Carrello sposta scooter

Consigli per chi si accinge a sostituire un particolare o ha deciso di dotare lo scooter di un nuovo accessorio.
PIL

Nuovo Utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 03 dic 2015 17:49
Modello: Satelis
Cilindrata: 500
Colore: nero
Km percorsi: 5000

Carrello sposta scooter

Messaggioda PIL » 03 dic 2015 17:56

Salve! sono un neo possessore di un Peugeot Satelis 500, volevo sapere se qualcuno ha già avuto esperienza di utilizzo dei cosi detti "accosta moto" o "carrello sposta scooter" dal momento che non riesco a trovarne uno compatibile sul mercato se non di tipo ultra professionale a cifre superiori ai 100 € e comunque senza la possibilità di poterlo visionare prima per provarlo (pare si trovino solo on line!). L'alternativa sarebbe quella di conoscere un buon fabbro che lo costruisca artigianalmente ad un prezzo abbordabile.. Grazie anticipatamente per l'aiuto
:( :(

Diavoletto

Peugeottino
Messaggi: 303
Iscritto il: 02 gen 2014 21:43
Modello: Peugeot Geopolis 300 GTI
Cilindrata: 278
Colore: grigio
Km percorsi: 5.200

Re: Carrello sposta scooter

Messaggioda Diavoletto » 03 dic 2015 20:25

Per PIL.
Un mio vicino di casa ha comperato di recente il carrello sposta moto. Lo ha pagato 129 eur (forse anche qualcosa in più considerando le spese postali), ma è una favola! Ci ha piazzato il modello più grande della Harley Davidson e parcheggia il tutto nel lato "stretto" del box auto. Gli ho consigliato di "inventare" qualcosa che blocchi le ruote del carrello in maniera che possa valere anche come antifurto. La qualità mi sembra ottima. Personalmente non credo che un artigiano possa costruirti un sistema simile per cento euro. Se ti dovesse interessare posso chiedere al vicino i riferimenti per l'acquisto.

Motta

Moderatore
Messaggi: 1411
Iscritto il: 01 apr 2010 00:49
Modello: BMW R1200RT - 2007
Cilindrata: 1200
Colore: blu
Km percorsi: 104.816
Località: Villadossola (VB)

Re: Carrello sposta scooter

Messaggioda Motta » 04 dic 2015 07:56

In questi casi uso sempre lo stesso metodo, lo stesso usato da te ;) ...... scrivendo su un classico motore di ricerca "prezzo carrello sposta moto" ne vengono fuori molti per moto e scooter, anche sotto 100 €...... ce n'è anche uno usato a 40 €.

p.s.: quando puoi, ci farebbe piacere una tu presentazione qui :D

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7989
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Carrello sposta scooter

Messaggioda cts » 04 dic 2015 11:59

Questo interessante topic verrà spostato (così rimaniamo in tema) in "Ricambi & Accessori : viewforum.php?f=3 .

Avatar utente
Andrea81

Admin
Messaggi: 374
Iscritto il: 26 mar 2011 23:08
Modello: Satelis RS
Cilindrata: 250
Colore: Nero Perlato/Opaco
Km percorsi: 125.000km
Località: Milano

Re: Carrello sposta scooter

Messaggioda Andrea81 » 07 dic 2015 00:53

Volevo aprire anche io un topic nei prossimi giorni sullo stesso argomento perchè volevo fare delle foto dettagliate... però mi avete anticipato quindi pubblico quelle fatte al volo col telefono :P

All'inizio dell'anno per una serie di motivi ho cambiato auto (o meglio, ne ho presa un'altra, visto che la vecchia pareva irreparabile dopo un tagliando eseguito "molto bene" da un'officina di cui evito di fare il nome) ... auto che ha un problema... 396mm di troppo.
Prima mettevo, in base alla necessità, lo scooter in senso trasversale davanti o dietro all'auto, ora essendo lo stesso spazio occupato dalla coda della nuova auto, devo metterlo di lato, il garage è abbastanza largo per farlo, ma a causa di una rientranza, per parcheggiare lo scooter devo fare mille manovre... cosi un paio di mesi fa ho iniziato a costruirmi un carrello su misura, alla fine usando materiale di recupero ho speso meno di 30€ (escludendo la spesa del piastrellare il garage che aveva un fondo molto irregolare, fare il muratore non è il mio mestiere ma ci ho provato, per ora l'auto e lo scooter non sono sprofondati in una voragine :mrgreen: )

Questa è la base vista da sotto:
Immagine
In primo piano 4 rotelline (al brico le davano per 80kg ognuna) disposte in modo da formare una specie di cuscinetto intorno al punto di rotazione, realizzato con un cuscinetto per tapparelle in cui passa la vite di un tassello avvitato nel pavimento.
In fondo si vedono due rotelle che sorreggono il peso della parte posteriore dello scooter.
La lamiera piegata mi è stata fornita da un conoscente su mio disegno.

Ecco come si presentava il carrello appena finito prima di essere installato:
Immagine
Il cavelletto laterale verrà posizionato sulla parte che sporge lateralmente, sotto c'è una rotellina identica a quelle posizionate sul punto di rotazione, l'asse di questa rotellina è allineata con il punto di rotazione e sorregge una piccola parte del peso dello scooter.

Ecco la pedana in "azione":
Immagine
(nei prossimi giorni monterò uno scaffale davanti allo scooter, cosi sfrutterò quei 800x600mm che rimangono a disposizione, prima mi servivano per far manovra.
Immagine

Avatar utente
William

Webmaster
Messaggi: 735
Iscritto il: 20 mag 2010 18:26
Modello: Peugeot Sum Up
Cilindrata: 125
Colore: Blu Notte
Km percorsi: 3246
Località: Fuerte Ventura
Contatta:

Re: Carrello sposta scooter

Messaggioda William » 07 dic 2015 09:52

Andrea io non ho capito una cosa. Una volta entrato con lo scooter in garage lo fai salire sul carrello ecpoi sposti entrambi? Non è scivoloso il carrello? Non so se mi sono spiegato bene.

Ps: è una Mercedes? Tanto bella e tanto onesta pare.

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
La velocita' non giova a nulla se si corre nella direzione sbagliata.

Avatar utente
Andrea81

Admin
Messaggi: 374
Iscritto il: 26 mar 2011 23:08
Modello: Satelis RS
Cilindrata: 250
Colore: Nero Perlato/Opaco
Km percorsi: 125.000km
Località: Milano

Re: Carrello sposta scooter

Messaggioda Andrea81 » 07 dic 2015 15:59

William ha scritto:Una volta entrato con lo scooter in garage lo fai salire sul carrello e poi sposti entrambi? Non è scivoloso il carrello?


Il carrello è fissato al pavimento con un perno che lo fa ruotare all'incirca dove viene posizionata la ruota anteriore dello scooter.
Quando entro in garage sposto la parte posteriore del carrello, come se aprissi l'anta di un armadio, salgo con lo scooter (io sto giu, lo scooter spento, il dislivello da superare è di soli 30mm), spingo lo scooter finchè la ruota anteriore non si arresta contro l'apposito fermo, apro il cavelletto laterale (che si troverà già in corrispondenza del suo supporto) e lo appoggio.
A questo punto spingo la parte posteriore dello scooter verso la parete.

William ha scritto:Ps: è una Mercedes? Tanto bella e tanto onesta pare.


Si, una C220 berlina (generazione W204 pre-restyling)... la trovo molto bella e comoda (si Mix, è automatica) ma soprattutto è robustissima e consuma pochissimo!

Avatar utente
William

Webmaster
Messaggi: 735
Iscritto il: 20 mag 2010 18:26
Modello: Peugeot Sum Up
Cilindrata: 125
Colore: Blu Notte
Km percorsi: 3246
Località: Fuerte Ventura
Contatta:

Re: Carrello sposta scooter

Messaggioda William » 07 dic 2015 16:07

Andrea81 ha scritto:A questo punto spingo la parte posteriore dello scooter verso la parete.


Comodissimo! Ora ho capito, grazie.

Andrea81 ha scritto:Si, una C220 berlina (generazione W204 pre-restyling).


Adoro la Mercedes, il mio sogno è la classe A o la classe E coupè.
Una foto degli interni? Magari di sera con le luci della strumentazione accese. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
La velocita' non giova a nulla se si corre nella direzione sbagliata.

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Re: Carrello sposta scooter

Messaggioda Mix » 07 dic 2015 21:06

Andrea, è da brevetto.
Un'altra soluzione semplice e geniale.

Andrea81 ha scritto:...è automatica...
Tessera "club degli sfaticati" (io sono nel CdA) rinnovata all'istante!

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7989
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Carrello sposta scooter

Messaggioda cts » 08 dic 2015 14:44

Andrea, io non posso che complimentarmi con te per la tua soluzione artigianale, bella esteticamente ma soprattutto studiata in modo da essere molto funzionale!

Per il mio carattere, mi piace più il razionale carrello che l'automobile... :)


Torna a “Ricambi & Accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti