Abbigliamento: considerazioni varie

Consigli per chi si accinge a sostituire un particolare o ha deciso di dotare lo scooter di un nuovo accessorio.
andrewx

Peugeottino
Modello: Tweet 150

Abbigliamento: considerazioni varie

Messaggioda andrewx » 16 set 2011 10:00

Per chi è alle prime armi, è automatico chiedersi come vestirsi per andare in scooter, e ci si fan 1000 domande,sarò troppo leggero? o troppo pesante? e il casco? quanto ci devo spendere? e se piove?
Chi invece è già pratico potrebbe invece scambiare esperienze con altri confrontando tipi di abbigliamento , caschi ecc... come ha evitato l'appannamento della visiera e altro..
che ne pensate?

Huck Finn

Peugeottino
Modello: Sym Joymax 300i ABS
Cilindrata: 278
Km percorsi: 36.000

Re: Sezione " abbigliamento"

Messaggioda Huck Finn » 16 set 2011 10:26

Mi sembra una buona idea.
Tra le tante sezioni possibili questa potrebbe essere sicuramente utile.
Ciao, Huck

Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista

cts

Admin
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400

Messaggioda cts » 16 set 2011 12:30

Vediamo un po' quanti consensi riscuote questa idea e poi ne riparliamo (vi ricordiamo che su Internet ci sono tanti buoni topic su questi argomenti ed in più di vario abbigliamento da moto ne abbiamo parlato pure noi in diversi topic).

andrewx

Peugeottino

Messaggioda andrewx » 16 set 2011 15:10

Daccordo aspettiamo allora che qualcun 'altro si faccia vivo, nel frattempo qualcuno sa dirmi qualche dritta per l'appannamento visiera? gli spray sono utili?

Huck Finn

Peugeottino

Messaggioda Huck Finn » 16 set 2011 16:01

Mah, è un po' una lotta senza speranza. Se non soffri troppo il freddo l'unica è tenere la visiare non completamente chiusa.
CI sono caschi che hanno un sottile visierino aggiuntivo all'interno che dovrebbe evitare il problema (anche Nolan lo ha) ma non so quanto funzioni. Gli spray fanno qualcosa ma vanno applicati con regolarità e una certa frequenza. Di più non so.
Ciao, Huck

cts

Admin
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400

Messaggioda cts » 16 set 2011 18:03

andrewx, leggi questi consigli:
viewtopic.php?f=8&t=442&p=6079&hilit=inverno#p6077
Per evitare l'appannamento, si può procedere:
a) applicando una visiera interna antiappannamento che forma un’intercapedine di aria che evita l’appannamento (ad oggi è la soluzione migliore).
Per quanto riguarda il sistema pin lock, troverete utile le considerazioni sul link che vi ho fornito del Forum di ER-6 Italia.
b) utilizzando degli spray o delle salviette apposite, facilmente acquistabili nei negozi di accessori per moto (ma non illudetevi: spray e salviette fanno molto, molto, poco).
E’ utile ricordare che, in caso di lunghi tratti sotto la pioggia, è vivamente consigliabile chiudere con del nastro adesivo (ma non di quello tenace per imballaggio, mi raccomando!) le prese d’aria dirette del casco (ripeto: tutte tranne quelle del mento che servono a non farci appannare la visiera).
Ovviamente non comprate il casco di 15 misure più grandi solo per imbottirlo di passamontagna, sottogola e sottocasco di seta pur di stare caldi...

Altro accessorio molto utile è il sottocasco: è studiato solitamente per proteggere non solo la testa, ma soprattutto il collo e la gola dal freddo e dal bagnato, è molto utile perché non disperde l’aria calda che esce dalla bocca, e risulta essere un valido espediente per tenersi caldi.
I migliori sono quelli provvisti di “wind stopper” ma, se non dovesse essere sufficiente, è possibile mettersi anche una bandana per ripararsi ulteriormente dall’aria.
Purtroppo chi vi scrive è allergico a questi sottocaschi pesanti (che lo irritano alquanto) e d'inverno gira con un sottocasco di leggera seta...
...per non parlare del casco modulare, visto che l'integrale non posso proprio utilizzarlo per vari motivi....

Ciao.

andrewx

Peugeottino

Messaggioda andrewx » 20 set 2011 09:02

Grazie per la utilissima guida, allora adottero' la soluzione migliore , cercando la visiera antiappannamento, nel frattempo provero' al volo uno di quei spray giusto per attenuarne il fenomeno, stamane è stato un vero disastro, non appena la chiudevo la parte destra si appannava completamente, non mi è restato che tenerla aperta e congelarmi le orecchie : Eeek : , il problema è che soffrendo di mal di gola, in questo modo mi metto a rischio, : Blink :
mi procurero' la visiera al piu' presto. : Wink :
Mi sorge spontaneo un dubbio, il fatto che si appannasse particolarmente solo un lato della visiera, puo ' darsi che sia in parte un problema di pulizia visiera? in genere che prodotti consigliate di usare?

Huck Finn

Peugeottino

Messaggioda Huck Finn » 20 set 2011 12:24

Secondo me è più un problema di circolazione d'aria.
Avevi le feritoie di ventilazione aperte?
Avevi la parte inferiore del casco sgombra da sciarpe, colletti, ecc.? Se l'aria umida che esce dai tuoi polmoni rimane tutta nel casco l'appannamento è inevitabile.
Ciao, Huck

andrewx

Peugeottino

Messaggioda andrewx » 20 set 2011 14:01

In effetti è la prima volta che metto attorno al collo un foulard antivento! le bocchette per la bocca le ho lasciate aperte, mentre ho chiuso quelle in alto per la testa.

gioppy

Scooterista
Modello: scarabeo 500 light
Cilindrata: 460
Km percorsi: 42000
Contatta:

Messaggioda gioppy » 23 set 2011 22:19

l'abbigliamento è fondamentale quando si gira su due ruote... sono loro che ci separano dal duro asfalto, e quando vengono a mancare meglio essere il piu protetti possibile...
personalmente non bado tanto a spese in fattore sicurezza, dal "casco" alle "giacche" ai "paraschiena" alle "ginocchiere in determinate occasioni" ai "guanti" alle "scarpe"...
mediamente quando giro solo in città:
casco n43air con tanto di mentoniera;
giacca con protezioni, ed in base alla stagione si va dal traforato alla pesante con imbottitura;
paraschiena;
guanti.

ciao ciao : Wink :
scaraciccione 500 i.e. light settembre 2006

<<<il mio canale youtube>>>

Torna a “Ricambi & Accessori”