Casco: quale scegliere

Consigli per chi si accinge a sostituire un particolare o ha deciso di dotare lo scooter di un nuovo accessorio.
frankeno

Peugeottino
Modello: VStrom
Cilindrata: 645
Colore: Bianco
Km percorsi: 750 circa

Re: Casco: quale scegliere

Messaggioda frankeno » 02 mar 2012 22:40

Ricordavo di aver aperto una discussione sui caschi... Non potevo non averlo fatto io! :mrgreen:

http://www.altroconsumo.it/auto-e-moto/ ... ntegrali/1

Hanno provato 10 caschi (comprati in "anonimo") e li hanno testati con le regole che prevede la normativa più altre prove dei tecnici di altroconsumo.
Uno solo ha superato in pieno la prova (livello di prezzo alto). Altri due l'hanno passata in maniera accettabile (livello di prezzo medio-basso)
Gli altri sette di fascia alta e medio alta di prezzo sono stati bocciati... Tra cui il mio!!!!!! :@
Ho un X-Lite 602 che pagai in offerta a 200 euro circa...
Chi va piano va sano e va lontano... e si diverte pure parecchio!!

cts

Admin
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400

Messaggioda cts » 03 mar 2012 07:19

Come si classifica nei test SHARP il tuo? La Rete - con i Forum motociclistici - è andata in tilt con questa discutibile prova di Altroconsumo, qui si parla di scelte e non vorrei iniziare anche qui il flame su chi ha ragione e chi ha torto.
Se nello SHARP si posizionba bene, dormi sonni tranquilli (ecco i link a RoadRide.org e a Er-6 Italia su queste discussioni relative al Test di Altroconsumo, ok? ;) ).

frankeno

Peugeottino
Modello: VStrom
Cilindrata: 645
Colore: Bianco
Km percorsi: 750 circa

Messaggioda frankeno » 03 mar 2012 09:48

Ieri ho controllato anche nei testi SHARP. Lì lo classificano a 4 stelle...
Su queste cose di solito io ho una certa diffidenza, come dire, tengo sempre le aspettative basse.
In ogni caso credo che il mio sia un buon casco, un po' rumoroso, ma mi ci sto trovando bene. E questo, pe rme, non è certo il momento di comprarne un altro...
Chi va piano va sano e va lontano... e si diverte pure parecchio!!

pressa

Scooterista
Modello: Tweet 125
Cilindrata: 125
Colore: chestnut
Km percorsi: 25000

Messaggioda pressa » 14 mar 2012 09:33

cts ha scritto:
ATTENZIONE: anche io consiglio di utilizzare il casco integrale!
Ci sono però obiettivamente dei casi in cui non è possibile l'adozione di un integrale (utilizzo di occhiali).
;)

mi sono messo ieri in cerca del mio nuovo casco e un po' "imparando" dai commenti sopra ed un po' perché mi sono reso conto che una cosa è fare 50-60 ed un'altra è fare 90-95 ho deciso di cercare un casco integrale; entrando in negozio mi sono messo a provare un po' di modelli e con la maggior parte non riuscivo ad infilare gli occhiali. Per adesso ho trovato che mi vanno bene il nolan n62 ed n63, per il resto shark ed un altro modello di nolan (che non mi ricordo, pardon) niente da fare, non c'era verso di infilare gli occhiali.

ora proverò a girare altri negozi e tentare con più marche e modelli possibile per vedere quale riesco ad indossare meglio...vi terrò informati

P.S.
ho dato un occhiata al sito dello SHARP; ho visto che ci sono diversi caschi con 4 o 5 stelle anche in fasce di prezzo contenute (fino a 100, sterline credo).
però girando sulla rete ho trovato anche commenti che non davano molto valore alla graduatoria SHARP...voi che ne pensate?
se sei incerto...tieni aperto!!!
sull'asciutto e sul bagnato tieni sempre spalancato!!!

Huck Finn

Peugeottino
Modello: Sym Joymax 300i ABS
Cilindrata: 278
Km percorsi: 36.000

Messaggioda Huck Finn » 14 mar 2012 10:00

Che tipo di occhiali hai? Considera che l'imbottitura è elastica e sotto c'è del semplice polistirolo: non ci vuole molto a creare lo spazio per le stanghette. Se invece non ci stanno come volume frontale è un altro discorso, ma mi sorprenderebbe che fosse così.
Ciao, Huck

Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista

cts

Admin

Messaggioda cts » 14 mar 2012 10:38

pressa ha scritto:ho dato un occhiata al sito dello SHARP; ho visto che ci sono diversi caschi con 4 o 5 stelle anche in fasce di prezzo contenute (fino a 100, sterline credo).
però girando sulla rete ho trovato anche commenti che non davano molto valore alla graduatoria SHARP...voi che ne pensate?

In poche parole (perché in questo topic si parla di caschi e non di SHARP): fidati dello SHARP! ;)

pressa

Scooterista
Modello: Tweet 125
Cilindrata: 125
Colore: chestnut
Km percorsi: 25000

Messaggioda pressa » 14 mar 2012 11:40

per Huck: dei normali occhiali da vista o da sole. il problema sono le stanghette, ma prima di incidere a mano il polistirolo che è sotto cerco un casco che riesco ad indossare "in originale".

per cts: grazie e chiudo la questione sharp

tornando ai caschi, qualcuno di voi possiede o ha posseduto l'Airoh Speedfire e come ci si è trovato?
se sei incerto...tieni aperto!!!
sull'asciutto e sul bagnato tieni sempre spalancato!!!

Huck Finn

Peugeottino
Modello: Sym Joymax 300i ABS
Cilindrata: 278
Km percorsi: 36.000

Messaggioda Huck Finn » 14 mar 2012 12:19

Non c'è nulla da incidere, basta premere un po' nel punto in cui il passaggio è difficile e il problema è risolto. A meno che non sia veramente un casco troppo stretto, ma in quel caso ti darebbe probabilmente fastidio comunque.
Ciao, Huck

Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista

cts

Admin

Messaggioda cts » 14 mar 2012 16:24

[OT]
Caro Huck Finn, non è tanto facile realizzare quello che dici.
Spesso tantissima gente ha scelto una montatura in titanio per la leggerezza: le stanghette leggere sono talmente flessibili che risulta impossibile infilarle in un integrale.
Mettere prima il casco e poi infilare gli occhiali, quindi, con quella montatura è impossibile: si deformano, si piegano ma non si infilano nella direzione voluta.
Per quanto riguarda le stanghette tempiali: devono essere sufficientemente rigide e non arcuate lateralmente: in pratica, non vanno bene quelle alla moda, che sono piuttosto larghe alle tempie. Devono essere semplicemente diritte.
[Fine OT]

babumba

Scooterista
Modello: Geopolis
Cilindrata: 300
Colore: Oro Havane
Km percorsi: 11.000

Messaggioda babumba » 14 mar 2012 16:24

Io ho un hjc is16 pagato un 150 €.... ed ha la lente interna per il sole...!
a mio parere è molto buono sia come "calzata" che come qualità dei materiali....
unico neo... non troppo silenzioso sopra i 90 km/h... ma si sopporta.
il sito shark... aspetta ora vado a vedere che dice... hahaha
Immagine

Torna a “Ricambi & Accessori”