Ricambi e componenti non originali: sono legali?

Consigli per chi si accinge a sostituire un particolare o ha deciso di dotare lo scooter di un nuovo accessorio.
zues

Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 14 mag 2016 10:27
Modello: tweet
Cilindrata: 125
Colore: beige
Km percorsi: 34000
Località: Roma

Re: Ricambi e componenti non originali: sono legali?

Messaggioda zues » 14 mag 2016 11:12

Secondo il codice della strada dovrebbero essere sottoposti ad omologazione tutti i componenti che risultano nella carta di circolazione e che vengono sostituiti con gli aftermarket, per tutti gli altri componenti dovrebbe bastare il rispetto delle indicazioni del codice della strada. Ad esempio il porta targa aftermarket che si è soliti montare sulle moto sportive che deve essere dotato di luce, di catadiotro e avere un'inclinazione minore di 30° dalla verticale.

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7981
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Ricambi e componenti non originali: sono legali?

Messaggioda cts » 17 mag 2016 20:32

Il topic viene spostato nella consona sezione.

waltergogs

Nuovo Utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 10 ago 2023 18:18

Re: Ricambi e componenti non originali: sono legali?

Messaggioda waltergogs » 10 ago 2023 18:19

Salve, sono Erminio da Bologna, piacere di leggervi. Sono un elettrauto e in generale mi interessa tutto ciò che concerne i ricambi veicoli industriali. Ho letto con attenzione il vostro topic e trovo molto interessante la questione dell’omologazione dei componenti non originali. Mi chiedevo se qualcuno di voi ha avuto esperienze dirette con questo tipo di ricambi e se ha riscontrato problemi di qualità, sicurezza o legalità. Io personalmente uso solo ricambi originali o certificati, ma mi piacerebbe sapere se ci sono delle alternative valide e convenienti sul mercato. Grazie per le vostre opinioni e consigli. A presto!


Torna a “Ricambi & Accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite