Tutti i modelli: Borse laterali mobide

Consigli per chi si accinge a sostituire un particolare o ha deciso di dotare lo scooter di un nuovo accessorio.
Motta

Moderatore
Messaggi: 1411
Iscritto il: 01 apr 2010 00:49
Modello: BMW R1200RT - 2007
Cilindrata: 1200
Colore: blu
Km percorsi: 104.816
Località: Villadossola (VB)

Tutti i modelli: Borse laterali mobide

Messaggioda Motta » 26 lug 2010 14:28

Posto le mie impressioni relative al nuovo acquisto: le borse laterali morbide GIVI T479.
Io e mia moglie le abbiamo usate la prima volta sabato per una giornata al mare ad Arenzano e devo dire che le note positive sono molte di più di quelle negative.
Comincio....
La scelta è ricaduta su tale modello perché sono le più capienti, da 29 a 39 litri e anche per l'estetica.....ma questa è del tutto personale.
La capienza è fenomenale ed inoltre sono fornite di elementi di irrigidimento per mantenerle a forma di bauletto.

Il fissaggio va fatto facendo passare la cinghia centrale con fibbia tra le maniglie e le due con velcro per forza sopra altrimenti risulterebbero corte.
Le tre cinghie vanno tirate bene (o almeno quanto basta per riuscire a chiudere la sella).

La GIVI raccomanda di non caricarle con più di 5 kg ciascuna e di non superare i 120 Km/h.....per ora le ho caricate meno (2-3 kg l'una) ma la velocità a volte l'ho superata e non ho avuto alcun problema.

In marcia devo dire che sono rimasto piacevolmente impressionato, la moto mi sembrava molto più stabile sia in autostrada, con minor sbandamento dovuto al vento laterale ed alle turbolenze dei mezzi pesanti, sia, e soprattutto, nelle curve.......
Nelle curve soprattutto a bassa velocità in due sulla moto questa tende a cadere all'interno invece con le borse acquista un equilibrio eccezionale e non si avverte il peso in alto del passeggero.

Due sole le note (forse un pò) negative:
- la prima, sono borse e non bauletti quindi non fissate stabilmente alla moto e qualcuno potrebbe rubarle (ma dovrebbe tagliare le cinghie rendendole inservibili),
- la seconda, attenzione alla larghezza.....la moto diventa larga più della più larga gran turismo (Goldwing, Kawa gtr 1400, ecc...).....si raggiugono i 110 cm circa nella configurazione 29 l. e 10 cm in più circa in quella da 39 l..

Comunque personalmente se potessi girare sempre con le borse lo farei, la moto la sento molto più in mano! Ho pensato anche a borse laterali rigide per i nostri leoncini, ovviamente con opportuno fissaggio,....che ne pensate?
Inserisco alcune foto di esempio, spero Vi siano utili.

Immagine
Capienza 29 litri


Immagine
Capienza 39 litri



Immagine
Particolare cinghie (quella con fibbia è sotto la maniglia)


Immagine

Immagine


Immagine
Mia moglie sul "leoncino".

edit by cts: ho reso la formattazione del post più leggibile, lo meritava! ;)

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7989
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Satelis: borse laterali morbide

Messaggioda cts » 26 lug 2010 23:21

Confesso che per me è uno shock vedere quell'ingombro laterale, ma comunque le borse sembrano molto funzionali (e quindi interessanti).
Ma la chiusura delle lampo non ha serratura a chiave, vero?
Il costo totale?
Ultima cosa: mi piacerebbe che intervenissero gli utenti che hanno già esperienza in simili bagagliai (anche rigidi, giusto per confronto).

C :D mplimenti!

Motta

Moderatore
Messaggi: 1411
Iscritto il: 01 apr 2010 00:49
Modello: BMW R1200RT - 2007
Cilindrata: 1200
Colore: blu
Km percorsi: 104.816
Località: Villadossola (VB)

Satelis: borse laterali morbide

Messaggioda Motta » 26 lug 2010 23:57

Grazie cts!

Anche a me ha scioccato l'ingombro laterale quando le ho montate, ma guidando assicuro che non ci si accorge.

Si le lampo sono del tutto normali...resistenti...ma normali quindi senza chiusura a chiave, ma per ovviare a questo avevo già pensato ad una soluzione con dei piccoli lucchetti....farò sapere.

Per il costo hai ragione, mi sono accorto dopo di averlo dimenticato....allora, li ho trovati su internet al costo più basso possibile € 89 + € 12 di spese postali naturalmente la coppia completa di accessori: 2 tracolle, 2 coperture impermeabili e lacci elastici (ma per gli scooter sono inutili).

Quando parlavo di bauletti rigidi intendevo non qualcosa che si possa applicare aftermarket, perchè (ho già frugato in internet) e non c'è nulla per i maxi scooter......ma era più un input alla casa madre (se ci legge) perchè credo che un eventuale accessorio fissa-bauletti debba essere omologato.
Nel caso però lo si possa autocostruire, dovrebbero essere modificati anche i maniglioni laterali perchè credo che dall'esterno, dove sono fissati, sia l'unico ancoraggio.

Avatar utente
Jack Nicklaus

Peugeottino
Messaggi: 285
Iscritto il: 10 giu 2010 04:58
Modello: Satelis Premium
Cilindrata: 400
Colore: Nero
Km percorsi: 20020
Località: Terni (TR)

Satelis: borse laterali morbide

Messaggioda Jack Nicklaus » 02 ago 2010 21:33

BELLE! Davvero belle ... Meravigliose!

Sarà uno dei prossimi aquisti ... GiVi è davvero una gran marca (ho comprato oggi il portanavigatore S850) :)
Satelis 400 Premium (04/08) Nero Perlato - Kit Lift'UP - Vemar Jiano Modulare
Immagine

Avatar utente
pianino

Peugeottino
Messaggi: 432
Iscritto il: 14 apr 2009 01:17
Modello: phantom max
Cilindrata: 200
Colore: grigio
Località: Torino
Contatta:

Satelis: borse laterali morbide

Messaggioda pianino » 04 ago 2010 01:49

Jack Nicklaus ha scritto:(ho comprato oggi il portanavigatore S850) :)
Posta qualche notiza o info per favore, potrebbe servirmi.

Grazie delle info borse, interessantissimo e non le trovo neanche grandissime, sarebbe interessante capire quanto incidano sulla velocità' massima e sui consumi.

Ciao

Motta

Moderatore
Messaggi: 1411
Iscritto il: 01 apr 2010 00:49
Modello: BMW R1200RT - 2007
Cilindrata: 1200
Colore: blu
Km percorsi: 104.816
Località: Villadossola (VB)

Satelis: borse laterali morbide

Messaggioda Motta » 10 ago 2010 11:06

pianino ha scritto:Posta qualche notiza o info per favore, potrebbe servirmi.

Guarda il topic GPS e porta GPS, ho postato io qualche notizia.

Riguardo le borse:
consumi: non ho mai calcolato un reale consumo in quanto personalmente non molto interessante utilizzando la moto nei fine settimana e per svago,
velocità: anch'essa di poco conto per lo stesso motivo precedente... anche se abbiamo toccato (solo per prova) la velocità massima.

Avatar utente
pianino

Peugeottino
Messaggi: 432
Iscritto il: 14 apr 2009 01:17
Modello: phantom max
Cilindrata: 200
Colore: grigio
Località: Torino
Contatta:

Satelis: borse laterali morbide

Messaggioda pianino » 11 ago 2010 01:37

Hummm pias ne'!! Grazie. :D


Edit by Mix: nessun Google translate potra' mai tradurvelo.
Hummm pias ne'!! = Non mi piace!!

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7989
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Satelis: borse laterali morbide

Messaggioda cts » 16 ago 2011 22:13

Borsa posteriore universale BAGS-CONNECTION SPEEDPACK: sembra il massimo ma ha un prezzo da BRIVIDO!
Immagine

Borsa posteriore universale BAGS-CONNECTION SPEEDPACK: Link.

Non capisco poi se il passeggero può salire sulla sella oppure è estromesso da quella specie di tenda canadese quando si pone del bagaglio nella sacca superiore...

Motta

Moderatore
Messaggi: 1411
Iscritto il: 01 apr 2010 00:49
Modello: BMW R1200RT - 2007
Cilindrata: 1200
Colore: blu
Km percorsi: 104.816
Località: Villadossola (VB)

Satelis: borse laterali morbide

Messaggioda Motta » 17 ago 2011 10:52

E' estromesso perchè occupa il sellino del passeggero.....personalmente preferisco bauletto e valige rigide, almeno quelle sono fissate alla moto, il borsone potrebbe essere rubato.

Avatar utente
bibilando

Simpatizzante
Messaggi: 45
Iscritto il: 23 ago 2011 04:05
Modello: Satelis Compressor
Cilindrata: 125
Località: Perugia

Satelis: borse laterali morbide

Messaggioda bibilando » 28 ago 2011 17:04

davvero molto belle!! :ultras: sicuramente massimizzano la capienza a livelli! piacerebe buttarle su anche a me..ma non credo sia possible con quei bocchetoni! :mrgreen:
STUPIDO è CHI LO STUPIDO FA


Torna a “Ricambi & Accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite