Casco: quale scegliere

Consigli per chi si accinge a sostituire un particolare o ha deciso di dotare lo scooter di un nuovo accessorio.
BelzeButh

Scooterista
Modello: Satelis RS
Cilindrata: 400
Colore: Nero
Km percorsi: 6640

Messaggioda BelzeButh » 12 giu 2011 18:50

bhe non sembra affatto male,considerando il prezzo e il materiale(vetroresina, carbonio e Kevlar)...aspetto una la tua impressione una volta acquistato poichè sono anche io in procinto del cambio casco :D
Per la valutazione dei caschi,c'è un sito legato alla motorizzazione Inglese( o una cosa simile :D ) che ha effettuato dei "crash test" su moltissimi caschi, sia modulari sia integrali...molto utile.Se qualcuno sa di cosa parlo posti i link, perché io non lo ricordo affatto :lol:

Huck Finn

Peugeottino
Modello: Sym Joymax 300i ABS
Cilindrata: 278
Km percorsi: 36.000

Messaggioda Huck Finn » 12 giu 2011 20:40

Si, il sito si chiama "SHARP" e il sito è http://sharp.direct.gov.uk/. E' stato segnalato già tempo addietro da Mix o Cts.
Purtroppo questocasco non c'è, trattandosi di una azienda piccola e relativamente nuova del settore.

Ma la valutazione su www.webbikeworld.com/ è a dir poco entusiastica e visto di persona fa la sua impressione.
Ti faccio sapere!
Ciao, Huck

Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista

cts

Admin
Modello: ex Peugeot Satelis
Km percorsi: 52.400

Messaggioda cts » 13 giu 2011 23:47

Huck Finn ha scritto:mi sono deciso a comperare un nuovo casco.

Bene, l'economia italiana si rimette in moto... :lol:

Huck Finn ha scritto:Ovviamente sarà un integrale.... il nuovo sarà bianco o argento se sarà il Nolan.
Certo che le versioni fluo del Nexx sono da sballo...giallo, arancio...ce n'è anche uno verde Kawa! ;)

L'integrale è il massimo, bianco è sempre un colore che assicura visibilità e i colori squillanti non sono assolutamente da scartare.
Peccato che sul sito SHARP non sia ancora recensito.

Ho unito io il topic ad uno già esistente per non creare doppioni.

Huck Finn

Peugeottino

Messaggioda Huck Finn » 20 giu 2011 16:40

Ho appena preso l'XR1.R della Nexx, bianco, provato a fronte dell'AGV K-4. L'altro in lizza era il Nolan X-lite 701 ma l'ho escluso subito.
C'era anche una versione rosso sangue, molto bello, ma chissà perché mi faceva una certa impressione ;) e il colore era piuttosto scuro, per cui alla fine sono rimasto sul bianco, ma se ci fosse stato giallo, arancio o verde fluo avrei preso uno di quelli di sicuro...

Mi sembra davvero la scelta adatta alle mie esigenze, ma si vedrà col tempo se è così o no.

In breve:

PRO
  • bellerrimo; :mrgreen:
  • leggerissimo ma con calotta composita in carbonio-kevlar-fibra di vetro;
  • visuale ottima;
  • imbottitura efficiente ma non soffocante, con un set di padding aggiuntivi autoincollanti da sistemare a perfetta calzata per ogni tipo di testa;
  • finitura di buona qualità, sia interna che esterna (verniciatura);
  • decisamente più silenzioso rispetto al mio casco precedente (tornando l'ho provato e mi sono accorto di andare più veloce del desiderato perché "a orecchio" mi sembrava di star fermo...
  • bellerrrrrimo (l'avevo già detto?).

CONTRO
  • la visiera sembra leggerina, vedremo come resiste ai graffi;
  • sempre la visiera: manca qualunque forma di sgancio rapido, cosa che ha consentito di ridurre ancora il peso; per smontarla bisogna utilizzare 5 cent e svitare tre viti in alluminio per lato, inserite in boccole di ottone. Al primo tentativo mi ci è voluto un 3-4 minuti per smontarla e anche un po' di più per rimetterla, incluso il tempo per capire come assemblare le parti. Non è il massimo della praticità, specie se nel mio caso la visiera si deve lavare abbastanza di frequente.

La chiusura col tradizionale doppio anello sarà sicura (e leggera) ma quella a scatti regolabili dal Nolan (e dell'AGV) mi sembrava più pratica. Spero sia solo questione di abitudine, ma non so quanto sarà facile con i doppi guanti invernali...

Per la ventilazione giudizio sospeso: c'è ma non sembra il massimo dell'efficienza, forse anche per l'imbottitura interna bella spessa. Vedremo...
Ciao, Huck

cts

Admin

Messaggioda cts » 20 giu 2011 19:53

...e le foto del nuovo casco? ;)

Huck Finn

Peugeottino

Messaggioda Huck Finn » 20 giu 2011 22:40

Le foto verranno, intanto mi correggo... :(
Il problema della visiera è molto peggiore del previsto, è talmente leggera che non si può viaggiare oltre i 90 km/h tenendola aperta di uno scatto, come sono abituato a fare. Da quella velocità in poi, non riparata dal vento vibra tanto da dare fastidio alla visuale. Devo vedere se riesco a trovare una soluzione artigianale alla cosa perché è veramente irritante.

Confermo invece che la visuale e la leggerezza sono al top. Devo invece prendere le misure al momento di infilarlo: questo pomeriggio l'ho messo piegandomi l'orecchio sinistro così energicamente che ancor mi fa male...

PS: ecco un'immagine. Non è proprio il mio, ma il modello è quello.

Immagine

PPS: in attesa di trovare una soluzione più elegante ho risolto facilmente infilando un pezzo di sughero tra visiera e casco e chiudendo con entrambe le mani (manovra da fare da fermo...), ma visto il costo del casco non proprio minimale ci si aspetterebbe di non avere problemi così stupidi.
Ciao, Huck

bibilando

Simpatizzante
Modello: Satelis Compressor
Cilindrata: 125

Messaggioda bibilando » 28 ago 2011 17:20

ti posso capire sai! è stato un dilemma la visiera appanata anche per me! :twisted: diciamo che io ho risolto un po darsticamente il problema ho preso un casco integrale che non aveva la visiera poi mi armavo di scaldacollo della "DAKINE", veramente molto caldo debbo dire!, me lo mettevo a modello rapinatore ovvero fin sopra al naso e poi con la maschera da snowe ce lo incassavo sotto cosi che non entrassero spifferi! :mrgreen: magari ai semafori ti guardano un po male gli altri conducenti ma poi ti ci abitui anzi ci prendi gusto! :lol: c ho fatto 2 inverni cosi! poi ho perso sia maschera che scaldacollo..bah..
STUPIDO è CHI LO STUPIDO FA

Huck Finn

Peugeottino

Messaggioda Huck Finn » 29 ago 2011 11:56

Bè, un casco senza visiera lo vedo abbastanza male, sotto la pioggia. ;)
Comunque il casco che ho preso si sta rivelando un po' una delusione: poco dopo Ferragosto in autostrada ho perso la parte in plastica sulla mentoniera che ospita la ghigliottina di areazione. Semplicemente volata via, praticamente era fissata al casco da due vitine di cui una sporgeva di non più di un paio di millimetri e l'altra poco più, sai che presa... :(
Ciao, Huck

cts

Admin

Re: Casco: quale scegliere

Messaggioda cts » 02 dic 2011 17:14

I brutti incidenti, sia su pista che su strada, presentano un problema abbastanza frequente e molto comune: la rimozione del casco. Per quanto questo accessorio possa essere utile e importante per la sicurezza sulle due ruote, il sistema con cui viene allacciato e indossato può essere pericoloso per il motociclista ferito che presenta gravi lesioni al collo e quindi questo si trasforma in un’operazione tanto delicata quanto difficile per i primi soccorritori.

Proprio questo delicato problema ha suscitato interesse nei ricercatori Voztec, che hanno progettato un casco con apertura diversa, comodo da indossare e facile da rimuovere in caso di emergenza.
Come vediamo nel video,

per indossare il casco bisogna alzare la pare posteriore della calotta e infilare la testa nel casco con un semplice movimento.
Successivamente bisogna assicurare la chiusura con i due ganci presenti nella parte inferiore, come se fosse un normale casco modulare.
Procedimento inverso per toglierlo.
Ma in caso di immediata emergenza? Interviene un terzo pulsante, situato sulla parte superiore della calotta. I questo modo il casco viene sganciato da tutti e tre i punti e la parte anteriore si separa da quella posteriore, mantenendo ferma la testa del pilota ed evitando movimenti dannosi in caso di lesioni.

Il progetto è in cantiere dal 2005 ed è giunto alla quinta fase di sviluppo. I ricercatori pensano di lanciare presto sul mercato questo innovativo casco, ma non è stato ancora dichiarato nulla sul grado di protezione offerto da un casco con questo nuovo sistema di apertura. Pertanto, mentre aspettiamo qualche altro dettaglio al riguardo, volevamo sapere cosa ne pensate voi! Intanto ringraziamo motoblog.it per la segnalazione.

Motta

Moderatore
Modello: BMW R1200RT - 2007
Cilindrata: 1200
Colore: blu
Km percorsi: 104.816

Re: Casco: quale scegliere

Messaggioda Motta » 02 dic 2011 17:40

L'idea è molto buona forse più per evitare di spettinarsi quando lo si toglie perchè ai soccorritori 118 (io sono uno di quelli) viene insegnato come rimuovere il casco in caso di incidente (e per fortuna fin'ora l'ho fatto solo in esercitazione) e non lo vedo come una grande novità in tal senso, anche perchè se lo fosse dovrebbe diventare lo standard, ma visto che verrà commercializzato da una sola ditta e forse neanche tanto conosciuta (almeno a me), un soccorritore che si trovasse ad assistere un motociclista che indossa un casco con tale sistema molto probabilmente non lo saprebbe neanche e lo estrarrebbe nel modo classico.

Torna a “Ricambi & Accessori”