LXR 200i: cambio olio

Il piccolo "ruota alta" di Peugeot, commercializzato nelle cilindrate 125cm³ e 200 cm³.
Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

LXR 200i: cambio olio

Messaggioda Mix » 31 mar 2011 02:01

Vischi, ora che hai trovato le specifiche giuste...

Mario ha scritto:...i motori motociclistici (e sopratutto quelli di scooter con variatore automatico), subiscono una guida più aggressiva con cambi di regime molto "violenti".
Le consuete tarature dei variatori degli scooters (MASTER esclusi, molti ne lamentano lo scarso spunto) tendono a far girare i motori, anche quando non servirebbe, al regime di massima coppia ed oltre, quindi ad un numero di giri quasi doppio di in un motore automobilistico a benzina che viaggia tranquillo.
Ma, effettivamente, gli scooters sono mediamente piu' agitati (nuovamente, MASTER esclusi), quindi piu' soggetti ad usura.

Sul regime di giri io la vedo cosi'.

Mario ha scritto:...gli scooter hanno (mediamente) un litro d'olio...
La capienza dell'olio credo sia dimensionata in base al cilindro da raffreddare. In fin dei conti sono il calore del gruppo termico ed il potere diluente del carburante ad invecchiare il lubrificante.
Leggo che il QUASAR 250 contiene 1,3 litri, il MASTER 400 1,7 litri. Nei confronti dei pluricilindrici automobilistici c'e' corrispondenza fra la cilindrata e le capienze delle coppe del lubrificante.

Un solo litro d'olio? In un 125 lo comprendo, al di sopra di tale cubatura meno.

Mario ha scritto:...si pretende subito il massimo senza un minimo di riscaldamento...
Qui cascano gli asini, Mix inclusi.
L'olio freddo e' anche piu' viscoso e, durante la partenza, fatica di piu' a passare nei condotti.
Ma credo nessun multigrado, anche il piu' costoso, possa preservare da queste barbare moto-abitudini.

Avatar utente
vischi

Scooterista
Messaggi: 53
Iscritto il: 02 mar 2010 00:19
Modello: Peugeot LXR
Cilindrata: 200
Colore: Dark Grey
Km percorsi: 7.000
Località: Sicilia Orientale

LXR 200i: cambio olio

Messaggioda vischi » 27 mag 2011 00:51

Si, ho provveduto personalmente al cambio dell'olio e pure con una certa soddisfazione :ale:

E' stato abbastanza semplice, fra l'altro ho provveduto a cambiare anche la candela a sostituire l'olio della trasmissione ed a pulire il filtro dell'aria.

E' strano aver riscontrato che l'olio della trasmissione non corrispondesse affatto alla quantità prevista per la sostituzione, circa 100 cc, a fronte di quello scaricato dal mio scooter di circa 50-70 cc. come mai? :?:

IL filtro dell'aria, era ancora in buono stato, nonostante i 5.000 Km, è stata sufficiente una soffiata d'aria.
Mi chiedo perché non si adottano per questi scooter filtri in spugna, facilmente lavabili e quindi utilizzabili per un numero di volte infinite, la risposta, me la sono data da solo, è facile, considerato che il filtro originale, di carta, costa la bellezza di 28,00 €.

Ho avuto modo di vedere che il filtro di carta che adotta l'LXR è proprio uguale per forma e dimensioni (solo qualche cm più lungo)a quello della Panda Young, che debitamente tagliato e inserito nella struttura dell'LXR ed incollato lo potrebbe sostituire egregiamente con un costo di soli 7,00 €.

Perchè mai un ricambio così semplice debba costare così tanto, mi sembra proprio esagerato che un po di carta pieghettata possa costare tanto.
Certo non è una politica corretta quella di rifarsi sui ricambi, ho letto proprio ieri un caso emblematico sul numero di giugno di "Due Ruote" a pag. 261 si parla del "famosissimo ed ambitissimo :-o SH 300" dove si nota un elenco di prezzi di ricambi vari dove spicca il costo del filtro aria (guarda caso ?) di soli 16,11 €, però in compenso il costo del terminale di scarico del "ambitissimo scooter - è niente niente popodimeno che, udite,udite.... la bellezza di un quarto del costo del mio umilissimo scooter cioè € 685,33 (si avete letto bene: la modica cifra di seicentottantacinque/33 euri).

Non sta certo a noi entrare nel merito delle strategie commerciali della Honda, però penso che facilmente fra qualche anno ci saranno in vendita alcuni SH 300 di seconda mano, si, ma senza marmitta.

Questo dimostra che gli scooter non sono mezzi alternativi alle auto (per risparmiare), ma status-symbol per antonomasia. :) :)
Ultima modifica di vischi il 27 mag 2011 12:44, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7986
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

LXR 200i: cambio olio

Messaggioda cts » 27 mag 2011 09:33

Molto interessante, davvero, questo tuo post.
L'ho accorpato a quello già esistente - simile - per non creare doppioni.
Bravo!

Ultima cosa: magari la prossima volta dacci dentro con fotografie, costi e descrizioni, così ti faccio creare il primo topic nelle guide degli utenti LXR. ;)

Avatar utente
vischi

Scooterista
Messaggi: 53
Iscritto il: 02 mar 2010 00:19
Modello: Peugeot LXR
Cilindrata: 200
Colore: Dark Grey
Km percorsi: 7.000
Località: Sicilia Orientale

LXR 200i: cambio olio

Messaggioda vischi » 27 mag 2011 12:59

cts ha scritto:Ultima cosa: magari la prossima volta dacci dentro con fotografie, costi e descrizioni, così ti faccio creare il primo topic nelle guide degli utenti LXR. ;)

E' chiaro che provvederò, per i prossimi interventi a documentare fotograficamente quanto fatto, per i costi non è certo un problema quelli me li ricordo ancora:
Olio: Total Quartz (vedi post precedenti) € 13,00;
Candela: NGK € 8,00;
Olio cambio: 80/90 W Shell confezione da 1 lit. € 10,00 (considerate che per la sostituzione ne occorrono 100 cc quindi il costo è di € 1,00);
Costo manodopera: € 0,00 (Zero/00)
Costo ricambi e lubrificanti: € 22,00

Guadagno soddisfazione: 100% tantissima :ale: , forse ci avrò impiegato qualche minuto in più del previsto, ma vuoi mettere.... per il primo tagliando :spara: (solo sostituzione olio motore e la spruzzata di qualche goccia di grasso nel meccanismo della sella e sul cavalletto) :spara: ho speso la bellezza di € 68,00.

hiuto

Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: 26 nov 2011 18:20
Modello: LXR
Cilindrata: 125
Località: Roma

Re: LXR 200i: cambio olio

Messaggioda hiuto » 12 ago 2012 00:57

ciao,
io ho il 125 e nonostante i messaggi precedenti mi sento di chiedere un consiglio. ho percorso circa 3500 km e ho fatto, come da manutenzione programmata, un cambio olio a 500 e un altro a 2000 e ora mi trovo a metà strada tra quest'ultimo e il prossimo tagliando che è a 5000. secondo voi dovrei fare un rabbocco? ho controllato il livello dell'olio è mi sembra tutto a posto ma non sono un esperto. grazie a tutti

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7986
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: LXR 200i: cambio olio

Messaggioda cts » 12 ago 2012 07:35

Per me, se il livello è ok continua pure senza tanti patemi d'animo. ;)

jjlicky

Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 29 mag 2012 19:04
Modello: lxr
Cilindrata: 200
Colore: bianco

Re: LXR 200i: cambio olio

Messaggioda jjlicky » 12 ago 2012 20:07

Salve, ho fatto il tagliando a 500 km presso il rivenditore e ora, arrivato a 1000, mi si e' accesa la spia dell'olio. Come faccio a farla spegnere senza dover per forza tornare dal rivenditore??? Grazie.

hiuto

Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: 26 nov 2011 18:20
Modello: LXR
Cilindrata: 125
Località: Roma

Re: LXR 200i: cambio olio

Messaggioda hiuto » 13 ago 2012 14:40

ciao, sul manubrio, sotto al quadro c'è una fessura rettangolare all'interno della quale c'è un pulsantino, premendolo con una chiave la spia dell'olio torna verde. in realtà questa diventa rossa meccanicamente ogni 1000 km e quindi funge esclusivamente da pro memoria.

jjlicky

Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 29 mag 2012 19:04
Modello: lxr
Cilindrata: 200
Colore: bianco

Re: LXR 200i: cambio olio

Messaggioda jjlicky » 13 ago 2012 19:21

si grazie, già fatto....con una ricerca sul sym hd........

erny

Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 19 set 2012 21:20
Modello: lxr 200
Cilindrata: 200
Colore: bianco
Km percorsi: 1200
Località: Roma

Re: LXR 200i: cambio olio

Messaggioda erny » 20 set 2012 21:41

Ma alla fine ricambiare l'olio a 1000 km dopo averlo fatto a 500 e' superfluo ?
Come mai il libretto lo dice... non e' che il motore nuovo rilascia qualcosa ?
Grazie per un' opinione/consiglio.


Torna a “LXR Area”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite