LXR: ammortizzatori posteriori regolabili ?

Il piccolo "ruota alta" di Peugeot, commercializzato nelle cilindrate 125cm³ e 200 cm³.
Avatar utente
Huck Finn

Peugeottino
Messaggi: 1381
Iscritto il: 29 lug 2010 14:15
Modello: Sym Joymax 300i ABS
Cilindrata: 278
Km percorsi: 36.000

LXR: ammortizzatori posteriori regolabili ?

Messaggioda Huck Finn » 15 mar 2011 17:10

Mario e mix hanno ragione, ma la tua domanda non è peregrina, anche perché molti esperti affermano che la regolazione del solo precarico serve a poco.

Che ci sta a fare, allora? Per motivi tencici più o meno giustificati ma anche per motivi di banale marketing, perchè avere la regolazione del precarico fa più figo e il cliente pensa di avere un qualcosa in più, anche se magari non se ne farà mai nulla.

Quale sia il vero mix (sorry...) tra motivi tecnici e commerciali non saprei...ciascuno avrà le sue opinioni, immagino... ;)
Ciao, Huck

Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista

Avatar utente
MarioG75

Peugeot Dealer
Messaggi: 3466
Iscritto il: 17 apr 2009 15:06
Modello: B-Twin BiPosto
Cilindrata: 2
Colore: Rosa....
Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
Località: Napoli
Contatta:

LXR: ammortizzatori posteriori regolabili ?

Messaggioda MarioG75 » 15 mar 2011 19:31

Sicuramente c'entra il marketing, ma quello impera ovunque: dalla confezione di latte al modo di porre gli oggetti negli scaffali ecc ecc.

Venendo a cose più pratiche, la regolazione del pre-carico della molla serve!
Facciamo qualche esempio?? (ho sentito qualche no, ma io vado avanti lo stesso...)

Allora per standard si credo che l'utente pesi 75/80 kg. Ora (sempre cercando di semplificare il sistema) se io peso giusto 75 kg la moto si schiaccerà giusto qualche centimetro; in questo modo c'è tutta l'escursione dell'ammortizzatore da sfruttare. Nel caso in cui pesi di più, il pre-carico serve a recuperare l'escursione "persa" dal maggior peso applicato.

Sia chiaro che non modifichiamo né la componente elastica della molla né il modo di smorzare le varie sconnessioni.
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli

Avatar utente
vischi

Scooterista
Messaggi: 53
Iscritto il: 02 mar 2010 00:19
Modello: Peugeot LXR
Cilindrata: 200
Colore: Dark Grey
Km percorsi: 7.000
Località: Sicilia Orientale

LXR: ammortizzatori posteriori regolabili ?

Messaggioda vischi » 15 mar 2011 23:49

Allora caro Mix peso esattamente 77 Kg.,ora cercherò di essere, mi auguro, il più chiaro possibile: guardando dall'esterno i miei ammortizzatori ho potuto notare che l'involucro inferiore colorato in nero era vistosamente graffiato fino a fine corsa, con la regolazione della casa (totalmente estesa cioè morbidissima) prova inconfutabile che la mia sensazione, di una bella insccatura o a pacco come già detto da qualcuno di voi.

Allora il sottoscritto impensierito, per quel tanto ne possa capire e certamente confortato dal fatto che gli ammortizzatori sono provvisti degli appositi regolatori. Senza tanti preamboli tecnici ha pensato di irrigidirli di un solo scatto, e facendo un giretto ha pensato (forse psicologicamente condizionato, come abbiamo già detto in qualche post precedente) ha ritenuto che già fosse un pò meglio.

Siccome alla fine prima che me lo dica qualcuno (passo alla prima persona singolare, invece della terza... è più comodo e meno formale...) non voglio farmi condizionare psicologicamente e cosa faccio, decido di rompere le pxxxe a quelli del forum, chissà mi sono detto ne sapranno sicuramente più di me.... e cosa scopro che è proprio così, ne sapete tanto più di me, tanto che mi avete totalmente confuso e rimbambito con le risposte.

Attenzione tutte esatte e tecnicamente ineccepibili. Ma alla fine voglio sapere E' GIUSTO O NO quello che ho fatto o mi debbo rassegnare e pensare di sostituire gli ammortizzatori ( il mio LXR ha solo un anno e due mesi ha percorso solo 4.500 Km ed ha sul relativo portapacchi un baulletto di 37 litri che nella più cattiva delle condizioni non è caricato più dei 5kg previsti dal costruttore), le gomme sono assolutamente alla giusta pressione.

Non mi sono rivolto all'officina specializzata della Peugeot perchè, quella di speciale ha solo il costo delle fatture.

Non mi date risposte tecniche per favore, ho capito a cosa servono gli ammortizzatori, e le molle. E' corretto girare quelle benedette ghiere per irrigidire un pò la risposta di questi benedetti ammoprtizzatori????

Un abbraccio affettuosisissimo a tutti. :oops:

Avatar utente
Huck Finn

Peugeottino
Messaggi: 1381
Iscritto il: 29 lug 2010 14:15
Modello: Sym Joymax 300i ABS
Cilindrata: 278
Km percorsi: 36.000

LXR: ammortizzatori posteriori regolabili ?

Messaggioda Huck Finn » 16 mar 2011 00:29

vischi ha scritto:....

Non mi date risposte tecniche per favore, ho capito a cosa servono gli ammortizzatori, e le molle. E' corretto girare quelle benedette ghiere per irrigidire un pò la risposta di questi benedetti ammoprtizzatori????

Un abbraccio affettuosisissimo a tutti. :oops:


Siiii!!! ;)
Ciao, Huck

Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

LXR: ammortizzatori posteriori regolabili ?

Messaggioda Mix » 16 mar 2011 00:49

Si Vischi, anch'io ritengo corretto regolare la ghiera degli ammortizzatori ma credo che serva piu' di uno scatto.

Cambiare gli ammortizzatori... no, a meno che tu non sia un ricambista e non abbia la possibilita' di provarne molti, per scegliere quelli che ti danno i migliori risultati.

Avatar utente
vischi

Scooterista
Messaggi: 53
Iscritto il: 02 mar 2010 00:19
Modello: Peugeot LXR
Cilindrata: 200
Colore: Dark Grey
Km percorsi: 7.000
Località: Sicilia Orientale

LXR: ammortizzatori posteriori regolabili ?

Messaggioda vischi » 16 mar 2011 01:04

Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :ale:

Avatar utente
MarioG75

Peugeot Dealer
Messaggi: 3466
Iscritto il: 17 apr 2009 15:06
Modello: B-Twin BiPosto
Cilindrata: 2
Colore: Rosa....
Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
Località: Napoli
Contatta:

LXR: ammortizzatori posteriori regolabili ?

Messaggioda MarioG75 » 16 mar 2011 10:57

Nessuna rottura di p... a breve riceverai la nostra fattura per consulenza data!

Veniamo al sodo. Puoi fare tutte le prove che vuoi, sono comunque reversibili. La visita all'officina può servire a far provare lo scooter e capire una cosa fondamentale: gli ammortizzatori del tuo LXR vanno come tutti gli altri? Dico questo perchè (pur essendo a centinaia di km da te) credo che siano scarichi di freno idraulico; non hai un amico che ha lo stesso scooter per fare un confronto?
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli

sigaro

Nuovo Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 05 giu 2014 14:21
Modello: Peugeot LXR200i
Cilindrata: 200
Colore: Bianco
Km percorsi: 10000
Località: Roma

Re: LXR: ammortizzatori posteriori regolabili ?

Messaggioda sigaro » 06 giu 2014 15:09

Buon pomeriggio a tutti,
sono nuovo del forum (ho acquistato il mio LXR200i di seconda mano solo un paio di mesi fa).
Provo a dire la mia riguardo al discorso "precarico molle".

Innanzitutto il precarico della molla è completamente indipendente dalla rigidezza della molla, la quale è funzione di fattori geometrici (n° delle spire, diametro, ecc.) e del tipo di materiale utilizzato. Ha un'influenza solo sul "punto di intervento" della molla. Quindi eventuali problemi di raggiungimento del fondocorsa (problema lamentato da vischi) non sono risolvibili modificando il precarico, ma solo sostituendo la molla con una di maggior rigidezza.

Provo a spiegarmi meglio, mettendo qualche numero.
Le molle elicoidali hanno una "risposta" (cioè una compressione) che varia linearmente con il carico applicato. Tale comportamento è sintetizzato dalla caratteristica elastica della molla (K), espressa in N/mm (Newton/millimetro).
Consideriamo una molla con K=10N/mm (ogni 10N applicati si ha una compressione pari ad 1mm), avente una lunghezza libera di 300mm. Se per esempio tale molla (per essere installata nella sospensione) viene forzata ad assumere una lunghezza di 270mm, significa che le è stato imposto un precarico di 30mm e che la molla esercita alla sua estremità una forza pari a 300N (30x10=300). Ciò significa che la molla, una volta installata, comincerà a comprimersi ulteriormente solo se sottoposta ad una forza superiore a 300N.
Quindi, a parità di peso gravante sulla molla, maggiore è il precarico e minore sarà l'accorciamento di quest'ultima.

Senza dilungarmi ulteriormente, l'effetto che si ottiene è una maggiore/minore altezza da terra del veicolo (a parità di peso dell'insieme moto/pilota) a seconda che si aumenti/diminuisca il precarico. Ciò influisce sulla dinamica del veicolo in quanto, sostanzialmente viene modificato un parametro geometrico chiamato avancorsa.
Attenzione però: un precarico eccessivo può portare a far lavorare male la sospensione (le irregolarità della strada vengono "copiate" male) in quanto, a parità di sollecitazione, l'accorciamento della molla è stato ridotto drasticamente.

Spero di non aver scritto fesserie e soprattutto di non aver debuttato sul forum con un post troppo lungo e/o noioso... :)

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Re: LXR: ammortizzatori posteriori regolabili ?

Messaggioda Mix » 06 giu 2014 23:11

sigaro ha scritto:...di non aver debuttato sul forum con un post troppo lungo e/o noioso...
Dopo un cosi' bel post, una presentazione qui sarebbe la ciliegina sulla torta...

sigaro ha scritto:...il precarico della molla è completamente indipendente dalla rigidezza della molla...
Ha un'influenza solo sul "punto di intervento" della molla.
Ok, ora e' piu' chiaro.

sigaro ha scritto:...l'effetto che si ottiene è una maggiore/ minore altezza da terra del veicolo (a parità di peso dell'insieme moto/pilota) a seconda che si aumenti/diminuisca il precarico.
Al di la' delle unita' di misura, del concetto di "costante elastica", ecc., la tua frasa spiega bene quale sia l'effetto del precarico: al massimo un paio di cm di altezza in piu'.

sigaro ha scritto:Spero di non aver scritto fesserie...
Assolutamente no.


Torna a “LXR Area”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite