LXR 200: Oscillazioni manubrio

Il piccolo "ruota alta" di Peugeot, commercializzato nelle cilindrate 125cm³ e 200 cm³.
cts

Admin
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400

Messaggioda cts » 27 ago 2010 18:29

Tieni sempre presente questo, è importante!
Huck Finn ha scritto:Comunque è certo che parabrezza alto e bauletto non sono il massimo per avere un mezzo stabile, specie in velocità.

Non hai scritto, ad esempio, se hai adottato dei contrappesi maggiorati al manubrio.

Mix

Fondatore
Modello: Satelis
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Contatta:

Messaggioda Mix » 28 ago 2010 00:40

rari85 ha scritto:Il motorino... e' stato fermo per 2 mesi. Ma come si puo' squilibrare una ruota?
L'appiattimento della ruota nel punto in cui ha poggiato a lungo a terra, da quanto ne so, scompare in breve tempo.

Come si puo' squilibrare una ruota? Non e' detto che ti sia stata consegnata equilibrata...
Falla equilibrare.

Considera pero' (come ho scritto altrove) un altro fattore.
Una ruota equilibrata non e' necessariamente tonda (un'elica e' equilibratissima, ma di rotolare non se ne parla), quindi ti conviene esaminare il suo profilo mentre gira sulla macchina equilibratrice del gommista.
Ho avuto gomme equilibratissime ma disastrose, solitamente e' l'eccessivo peso necessario (nelle auto oltre i 30-40 grammi) che ti indica che hai acquistato male, molto male.

rari85

Utente

Messaggioda rari85 » 30 ago 2010 00:10

Grazie a tutti per le risposte.
Ma una domanda sorge spontanea... dato che c'e' questo difetto... chi paga? Secondo voi e' meglio andare prima alla Peugeot o dal gommista? Ad ogni modo non credo che parabrezza e bauletto facciano vibrare cosi' tanto il motorino!

Mix

Fondatore
Modello: Satelis
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Contatta:

Messaggioda Mix » 30 ago 2010 02:09

rari85 ha scritto:Ad ogni modo non credo che parabrezza e bauletto facciano vibrare cosi' tanto il motorino!
Anch'io la vedo cosi'.

rari85 ha scritto:...chi paga?
Parlane prima con il concessionario, facendogli provare lo scooter.
Se e' onesto riconoscera' il problema e ti fara' sistemare la ruota.
Accertati prima che non ti addebiti nulla e fagli eseguire questo intervento non assieme ad altre operazioni di manutenzione...

Huck Finn

Peugeottino
Modello: Sym Joymax 300i ABS
Cilindrata: 278
Km percorsi: 36.000

Messaggioda Huck Finn » 30 ago 2010 12:35

rari85 ha scritto:... Ad ogni modo non credo che parabrezza e bauletto facciano vibrare cosi' tanto il motorino!
In che senso? Verificare è facile...

Smonta parabrezza e bauletto e replica la situazione nella quale hai problemi, se la vibrazione si ripresenta uguale allora non sono quelli, neanche in parte. A quel punto vai a verificare le ruote (gomme e cerchi), se non risolvi neanche così allora può essere un problema al telaio. In quest'ultimo caso in particolare devi coinvolgere l'assistenza ufficiale. Comunque dovrebbe essere quella a seguire l'intera procedura, specie se il mezzo è ancora in garanzia!
Ciao, Huck

Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista

rari85

Utente

Messaggioda rari85 » 30 ago 2010 16:05

il motorino e' ancora in garanzia... il problema è che l'ho comprato a Salerno ma lo sto usando a Milano. Il concessionario dove sono andata a prima impressione sembrava bravo ed onesto... ma quando ho scoperto che mi ha cambiato il portatarga (per farsi pubblicita') senza dimmi nulla ci sono rimasta un po' male e ho perso un po' di fiducia.

Dite che ne devo parlare anche dove l'ho comprato?

cts

Admin
Modello: ex Peugeot Satelis
Km percorsi: 52.400

Messaggioda cts » 30 ago 2010 16:34

rari85 ha scritto: ho scoperto che mi ha cambiato il portatarga (per farsi pubblicita') senza dimmi nulla

Credimi, è la (discutibile) prassi corrente... fossero tutti questi i problemi!
Se il concessionario milanese ti ha fatto comunque un'ottima impressione, vai con fiducia da lui (DEVE fornirti assistenza, non importa dove tu lo abbia comprato).

Huck Finn

Peugeottino
Modello: Sym Joymax 300i ABS
Cilindrata: 278
Km percorsi: 36.000

Messaggioda Huck Finn » 30 ago 2010 16:49

cts ha scritto:
rari85 ha scritto: ho scoperto che mi ha cambiato il portatarga (per farsi pubblicita') senza dimmi nulla

Credimi, è la (discutibile) prassi corrente... fossero tutti questi i problemi!
Se il concessionario milanese ti ha fatto comunque un'ottima impressione, vai con fiducia da lui (DEVE fornirti assistenza, non importa dove tu lo abbia comprato).

Quoto in toto.
Ciao, Huck

Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista

rari85

Utente

Messaggioda rari85 » 01 set 2010 12:14

L'ho portato dal gommista (il concessionario era ancora in ferie) e mi ha gonfiato le gomme... le oscillazioni sono diminuite.
Poi sono andata dal concessionario, il quale mi fara' sapere.

vischi

Scooterista
Modello: Peugeot LXR
Cilindrata: 200
Colore: Dark Grey
Km percorsi: 7.000

Messaggioda vischi » 05 apr 2011 02:02

Io ho potuto costatare lo stesso inconveniente nel mio LXR 200, fornito di parabrezza e bauletto da 37 litri.
Prima ne montavo uno da 29 e le vibrazioni non le sentivo affatto, poi ho deciso di sostituirlo con il 37 ed allora ecco sono comparse alle velocità citate dal ns amico, mi sono rivolto al concessionario, il quale ha interpellato la Peugeot che ha specificato che LXR non prevede la installazione di contrappesi (cosa che avevo chiesto io).
E' da notare ch e il Sym HD monta già di serie i contrappesi. Volendo bisogna cambiare le manopole, con quelle del Sym e montare poi i contrappesi del Sym???
Mi sono posto il problema se invece di cambiare le manopole fosse sufficiente o no bucare quelle che attualmente equipaggiano lo scooter, la paura è che poi chi garantisce che si muova liberamente il comando dell'acceleratore, nella fase di rilascio.

Torna a “LXR Area”