Honda CBR 250R: il più completo sito italiano di una moto intelligente

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Re: Honda CBR 250R: il più completo sito italiano di una moto intelligente

Messaggioda cts » 06 set 2021 14:59

Mix, prima di postare i consumi di benzina di questa stagione della mia Honda CBR 250R, mi spieghi perché ti sei riferito ad un regime di coppia di 6000 giri se invece la Casa dichiara la coppia massima a 7000 giri?
Senza fretta, grazie.

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La potenza erogata è di 26,4 CV a 8.500giri/min e la coppia massima è di 22,9 Nm a 7.000 giri/min.

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Re: Honda CBR 250R: il più completo sito italiano di una moto intelligente

Messaggioda Mix » 14 set 2021 22:21

Rivediamo il grafico coppia/ potenza:

Immagine

Fra 6000 e 7000 giri la coppia è praticamente piatta. Se la massima di 14,49 si ottiene a 7000 giri, probabilmente saranno 14,47 a 6000.
Quando il regime di coppia massima è molto vicino a quello di potenza massima, trattasi tipicamente di un motore con alta potenza specifica, solitamente poco "elastico" e utilizzabile con rapporti ravvicinati.
Considerato che la CBR 250R non ha asssolutamente un motore di questo tipo, è più corretto indicare una coppia piatta fra 6000 e 7000 giri, dove il regime di 6000 è circa 2/3 dei 9000 di potenza massima, quindi molto distante dal "top".

Sulla CBR 250R, il vero "salto di qualità" si ottiene fra i 5000 ed i 6000 giri dove l'incremento percentuale non ammonta ad uno "zero virgola" come fra 6000 e 7000, ma sale di circa il 22%.
Nello stesso intervallo, la potenza si incrementa da circa 11 a circa 17 HP, oltre il 50%.

Siccome da 6000 a 9000 giri la potenza salirebbe di soli 4 HP e mezzo, e da 6000 a 7000 giri di soli 2 HP (!!!), se io possedessi questa moto e volessi viaggiare spedito su strade veloci, non supererei quei 6000 giri (e MAI i 7000 se non per accelerazioni d'emergenza) perchè, salendo fino a 9000, otterrei solo 10-12 km/h in più.

Sintesi: corona con meno denti in modo da viaggiare a meno giri e con l'acceleratore lievemente più aperto.
Quando cambio la cinghia del mio Satelis e l'ultimo rapporto innestato dal CVT si "allunga" del 6-7%, il consumo di carburante si riduce di oltre il 10%. Se io potessi allungare il rapporto finale, vorrei il 15-20% in più, e poi ci pensa il CVT FR4 a modulare giri e spinta. Ma io non ho un pignone e una corona...

Ora ripeto ciò che ho già scritto: non possiedo il diagramma del consumo specifico del motore della CBR 250R.
Però, ad occhi chiusi e provando soddisfazione a percorrere qualche km in più con 1 litro di benzina, ricordo che i rapporti lunghi sono un sistema gratuito per consumare meno e per far durare di più il motore.

Non saprei come spiegarmi meglio. Concludo solo dicendo che ho scelto la mia nuova auto (turbo GPL 3 cilindri 1000 cc) solo dopo aver appreso che il rapporto della 6a marcia ammonta a 47 km/h ogni 1000 giri, cioè 94 km/h a 2000 giri, 111 km/h a 3000 giri, ecc.

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Re: Honda CBR 250R: il più completo sito italiano di una moto intelligente

Messaggioda cts » 16 set 2021 14:32

Ti ringrazio della spiegazione, molto chiara con un diagramma sotto gli occhi.
Indubbiamente questa materia è pane per i tuoi denti, complimenti. :D

Appena ricovererò la mia moto per l'inverno, posterò i nuovi consumi (inficiati però dal fatto che sto facendo il pieno almeno 50 km prima dell'autonomia massima prevista).
Ti anticipo i consumi di quest'anno, tenendo presente però che durante il rimessaggio invernale la moto è stata accesa ogni 4-5 giorni per scaldare il motore e far girare gli pneumatici ma non ha percorso chilometri.

GIUGNO: 20,14 km/l (dopo rimessaggio invernale), 33,91 km/l.
LUGLIO: 35,9 km/l, 34,72 km/l, 32,6 km/l, 34,73 km/l.
AGOSTO: 30,77 km/l, 30,68 km/l, 27,31 km/l, 33,66 km/l.
SETTEMBRE (parziale): 30,9 km/l,29,38 km/l.


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