ABS: pro e contro.

Consigli per chi si accinge a sostituire un particolare o ha deciso di dotare lo scooter di un nuovo accessorio.
MarioG75

Peugeot Dealer
Modello: B-Twin BiPosto
Cilindrata: 2
Colore: Rosa....
Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
Contatta:

Messaggioda MarioG75 » 22 giu 2009 18:51

comunque io ho avuto una moto (Cbf 600s) con abs e posso dire che sono tanti i vantaggi dell'abs, fra i tanti mi vengono in mente i pavè bagnati, le frenate impreviste magari in curva ecc..

Certo anche l'abs ha i suoi punti negativi come ad esempio la mancanza di "comunicativa", poca proporzione fra forza su i comandi e la frenata, la strana sensazione di essere senza freni...

Ma confermo (almeno sulla Cbf) la sua validità una volta "abituati" alla mano elettronica
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli

w8comsubin

Scooterista

Messaggioda w8comsubin » 23 giu 2009 00:55

sono del parare che l'abs sia una cosa indispensabile....tutte le mie cadute dallo scooter sono state provocate per un improvvisa frenata e quindi una conseguente inchiodata e quindi caduta soprattutto sul bagnato...ero molto indeciso sul prendere il sat con l'abs o meno...alla fine mi sono pentito di averlo preso senza abs....il prossima scooter sarà il mio primo pensiero

frankeno

Peugeottino
Modello: VStrom
Cilindrata: 645
Colore: Bianco
Km percorsi: 750 circa

Messaggioda frankeno » 23 giu 2009 01:02

Su un altro forum parlai del mio intento d'acquisto del sat e qualcuno paventò l'idea... Diciamo che mi sento più vicino alla posizione di belfagor. Ho bisogno di controllarla la frenata sulla moto! Sulla macchina ce l'ho e va davvero bene. Ma credo che la moto sia un'altra cosa; in MotoGp ce l'hanno?
Chi va piano va sano e va lontano... e si diverte pure parecchio!!

cts

Admin
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400

Messaggioda cts » 23 giu 2009 02:57

In MotoGP non ce l'hanno ma il paragone "scooter o moto stradali ---> prototipi della MotoGP" non regge.

Un'altra cosa: se l'ABS sulle moto non va bene sappiate che il motivo è pure quello che non tutti gli ABS sono costruiti bene, con i dovuti criteri, alla stessa maniera.

In passato (non tanto remoto) abbiamo avuto esempi di ABS costruiti con grandi compromessi, quindi solo marketing e nulla efficacia.

Pensateci...

Ninja77

Scooterista

Messaggioda Ninja77 » 19 apr 2010 02:10

Dico la mia:
Attualmente posseggo una er-6 n che ha avuto ben 3 incidenti a causa dello slittamento della ruota d'avanti in frenata. Maledico quel giorno in cui mi feci abbindolare dal concessionario per prendere la versione senza ABS!!! Ora mi sto apprestando a prendere un Geopolis e vorrei sapere da voi che lo possedete come si comporta questo dispositivo.

cts

Admin

Messaggioda cts » 19 apr 2010 12:25

In altro topic mi hai risposto che ti sei iscritto al Forum di Er-6 Italia.
Lì esiste un topic simile a questo, le conclusioni ovvie sono SÌ' ALL'ABS!

Allego un altro dei video riguardanti l'ABS trovati su Internet, protagoniste due Suzuki con e senza dispositivo:
http://www.wikio.it/video/suzuki-abs-pa ... bs-3070410

Purtroppo ho letto che l'ABS/PBS sul Geopolis non sarà più importato in Italia, visto che non c'è stata praticamente alcuna richiesta di questo indispensabile accessorio da parte dell'utenza italiana, ma non so poi se ce ne saranno effettivamente di disponibili a richiesta (qui occorre la competenza del nostro mariog75).

Non ricordo quali nostri utenti abbiano un Geopolis con ABS, sicuramente un Satelis con ABS ce l'hanno i nostri uciano e (mi pare) -ambra-, che spero ti rispondano presto.

MarioG75

Peugeot Dealer
Modello: B-Twin BiPosto
Cilindrata: 2
Colore: Rosa....
Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
Contatta:

Messaggioda MarioG75 » 19 apr 2010 12:38

Purtroppo comandano i numeri del mercato, e questi dicono che l'abs è visto con diffidenza dalla maggior parte degli utenti (non solo per gli scooter dove rappresenta oltre il 10% del prezzo di acquisto).

Certo i primi ABS erano (e alcuni continuano ad essere) poco "comunicativi", ma per qualsiasi nuova "invenzione" il mercato è "freddo" all'inizio!
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli

thedoc62

Utente
Modello: Peugeot Geopolis
Cilindrata: 250
Colore: Grigio scuro
Km percorsi: 31000
Contatta:

Re: ABS: pro e contro.

Messaggioda thedoc62 » 05 feb 2025 13:35

unica volta (credo) in cui ho capito che l'ABS era entrato in funzione è stato qualche anno fa in tangenziale quando un pirla davanti a me ha cambiato idea improvvisamente rientrando in corsia invece di prendere l'uscita
scalato e frenato con decisione col KTM Duke 690 R fermandomi ben prima del suo paraurti posteriore e ho cambiato corsia.............con la sola sensibilità della manetta e della mano sulla leva freno non credo proprio che ce l'avrei fatta così in scioltezza
un po' mi dispiace che il mio Geopolis 250 non abbia l'ABS ma l'ho comprato usato del 2008 e non avevo scelta, comunque frena bene
mi ero fissato sul trasformarlo a doppio disco anteriore ma è una menata costosa complicata e non so se ne vale la pena
Due ruote forever

cts

Admin

Re: ABS: pro e contro.

Messaggioda cts » 05 feb 2025 19:27

thedoc62 ha scritto:mi ero fissato sul trasformarlo a doppio disco anteriore ma è una menata costosa complicata e non so se ne vale la pena

Direi proprio di no, se poi qualcuno alla revisione biennale è particolarmente attento e pignolo, potrebbe crearti problemi...

Torna a “Ricambi & Accessori”