Tour Sicilia

Posta qui i dettagli del tuo viaggio piu' interessante.
amazing_tvr

Scooterista
Messaggi: 100
Iscritto il: 13 mag 2010 12:14
Modello: Geopolis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 84.000
Località: Castelli Romani

Tour Sicilia

Messaggioda amazing_tvr » 11 mag 2013 13:08

Ciao a tutti,

per questa estate io e la mia dolce metà stiamo organizzando un giro della Sicilia con il mio compagno di viaggio!
Il progetto è abbastanza sfidante ma sono fiducioso.
Partenza da Ariccia per Napoli poi Palermo via nave.
Giro di tutta la costa in due settimane e ritorno a Napoli via nave per rientrare nel ridente paesino di Ariccia.
In tutto saranno circa 1.500 km in Sicilia più circa 500 km per andare a Napoli e tornare.
Lo scooter è ok, ho fatto da poco il super tagliando dei 40.000 km cambiando anche la cinghia, ne farò un altro prima di partire (circa 46.000 km) giusto per stare più tranquilli.

Per i bagagli risolverò con il baule da 46 l, borse laterali GiVi t479 da 39 l (totale 78 l) e uno zainetto tra le gambe di circa 15/20 l, dovrebbe bastare considerando che quando partivo con gli scout avevo a disposizione circa 65 l.

Niente navigatore, porto la tenda per avere la flessibilità necessaria.

Che ne pensate?
Qualcuno che ha già affrontato viaggi simili ha qualche consiglio da darmi?

Non vedo l'ora di partire!

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Tour Sicilia

Messaggioda cts » 11 mag 2013 19:49

Che ne penso?
Tanta sana invidia ma non vedo l'ora che ci posti il resoconto e le tue foto! ;)

Motta

Moderatore
Messaggi: 1411
Iscritto il: 01 apr 2010 00:49
Modello: BMW R1200RT - 2007
Cilindrata: 1200
Colore: blu
Km percorsi: 104.816
Località: Villadossola (VB)

Re: Tour Sicilia

Messaggioda Motta » 12 mag 2013 09:55

amazing_tvr credo che il tuo bagaglio sia eccessivo...mi spiego...l'anno scorso io e mi a moglie abbiamo fatto 10 giorni in sardegna, la mia moto ha già i bauli rigidi ma per comodità di trasporto abbiamo comprato le comodissime borse interne; in sostanza 49l il baule posteriore e 33l ciascuno i laterali, considera che per una vacanza al mare non servono tanti vestiti e noi abbiamo portato anche roba in sovrabbondanza per testare la "capacità di carico" e la stabilità della moto (entrambi ottimi). Per la cronaca abbiamo portato a casa anche qualche regalo senza alcun problema, anzi ci stava ancora altro.
Certo noi abbiamo soggiornato in albergo ma non credo che una tenda per due persone (soprattutto quelle moderne) occupi tanto spazio; potresti legarla sopra il bauletto o sopra una delle due laterali.
Quindi credo che lo zainetto sia inutile; portalo ugualmente vuoto, può esserti utile per mettere le cose quando andate in spiaggia.
Le givi laterali t479 le avevo anch'io per il satelis, ottime borse e molto capienti. Con l'acquisto della moto le ho rivendute, ora le ha Jack Niclaus.
Per il resto.....quoto Cts!

amazing_tvr

Scooterista
Messaggi: 100
Iscritto il: 13 mag 2010 12:14
Modello: Geopolis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 84.000
Località: Castelli Romani

Re: Tour Sicilia

Messaggioda amazing_tvr » 12 mag 2013 17:05

No infatti lo zaino è per riserva..diciamo che lo userò se dovesse proprio servire, anche le borse laterali spero non debba riempirle completamente.
A questo proposito, secondo voi posso fidarmi a lasciare le valigie montate ed andare a vedere qualche posto?
Per ora mi sto organizzando in modo da evitare questa possibilità ma dovendo unire una vacanza di mare con una vacanza culturale potrò avere questa necessità..

Motta

Moderatore
Messaggi: 1411
Iscritto il: 01 apr 2010 00:49
Modello: BMW R1200RT - 2007
Cilindrata: 1200
Colore: blu
Km percorsi: 104.816
Località: Villadossola (VB)

Re: Tour Sicilia

Messaggioda Motta » 12 mag 2013 18:45

Le borse laterali hanno cinghie che si fissano sotto la sella, l'unico modo di rubarle è tagliare le cinghie...rendendo però inservibili le borse...il problema è che le cerniere di chiusura non sono del tipo di quelle delle valigie che permettono di mettere un lucchetto, la conseguenza è che potrebbero rubarti il contenuto.
Sui lucchetti avevo cercato di trovare una soluzione senza trovarla...l'anno dopo ho cambiato moto, quindi il problema è passato in secondo piano.
Qui, se non l'hai già letta, una mia recensione viewtopic.php?f=3&t=876&p=19978&hilit=borse+laterali#p11073

amazing_tvr

Scooterista
Messaggi: 100
Iscritto il: 13 mag 2010 12:14
Modello: Geopolis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 84.000
Località: Castelli Romani

Re: Tour Sicilia

Messaggioda amazing_tvr » 12 mag 2013 20:36

Avevo letto il tuo post ed infatti il mio dubbio era fondato..è vero che tagliando le cinte renderebbero inservibili le borse ma riuscirebbero a rubare il contenuto e questo basterebbe a rovinarmi la vacanza!! Devo studiare qualche soluzione se dovesse capitare di dover vedere posti senza un alloggio vicino..
Basterebbe qualche disperato (a Roma ce ne sono a bizzeffe) per far saltare tutto..

Avatar utente
satelis_compressor

Scooterista
Messaggi: 112
Iscritto il: 11 mag 2009 22:34
Modello: Satelis Compressor
Cilindrata: 125
Colore: Grigio metallizzato
Km percorsi: 57.000 KM
Località: Cisano sul Neva (SV)
Contatta:

Re: Tour Sicilia

Messaggioda satelis_compressor » 27 mag 2013 21:48

Ciao, penso che per i bagagli; se è il tuo primo viaggio ( a me capita sempre), quando sarai tornato ti capiterà di pensare riguardo a un oggetto :<< Ma questo perchè l'ho portato?>>. Importante secondo me è farsi una lista di oggetti importanti e non superflui. Per il mezzo basta un normale tagliando se non hai mai avuto particolari problemi, il mio 125 compressor si è bevuto tranquillamente 1800km in 4 giorni! in bocca al lupo :)

amazing_tvr

Scooterista
Messaggi: 100
Iscritto il: 13 mag 2010 12:14
Modello: Geopolis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 84.000
Località: Castelli Romani

Re: Tour Sicilia

Messaggioda amazing_tvr » 04 giu 2013 21:59

Accadrà di sicuro..vorrà dire che la prossima volta risparmieremo anche sul peso!
Per le misure mi sono basato sulle mie esperienze passate con gli scout..avevamo 65 litri ciascuno e dovevamo metterci anche gavetta etc..

Crepi!

amazing_tvr

Scooterista
Messaggi: 100
Iscritto il: 13 mag 2010 12:14
Modello: Geopolis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 84.000
Località: Castelli Romani

Re: Tour Sicilia

Messaggioda amazing_tvr » 29 ago 2013 19:34

Rieccoci di nuovo a casa!
Vacanza fantastica, quasi 2.500 km a pieno carico per vedere una Sicilia dalle mille sorprese.
Non ero mai stato in Sicilia e questa full immersion è stata davvero educativa, paesaggi mozzafiato con un mare stupendo sullo sfondo si alternavano a paesi e città dai mille colori e pieni di monumenti che mostravano le diverse culture dei molteplici colonizzatori che si sono succeduti in Sicilia.
Persone silenziose (almeno rispetto a noi romani!) ma molto disponibili, come ad esempio un meccanico che ci ha salvato la vacanza, contattato la sera del 14 agosto alle 19 e cibo superlativo.
Anche le strade mi hanno sbalordito positivamente, asfalto perfetto in quasi tutta la Sicilia, strade panoramiche e autostrade quasi ovunque gratis!
Certo non tutto è così bello, ad esempio i pedoni non esistono quindi massima attenzione altrimenti..i cartelli stradali ti guidano fino ad un certo punto, poi ti abbandonano, le città principali (vedi Palermo e Catania) sono piene di semafori che durano una eternità, le frecce non vengono assolutamente prese in considerazione ed ho avuto l'impressione che non siano troppo abituati alle manovre (a volte azzardate) degli scooter.

Passiamo allo scooter..
non posso certo lamentarmi, alla fine mi ha riportato a casa sano e salvo ma non posso dire di essere stato tranquillo.
Appena arrivato a Palermo noto una piccola perdita di olio vicino al collettore, non gli do molto peso e proseguo la mia marcia verso la prossima tappa. Dopo un paio di giorni e circa 400 km noto che la perdita è importante, gocciola olio dal misuratore della pressione e qualche goccia è finita anche sullo pneumatico posteriore..devo intervenire! Purtroppo è il 14 agosto e sono le 19.
Un santo mi viene in aiuto e mi cambia il pezzo con uno adattabile di un'auto e mi rassicura che il pezzo terrà. dovrò sostituirlo con uno originale al mio ritorno ma durante il viaggio posso stare tranquillo. Ovviamente potete immaginare come ho affrontato i restanti 2.000 km ma alla fine così è stata e solo a Napoli si è accesa la spia del motore..

Questa prima esperienza ci è servita molto (parlo anche della mia ragazza) per capire che ci piacciono i viaggi in moto e soprattutto alle attenzioni da porre nella pianificazione delle tappe e nella preparazione dei bagagli. Alla fine non mi posso lamentare ma limiterei al massimo i bagagli personali e non porterei la tenda.

Sul traghetto quanto mi divertivo a vedere le facce curiose e sbalordite dei vari motociclisti (con gs 1200 o simili) che ci vedevano su uno scooter!!

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Tour Sicilia

Messaggioda cts » 29 ago 2013 22:08

C :) mplimenti, ma.... le foto?


Torna a “Viaggi & Itinerari”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite