Freni e durata pastiglie

Consigli per chi si accinge a sostituire un particolare o ha deciso di dotare lo scooter di un nuovo accessorio.
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cts

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Re: Freni e durata pastiglie

Messaggioda cts » 07 set 2012 16:09

ghiretto ha scritto:Non trovo il manuale di officina del Sat 250 è reperibile da qualche parte?

Quelli di Peugeotscooters.it si vantano sempre di avere un Forum completo e ordinato, forse qualcosa c'è:
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ghiretto

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Re: Freni e durata pastiglie

Messaggioda ghiretto » 07 set 2012 17:55

Qualcosa c'è... anzi c'è moltissimo! Ma specifico del Sat 250 non lo vedo... grazie - ciao

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MarioG75

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Re: Freni e durata pastiglie

Messaggioda MarioG75 » 26 set 2012 13:04

Confermo che nel Sat e sul Geo 400 bisogna smontare la ruota posteriore per accedere alle pasticche.

Durata e prestazioni non vanno quasi mai a braccetto, un pò come con le gomme: mescola dura tanti km ma poca resa e viceversa; nelle pasticche il discorso si complica un pò perchè anche se ci sono pinze "uguali" su più modelli (e quindi anche forma di pasticca), spesso differisce il peso da frenare ed il rapporto pompa/pistoncini dell'impianto, in altre parole spesso il fatto che "monta" non è una garanzia di funzionamento ottimale.

Tempo fa scrissi delle differenza (anche di prezzo) fra le pasticche del pantheon 150 e di una serie di Hornet 600, questo è uno degli esempi che mi viene in mente.
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Re: Freni e durata pastiglie

Messaggioda ghiretto » 08 ott 2012 15:58

Grazie per la risposta Mario75!
Ciao

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MarioG75

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Re: Freni e durata pastiglie

Messaggioda MarioG75 » 09 ott 2012 15:09

Riceverai la mia fattura di consulenza via posta elettronica, grazie!
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Re: Freni e durata pastiglie

Messaggioda fastech » 15 nov 2012 19:26

E' arrivata l'ora di cambiare anche le pastiglie posteriori e la scelta questa volta è caduta sulle Newfren BKS al costo di 10 €.
Sinceramente è stata una scelta più che altro "economica", dettata comunque dal fatto di aver letto che la Newfren è un'azienda seria e questo un modello di pastiglie organiche particolare che include il kevlar.

Non se ne parla molto in Rete, vi farò sapere come vanno..

Aggiornamento 17/11: avevo acquistato il modello .FD.0330 dato che il sito lo dava compatibile con il nostro Geopolis 250, ma ho constatato che le sedi dei pistoncini sono troppo strette. E' probabile piuttosto che sia compatibile con il Satelis 250, ma non certo con il Geopolis 250. Li ho informati via email dell'errore, voglio vedere se mi garantiscono la sostituzione gratuita del pezzo. Il modello compatibile dovrebbe essere il .FD.0423 in analogia con la lista di scooter che montano i Brembo 07076XS che già montai all'anteriore..

Aggiornamento 27/11: in base alla seguente risposta, vi risulta che il Geopolis 250 abbia installato di serie pastiglie diverse dalle Nissin in passato?

Da: info@newfren.org
Data: 23/11/2012 16:59
Gentile xxx,
mi scuso per la risposta non immediata, ma stavamo verificando le informazioni in nostro possesso.
Risulta in archivio che era già sorto qualche problema in passato, è dunque evidente che il costruttore ha montato due pinze diverse sullo stesso modello degli stessi anni.
La sua deduzione, dovrebbe dunque essere corretta.
Si rivolga senza alcun problema al punto di vendita chiedendo la sostituzione delle pastiglie.
Rimango a sua disposizione per ogni necessità.
Cordialmente,
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Data: 20/11/2012 18.31
A: <info@newfren.it>
Ogg: Problema compatibilità .FD.0330 BKS
Buonasera,
ho acquistato da un ricambista di Bari (Astra Motor s.a.s.) le pastiglie per freni modello .FD.0330 BKS, che il vostro sito da' compatibili con il mio Geopolis 250 del 2008.
Purtroppo però ho constatato che così non è, credo invece che il modello compatibile sia .FD.0423 BKS, dato che il vostro sito lo da' compatibile con il Kymco People S 250 del 2006 che monta le stesse pastiglie del Geopolis 250.
Potreste cortesemente verificare e darmi conferma a riguardo e dirmi come posso fare per farmi sostituire il pezzo?
Grazie,

Siggei

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Re: Freni e durata pastiglie

Messaggioda Siggei » 16 giu 2016 10:01

Salve a tutti. Posto qui un quesito per verificare se qualcun altro ha avuto la mia stessa esperienza. Ho acquistato da poco geopolis 400 del 2007. Ho acquistato delle pastiglie aftermarket su ebay (SBS 183HF). Una volta smontate quelle vecchie ho visto che tra la coppigia in metallo nella quale si incastra la pastiglia e la pastiglia stessa era inserito un rasamento, uno spessore in materiale plastico. Non mi ha stupito tanto trovare questo elemento che tuttavia non avevo mai trovato in un freno, quanto notare che se lo tenevo nel montaggio delle pastiglie nuove, lo spazio tra le due pastiglie non ne permetteva il rimontaggio sul disco. Dopo averci provato e preso un po' di misure ho quindi deciso di togliere tali rasamenti. A questo punto il tutto si rimonta a con facilità e dopo 20 km di rodaggio posso dirti che la frenata va bene. C'è qualcun altro che fatto la sostituzione ed ha trovato questi "spessori, rasamenti" di cui parlo? Grazie.

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