LXR 200 i: quanto è uguale al SYM HD 200?

Il piccolo "ruota alta" di Peugeot, commercializzato nelle cilindrate 125cm³ e 200 cm³.
vischi

Scooterista
Modello: Peugeot LXR
Cilindrata: 200
Colore: Dark Grey
Km percorsi: 7.000

Messaggioda vischi » 08 mar 2010 13:46

Sapendo, sin dall'inizio che il Sym HD ed il Peugeot LXR hanno molto in comune, non ho potuto fare a meno di andare a guardare nei vari siti dove si parla del Sym. Purtroppo sono di più di quelli del Peugeot.
La cosa che mi ha terrorizzato è il constatare come molti si lamentano del difetto del Sym di spegnersi senza motivo, addirittura qualcuno ha riscontrato questo strano difetto da subito (250 Km, 650 Km. ecc. ecc.di percorrenza), problema che la Sym ha provveduto a risolvere con la sostituzione del corpo farfallato e della centralina.
Sulla tempestività e sulla efficacia,qualcuno ha avuto qualcosa da eccepire. Ma mi nasce spontanea la domanda: "la Peugeot è informata di questo difetto, ed il difetto stesso accomuna l'LXR. Vorrei nei limiti del possibile, essere rassicurato...."
Ho appurato solo che il mio LXR ha bisogno di qualche minuto di riscaldamento prima di partire, ma per me questo non è affatto una cosa strana visto che siamo in inverno e le temperature sono ancora abbastanza rigide, anche qua in Sicilia piuttosto la considero una cosa normale che il motore giri per qualche minuto a minimo prima di partire. Se invece accendo e parto direttamente ho come l'impressione che la benzina non sia sufficiente, ma tutto questo scompare se lo lascio acceso il tempo di indossare il casco e chiudere il garage, poi via regolarissimo. Ho un amico che possiede un Sym HD 125 a carburatore, il quale dopo ben più di tre anni che lo possiede e circa 15.000 Km percorsi non ha avuto fino ad oggi nessun difetto, e nessun problema. Mi auguro che qualcuno sia così gentile di darmi qualche risposta.
Ultima modifica di vischi il 11 apr 2013 22:18, modificato 1 volta in totale.

Mix

Fondatore
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Contatta:

Messaggioda Mix » 08 mar 2010 15:45

Vischi ha scritto:...problema che la Sym ha provveduto a risolvere con la sostituzione del corpo farfallato e della centralina.
Interessante ed anomala la sostituzione contemporanea di due componenti facenti parte dell'impianto d'iniezione.
Forse il sensore di posizionamento angolare (potenziometro assiale alla farfalla) ha caratteristiche non comprese nelle specifiche; mi pongo piu' domande sulla centralina, considerato che solitamente una nuova mappatura riporta alla normalita' i tempi d'iniezione e gli anticipi d'accensione.

Vischi ha scritto:...la Peugeot è informata di questo difetto, ed il difetto stesso accomuna l'LXR. Vorrei nei limiti del possibile, essere riassicurato...
Non abbiamo feedback in merito.
Sappiamo che a napoli MarioG75 ha immatricolato un grande numero di questi esemplari, senza a sua detta effettuare un solo intervento in garanzia.
Il fatto che i prodotti Sym soffrano di questo problema non comporta automaticamente che anche i gemelli Peugeot ne siano affetti, come fu l'opposto per i MASTER 400cc commercializzati da Peugeot.
Siamo comunque in attesa di news in merito.

Vischi ha scritto:Se invece accendo e parto direttamente ho come l'impressione che la benzina non sia sufficiente, ma tutto questo scompare se lo lascio acceso il tempo di indossare il casco e chiudere il garage, poi via regolarissimo.
Tutto nella norma, il mio Satelis si comporta esattamente come il tuo LXR.

Non valutiamo le temperature in base alle sensazioni umane, le quali per esempio avvertono che temperature di 13-14°C nei confronti dei 20°C rappresentano il freddo, quando per un motore, a parte la differente densita' dell'aria, e' praticamente lo stesso.

Vischi ha scritto:Ho un amico che possiede un Sym HD 125 a carburatore, il quale dopo ben più di tre anni che lo possiede e circa 15.000 Km percorsi non ha avuto fino ad oggi nessun difetto, e nessun problema.
Hai gia' fornito tu la risposta: a carburatore.
Quindi anticipo d'accensione deciso dalla centralina, ma non i tempi d'iniezione.

vischi

Scooterista

Messaggioda vischi » 08 mar 2010 20:55

Mix grazie per la risposta spero di sentire anche MarioG75, è chiaro che non voglio bagnarmi prima di piovere, però il dubbio che l'iniezione elettronica possa creare qualche problema in più... nasce spontaneo. Comunque grazie per le risposte e soprattutto per il conforto.

P.S. - Scusate se non ho guardato prima. Ho letto "l'angolo della tecnica" e proprio l'intervento di Mariog75 su: "Riscaldamento del propulsore: consigli sull'ottimizzazione". Grazie, e scusate, forse sarebbe opportuno andare a vedere gli altri interventi (vero.....?). Chiedo scusa, ma bisogna aver tanta pazienza (prima o poi imparerò ad usare i forum).

Mix

Fondatore
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Contatta:

Messaggioda Mix » 09 mar 2010 00:42

Vischi ha scritto:...il dubbio che l'iniezione elettronica possa creare qualche problema in più... nasce spontaneo.

Non e' un dubbio, ma la verita'.

I carburatori non permettevano una carburazione costante, quindi occorreva mantenere un rapporto aria/benzina sbilanciato verso quest'ultima. Ma non si sono mai permessi di tagliare totalmente il carburante, a meno di un intervento dell'intercettatore del minimo, che realizzava la funzione cut-off in decelerazione.

Nell'iniezione elettronica la dosatura del carburante e' piu' costante nelle varie condizioni d'utilizzo, quindi e' possibile agguantare e, in certe condizioni, superare (miscela magra) il rapporto stechiometrico di 14,5:1, facendo consumare meno ed emettendo meno sostanze inquinanti.
Tuttavia puo' capitare che nella mappatura non vi sia scritto, in qualche particolare situazione, per quanti millisecondi fornire tensione all'iniettore e, nel dubbio, non ne da affatto...

Vischi ha scritto:...forse sarebbe opportuno andare a vedere gli altri interventi (vero.....?). Chiedo scusa, ma bisogna aver tanta pazienza (prima o poi imparerò ad usare i forum).
Nessun problema, ci vuole un po' di pratica...

MarioG75

Peugeot Dealer
Modello: B-Twin BiPosto
Cilindrata: 2
Colore: Rosa....
Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
Contatta:

Messaggioda MarioG75 » 23 mar 2010 20:39

Ciao,
gli LXR sono arrivati a fine giugno proprio perchè dovevano essere già con le modifiche sopraelencate.

Lo Lxr è inoltre diverso nell'imbottitura della sella e nella verniciatura del controscudo.

Di spegnimenti non ne ho sentiti da i miei clienti, ma ricordo a tutti (vale anche per i geo e sat) di attendere che si spenga la spia dell'iniezione prima di premere il pulsante dell'avviamento: oltre a far fare un check alla centralina, mettiamo anche l'impianto dell'iniezione in pressione.

Per il momento una sola richiesta di garanzia su uno scooter che sta andando bene anche come vendite!
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli

vischi

Scooterista

Messaggioda vischi » 24 mar 2010 21:06

Grazie mariog75, io con il mio LXR, ho percorso solamente 500 Km a tutt'oggi (causa maltempo, sembra proprio che la primavera non voglia arrivare... neanche in Sicilia), però ogni qualvolta lo utilizzo, non faccio altro che compiacermi della mia scelta. Non ho ancora provato a tirare un po', dopo il primo tagliando ne riparleremo, ma vedo che quanto a coppia ne ha abbastanza per lo meno è sufficiente per le mie aspettative, e con un soffio di gas arriva a 70 Km/h. Certo nel traffico cittadino non è poco, e poi con il parabrezza ed il bauletto e meglio rallentare, non voglio affatto sforzarlo (il rodaggio ? Farò bene ? spero proprio di sì). Grazie ancora per la solidarietà.
Ultima modifica di vischi il 03 mag 2011 01:38, modificato 1 volta in totale.

MarioG75

Peugeot Dealer
Contatta:

Messaggioda MarioG75 » 25 mar 2010 14:47

Ci sono varie teorie al riguardo, ma credo che trattare "bene" il proprio scooter non gli faccia certo male!
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi

Antonello92

Utente
Contatta:

Messaggioda Antonello92 » 25 apr 2010 21:35

Ho notato una differenza, nel Sym HD (posseduto dalla mia ragazza) il commutatore delle luci se premuto verso il basso aziona le luci abbaglianti, cosa che non fa lo LXR, che se premuto in basso quel tasto, apre la sella.
Credevo che la sella si aprisse solamente se la chiave fosse su ON ma a motore spento, oggi segnalando ad una macchina che volevo sorpassare ho fatto una leggera pressione sul tasto e... si è aperta la sella... sarebbe stato decisamente più utile il commuter delle luci a motore acceso e l'apertura della sella a motore spento.
Devo dire anche un'altra cosa, questa volta una cosa in comune con l'HD, ieri sera ho notato che il difetto della pessima illuminazione del cruscotto è passata anche sul gemellino francese... che amarezza... dovrò metterci la mano, magari con un led rosso...

MarioG75

Peugeot Dealer
Contatta:

Messaggioda MarioG75 » 26 apr 2010 10:47

Rosso??? Non sarebbe meglio verde o blu?

Antonello92

Utente
Contatta:

Messaggioda Antonello92 » 26 apr 2010 17:46

Meglio non usare colori troppo chiari, si rischierebbe di venire continuamente distratti dalla luce troppo forte.
Qualcun altro ha trovato una soluzione al problema illuminazione quadro?

Torna a “LXR Area”