Petizione per rendere pubblici i prezzi dei ricambi

Consigli per chi si accinge a sostituire un particolare o ha deciso di dotare lo scooter di un nuovo accessorio.
Avatar utente
Chris

Peugeottino
Messaggi: 727
Iscritto il: 02 lug 2010 14:22
Modello: Geopolis
Cilindrata: 250
Località: prov. di Firenze

Petizione per rendere pubblici i prezzi dei ricambi

Messaggioda Chris » 30 dic 2011 15:51

Un saluto a tutti/e,
sto notando sempre più nella sezione del forum inerente a tagliandi e interventi meccanici, che molti utenti si lamentano dei prezzi ormai arrivati alle stelle anche per cambiare una sola candela, visto che questo è sicuramente il sito più conosciuti degli acquirenti di scooter Peugeot, volevo chiedervi cosa ne pensate a riguardo di chiedere tutti insieme a Peugeot Italia di mettere online i listini dei ricambi per controllare meglio la spesa dei vari interventi.
Se quella che ho scritto è una chimera, vi prego di scusarmi ma la crisi c'è e si sente (almeno io la sento e forte) e non capisco del perché i prezzi invece di scendere aumentano e soprattutto si impennano in quei comparti che hanno come voce auto e motocicli.
Grazie per l'attenzione.

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7989
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Petizione per rendere pubblici i prezzi dei ricambi

Messaggioda cts » 30 dic 2011 16:50

Prima di tutto, qui sotto ho riportato il tuo commento ad una spesa di un tagliando di un altro utente, caro Chris.

Chris ha scritto:A me questi prezzi fanno davvero paura! ma com'è possibile che una cinghia per un 250 cc costi € 94,00? Se Peugeot rendesse pubblici i prezzi di listino dei ricambi, la smetterebbero i meccanici di prenderci in giro!


Ti stavo rispondendo in quel topic, ma ecco che mi pare che stiamo scoperchiando un'altra tomba dopo quella dei cavalletti difettosi del Geopolis...
Quindi proseguo qui il discorso che avevo scritto nel topic dei Tagliandi, in modo da essere in tema.

Ora che mi ci fate pensare, chi può chiedere ad un ricambista Piaggio il prezzo della cinghia di un Quasar 250? Qui mi sa tanto - ma forse pecco di cattiveria - che il ricarico esagerato avvenga a monte (Peugeot) e che ben poco c'entrino concessionari e meccanici vari, che ovviamente poi devono guadagnarci qualcosina.

Infatti, scorrendo i prezzi dei tagliandi pubblicati da noi con quelli pubblicati da altri Forum che però trattano i nostri stessi motori Piaggio (QUASAR e MASTER) mi sono accorto che gli stessi pezzi di ricambio Piaggio (però comprati in Peugeot) sono inspiegabilmente molto più cari, tranne alcune lodevoli eccezioni (e qui mi riferisco a un paio di tagliandi effettuati presso una nota assistenza Peugeot che si rivela sempre più seria!).

Indagherò ulteriormente, ma fate una ricerca anche voi, per cortesia.

Avatar utente
Chris

Peugeottino
Messaggi: 727
Iscritto il: 02 lug 2010 14:22
Modello: Geopolis
Cilindrata: 250
Località: prov. di Firenze

Re: Petizione per rendere pubblici i prezzi dei ricambi

Messaggioda Chris » 30 dic 2011 17:01

Credo cts che il problema sia la solita "cricca" che è composta molto spesso dalle case produttrici e dai ricambisti perchè a me è sempre sorta una domanda spontanea: ma perché per comperare un pezzo di ricambio il meccanico deve passare dal ricambista invece che dal produttore? E' la stessa questione che mi pongo quando vado al negozio di frutta e verdura, come mai nel 2012 ci devono essere di mezzo tra produttori e consumatori questi intermediari?
Comunque sia io vorrei chiedere a Peugeot (dato che non sono cliente Piaggio) di mettere online i prezzi, in quanto non posso leggere che un banale tagliando su un altrettanto banale vespone 250, costi per cambiare olio e filtro e magari sostituire una cinghia di gomma fogli e fogli da 100 euro! Non è possibile! Si gira con gli scooter per risparmiare e poi si beccano queste mazzate?

Avatar utente
MarioG75

Peugeot Dealer
Messaggi: 3466
Iscritto il: 17 apr 2009 15:06
Modello: B-Twin BiPosto
Cilindrata: 2
Colore: Rosa....
Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
Località: Napoli
Contatta:

Re: Petizione per rendere pubblici i prezzi dei ricambi

Messaggioda MarioG75 » 30 dic 2011 18:49

Io in più sedi ho espresso quanto la chiarezza sia anche rispetto per il consumatore!
Ora venendo al post, visto che siamo nell'era dell'informazione, mi piacerebbe che alcune informazioni siano accessibili e chiare a tutti.
Vediamo nella pratica cosa si potrebbe fare:
1) quotazione aggiornata dei materiali di consumo (pasticche, cinghie ecc) per ogni modello;
2) pubblicazione dei tempi medi per la sostituzione dei suddetti con un indicativo del costo orario (anche un "da x a y" andrebbe benissimo).

Detto questo però devo aggiungere alcune cose, che di sicuro mi faranno fare la figura dell'avvocato del diavolo:
a) per i particolari di consumo sono state fatte varie promozioni per i clienti (vedi quella di controllo primaverile) dove insieme ad una serie di controlli a prezzo di convenzione (9 euro), in caso di necessità c'erano ottimi sconti per la sostituzione;
b) nella manodopera che si paga ad un officina seria (e magari autorizzata) c'è oltre al dovuto e logico guadagno, anche alcune voci "nascoste" come ad esempio lo smaltimento dei rifiuti speciali (ferodo, olio, filtri ecc) e/o il costo di apparecchiature (vedi palmare per l'iniezione) e/o corsi di aggiornamento del personale.

Io auspico che presto si possano sommare le varie voci: chiarezza + professionalità + tutela per l'ambiente + attrezzatura e preparazione adeguata per formare un servizio all'altezza senza ombre e/o incomprensioni.

Esisterà sempre chi crede che il cliente sia il "pollo da spennare", ma sarà all'occhio di tutti!
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Re: Petizione per rendere pubblici i prezzi dei ricambi

Messaggioda Mix » 30 dic 2011 22:17

Chris, commentando i 94 € della cinghia, mi ha solo anticipato. Se non avevo ancora postato e' perche' cercavo la giusta "sintassi".

Marzo 2009, Dueruote pubblica questa comparativa sui ricambi degli scooters 400:

Immagine

Caro responsabile Peugeot che hai indicato questi prezzi e questi spread, ogni cliente o potenziale utente e' in grado di trasferire sul prezzo del nuovo tali importi, correndo immediatamente in Piaggio o Aprilia per applicarsi uno sconto.
Se non puo' fuggire durante il periodo di garanzia lo fara' alla seconda sostituzione ma, nel frattempo, forse scrivera' qui le sue lamentele.

E quando la tua azienda adottera' solo motori autoprodotti, il confronto con la concorrenza sara' altrettanto possibile.

Trattiamo scooters, non stampanti, dove con una serie di nuove cartucce originali ti sveni...

Piaggio, con il suo nuovo 350 cc, ha puntato sui ridotti costi di manutenzione. Tu che cosa fai?
Possiamo interpellare la Francia, nel caso i prezzi dei ricambi fossero imposti dalla casa madre?

Se dal 2009 ad oggi il divario di prezzi si fosse ridotto (o lo sara'), saremo felici di apprenderlo.

Cordiali saluti.

Avatar utente
Chris

Peugeottino
Messaggi: 727
Iscritto il: 02 lug 2010 14:22
Modello: Geopolis
Cilindrata: 250
Località: prov. di Firenze

Re: Petizione per rendere pubblici i prezzi dei ricambi

Messaggioda Chris » 02 gen 2012 22:21

Mix questo articolo che hai riportato sopra è roba che scotta davvero! Comprendo che il Leoncino si fa produrre motore e tutto quello che lo circonda compreso la trasmissione da altri ma non giustifica lo stesso il prezzo stracarico! Nessuno ormai produce più un mezzo costruito almeno con il 50% del materiale autoprodotto in casa, anzi, ormai credo che se le case motociclistiche producono nei loro stabilimenti il 20% della componentistica è già andata troppo bene! Comunque questo bell'articoletto sarebbe da mandare alla Peugeot Italia e domandare loro se non si vergognano.....

babumba

Scooterista
Messaggi: 107
Iscritto il: 05 dic 2011 21:29
Modello: Geopolis
Cilindrata: 300
Colore: Oro Havane
Km percorsi: 11.000
Località: Prato

Re: Petizione per rendere pubblici i prezzi dei ricambi

Messaggioda babumba » 02 gen 2012 22:43

ecco....
avendo letto questo post, con 320 km all'attivo per il mio geo 300, adesso ho paura ad arrivare ai 1000 per il primo tagliando!!!
postero' senz'altro i costi e spero non siano esosi...!
Immagine

Avatar utente
MarioG75

Peugeot Dealer
Messaggi: 3466
Iscritto il: 17 apr 2009 15:06
Modello: B-Twin BiPosto
Cilindrata: 2
Colore: Rosa....
Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
Località: Napoli
Contatta:

Re: Petizione per rendere pubblici i prezzi dei ricambi

Messaggioda MarioG75 » 03 gen 2012 13:27

Puoi comunque:
- chiedere un preventivo prima di qualsiasi riparazione
- eventualmente fare un finanziamento (scherzo)
- Venire a Napoli per il tagliando (scherzo seriamente... ;-) )

In tutti i casi il primo tagliando consiste nella sostituzione di olio e filtro più una serie di operazioni, non credo che sia molto caro.
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7989
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Petizione per rendere pubblici i prezzi dei ricambi

Messaggioda cts » 04 gen 2012 06:19

Finalmente, Chris, ho adesso il necessario tempo per scriverti le cose con calma (non sai a quale ora ho iniziato a scrivere questo post...).

Partiamo dall'inizio.
Una petizione per rendere pubblici i prezzi dei ricambi non sarebbe affatto malvagia come idea.
La trasparenza di un'azienda è anche il suo valore aggiunto; un servizio del genere potrebbe essere un surplus per i suoi clienti (come giustamente scrive Mario: "...quanto la chiarezza sia anche rispetto per il consumatore").
Ma temo che sia improponibile.
Perché?
Perché dovremmo raggiungere un alto numero di firme (e su questo sono già pessimista), raccogliere dati e consensi, inviare il tutto a Peugeot ed informare i media di questa nuova iniziativa.
Troppo per le forze attuali di questi vostri impegnatissimi Amministratori, ma forse questa proposta verrà da me rilanciata sul Forum di RoadRide.org perché mi pare che sia adatta agli scopi di quella Associazione, che pur contando un numero di iscritti attualmente inferiore al nostro, vanta una visibilità maggiore ed un bacino potenziale di utenti (qualora venisse coinvolto anche il Forum di ER-6 Italia) molto maggiore del nostro.
Tieni poi presente - diciamocela tutta - che RoadRide ha dalla sua degli Admin/Mod più numerosi di questo Forum e certamente più attivi.
Non mancherò di aprire un topic di richiesta simile al tuo, Chris, appena possibile.

Ma torniamo al problema dei costi dei pezzi di ricambio.
Ebbene sì, qualcosa non va nei ricambi Peugeot!
Mi sono recato in una grossa città pugliese presso concessionari Piaggio e Peugeot e il risultato, pur tra le difficoltà di reperire queste informazioni, è stato sconcertante: i prezzi dei ricambi Peugeot sono risultati sempre MOLTO PIU' ALTI di quelli dei corrispondenti ricambi Piaggio!
Quindi c'è davvero qualcosa che non va. E non solo perché alcuni ricambisti mi hanno indicato dei prezzi "a spanna", senza cioè consultare effettivamente il listino...
Parliamoci chiaro: è impossibile che Peugeot non sappia che sul mercato gli stessi pezzi Piaggio ma venduti da Peugeot sono più cari!
Ed è anche logico che si paghino un po' più cari i pezzi di ricambio Piaggio se venduti da Peugeot (considera i costi di stoccaggio). Forse si potrebbe fare qualcosa di meglio, visto che a Peugeot un grande quantitativo di pezzi comporterebbe uno sconto, ma non voglio addentrarmi in questioni commerciali a me sconosciute, rischierei di essere approssimativo e superficiale.
Il nostro Mario ha ancora una volta indicato un'ottima soluzione:
Vediamo nella pratica cosa si potrebbe fare:
1) quotazione aggiornata dei materiali di consumo (pasticche, cinghie ecc) per ogni modello;
2) pubblicazione dei tempi medi per la sostituzione dei suddetti con un indicativo del costo orario (anche un "da x a y" andrebbe benissimo).

Mario è una persona che conosce il mercato, le sue problematiche, le reazioni dei suoi clienti. È a contatto con la realtà molto più di quanto lo sia il "caro responsabile Peugeot" che ha indicato Mix.
Quindi?
Quindi la mia personale conclusione è che Peugeot se ne sbatte altamente di tutto quello che abbiamo scritto fino ad ora e che lo "status quo" di un ricarico esagerato sui pezzi di ricambio Piaggio convenga molto a loro!

Il nostro Mario è - giustamente - molto riservato sulle politiche dei prezzi dei ricambi Peugeot made in Piaggio del "caro responsabile Peugeot", ma dopo avere chiesto in mezza dozzina di magazzini ricambio Piaggio e in due magazzini Peugeot tutti i prezzi dei principali materiali di consumo (filtro olio, cinghia, eccetera) posso asserire senza ombra di dubbio che Peugeot ci marcia su questi prezzi!
E sia maledetto Internet ma soprattutto il Forum di Peugeotscooters.it (sì, quel dannato piccolo Forum senza un banner di pubblicità, quel Forum che vive di mezzi propri) perché ha scoperchiato un'altra tomba, dopo quella della discutibile Assistenza Stradale Peugeot o quella dei problema relativo ai cavalletti Geopolis difettosi, o quella degli spegimenti improvvisi dei motori 250 cm³ e dei motori 400 cm³! (Tanto per citarne alcuni...)

Ok, e dopo tutto questo bel discorso la conclusione qual è?
È che qualcuno, lassù a Milano, dovrebbe ripensare meglio non solo a riorganizzare una rete di vendita con concessionari competenti ed entusiasti del prodotto Peugeot, non solo dovrebbe curare meglio i rapporti con chi rappresenta ormai ben 575 utenti "suoi", non solo dovrebbe curare meglio il servizio di Assistenza Stradale, non solo dovrebbe tenere conto dei pareri dei concessionari propositivi come Mario (un tesoro di persona, prima che di concessionario moto), ma dovrebbe anche tenere conto che i prezzi dei ricambi sono fondamentali nellla scelta dell'acquisto di un prodotto, al pari dell'affidabilità del prodotto motociclo ed al pari della reputazione dell'importatore, e che quindi non basta rinnovare l'estetica di un motociclo per venderne più modelli...

Quindi credo - sottolineo credo - che la mossa più efficace sia semplicemente quella (e qui mi riferisco ai timori dell'utente babumba) di non scriver solo a noi per lamentarsi dei prezzi dei ricambi esosi, ma di scrivere anche a Peugeot Motorcycles Italia (siete clienti che avete pagato il loro prodotto o ve lo hanno regalato?), scrivere al "caro responsabile Peugeot", scrivere ai media per informarli di questa situazione anomala; magari inserire nella propria protesta il link a questa discussione.

Io la mia parte l'ho fatta, girando una decina di ricambisti Peugeot/Piaggio. E continuerò a farla, scrivendo un topic sul Forum di RoadRide (appena avrò il tempo e la calma necessari per farlo).
Da parte mia la cosa non finisce qui, spero di fornirvi dati più concreti appena possibile.

Chiudo con una considerazione: abbiamo una sezione di valutazione dei concessionari Peugeot Moto alla quale dovremmo collaborare tutti per separare i concessionari validi da quelli mano validi, perché non utilizzarla non solo per consultazione ma anche per segnalare quelli meritevoli davvero? Se non credessi nella condivisione delle informazioni non mi sarei mai gettato a capofitto in questo Forum..

Ovviamente invito il "caro responsabile Peugeot" a replicare a questo mio post, nessuno glielo vieta. ;)

Avatar utente
Chris

Peugeottino
Messaggi: 727
Iscritto il: 02 lug 2010 14:22
Modello: Geopolis
Cilindrata: 250
Località: prov. di Firenze

Re: Petizione per rendere pubblici i prezzi dei ricambi

Messaggioda Chris » 04 gen 2012 12:48

Grande cts!
Ormai è certo che veniamo presi per i fondelli ma non da oggi, solo che interventi come quello di cts ci danno (giustamente) mazzate ulteriori, perchè dimostra quanto i costruttori lucrano sui pezzi di ricambio e qualcuno pure di più!
Ma il bello è che per farci intendere dai nostri fornitori dovremmo essere tutti avvocati ed ogni volta sopravvenisse a noi un problema, dovremmo partire con le carte bollate, poi magari qualcosa cambierebbe ma siccome un avvocato costa eccoci qua a provare a fare "class action".
Ma perchè non cerchiamo di contattare forum nostri gemelli degli altri paesi europei?
Qualora qualcuno non lo sapesse, cambiare una cinghia a Firenze ha un prezzo ben maggiore rispetto a colui il quale va a fare la stessa operazione a Bari e ciò NON VA BENE PER NULLA! :@
Chiaramente il discorso vale per i nostri scooter come per quelli di altre marche e non solo vesponi, per fare un banale esempio di come funziona male l'Italia, pensate voi che un mio amico di origini ascolane quando ha da fare al proprio camion degli interventi pesanti, lo prende e torna al paesiello 2 giorni e lì per magia si ritrova una fattura con almeno il 40% dell'importo inferiore a quello che avrebbe pagato nella piana fiorentina e perchè??????
Poi dobbiamo subire un importo quasi raddoppiato della pasticca freno del leoncino rispetto a quella uguale della Piaggio! :Pistola:
Paghiamo la benzina più cara del mondo, l'assicurazione più cara dell'universo e ci tartassano a morte con i ricambi???? NO NON VA BENE E NON DOBBIAMO STARCI PIU', BASTA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


Torna a “Ricambi & Accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite