Metropolis 400i: Top Case - Installazione

Consigli per chi si accinge a sostituire un particolare o ha deciso di dotare lo scooter di un nuovo accessorio.
degant

Utente
Modello: Peugeot Metropolis 400i
Cilindrata: 400
Colore: Bianco Perla
Km percorsi: 520

Metropolis 400i: Top Case - Installazione

Messaggioda degant » 24 gen 2014 14:08

Buongiorno,
avrei piacere di installare sul mio mio Metropolis 400i un TOP CASE, ma dalle poche informazioni disponibili sul web sembra che per installarlo sia necessario "forare" la carrozzeria nel cofano posterione per fissarne la placca....
Ma è possibile?
Posso credere che peugeot che perarltro lo fornisce come accessorio originale non abbia studiato un prodotto che consenta un'installazione meno invasiva? - non mi va proprio di bucare o fare bucare la carrozzeria, operazione che tra l'altro se non viene fatta bene rovina il mezzo in maniera irreversibile.
Inoltre il cofano è provvisto di pistoncini ad aria per il sollevamento automatico, in caso di bauletto funzionerebbero ancora o il peso del baule e del suo contenuto ne comprometterebbero il funzionamento...
Che stress, il bauletto mi serviva...
Grazie a chi mi fornira ulteriori info o suggerimenti

Huck Finn

Peugeottino
Modello: Sym Joymax 300i ABS
Cilindrata: 278
Km percorsi: 36.000

Re: TOP CASE Metropolis 400i - Installazione

Messaggioda Huck Finn » 24 gen 2014 14:21

A me non pare. Prova a guardare qui:http://www.sgt3r.com/t8806p20-dosseret-passager-grand-confort-metropolis. Il forum è in francese ma anche se non sai la lingua già le immagini dovrebbero dire qualcosa. Hai previsto l'uso del portapacchi, vero?
Ciao, Huck

Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista

degant

Utente

Messaggioda degant » 24 gen 2014 14:35

Ciao,
proprio nel link che hai segnalato tu, che un'immagine del retro del metropolis, se ci fai caso la piastra di fissaggio del bauletto è poggiata sul cofano del metropolis e in rosso vengono evidenziati i tre punti di fissaggio della piasta che deve avvenire forando.
E proprio per fissare la piastra che devi forare il "cofano"

Motta

Moderatore
Modello: BMW R1200RT - 2007
Cilindrata: 1200
Colore: blu
Km percorsi: 104.816

Messaggioda Motta » 24 gen 2014 15:11

Si, ma se ti serve il bauletto che cosa ti importa se per installare la piastra di fissaggio devi forare il cofano.....tanto comunque non la toglieresti mai.....e poi credo che ci siano già i cerchietti guida all'interno per fare i fori (un pò come nei paraurti delle macchine per poter installare i sensori di parcheggio). Nel caso estremo volessi togliere la piastra, tra gli accessori (della piastra) potrebbero esserci anche dei tappi di chiusura dei fori.
Tutto ciò comunque è un "penso che..." non conosco né mezzo né accessori.

cts

Admin
Modello: ex Peugeot Satelis
Km percorsi: 52.400

Re: Metropolis 400i: Top Case - Installazione

Messaggioda cts » 24 gen 2014 18:15

Domanda: ma ti serve proprio un top case che rovina la linea e l'aerodinamica (e in più casi anche la stabilità)?
Come è scritto sul Forum francese, forse è il caso di attendere GiVi che potrebbe presentare un prodotto più capiente e forse senza la necessità di forare alcunché per l'installazione.

degant

Utente

Messaggioda degant » 24 gen 2014 19:47

Infatti i dubbi sono tanti.
Aspetterò non tanto per la capienza, infatti 47 litri sono più che sufficienti, ma perchè la carrozzeria non la foro per nulla..

MarioG75

Peugeot Dealer
Modello: B-Twin BiPosto
Cilindrata: 2
Colore: Rosa....
Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
Contatta:

Messaggioda MarioG75 » 25 gen 2014 09:47

Giocando a fare l'ingegnere i casi possibili sono due:
- o fissarlo al baule posteriore
- o utilizzare una piastra esterna che nel montaggio oltrepassi l'apertura del baule posteriore, tipo il sistema usato sul Satelis:

Immagine

Entrambe le soluzioni hanno pro e contro, ma vediamo un po' di analizzarli:
- pro: accentramento delle masse, semplicità costruttiva, (relativo) basso costo (almeno rispetto a quanto costa il kit per Satelis).
- contro: resterà il baule forato, i pistoncini non so per quanto reggeranno e se ce la faranno ad alzare il tutto, limite di peso massimo che posso mettere bel case.

C'è da dire che una volta montato il baule non credo che lo si tolga più. Io non amo i bauletti, ma se dopo le prime settimane di utilizzo lo ritieni necessario sei tu a decidere!
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli

Torna a “Ricambi & Accessori”