Satelis: Tappo olio con temperatura

Consigli per chi si accinge a sostituire un particolare o ha deciso di dotare lo scooter di un nuovo accessorio.
max7716

Scooterista
Messaggi: 74
Iscritto il: 10 apr 2012 10:46
Modello: Satelis 250
Cilindrata: 250
Colore: grigio
Km percorsi: 50000
Località: Montanaso Lombardo (LO)
Contatta:

Satelis: Tappo olio con temperatura

Messaggioda max7716 » 07 lug 2016 11:17

Ciao,
qualcuno ha mai provato a mettere questo http://www.ebay.it/itm/TAPPO-DELLOLIO-S ... Swu1VW7YoI al posto del tappo dell'olio originale?
Se si, avete rilevato qualche problema?

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7985
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Satelis: Tappo olio con temperatura

Messaggioda cts » 07 lug 2016 15:44

Io non ricordo di avere mai letto nulla del genere su questo Forum...
Tuttavia diffido da quell'oggetto perché lo trovo di un'inutilità perfetta.

max7716

Scooterista
Messaggi: 74
Iscritto il: 10 apr 2012 10:46
Modello: Satelis 250
Cilindrata: 250
Colore: grigio
Km percorsi: 50000
Località: Montanaso Lombardo (LO)
Contatta:

Re: Satelis: Tappo olio con temperatura

Messaggioda max7716 » 07 lug 2016 19:48

:) hihihi :) Potrebbe non servire a nulla ma non mi dispiacerebbe leggere la temperatura dell'olio motore dopo una giornata di giri e rigiri in piena estate :)

Diavoletto

Peugeottino
Messaggi: 303
Iscritto il: 02 gen 2014 21:43
Modello: Peugeot Geopolis 300 GTI
Cilindrata: 278
Colore: grigio
Km percorsi: 5.200

Re: Satelis: Tappo olio con temperatura

Messaggioda Diavoletto » 07 lug 2016 22:22

E vi dico la mia...
Quell'arnese non è "perfettamente inutile" (CTS). E' solo...inutile....
Partiamo da un punto di vista "pratico". Se durante una sosta un "buontempone", per non dire altro, ti sfila il tappo con il relativo termometro, tu torni a casa a piedi, non potendo più mettere in moto lo scooter. Non credi? Prova a togliere il tappo di controllo livello dell'olio di un qualsiasi scooter (o moto) e avvia il motore. Anche al minimo (di giri del motore) dopo UN SECONDO verrai investito da una polvere mista di aria e olio che ti insudicierà tutto lo scooter e ti renderà impossibile la marcia, per non parlare della quantità di olio che in venti secondi sarà tutto fuoruscito. Se vuoi provare.....
Sempre da un punto di vista pratico, durante la marcia, come fai a leggere la temperatura? Ti fermi, tieni il motore in moto, fissa il cavalletto, leggi la temperatura e poi riparti? Puoi ripetere questa operazione ogni sette - dieci minuti... Orbene al mondo ci sono tanti modi di impazzire.... questo è uno dei più indicati.....
Da un punto di vista tecnico. Personalmente nutro seri dubbi sulla veridicità dei valori riportati. Un buon termometro costa senz'altro di più.
Da un punto di vista tecnico. La temperatura dell'olio di lubrificazione del motore inizia ad essere pericolosa sui 110°. Oltre questa temperatura non tutti gli oli garantiscono una perfetta lubrificazione e tendono a diventare "acqua". In realtà gli oli moderni, se di buona qualità, superano largamente (in meglio) i margini di operatività che i motori richiedono ai fini della loro corretta lubrificazione, ragion per cui è bene solo rifornirsi di un buon olio e controllare spesso il livello sia d'estate che d'inverno. Invero anche in inverno vi è un maggiore attrito che comporta comunque un consumo di olio.
Da un punto di vista tecnico rispondo a max 7716: "Potrebbe non servire a nulla ma non mi dispiacerebbe leggere la temperatura dell'olio motore dopo una giornata di giri e rigiri in piena estate".
Chiariamo: la temperatura dell'olio motore dovrebbe essere misurata nel punto in cui essa raggiunge il suo massimo grado di calore: teoricamente in prossimità dellla testata in funzionamento a pieno regime.
Orbene ritengo che sia praticamente difficilissimo montare un sensore (con i relativi costi) su scooter di serie. Le prove le Case le fanno certamente, ma, a esperimenti eseguiti, per una ovvia ragione di costi, non montano i componenti sui modelli di serie. Inoltre, caro max 7716, gli scooter hanno dei carter piuttosto piccoli. Il Geopolis sia con il more 244 sia con il motore 278 ha un carter della capacità di 1,3 litri. Forse anche "pochini". Orbene, se è facile monitorare la temperatura dell'olio motore su di un mezzo (camion) che ha un carter di 25 litri ove l'olio impiega un certo tempo a compiere un giro completo in tutto il motore (testata, monoblocco e sottocoppa) è praticamente impossibile misurare l'olio in un motore che ha un carter (piccolo) di soli 1,3 Kg, proprio perchè la quantità dell'olio è sempre continuamente e velocemente in circolo.
Da un punto di vista tecnico: Ovviamente abbiamo parlato di motori tradizionali a carter "umido". Ben più facile sarebbe stata la risposta se gli scooter avessero la lubricazione a carter secco (cioè con carte separato dal blocco motore). In tal caso occorrebbero due pompe di olio: una per la mandata e l'altra per il ritorno. Ed in tale ottica si potrenìbbe montare il sensore sul punto più caldo. Ma ciò non è riscontrabile sui mostri in nostro possesso....
Ed anche stasera vi ho annoiato, se non proprio ROTTO............

max7716

Scooterista
Messaggi: 74
Iscritto il: 10 apr 2012 10:46
Modello: Satelis 250
Cilindrata: 250
Colore: grigio
Km percorsi: 50000
Località: Montanaso Lombardo (LO)
Contatta:

Re: Satelis: Tappo olio con temperatura

Messaggioda max7716 » 07 lug 2016 22:46

Wowowow, abbandono la mia idea di tenere il tappo che misura la temperatura dell'olio, :) lo avevo visto in realtà montato su una moto e mi ha incuriosito, pensavo fosse bello averlo più come giocattolino che come reale misurazione, ma desisto.
Ciao a tutti e grazie per le delucidazioni.

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7985
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Satelis: Tappo olio con temperatura

Messaggioda cts » 07 lug 2016 22:47

Assolutamente no, Diavoletto: stasera anzi abbiamo imparato qualcosa. ;)

Sono convinto che se proprio dobbiamo mettere un sensore digitale nella coppa dell'olio motore, allora dobbiamo fargli misurare il livello, non la temperatura! :)

Motta

Moderatore
Messaggi: 1410
Iscritto il: 01 apr 2010 00:49
Modello: BMW R1200RT - 2007
Cilindrata: 1200
Colore: blu
Km percorsi: 104.816
Località: Villadossola (VB)

Re: Satelis: Tappo olio con temperatura

Messaggioda Motta » 08 lug 2016 07:55

Anch'io come Cts, non solo qui, ma anche su altri forum ed in rete in generale, non ho mai sentito parlare della necessità di monitorare la temperatura dell'olio; anche le moto di grossa cilindrata non hanno alcun sensore atto a quello, la mia ad esempio ha un sensore che controlla la quantità d'olio ed una finestrella per controllarne visivamente il livello da freddo.

Avatar utente
Chris

Peugeottino
Messaggi: 727
Iscritto il: 02 lug 2010 14:22
Modello: Geopolis
Cilindrata: 250
Località: prov. di Firenze

Re: Satelis: Tappo olio con temperatura

Messaggioda Chris » 28 set 2016 14:41

Niente misuratore di temperatura dell'olio a cosa servirebbe? Poi immagino salterebbe in aria o si liquefarrebbe visto le alte temperature a cui verrebbe sottoposto.


Torna a “Ricambi & Accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti