mix ha scritto:Credo che, Vischi, nel tuo caso abbia influito anche la componente psicologica; un solo scatto, quindi una supplementare compressione di qualche millimetro a fronte di una molla lunga oltre 10 cm., non puo' totalmente cambiare l'assetto di uno scooter.
Quello che hai avvertito e' una lieve riduzione del tempo in cui la molla ritorna nella situazione di equilibrio, perche' e' questo il suo compito: mantenere sospeso il retrotreno. La vera funzione smorzatrice e' demandata alla viscosita' dell'olio che, transitando all'interno dell'ammortizzatore, oppone una resistenza tanto maggiore quanto e' repentino il sobbalzo della ruota. Infatti, quando un ammortizzatore e' scoppiato il trio molla/ massa della ruota/ pneumatico in pressione genera un pericolosissimo e ripetuto rimbalzo, con totale perdita d'aderenza.
Vedi, la mia esperienza mi porta a dubitare proprio del fatto che sia uno scatto a modificare la mia sensazione di aver variato qualcosa nell'assetto, difatti chiedo consiglio a voi che siete più preparati, e senz'altro più smaliziati alle sensazioni psicologiche di tipo emotivo. Ho poi scoperto dove avevo letto dell'ammortizzatore del Sym regolato al valore medio dalla casa, proprio nel libretto di manutenzione dell' HD
molto più dettagliato di quello del Peugeot, quindi stando alle spiegazioni fornite dalla Sym che vende il suo HD con una regolazione più dura dovrei aumentare di un ulteriore scatto il mio Peugeot LXR. Vero è che la tendenza dei francesi è quasi sempre protesa alla morbidezza delle sospsensioni (ho avuto già in passato due Citroen e tutt'ora ho una Xsara Picasso), attenzione caratteristica che personalmente trovo piacevole in un auto, ma sullo scooter che "insacca", non tanto. Grazie ancora per l'interessamento.