LXR 200: Perdita di olio lubrificante

Il piccolo "ruota alta" di Peugeot, commercializzato nelle cilindrate 125cm³ e 200 cm³.
Antoman101

Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: 07 feb 2016 17:49
Modello: Peugeot lxr 200 i
Cilindrata: 200
Colore: Blu
Km percorsi: 4600
Località: Bari

LXR 200: Perdita di olio lubrificante

Messaggioda Antoman101 » 21 mag 2016 13:11

Salve, per pura coincidenza (avevo preso delle pozzanghere ieri sera) ho scoperto con il mio meccanico di fiducia che da sotto perde un goccio di olio. Lo aveva prima pulito tutto e poi ho fatto 5/6 km. Mi ha detto che dipende dalla guarnizione interna che sta nella pompa dell'acqua e di comprare anche la guarnizione del coperchio dello statore. La moto ha 5000 km, l'ho presa usata a 4000, è stata molto tempo ferma. Lui mi dice che la cattiva manutenzione e il non utilizzo può creare questo problema, posso camminare ma appena possibile dobbiamo cambiare i pezzi. La guarnizione l'ho trovata subito da un rivenditore sym, la pompa mi dice che sono 10 giorni ma ancora non arrivano e monta tranquillamente sul peugeot essendo blocco sym hd 200. Le mie domande sono: questo difetto problema dipende da quello che mi ha detto il meccanico? Quanto costa sta pompa? Io sono su Bari, qualcuno conosce qualche negozio online che la vende per velocizzare? Grazie

Diavoletto

Peugeottino
Messaggi: 303
Iscritto il: 02 gen 2014 21:43
Modello: Peugeot Geopolis 300 GTI
Cilindrata: 278
Colore: grigio
Km percorsi: 5.200

Re: Perdita di olio lxr 200

Messaggioda Diavoletto » 22 mag 2016 18:07

Per Antoman 101.
Non ho esperienza diretta sullo scooter LXR ma non ho ben capito se trattasi delle sole guarnizioni ovvero delle guarnizioni E della pompa dell'acqua. Personalmente ritengo che sino a che la pompa funziona bene, è bene non toccarla. Per quanto attiene le guarnizioni puoi cercare su Ebay, ricambi moto e digitare direttamente "pompa acqua Sym HD, oppure Peugeot LXR" oppure ancora: "guarnizioni pompa acqua Sym HD o Peugeot LXR". Qualcosa troverai. Facci sapere.

Nota di Mix: per fortuna sei intervenuto e ho capito che si trattava di pompa acqua e non olio, quindi ho cancellato il mio post.

Antoman101

Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: 07 feb 2016 17:49
Modello: Peugeot lxr 200 i
Cilindrata: 200
Colore: Blu
Km percorsi: 4600
Località: Bari

Re: Perdita di olio lxr 200

Messaggioda Antoman101 » 23 mag 2016 00:41

Le gocce di olio continuo a trovarle, poche ma le trovo, altezza tappo per controllare olio, mi ha spiegato il meccanico che nella pompa è tutto compreso il kit diciamo, trovare i pezzi singoli è difficile. Vi aggiorno

Ragazzi la pompa lxr Peugeot che voi sappiate è uguale a quella del sym hd 200?

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7986
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Perdita di olio lxr 200

Messaggioda cts » 23 mag 2016 17:21

Antoman101 ha scritto:Ragazzi la pompa lxr Peugeot che voi sappiate è uguale a quella del sym hd 200?

Sì, che io sappia.

Diavoletto

Peugeottino
Messaggi: 303
Iscritto il: 02 gen 2014 21:43
Modello: Peugeot Geopolis 300 GTI
Cilindrata: 278
Colore: grigio
Km percorsi: 5.200

Re: LXR 200: Perdita di olio lubrificante

Messaggioda Diavoletto » 23 mag 2016 19:16

Per Antoman 101.
Ti racconto la mia personale esperienza. Fino al dicembre del 2013 avevo uno scooter Honda SH 125 che andava benissimo. Un giorno notai una perdita olio motore. Perdita che era visibile sul monoblocco motore. Avrei dovuto smontare il monoblocco per intiero, ma un vecchio meccanico mi CONSIGLIO' di cambiare il TAPPO DI SCARICO DELL'OLIO MOTORE. Per incanto la perdita cessò. Infatti il monoblocco ed il tappo sono costituiti da materiali diversi che, a lungo andare, iniziano "a litigare". Il tappo è di alluminio (tenero) e si deforma con il risultato che lascia trafilare qualche goccia di olio che poi, per via della turbolenza (almeno così penso io), si deposita su altre parti, inducendo in errore l'utilizzatore. Non voglio togliere nulla al tuo meccanico ma il tappo costa poco, puoi iniziare a sostituire quello. Per quanto attiene le guarnizioni, hai visitato il sito Ebay?
Poi ti dico che gli scooter Sym vengono venduti a Bari ANCHE dal concessionario Honda che sta sull'Estramurale.... Prova a chiedere.
In fin dei conti sono sono guarnizioni e se non si trovano si possono costruire sempre con i migliori materiali adatti.
A Bari ci sono tanti negozi che vendono"fogli" di guarnizioni che poi in seguito bisogna modellare. Ci vuole bravura...
E ti ripeto: se la pompa dell'acqua funziona bene, lasciala stare. Sostituisci solo le guarnizioni.
Facci sapere.
Diavoletto.

Antoman101

Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: 07 feb 2016 17:49
Modello: Peugeot lxr 200 i
Cilindrata: 200
Colore: Blu
Km percorsi: 4600
Località: Bari

Re: LXR 200: Perdita di olio lubrificante

Messaggioda Antoman101 » 23 mag 2016 19:53

Sinceramente il dubbio mi è venuto.. Circa 20 giorni fa ho svitato il tappo per controllare livello dell'olio e azzerare indicatore, ma il meccanico mi ha fatto notare che la perdita è dal tubo di sfogo diciamo quello che appare sotto, per questo non pensa sia il tubo. Per i pezzi a Bari li vende il rivenditore sym che aspetta le pompe da più di 10 giorni, sono riuscito a trovarle disponibili su Napoli, me le spedirebbero in 1 giorni. Vi allego un'immagine del preventivo che mi è stato fatto, sono tutti i pezzi della pompa secondo voi?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Diavoletto

Peugeottino
Messaggi: 303
Iscritto il: 02 gen 2014 21:43
Modello: Peugeot Geopolis 300 GTI
Cilindrata: 278
Colore: grigio
Km percorsi: 5.200

Re: LXR 200: Perdita di olio lubrificante

Messaggioda Diavoletto » 24 mag 2016 09:13

Non creiamo l'equivoco nell'equivoco! Ho parlato di "tappo di scarico dell'olio motore", non di "tappo per controllare il livello dell'olio". Chiaro? Non capisco poi perchè il meccanico si ostina a cambiare la intiera pompa dell'acqua se il difetto proviene - secondo lui - dalla sola guarnizione. Si cambi la sola guarnizione. Se questa è compresa nel KIT della pompa acqua, la si costruisca! Credo piuttosto che pochi vogliano prendersi il fastidio di costruire il pezzo di ricambio.... per tantissimi è più facile e redditizio cambiare l'intiero blocco. Se mi hai capito.......

Antoman101

Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: 07 feb 2016 17:49
Modello: Peugeot lxr 200 i
Cilindrata: 200
Colore: Blu
Km percorsi: 4600
Località: Bari

Re: LXR 200: Perdita di olio lubrificante

Messaggioda Antoman101 » 24 mag 2016 11:16

Tecnicamente il tappo di scarico dove lo vedo? Scusami ma sono ignorante in materia

Diavoletto

Peugeottino
Messaggi: 303
Iscritto il: 02 gen 2014 21:43
Modello: Peugeot Geopolis 300 GTI
Cilindrata: 278
Colore: grigio
Km percorsi: 5.200

Re: LXR 200: Perdita di olio lubrificante

Messaggioda Diavoletto » 24 mag 2016 12:55

SU QUESTO SITO c'è la rubrica: Guide, manuali e documentazione tecnica. Poi c'è un articolo di MIX del 24.9.2011 (manuale di officina) che ti compiega il link del manuale di offina del Sym, molt simile al LXR. Troverai tutto. Farai bene a leggerlo (e tradurlo, visto che è in inglese!). Il tappo di scarico dell'olio motore lo trovi nel paragrafo 3 - 3 con la scritta DRAIN BOLT. C'è anche la foto a colori!!
In ogni caso penso che i manuali di uso e manutenzione e i manuali di officina debbano essere, se non studiati, quanto meno letti; non tenuti nel sottosella.
Buona giornata.
Diavoletto

Antoman101

Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: 07 feb 2016 17:49
Modello: Peugeot lxr 200 i
Cilindrata: 200
Colore: Blu
Km percorsi: 4600
Località: Bari

Re: LXR 200: Perdita di olio lubrificante

Messaggioda Antoman101 » 24 mag 2016 22:16

ragazzi in allegato il buchino di sfogo da dove esce olio. mi spiegava il meccanico che da un lato c'è l'olio e un gommino che blocca uscita, dall'altro acqua con altro gommino. In mezzo abbiamo alberino, se uno dei due gommini/protezione fa uscire il contenuto per evitare che si mischino esce da quel buchetta come valvola di scarico
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Torna a “LXR Area”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite