Casco: quale scegliere

Consigli per chi si accinge a sostituire un particolare o ha deciso di dotare lo scooter di un nuovo accessorio.
Avatar utente
pressa

Scooterista
Messaggi: 87
Iscritto il: 23 feb 2012 15:47
Modello: Tweet 125
Cilindrata: 125
Colore: chestnut
Km percorsi: 25000
Località: Arezzo

Re: Casco: quale scegliere

Messaggioda pressa » 26 mar 2012 09:27

finalmente ho trovato il "mio casco"...Airoh Speed Fire
calzata ottima, nessun problema ad inserire gli occhiali (sia quelli da vista che quelli scuri graduati) e una colorazione che mi piace da matti, giallo-nero fantastico
se sei incerto...tieni aperto!!!
sull'asciutto e sul bagnato tieni sempre spalancato!!!

andrewx

Peugeottino
Messaggi: 233
Iscritto il: 28 lug 2011 17:52
Modello: Tweet 150
Località: Milano

Re: Casco: quale scegliere

Messaggioda andrewx » 26 mar 2012 12:12

Comprato?
Ho un problema con il mio casco modulare, basta superare i 60 all'ora che sento spifferi arrivare su occhi e naso, ho notato che la guarnizione dove va a chiudere la visiera è in alcuni punti deteriorata, puo' essere quella la causa?
Secondo voi in un casco, c'e un limite di prezzo sotto cui è meglio non scendere?

Avatar utente
Huck Finn

Peugeottino
Messaggi: 1381
Iscritto il: 29 lug 2010 14:15
Modello: Sym Joymax 300i ABS
Cilindrata: 278
Km percorsi: 36.000

Re: Casco: quale scegliere

Messaggioda Huck Finn » 26 mar 2012 14:10

Il casco modulare non ha comunque la tenuta agli spifferi di un integrale. Potrebbe essere la guarnizione, specie se prima non lo faceva, ma potrebbe non essere facile da trovare e/o da sostituire. Prova.

Per un casco è meglio rimanere sulla fibra o sul composito e non sul policarbonato, a prescindere dal prezzo. Poi devi vederlo e provarlo, documentandoti sulle sue caratteristiche. Un buon casco di un paio d'anni fa, acquistato in un negozio di stock lo puoi avere anche per 80 Euro, un casco di plastica ma di un produttore rinomato (non faccio nomi) lo puoi trovare anche a 160, ma sempre di plastica rimane.
Ciao, Huck

Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista

Avatar utente
pressa

Scooterista
Messaggi: 87
Iscritto il: 23 feb 2012 15:47
Modello: Tweet 125
Cilindrata: 125
Colore: chestnut
Km percorsi: 25000
Località: Arezzo

Re: Casco: quale scegliere

Messaggioda pressa » 26 mar 2012 17:31

andrewx ha scritto:Comprato?


penso che la domanda fosse riferita a me... certo l'ho comprato subito, diciamo che è stato amore a prima vista; anche perché dopo un mese di ricerche quel casco riuniva qualità, comodità, prezzo giusto e bellezza.
se sei incerto...tieni aperto!!!
sull'asciutto e sul bagnato tieni sempre spalancato!!!

Avatar utente
pressa

Scooterista
Messaggi: 87
Iscritto il: 23 feb 2012 15:47
Modello: Tweet 125
Cilindrata: 125
Colore: chestnut
Km percorsi: 25000
Località: Arezzo

Re: Casco: quale scegliere

Messaggioda pressa » 12 apr 2012 12:01

salve, rieccomi

sempre in riferimento al nuovo casco le iniziali senzazioni positive direi che le posso confermare in pieno; avrei però una domanda che forse sarà anche banale:
fermo restando che ad andatura da moderata in sù non ho alcun problema di appannamento ma per quando si resta comunque incastrati nel traffico o a bassa velocità ce qualche altra soluzione oltre ad alzare completamente la visiera?

ogni consiglio è bene accetto
se sei incerto...tieni aperto!!!
sull'asciutto e sul bagnato tieni sempre spalancato!!!

Avatar utente
Huck Finn

Peugeottino
Messaggi: 1381
Iscritto il: 29 lug 2010 14:15
Modello: Sym Joymax 300i ABS
Cilindrata: 278
Km percorsi: 36.000

Re: Casco: quale scegliere

Messaggioda Huck Finn » 12 apr 2012 12:08

Se sei contento bene, anche se comunque si tratta di un casco in materale plastico e quindi non particolarmente resistente.
Per quanto riguarda l'appannamento ti posso dire che è una lotta senza sosta: sul tuo casco mi pare tu non possa montare una visierina interna tipo Pinlock, cosa molto utile. Puoi prendere uno spray antiappannante, da riapplicare ogni tanto e dopo ogni lavaggio delle visiera. In ogni caso quand ofa freddo e piove tenere la visiera un po' aperta è quasi inevitabile. Altra cosa da ricordare è non occludere completamente l'apertura di calzata con sciarponi o scaldacollo, da lì esce buona parte dell'aria calda e umida prodotta dalla respirazione.
Ciao, Huck

Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista

blueboy

Scooterista
Messaggi: 52
Iscritto il: 14 set 2010 01:11
Modello: Kawasaki KLE 500
Cilindrata: 500
Colore: Nero/Arancio
Km percorsi: 8500
Località: Carosino ( TA )

Re: Casco: quale scegliere

Messaggioda blueboy » 14 apr 2012 22:45

Ciao a tutti.
Dato che da qualche giorno stavo riflettendo su quanto possa offrirmi in termini di sicurezza il mio attuale casco, ossia un CGM jet senza visiera, acquistato l' anno scorso su e-bay alla ridicola cifra di euro 19,90 . Mi domandavo in caso di una caduta ( sgraaaaaattttttttttt ), quali possono essere in termini di protezione gli standard che riuscirebbe a garantirmi. Cosi' ho comiciato a farmi un giretto in rete, con la sola intenzione di documentarmi e di cercare di capire........ :nonloso :nonloso
Risultato : oggi ho ordinato ( sempre on line ) un nuovo e performante CABERG mod. Hyperx bianco ( http://www.youtube.com/watch?v=vPnh1rmOX_U ).
Cosa mi ha portato a fare tale scelta ?
Per primo il livello di sicurezza che si alza ( e non di poco ......), confronto all' attuale guscio di noce che indosso normalmente, difatti la mentoniera removibile, che usero' durante i tragitti fuori-porta ( ma cerchero' di fare l'abitudine anche in città ) eleva in maniera esponenziale il livello protettivo in caso di impatto.
Al secondo punto, la visiera ( quella neutra ), perchè durante la stagione estiva, ho intenzione di smontare il parabrezza dell' isotta montato sul leoncino, per cui, durante gli spostamenti in statale, una protezione da aria ed insetti serve comunque. Sempre sullo stesso punto, è una figata la visierina parasole........insomma basta casco ed occhiali insieme, un binomio scomodo e poco pratico !!!
Terzo ed non meno importante step, gli interni amovibili e lavabili. Il mio cgm, non avendo questa pecuniarità, ho dovuto indossarlo ( qualche volta ), che non aveva proprio un odore gradevolissimo, dato le abbondati sudate fatte in calda stagione.
Qualcuno di voi ha lo stesso casco ??????
ex geo rs 250

Avatar utente
Huck Finn

Peugeottino
Messaggi: 1381
Iscritto il: 29 lug 2010 14:15
Modello: Sym Joymax 300i ABS
Cilindrata: 278
Km percorsi: 36.000

Re: Casco: quale scegliere

Messaggioda Huck Finn » 14 apr 2012 23:02

Diciamo che non sei al livello di un casco integrale di buona qualità, ma rispetto allo ero di prima è sicuramente un notevole passo in avanti. Il tuo è sempre un casco in policarbonato, non in fibra o altri materiali più resistenti, e la presenza di una mentoniera asportabile non assicura il massimo della tenuta al frontale. Gli interni lavabili infine sono comodi, ma anche quelli fissi si possono puire con un pulitore spray, ce ne sono tanti.

Detto da uno che ha sempre un solido integrale in testa, occhiali inclusi. ;)
Ciao, Huck

Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista

blueboy

Scooterista
Messaggi: 52
Iscritto il: 14 set 2010 01:11
Modello: Kawasaki KLE 500
Cilindrata: 500
Colore: Nero/Arancio
Km percorsi: 8500
Località: Carosino ( TA )

Re: Casco: quale scegliere

Messaggioda blueboy » 15 apr 2012 01:48

L' integrale, nonostante sia piu' protettivo, mi sembra piu' impegnativo da impiegare con lo scooter. Io ho anche un modulare acquistato di seconda mano, che non uso quasi mai ( airoh RR2200 ), perchè è scomodissimo , specie in estate, quando le temperature estreme, ti portano ad usarlo in città con la mentoniera alzata, perchè l'effetto " vela " ed il peso della stessa sul collo, a fine tragitto si pagano nell' economia del confort di marcia........
ex geo rs 250

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7985
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Casco: quale scegliere

Messaggioda cts » 15 apr 2012 09:34

Il Caberg Hyper X lo Sharp non me lo riporta, comunque è un miliardo di volte meglio del jet CGM (i jet, per me, andrebbero vietati per legge, ad esclusione di pochissime eccezioni).


Torna a “Ricambi & Accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite