Ricambi e componenti non originali: sono legali?

Consigli per chi si accinge a sostituire un particolare o ha deciso di dotare lo scooter di un nuovo accessorio.
solage

Scooterista
Messaggi: 66
Iscritto il: 07 ott 2012 10:08
Modello: Tweet 150
Cilindrata: 150
Colore: grigio
Km percorsi: 100

Ricambi e componenti non originali: sono legali?

Messaggioda solage » 13 mar 2016 15:37

Ciao a tutti,

ma è legale sostituire la trasmissione con un kit Polini, per esempio? O per legge bisogna far sì che i pezzi di ricambio debbano essere quelli originali?

Grazie.
Solage

Diavoletto

Peugeottino
Messaggi: 303
Iscritto il: 02 gen 2014 21:43
Modello: Peugeot Geopolis 300 GTI
Cilindrata: 278
Colore: grigio
Km percorsi: 5.200

Re: Ricambi e componenti non originali, sono legali?

Messaggioda Diavoletto » 14 mar 2016 11:29

Tutti i veicoli in Italia (dalle bici agli autotreni) devono rispettare per legge determinate prescrizioni. Prescrizioni che sono certamente contenute nei veicoli come usciti dalle fabbriche e nei loro pezzi di ricambio originali. Tuttavia nulla esclude che si possano montare pezzi di ricambio di altra marca o tipo SEMPRECCHE' RISPETTINO LE ORIGINARIE PRESCRIZIONI. Per quanto attiene il Kit Polini, non ho esperienza diretta, ma per quanto appena detto, se rispetta le direttive imposte dalla Casa non vi è motivo che sia contro legge. Se poi il kit procura maggiore velocità (omologata per quel determimato veicolo), o altera le varie prestazioni, potresti avere delle noie in sede di controllo da parte delle Forze dell'Ordine e/o in sede di revisione periodica.
A proposito, da quel che leggo, il Tweet dovrebbe essere andato in moto........ che difetto aveva?

solage

Scooterista
Messaggi: 66
Iscritto il: 07 ott 2012 10:08
Modello: Tweet 150
Cilindrata: 150
Colore: grigio
Km percorsi: 100

Re: Ricambi e componenti non originali, sono legali?

Messaggioda solage » 14 mar 2016 12:08

Ciao Diavoletto,

grazie mille della risposta. Scusa cosa intendi in moto?
Con il mio tweet ..che ha quasi 40 mila km ...ed eseguendo regolarmente i tagliandi ...sta bene fino ad ora ( ecco tocco ferro ...).
Vorrei renderlo semplicemente un po' piu sicuro migliorando la ciclistica ...se è possibile.
Considera che non ne capisco ancora tanto di motori , ciclistica ..e via dicendo .. sto imparando ...leggendo ...leggendo ..
Però se con pochi soldi potessi migliorare gli ammoritzzatori posteriore, forcella anteriore , pinza freno .... Per circloare in città secondo me è ottimo :-) Sto pensando di prendermi una moto e di tenermelo .....
Solage

Diavoletto

Peugeottino
Messaggi: 303
Iscritto il: 02 gen 2014 21:43
Modello: Peugeot Geopolis 300 GTI
Cilindrata: 278
Colore: grigio
Km percorsi: 5.200

Re: Ricambi e componenti non originali, sono legali?

Messaggioda Diavoletto » 14 mar 2016 17:02

X Solage.
Ho scritto: " il Tweet dovrebbe essere andato in moto". Infatti ricordo una utente "Solage" che si affliggeva della mancata messa in moto sul suo mezzo e della difficoltà a trasportarlo presso un meccanico senza l'ausilio di un carro attrezzi. Poi sembra sia stata trovata la soluzione. Sei Tu? credo proprio di sì!! A tal punto ti ho chiesto quale difetto avesse il tuo scooter.... tutto qui.
Per quanto attiene i 40 mila Km sono tanti ma non tantissimi. Io nel 2013 lasciai un Honda SH 125 con quasi 50.000 Km che andava meglio giorno dopo giorno......
per la manutenzione: 1 - per la forcella rivolgiti ad un bravo meccanico per il cambio dell'olio. Non è materia per principianti; 2 -idem per gli ammortizzatori posteriori anche se a mio parere a circa 40.000 Km. dovresti pensare alla loro sostituzione. Operazione da svolgere possibilmente con la manutenzione dell'olio alla forcella anteriore per non avere lo scooter "squilibrato" (sospensioni posteriori nuove e sospensioni anteriori vecchie) . 3 - per quanto attiene la pinza freno: molte volte è inutile smontarla per intiero. Basta fare uno spurgo dell'olio nell'impiainto dei freni, operazione fatta come si deve, nel senso che non si deve solo rabboccare l'olio e far lo spurgo (altrimenti l'olio vecchio rimane sempre in circuito), ma continuare la operazione di spurgo fino al ricambio totale del liquido. Te ne accorgi subito: inizia a spurgare il liquido nuovo, incolore. La leva sarà morbida e progressiva. Operazione che va fatta in occasione del cambio delle pasitglie. 4 - hai dimenticato le gomme!! Come stanno ad usura?
Una opinione personale. Non prendere una moto e tenerti lo scooter. E' inutile. O usi uno o usi l'altro!!! La moto è differente dallo scooter. E lo scooter è differente dalla moto. Se vuoi un qualcosa in più prendi uno scooter più grande oppure una moto. Due mezzi sono superflui.
Biona seratat.
Diavoletto

Diavoletto

Peugeottino
Messaggi: 303
Iscritto il: 02 gen 2014 21:43
Modello: Peugeot Geopolis 300 GTI
Cilindrata: 278
Colore: grigio
Km percorsi: 5.200

Re: Ricambi e componenti non originali, sono legali?

Messaggioda Diavoletto » 14 mar 2016 17:02

Dico: Buona serata!

solage

Scooterista
Messaggi: 66
Iscritto il: 07 ott 2012 10:08
Modello: Tweet 150
Cilindrata: 150
Colore: grigio
Km percorsi: 100

Re: Ricambi e componenti non originali, sono legali?

Messaggioda solage » 14 mar 2016 17:38

Ciao Diavoletto,

grazie mille per avermi risposto.
Intanto si sono sempre io del peugeto tweet che aveva quel problema che ormai è risolto.
Il meccanico mi ha detto che eran le guarnizioni del carburatore e spero, perchè non gliel'ho chiesto, l'abbia anche un po' pulito. Intanto lo scooter va bene e lo sento molto piu' scattante, e sul raccordo ( penso per il freddo) riesce a stento a raggiungere i 100km orari (penso che per le caratteristiche dello scooter sono buone prestazioni) ; in estate raggiunte anche i 110 km orari e mi sembra di volare :-)
Tra un po' devo fare il tagliando e questa volta perà voglio esser piu dettagliata.
Quindi seguo, oltre al controllo cinghia...... ( anzi la trasimmione vorrei dei prdotti migliori come quelli polini) ,vorrei far fare i check indicati da te sopra. Ma quanto potrebbe venirmi a costare?
cambio olio forcellla ... ?! ed eventualente sospensioni?
Spurgo olio e cambio pasticche, quanto mi costa dal meccanico? e come faccio a capire se l'ha fatto sul serio?
Le sospensioni, non sono riuscita a trovare un modello che va bene per il tweet, ho sentito anche un ricambi moto/scooter ed avuto difficoltà perchè il mezzo non è diffuso.
Ma' le gomme stanno bene le ho fatte cambiare circa un anno e mezzo fà, sono delle michelin grip se non ricordo male ...
Posso farti una foto delle gomme?

Grazie mille,
Solage

Diavoletto

Peugeottino
Messaggi: 303
Iscritto il: 02 gen 2014 21:43
Modello: Peugeot Geopolis 300 GTI
Cilindrata: 278
Colore: grigio
Km percorsi: 5.200

Re: Ricambi e componenti non originali, sono legali?

Messaggioda Diavoletto » 14 mar 2016 22:35

X Solage.
Andiamo per ordine.
Il primo pregio che deve avere uno scooter è quello della affidabilità. Deve mettersi in moto sempre e comunque altrimenti è un ferrovecchio. Ci sono due maniere: 1 quella di cambiare scooter ogni due anni (ma lasciamo perdere......) ovvero quella di tenere buona manutenzione.
Quindi: secondo me per il tagliando:
1 cambio olio. Usa il Castrol Actevo per scooter 5W -40 che è totalmente sintetico. Io lo pago 10,00 oppure 10,50 eur. Non prendere il Castrol Actevo 10 W - 40 perchè è parzialmente sintetico.
2 - eventuale cambio filtro olio.
3 - cambio filtro aria. Solo se è pulito usa una spruzzata di aria compressa.
4 - CAMBIO CANDELA. Usa sempre la marca di primo impianto e/o quella segnata sul libretto uso e manutenzione.
Controlla anche il cavo di alta tensione che non sia "scoperto" in qualche punto per avvenuta sfregatura con qualche parte meccanica. Controlla anche il terminale del cavo alta tensione che va sulla candela (deve reggere bene e non avere gioco).
5 - controllo olio trasmissione (ruota posteriore). a 40.000 Km. va certamente cambiato. Usa un 75 W - 80 oppure un 80 W - 90 di uso automobilistico (olio per cambi manuali e differenziali), purchè siano per INGRANAGGI IPOIDI. Sono olii di buona qualità che ti garantiscono lunga vita al sistema. Di qualità inferiore sono gli oli della stessa viscosità ma per cambi non ipoidi.
6 - cambio cinghia di trasmissione e rulli. Sui miei scooter ho sempre usato i pezzi originali (specie i rulli!!) e non ho mai avuto fastidi. Se vuoi cambiare e prendere ad esempio un Polini o un Malossi, ricordati che devi prendere TUTTO il Kit polini o Malossi. Non usare metà pezzi originali e metà pezzi di altra marca.
7 - Pulizia morsetti batteria.controllo carica batteria. Accertati che la batteria venga ricaricata bene tramite il regolatore di tensione. Questo è un pezzo che sugli scooter ben spesso e volentieri va in tilt.
8 - sospensioni. Vale quanto detto prima. Girando per Roma e sui sampietrini, le sospensioni sono poste a dura prova. Devi cercare un meccanico ONESTO che non ti scotenni come facevano gli indiani.....
Tieni comunque presente che molti ammortizzatori posteriori venduti sul mercato, in genere non sono di qualità parificabile a quella originale. In altri termini, con gli ammortizzatori nuovi fra un paio d'anni ti ritroverai nella stessa situazione di oggi....
9 - Gomme. Le Michelin grip costituiscono una buona garanzia. E' inutile la foto dei pneumatici perchè oltre allo spessore bisogna vedere se la gomma si è indurita e/o ovalizzata. Un buon gommista comuque se ne accorge subito.
10 - per spaccare il capello in quattro, puoi chiedere al meccanico di montare un piccolissimo filtro benzina prima del carburatore. Piccolo, minuscolo in maniera che da una parte non freni l'afflusso di benzina al carburatore e dall'altra ti garantisca che nel carburatore non entrino "corpi estranei" ma solo benzina pulita. Chi ha avuto la sventura di fare rifornimento con benzina sporca sta ancora piangendo.....
Facci sapere.
Buona serata

solage

Scooterista
Messaggi: 66
Iscritto il: 07 ott 2012 10:08
Modello: Tweet 150
Cilindrata: 150
Colore: grigio
Km percorsi: 100

Re: Ricambi e componenti non originali, sono legali?

Messaggioda solage » 15 mar 2016 09:39

Ciao Diavoletto,

sempre gentilissimo nelle tue risposte...
La candela l'ho cambiata io con un amico... e gli ho messo una indicata dal libretto (non hai idea che felicità aver eseguito quest'operazione in quasi tutta autonomia : -) ).
Ah, per l'olio infatti dopo anni ci sono arrivata che il 10w non è buono... perchè essendo semi sintetico reagisce diversamente a secondo delle condizioni climatiche....
E per il resto... ora mi annoto e ne parlo col meccanico... magari potessi sbrigarmele io... uffa ma non ho nemmeno il garage :-(

Ti aggiono e grazie.

Solage

solage

Scooterista
Messaggi: 66
Iscritto il: 07 ott 2012 10:08
Modello: Tweet 150
Cilindrata: 150
Colore: grigio
Km percorsi: 100

Re: Ricambi e componenti non originali, sono legali?

Messaggioda solage » 15 mar 2016 16:47


Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7989
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Ricambi e componenti non originali: sono legali?

Messaggioda cts » 15 mar 2016 17:11

Questa discussione, grazie alle esaurienti risposte di Diavoletto, verrà spostata in Ricambi & Accessori.


Torna a “Ricambi & Accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite