Roma-Maglie-Altamura-Diamante-Amatrice PARTO o non PARTO?

Posta qui i dettagli del tuo viaggio piu' interessante.
Avatar utente
Lucas84

Simpatizzante
Messaggi: 42
Iscritto il: 17 apr 2012 17:56
Modello: Geostyle
Cilindrata: 300
Colore: Vaniglia
Km percorsi: 15.000
Località: Roma

Roma-Maglie-Altamura-Diamante-Amatrice PARTO o non PARTO?

Messaggioda Lucas84 » 23 lug 2012 20:04

Buona serata a tutti,
l'idea di farmi "un bel viaggione" mi ronzava in testa già da molto tempo.

Arrivata l'estate ho cassato l'idea per scomodità... MA grazie ad un incrociarsi di eventi mi si è prospettata la "comodità" di muovermi con lo scooter per fare QUESTO viaggione:

- 30 luglio partenza roma
- 30 luglio notte (forse a Potenza)e
- 31 luglio Maglie
- 4 agosto Altamura
- 6 agosto Diamante
- 12 agosto notte a Salerno
- 13 agosto stop roma ripartenza per Amatrice
- 19 agosto ritorno a roma

MIEI DUBBI:
- TANTE ore DA SOLO... Non è che mi annoio? :lol: (ovviamente non potete dirmelo voi, ma magari mi dite voi al posto mio ;) )
- TANTE ore di GIORNO (3-4 amici me l'hanno altamente sconsigliato per il caldo)
- TANTE ore di autostrada (cosa che ODIO - ma non mi posso fare un tragitto del genere tutto di strade secondarie)
- STRADE: molti mi han detto che nel percorso che ho scelto (???senza neanche vederlo???) sono PESSIME...
- SPESE: si era prospettato un viaggio "economico"... Invece tra borse laterali, porta Gps, 2 notti fuori, benzina vado sicuramente oltre il budget che avevo calcolato :roll:

Voi che ne dite? Dovrei dare la risposta entro domani sera...

E' sempre stato il mio sogno farmi un bel viaggio (oddio in realtà il sogno era un viaggio mooolto più lungo...) ma tanti fattori mi stanno quasi facendo ripensare :roll: :roll: :roll:

Grazie a tutti,
i vostri consigli sono sempre stati preziosissimi!!!

Lucas84
Ultima modifica di Lucas84 il 01 ago 2012 16:11, modificato 5 volte in totale.

Avatar utente
Huck Finn

Peugeottino
Messaggi: 1381
Iscritto il: 29 lug 2010 14:15
Modello: Sym Joymax 300i ABS
Cilindrata: 278
Km percorsi: 36.000

Re: Roma-Maglie-Altamura-Diamante- Salerno PARTO o non PARTO

Messaggioda Huck Finn » 23 lug 2012 22:45

Secondo me per essere il primo viaggio serio sei partito un po' "lungo".
Secondo: progettare un viaggio in moto solo per andare dal punto A al punto B nel minore tempo posibile non ha senso: il viaggio in moto è fatto per attraversare il paesaggio, osservare, fermarsi, andare piano. Se devi fare una tirata in autostrada allora non ha senso.
Terzo: non so se le borse siano indispendabii, magari puoi risovere con uno zaino bello grande e un "ragno". Il GPS di sicuro è inutile: perdersi fa parte del gioco e una carta e lo studio del percorso ti aiutano comunque molto.
Ulimo: sei su strade sconosciute quindi non puoi dare mai per scontato nulla, che non ci sia un velox sul prossimo rettilineo, un gregge dietro la prossima curva o un pazzo alla strettoia pronto a buttarti fuori strada. Prendila con calma e attenzione.
Ciao, Huck

Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7981
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Roma-Maglie-Altamura-Diamante- Salerno PARTO o non PARTO

Messaggioda cts » 23 lug 2012 22:49

E' una cosa molto soggettiva, io lo farei (ma seguendo i consigli razionali dati da Huck Finn).
Per il pernottamento a Potenza, però, dove lo fai? Paghi un albergo? In questo caso io posso aiutarti in PM con un indirizzo particolare, ma dovresti percorrere altri 149 km, 2 ore 8 minuti tramite la E847.

Avatar utente
Lucas84

Simpatizzante
Messaggi: 42
Iscritto il: 17 apr 2012 17:56
Modello: Geostyle
Cilindrata: 300
Colore: Vaniglia
Km percorsi: 15.000
Località: Roma

Re: Roma-Maglie-Altamura-Diamante- Salerno PARTO o non PARTO

Messaggioda Lucas84 » 24 lug 2012 02:19

Buonanotte a tutti, innanzitutto volevo ringraziare Huck Finn e CTS per le risposte!

Risponderò punto punto sperando di non annoiare nessuno! ;)

Huck Finn ha scritto:1 Secondo me per essere il primo viaggio serio sei partito un po' "lungo".
2 Secondo: progettare un viaggio in moto solo per andare dal punto A al punto B nel minore tempo posibile non ha senso: il viaggio in moto è fatto per attraversare il paesaggio, osservare, fermarsi, andare piano. Se devi fare una tirata in autostrada allora non ha senso.
3 Terzo: non so se le borse siano indispendabii, magari puoi risovere con uno zaino bello grande e un "ragno". Il GPS di sicuro è inutile: perdersi fa parte del gioco e una carta e lo studio del percorso ti aiutano comunque molto.
4 Ulimo: sei su strade sconosciute quindi non puoi dare mai per scontato nulla, che non ci sia un velox sul prossimo rettilineo, un gregge dietro la prossima curva o un pazzo alla strettoia pronto a buttarti fuori strada. Prendila con calma e attenzione.

1) oddio qualche giretto me lo sono già fatto prima di programmare tutto ciò... Certo:
- ero sempre in compagnia di altri scooter/passeggeri
- le pause erano sempre molto lunghe
- il tragitto era almeno al 50% già conosciuto (per forza di cose visto che partenza e ritorno coincidevano in troppi viaggi :oops: )
- però i 350km al giorno so cosa vogliono dire (e leggo in continuazione di molti che con un 300 ne han fatti anche più del doppio - ma hanno tutti più esperienza di me! ;) )

2) anch'io non amo fare dal punto A al punto B, ma credo (e lo sto verificando con GoogleMaps) che 350km al giorno diano la possibilità di fare anche altro (sto studiando le proporzioni): 3h di autostrada, 3h di secondarie, 2h di pause, 2h di bagno a mare (possibilmente al tramonto così non sto per troppe ore con la salsedine addosso!!) :) non sarebbero male... Certo se sono 6h autostrada, 1h secondarie, 4h pause (pranzo-cena-bisogni) è un'altra cosa..

3) sulle borse hai pienamente ragione: inizialmente le avevo pensate più per convincere la mia ragazza a partecipare a viaggi futuri (senza guardaroba non si muove :twisted:) ma faccio prima a cambiar ragazza :p scherzo! Ottima l'idea del ragno!!!

Sul GPS purtroppo ci sto in fissa!!! Tramite GoogleLatitude è possibile ottenere a posteriori il percorso fatto tutto il giorno con la precisione di un punto ogni 3-5 minuti (sempre che prenda la connessione a internet per tutto il percorso! :mrgreen: ) e avercelo sott'occhio in marcia può esser utile ;)

4) è vero... Ma difficilmente mi faccio prendere dalla smania di arrivare!!

cts ha scritto:E' una cosa molto soggettiva, io lo farei (ma seguendo i consigli razionali dati da Huck Finn).
Per il pernottamento a Potenza, però, dove lo fai? Paghi un albergo? In questo caso io posso aiutarti in PM con un indirizzo particolare, ma dovresti percorrere altri 149 km, 2 ore 8 minuti tramite la E847.

Mmmm... Ho paura che dovrò continuare a pensarci la notte!!! :evil: :evil: :evil:

Grazie CTS per la proposta!!! Se partirò mi sarà sicuramente molto utile il tuo indirizzo particolare!!!!

Non so proprio che fare!!! >.<
Ultima modifica di Lucas84 il 01 ago 2012 16:12, modificato 3 volte in totale.

Motta

Moderatore
Messaggi: 1409
Iscritto il: 01 apr 2010 00:49
Modello: BMW R1200RT - 2007
Cilindrata: 1200
Colore: blu
Km percorsi: 104.816
Località: Villadossola (VB)

Re: Roma-Maglie-Altamura-Diamante- Salerno PARTO o non PARTO

Messaggioda Motta » 24 lug 2012 08:00

Mi pare proprio che Tu abbia pianificato tutto, quindi, come in una trasmissione di Fiorello di qualche anno fa.....Parti! e non dimenticare lo spazzolino da denti!

Avatar utente
Raffo_Style

Peugeottino
Messaggi: 630
Iscritto il: 17 apr 2009 16:01
Modello: GeO RS
Cilindrata: 250
Colore: Bianchissimo!
Km percorsi: 890000
Località: Napoli

Re: Roma-Maglie-Altamura-Diamante- Salerno PARTO o non PARTO

Messaggioda Raffo_Style » 24 lug 2012 10:39

tante ore in autostrada di giorno non è sconsigliato solo per il caldo, ma anche per il fastidio che da la luce del sole. Da solo io mi annoierei di brutto. Per i km sono un po tantini e se ti devo dire la verità le strade sono un po pessime (supponendo che ti inoltrerai sulla Salerno-Reggio Calabria) che non è delle migliori....
Secondo me ti consiglio, date le tue aggiunte, di usare il treno, tanto avrai altre opportunità di andare in giro con il Geo, e magari anche con più pochi km.
Immagine

Avatar utente
Lucas84

Simpatizzante
Messaggi: 42
Iscritto il: 17 apr 2012 17:56
Modello: Geostyle
Cilindrata: 300
Colore: Vaniglia
Km percorsi: 15.000
Località: Roma

Re: Roma-Maglie-Altamura-Diamante- Salerno PARTO o non PARTO

Messaggioda Lucas84 » 25 lug 2012 14:52

Il dado è tratto: SI PARTEEE!!!

Devo ancora decidere QUANDO ma una cosa è certa: PARTIRO'!!! ^______^

Per non farmi tutta autostrada ho programmato anche un bel giretto della costiera amalfitana (che da tanto desideravo vedere)...

Qualcuno passa o ha voglia di passare da quelle parti (per stare dalle 12 alle 17) Domenica o Lunedì? :idea:

Ovviamente preferisco Lunedì per trovar meno traffico, ma immagino sia più facile organizzare per Domenica ;)

Il resto del viaggio è ancora in programmazione-tappe-orari!!! ^_____^

Avatar utente
Max RS

Scooterista
Messaggi: 114
Iscritto il: 24 mag 2011 23:48
Modello: Geopolis
Cilindrata: 300

Re: Roma-Maglie-Altamura-Diamante-Amatrice PARTO o non PARTO

Messaggioda Max RS » 26 lug 2012 20:39

Complimenti ragazzo hai tutta la mia stima!

Avatar utente
Raffo_Style

Peugeottino
Messaggi: 630
Iscritto il: 17 apr 2009 16:01
Modello: GeO RS
Cilindrata: 250
Colore: Bianchissimo!
Km percorsi: 890000
Località: Napoli

Re: Roma-Maglie-Altamura-Diamante-Amatrice PARTO o non PARTO

Messaggioda Raffo_Style » 27 lug 2012 17:33

Allora in bocca al lupo per il viaggetto!
Immagine

Avatar utente
Lucas84

Simpatizzante
Messaggi: 42
Iscritto il: 17 apr 2012 17:56
Modello: Geostyle
Cilindrata: 300
Colore: Vaniglia
Km percorsi: 15.000
Località: Roma

Re: Roma-Maglie-Altamura-Diamante-Amatrice PARTO o non PARTO

Messaggioda Lucas84 » 29 lug 2012 23:58

Grazie a tutti per i consigli e per gli in bocca al lupo: CREPI!!!

Domani si parte: ho aperto un piccolo BLOG per tenere un diario di viaggio!!!

Questo è il link: http://sprint-veloc3.blogspot.it/

Un saluto a tuttiii ^^
Luca


Torna a “Viaggi & Itinerari”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite