Elystar 150 Advantage 2004: Non trovo statore Peugeot n. 746714

Consigli per chi si accinge a sostituire un particolare o ha deciso di dotare lo scooter di un nuovo accessorio.
Roby-scooter-trust

Nuovo Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 15 lug 2018 10:08
Modello: Elystar 150 advantage
Cilindrata: 151
Colore: Grigio scuro metallizzato
Km percorsi: 52600

Elystar 150 Advantage 2004: Non trovo statore Peugeot n. 746714

Messaggioda Roby-scooter-trust » 15 lug 2018 10:48

Buongiorno a tutti, vedo che moltissimi possiedono Satelis e Geopolis, il mio scooter è forse più vecchiotto, io ho un Elystar 150 del 2004.
Da un pò di tempo sto avendo problemi relativi alla componentistica elettronica dello scooter, ho già sostituito il regolatore di tensione e poi la scorsa estate mi si è bruciato lo statore e sono rimasto a piedi.

L'officina mi ha rifatto alcuni avvolgimenti delle 18 bobine dello statore per poter riprendere la circolazione (temporaneamente) perchè in Agosto il ricambio non era reperibile con raccomandazione di cambiarlo al più presto.

Ma adesso con mia grande meraviglia, noto che il ricambio Statore Peugeot n.746714 NON E' PIU' IN PRODUZIONE...
Ho provato a cercare qualcosa di adattabile e/o di compatibile ma mi mancano le basi tecniche per fare una valutazione di questo tipo.
Ne avevo trovato uno della Mitsuba ma non lo fanno più, l'originale Peugeot 746714 non è più in produzione, nessun rivenditore, officina, o concessionario lo ha ancora come in magazzino... niente, non lo trovo da nessuna parte.

Quello che non capisco è perché lo statore Peugeot n.746714 dell'Elystar 150 del 2004 non lo fanno più mentre invece lo statore Peugeot n. 737527 dell'Eliseo 150 del 1999 ..."lo fanno ancora..." anche se è più vecchio.. ma secondo voi questo ha un senso?? :oops: Perchè?????

Non vorrei demolire il mio scooter, ci sono anche affezionato... volevo farci altri 50000 km almeno... potete darmi qualche consiglio per aiutarmi in qualche modo??

Se io compro lo statore dell'Eliseo 150 potrebbe funzionare lo stesso? E' sempre a 18 bobine, ma l'attacco , i cavi ecc, sono uguali?

Poi dalle foto noto che quello dell'Elystar ha delle fresature profonde un millimetro o due in corrispondenza dei fori di fissaggio dei bulloni mentre quello dell'Eliseo non le ha ma il rotore dovrebbe essere lo stesso, però l'Eliseo era a carburatore mentre l'Elystar è ad iniezione, può essere un problema questo in relazione al tipo di statore? Spero che qualcuno possa darmi un aiuto.

Grazie. Buona domenica a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Elystar 150 Advantage 2004: Non trovo statore Peugeot n. 746714

Messaggioda cts » 15 lug 2018 14:31

Posso solo fare delle considerazioni.

Quello che non capisco è perché lo statore Peugeot n.746714 dell'Elystar 150 del 2004 non lo fanno più

Teoricamente, a livello legislativo nel 2014 è cessato per Peugeot l'obbligo della reperibilità dei pezzi di ricambio per 10 anni.
Che poi quest'obbligo di legge venga rispettato è tutto un altro discorso (anche perché il tuo Elystar è del 2004, ma non è detto che in produzione sia entrato diversi anni prima).

mentre invece lo statore Peugeot n. 737527 dell'Eliseo 150 del 1999 ..."lo fanno ancora..."

Forse questo pezzo è in comune con altri prodotti Peugeot successivi a quella data di produzione?
Forse hai scovato dei fondi di magazzino?

Non vorrei demolire il mio scooter, ci sono anche affezionato... volevo farci altri 50000 km almeno... potete darmi qualche consiglio per aiutarmi in qualche modo??

Mi piace il chilometraggio che vuoi raggiungere, balzeresti ai primi posti della nostra classifica!
Io non posso darti che dei suggerimenti banali: cerca degli annunci online di vendita dello statore, anche all'estero, anche usati.

Se io compro lo statore dell'Eliseo 150 potrebbe funzionare lo stesso? E' sempre a 18 bobine, ma l'attacco , i cavi ecc, sono uguali?

Poi dalle foto noto che quello dell'Elystar ha delle fresature profonde un millimetro o due in corrispondenza dei fori di fissaggio dei bulloni mentre quello dell'Eliseo non le ha ma il rotore dovrebbe essere lo stesso, però l'Eliseo era a carburatore mentre l'Elystar è ad iniezione, può essere un problema questo in relazione al tipo di statore? Spero che qualcuno possa darmi un aiuto.

Vorrei darti una mano, ma mi sa che qui dentro il maggior esperto in questo specifico campo lo sei diventato tu, facendo di necessità virtù.
Bisognerebbe contattare per un consiglio qualche vecchio meccanico Peugeot... Di dove sei?

Ciao.


Torna a “Ricambi & Accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti