti e poi, se non dovessi essere soddisfatto, i 6000.
Ma è difficile che non ne sarò soddisfatto perché per me 90 km/h vanno benone: è una velocità che non mi fa soffrire per la carenatura non proprio avvolgente, è la velocità massima permessa su quella statale a due corsie ampie per ogni senso di marcia (sigh!) ed è la velocità ideale per non beccarsi troppo freddo la notte tardi o la mattina prestissimo! :evviva

Mix ha scritto:Se è quella la tua velocità tipica, va bene così. Se la tua velocità di crociera è maggiore, per mantenere i 5500-6000 rpm ci vuole qualche dente in meno sulla corona.

Mi va bene quella velocità, come ho scritto. Spero quasi di raggiungere l'incredibile consumo della Honda CB 125 F seconda serie (non posso mettere più di tre link, ma cercala su moto.it!)

In realtà ho bisogno di cambiare appena possibile (e sarà la prossima stagione) dopo gli pneumatici, la combinazione corona-pignone-catena e più che ridurre i denti della corona, mi piacerebbe installare lo Scottolier (link), mio vecchio pallino.
Il mio meccanico mi ha proposto anche di montare un cambio elettronico, ma non mi va per una serie di motivi anche se un cambio ancora più docile mi attrae molto.

Mix ha scritto:Ricordi quell'Aprilia 50 RS? Con la corona originale, a 80 Km/h si andava fuori giri. Per questo motivo, la corona che hai visto tu aveva 4-5 denti in meno.

La ricordo sì, bella motociclettina!


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Re: Honda CBR 250R: il più completo sito italiano di una moto intelligente

Messaggioda Mix » 22 set 2020 23:13

cts ha scritto:...proverò prima i 5500 giri/minuto costanti e poi, se non dovessi essere soddisfatto, i 6000.
Sulla tua moto, il range 5000-6000 rpm dove la coppia compie un salto di livello, è un'incognita.

Potresti scoprire che il consumo a 5000-5500 giri è nettamente minore di quello a 6000. Oppure, visto che maggior coppia significa anche minori perdite in aspirazione (e magari anche scarico), potrebbe essere che alla maggior velocità dei 6000 giri si consuma più o meno come a 5500.

Cts ha scritto:Spero quasi di raggiungere l'incredibile consumo della Honda CB 125 F seconda serie (non posso mettere più di tre link, ma cercala su moto.it!)
Le Honda 125, da sempre sono moto a 4 tempi con consumi ottimi. In fondo un "link sorpresa"...

Mi piacerebbe una comparativa diretta, fra la tua e la CB 125F, sullo stesso percorso, dove potremmo scoprire che il divario dei Km/litro si riduce. La cubatura unitaria di 250 cc dovrebbe essere più efficiente di una 125 cc.
Unico dettaglio sono la potenza e i giri, la tua cilindrata è doppia ma i cavalli sono più che doppi e i giri sono parallelamente superiori. Perciò, la tua 250 è leggermente più spinta della CB 125F.

Però, non ci capisco più niente: non è che Honda sta implementando, senza reclamizzarlo, un variatore di fase (almeno in aspirazione)? Altrimenti, questa cosa non me la spiego:

https://www.insella.it/news/honda-cb125f-2021-67-kml-156413

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Re: Honda CBR 250R: il più completo sito italiano di una moto intelligente

Messaggioda cts » 24 set 2020 15:13

Variatore di fase? Boh... eppure sento che sei molto vicino alla realtà...

Manco a farlo apposta, però, queste sere sta piovendo e quindi la mia prova del rendimento con una velocità costante sui 5500 giri/' per il momento è rimandata.

Ciao.


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