Geopolis: il parabrezza di serie e quello aftermarket

Consigli per chi si accinge a sostituire un particolare o ha deciso di dotare lo scooter di un nuovo accessorio.
Avatar utente
Robespierre

Peugeottino
Messaggi: 458
Iscritto il: 20 ago 2009 01:55
Località: Roma

Geopolis: il parabrezza di serie e quello aftermarket

Messaggioda Robespierre » 01 feb 2011 14:58

Ciao a tutti,
spronato da mix ed essendo solidale con i nordici, che temerari affrontano il vero freddo, desideravo consigliarvi un parabrezza che ho montato al mio Geopolis da circa due mesi.

E' il modello senza bordi commercializzato dalla Biondi by Superauto:
Immagine
potete trovare i riferimenti e il listino sul sito della Biondi

Io mi trovo davvero molto bene, sono stato sorpreso favorevolmente dai seguenti fattori:
1) si istalla sugli stessi attacchi originali e coincidono perfettamente (con un prodotto non originale spesso è un problema che bisogna affrontare);
2) fornisce un'ottima protezione aerodinamica ed ha un'estensione laterale che copre parzialmente le mani, anche da una leggera pioggia.

Ci sono anche degli inconvenienti, purtroppo non mancano mai:
1) insieme all'accessorio non vengono forniti i gommini di fissaggio, ho dovuto utilizzare quelli del cupolino originale e il magazzino ricambi della Peugeot non mi ha saputo aiutare (come se non li vendessero singolarmente);
2) è rumoroso, ma si risolve posizionando del nastro gommato per smorzare i rumori generati dal contatto tra le due plastiche.

Come altri modelli analoghi crea dei vortici d'aria, quindi è necessario coprirsi meglio dietro al collo, inoltre (credo che chi utilizzi questo tipo di parabrezza già lo sa) fate attenzione quando aprite la sella, si poggia su di esso e lo graffia irrimediabilmente, come se non bastasse, proprio all'altezza degli occhi (se siete alti come me, circa 1.73 m.)

Spero di essere stato utile :D

Avatar utente
Andre89TO

Scooterista
Messaggi: 146
Iscritto il: 11 lug 2010 00:28
Località: Settimo Torinese (TO)

Geopolis: parabrezza Biondi

Messaggioda Andre89TO » 02 feb 2011 21:40

Anche io ho il parabrezza Biondi per il mio Peugeot ma mi son trovato malissimo per quel che riguarda gli attacchi...dopo un po' non reggono e cedono....assicurati che siano fissati bene e che il parabrezza non vada a danneggare nessun componente a cui è attaccato.

Avatar utente
Robespierre

Peugeottino
Messaggi: 458
Iscritto il: 20 ago 2009 01:55
Località: Roma

Geopolis: parabrezza Biondi

Messaggioda Robespierre » 03 feb 2011 11:03

Fatto! ;) grazie per il consiglio :mrgreen:
Verifico periodicamente gli attacchi.
Non ho avuto altre esperienze con un parabrezza così grande, ma penso sia fisiologico una stretta agli attacchi di tanto in tanto, perchè la pressione che fa su di essi con le sue oscillazioni è notevole.
Inoltre, come ho già indicato tra le note negative, aver reciclato i gommini dei perni utilizzzando quelli del cupolino originale non ha aiutato, avevano già una forma tutta loro, sarebbe stato meglio usarne dei nuovi.

Avatar utente
Andre89TO

Scooterista
Messaggi: 146
Iscritto il: 11 lug 2010 00:28
Località: Settimo Torinese (TO)

Geopolis: parabrezza Biondi

Messaggioda Andre89TO » 03 feb 2011 11:39

Comunque fai attenzione ai dossi e ai tombini...sono una maledizione per il parabrezza... e poi cerca di trovare una posizione più aerodinamica possibile del parabrezza, per non incappare in continue manutenzioni ;)

tony31

Simpatizzante
Messaggi: 21
Iscritto il: 17 feb 2011 23:28
Modello: Geopolis
Cilindrata: 400
Località: Catania (provincia)

Geopolis: parabrezza Biondi

Messaggioda tony31 » 18 feb 2011 16:08

Salve a tutti,
Sono nuovo e la prossima settimana devo ritirare il geo 400 il concessionario ha inserito nel prezzo un paravento che senza paramani (una specie di cupolino alto) onestamente vorrei un modello col paramani avete qualcosa da consigliarmi.
Grazie mille

Avatar utente
libano

Peugeottino
Messaggi: 205
Iscritto il: 14 giu 2011 11:51
Modello: Geopolis
Cilindrata: 250
Colore: Blu
Km percorsi: 49.000
Località: Roma
Contatta:

Geopolis: parabrezza Biondi

Messaggioda libano » 21 giu 2011 16:58

anche io lo monto praticamente da quando ho ritirato il GEO (11/2007).

Non mi ha mai dato particolari problemi, anzi! Io uso lo scooter sempre, anche quando la roma ha fatto la neve (nel 2010 ben due volte) e la protezione che offre contro le intemperie è ottima.

Uniche note dolenti:
- dopo 4 anni si è opacizzato e anche una passata di pasta abrasiva non risolve più il problema.
- quando piove ed è buio, con le luci dei fanali delle macchine il riflesso è micidiale!
- ad alta velocità è un vero muro: con parabrezza alto e bauletto non faccio più di 125 Km/h a manetta su strade private.

Soldi ben spesi comunque.

Diavoletto

Peugeottino
Messaggi: 303
Iscritto il: 02 gen 2014 21:43
Modello: Peugeot Geopolis 300 GTI
Cilindrata: 278
Colore: grigio
Km percorsi: 5.200

Geopolis: il parabrezza che non va

Messaggioda Diavoletto » 17 ott 2014 21:26

PARABREZZA "STRANO".
Buona sera a tutti. Quello che sto per illustrarVi non è nè un difetto, nè una anomalia.
Acquisto il Geopolis 300 GTI a dicembre 2013 e mi vengono offerti gratis due parabrezza: uno alto ed uno basso, tutti e due marchiati "Peugeot". Essendo in mese invernale (dicembre) opto per quello alto. Dopo i primi chilometri mi accorgo che non ci sono i "paramani" e che il freddo si fa sentire. DOPO VENTICINQUE ANNI DI SCOOTER ho acquistato i guanti. Premetto che provenivo da una fantastica esperienza consumata su Honda SH 125 con parabrezza originale Honda comprensivo di paramani. Mai usato guanti. Fermo al semaforo rosso, mi stropicciavo le mani e ripartivo col verde. E così dall'aprile del 2004 al dicembre 2013.....
E non è finita.....
Nel mese di maggio del 2014 decido di togliere il parabrezza alto e montare quello basso, per godermi un po' la strada ed il caldo... (anche se questa estate, il caldo si è fatto un po' attendere...).
Nulla da fare per le normali conoscenze di uno scooterista: OCCORRE CONDURRE IL MEZZO IN OFFICINA poichè bisogna smontare tutto il supporto anteriore. A detta del Concessionario, operazione da eseguire GRATIS la sola prima volta. Dalla seconda volta in poi ci sarà il "contributo".....
Orbene, COSTA TANTO ALLA PEUGEOT FORNIRE UN PARABREZZA DECENTE?
E' possibile che la sostituzione del parabrezza debba essere tanto laboriosa?
Sono piccole accortezze che fanno la differenza.
Un caro saluti a tutti.
Diavoletto

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Geopolis: il parabrezza che non va

Messaggioda cts » 18 ott 2014 12:10

Argomento unito ad uno similare già esistente.

Avatar utente
Ste86

Scooterista
Messaggi: 84
Iscritto il: 05 giu 2014 07:48
Modello: Geopolis/Z-750/Yzf-R6
Cilindrata: 400
Km percorsi: 13000/52600/4500
Località: Brescia

Re: Geopolis: il parabrezza di serie e quello aftermarket

Messaggioda Ste86 » 19 ott 2014 10:59

Per i paramani il problema é risolvibile con i paramani originali in plexiglass, li ho comprati da poco e svolgono bene il loro dovere!
Per il parabrezza devo ancora fare il cambio con quello alto ma smontare il cupolino è veramente piu semplice di quanto sembri! È il prezzo da pagare per l'estetica ed avere un parabrezza ben integrato all'estetica dello scooter e non "appoggiato" sopra!


Torna a “Ricambi & Accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti