Benelli Leoncino 500

Sezione dedicata ai possessori di motocicli non fabbricati da Peugeot.
Avatar utente
Andrea81

Admin
Messaggi: 375
Iscritto il: 26 mar 2011 23:08
Modello: Satelis RS
Cilindrata: 250
Colore: Nero Perlato/Opaco
Km percorsi: 125.000km
Località: Milano

Benelli Leoncino 500

Messaggioda Andrea81 » 17 lug 2022 16:34

PREMESSA:
Fino a febbraio per me "Leoncino" era solo un dei soprannomi del mio Artù:
Immagine
(sotto al pelo pare ci sia un gatto)

Dopo circa 1 mese che dal Satelis 250 sono passato a un Honda Forza 750, benchè non mi fossi mai trovato a mio agio con quest'ultimo, ho deciso di "disfarmene il prima possibile" per recuperare quanto più valore possibile.

Operazione semplice in teoria, era molto richiesto, ma non cosi tanto in realtà, per 2 motivi:
-ho ricevuto decine di offerte assurde/tragicomiche
-cosa avrei acquistato al posto del Satelis? (al posto del Forza avrei potuto prendere un cilicio)

Per il primo fattore, alla fine, ho deciso che sebbene avrei ricavato di meno, di permutarlo con qualcos'altro in una concessionaria.

E ho deciso di prendere una moto vera.
D'ora in poi basta crossover/ibridi ecc. Fanno un po' tutto ma male.
Non volevo correre altri rischi.

La prima scelta era caduta su Kawasaki, una Z650RS o una Versys della stessa cilindrata (anche se ero innamorato della Vulcan S, però troppo poco pratica per le mie esigenze) ma ho girato 3 concessionarie ufficiali e tutte e 3 mi hanno detto la stessa cosa: tempi di consegna indefiniti, tanto che non accettavano nemmeno ordini.

Usata no, per 2 motivi:
-il prezzo dell'usato ora è praticamente quello del nuovo, salvo catorci
-dato che l'obiettivo è di tenerla molto tempo mi fa comodo avere 2 anni pieni di garanzia

Quindi l'ultima concessionaria Kawasaki, si è tirata su le maniche e ha cominciato a distribuire anche altri marchi e mi ha proposto la gamma Benelli... che non avevo affatto considerato perché pensavo fosse molto "cinese" (nel senso di economico/scarso).

Con la mia compagna abbiamo provato un po' di modelli e alla fine abbiamo concordato sulla Leoncino 500 stradale:
Immagine
Optional: porta borse, portabauletto, bauletto da 43 litri (ci stanno 2 caschi integrali)

A oggi ho percorso circa 6.500 km senza avere problemi di alcun genere.

Ironicamente i 3 peggiori difetti che ho trovato sul Forza, li ho trovati, molto mitigati, anche su questa e ciò mi fa pensare che il problema sia il paragone con il Satelis, dove eccelleva su questi dettagli, cioè:
-indicatore carburante - poco preciso, a volte incerto ma comunque utilizzabile senza particolari problemi
Immagine
-illuminazione - ottima distribuzione della luce ma poco potente
Immagine
-specchietti - migliorabili, anche qua ci sono zone cieche ma gestibili
Immagine

Ergonomia:
Posizione di guida molto comoda, anche in due, ovviamente ad alta velocità, senza parabrezza, c'è un po di vento ma sono abituato.
Dopo alcune ore di viaggio la sella comincia a essere dura, ma per l'uso quotidiano è molto comoda.
Il materiale di cui è rivestita non riesco a valutarlo, alla vista sembra molto economico, ma all'atto pratico sembra ben studiato, vederemo col tempo se manterrà il suo aspetto o se, come temo, comincerà a sgretolarsi.
Immagine
I comandi e gli accessori tecnologici sono ridotti al minimo indispensabile, giusto l'indicatore di marcia inserita e il tracciatore GPS (di serie).

Immagine
Immagine


Prestazioni:
Ha 50 CV scarsi, non è paragonabile a moto che ho avuto precedentemente (106cv) o al Satelis (22cv) ma ha un'ottima coppia, divertente anche se a volte mi piacerebbe avesse più grinta.
Immagine

Consumi:
Anche qua l'indicatore di carburante non è tra i migliori, ma fa il suo dovere.
Considerando che non sto particolarmente attento ai consumi mentre guido (sono sempre di corsa), facendo due conti rapidi (cioè quanti litri metto mentre faccio rifornimento e ogni quanti giorni lo faccio) potremmo essere sui 26/27km/l.

Immagine

Nel complesso sono contento, anche se ci sono difetti, considerando che sono facilmente aggirabili in questo caso (devo aver tempo) ma soprattutto perché il prezzo di acquisto è stato molto modesto.

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Benelli Leoncino 500

Messaggioda cts » 20 lug 2022 18:39

Andrea81 ha scritto:La prima scelta era caduta su Kawasaki, una Z650RS o una Versys della stessa cilindrata (anche se ero innamorato della Vulcan S, però troppo poco pratica per le mie esigenze)

La Versys 650 è una moto che, un gradino sotto la Suzuku V-Strom 650, sfiora la perfezione per quanto è eclettica, peccato!

Andrea81 ha scritto:ma ho girato 3 concessionarie ufficiali e tutte e 3 mi hanno detto la stessa cosa: tempi di consegna indefiniti, tanto che non accettavano nemmeno ordini.

Assurdo.
Chissà perché, moto e auto cinesi sono tutte in pronta consegna... :roll:

Andrea81 ha scritto:Usata no, per 2 motivi:
....-dato che l'obiettivo è di tenerla molto tempo mi fa comodo avere 2 anni pieni di garanzia

AUGURI! :D

Andrea81 ha scritto:Optional: porta borse, portabauletto, bauletto da 43 litri (ci stanno 2 caschi integrali)

Io sono per le borse laterali, detesto i bauletti sulle moto, lo sai!

Andrea81 ha scritto:A oggi ho percorso circa 6.500 km senza avere problemi di alcun genere.

Benissimo! 8)

Andrea81 ha scritto:Ergonomia:
... vederemo col tempo se manterrà il suo aspetto o se, come temo, comincerà a sgretolarsi.

...speriamo di no....

Andrea81 ha scritto:I comandi e gli accessori tecnologici sono ridotti al minimo indispensabile, giusto l'indicatore di marcia inserita e il tracciatore GPS (di serie).

Ecco, di quest'ultimo ne potevi parlare in maniera più approfondita... :roll:

Andrea81 ha scritto:... potremmo essere sui 26/27km/l.

Zero aerodinamica e guida di fretta significano un buon risultato, per come la vedo io! :1

Andrea81 ha scritto:Nel complesso sono contento, anche se ci sono difetti, considerando che sono facilmente aggirabili in questo caso (devo aver tempo) ma
soprattutto perché il prezzo di acquisto è stato molto modesto.

Ehm... ecco... qual è stato il prezzo di acquisto effettivo con tutti gli accessori?

Ciao e grazie per il bel test!

Avatar utente
Andrea81

Admin
Messaggi: 375
Iscritto il: 26 mar 2011 23:08
Modello: Satelis RS
Cilindrata: 250
Colore: Nero Perlato/Opaco
Km percorsi: 125.000km
Località: Milano

Re: Benelli Leoncino 500

Messaggioda Andrea81 » 24 lug 2022 12:48

cts ha scritto:Ecco, di quest'ultimo ne potevi parlare in maniera più approfondita... :roll:


Si tratta di un localizzatore GPS di serie dai modelli prodotti nel 2021 in poi.
Si tratta della versione personalizzata da Benelli (myBenelli) di moto.app
Registra ogni movimento della moto, anche per consultazione futura, oltre ad avvisarmi se viene spostata senza che venga acceso il quadro.
Posso dire che funziona perché in caso di una foratura la portai dal gommista e mi avvisò appunto di ogni volta che veniva mossa.
Poi se la vogliono rubare non c'è sistema che tenga.

cts ha scritto:Ehm... ecco... qual è stato il prezzo di acquisto effettivo con tutti gli accessori?


Mi pare 6200 € la moto (5999 € + messa in strada).
Gli accessori citati sono tutti della Givi e li ho presi in un negozio "reale" che offriva il servizio di spedizione, al miglior prezzo trovato.
Fra staffe, bauletto ecc ho speso altri 350 € (li ho montati io, quindi niente spese di installazione, erano 8 viti di numero).
Le staffe per le borse non le ho ancora usate, ma in caso di viaggio ho delle vecchie borse morbide (sempre Givi) che potrò applicare.


Torna a “Altri costruttori e modelli”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite