Le consuete tarature dei variatori degli scooters (MASTER esclusi, molti ne lamentano lo scarso spunto) tendono a far girare i motori, anche quando non servirebbe, al regime di massima coppia ed oltre, quindi ad un numero di giri quasi doppio di in un motore automobilistico a benzina che viaggia tranquillo.Mario ha scritto:...i motori motociclistici (e sopratutto quelli di scooter con variatore automatico), subiscono una guida più aggressiva con cambi di regime molto "violenti".
Ma, effettivamente, gli scooters sono mediamente piu' agitati (nuovamente, MASTER esclusi), quindi piu' soggetti ad usura.
Sul regime di giri io la vedo cosi'.
La capienza dell'olio credo sia dimensionata in base al cilindro da raffreddare. In fin dei conti sono il calore del gruppo termico ed il potere diluente del carburante ad invecchiare il lubrificante.Mario ha scritto:...gli scooter hanno (mediamente) un litro d'olio...
Leggo che il QUASAR 250 contiene 1,3 litri, il MASTER 400 1,7 litri. Nei confronti dei pluricilindrici automobilistici c'e' corrispondenza fra la cilindrata e le capienze delle coppe del lubrificante.
Un solo litro d'olio? In un 125 lo comprendo, al di sopra di tale cubatura meno.
Qui cascano gli asini, Mix inclusi.Mario ha scritto:...si pretende subito il massimo senza un minimo di riscaldamento...
L'olio freddo e' anche piu' viscoso e, durante la partenza, fatica di piu' a passare nei condotti.
Ma credo nessun multigrado, anche il piu' costoso, possa preservare da queste barbare moto-abitudini.