Da un pò di tempo sto avendo problemi relativi alla componentistica elettronica dello scooter, ho già sostituito il regolatore di tensione e poi la scorsa estate mi si è bruciato lo statore e sono rimasto a piedi.
L'officina mi ha rifatto alcuni avvolgimenti delle 18 bobine dello statore per poter riprendere la circolazione (temporaneamente) perchè in Agosto il ricambio non era reperibile con raccomandazione di cambiarlo al più presto.
Ma adesso con mia grande meraviglia, noto che il ricambio Statore Peugeot n.746714 NON E' PIU' IN PRODUZIONE...
Ho provato a cercare qualcosa di adattabile e/o di compatibile ma mi mancano le basi tecniche per fare una valutazione di questo tipo.
Ne avevo trovato uno della Mitsuba ma non lo fanno più, l'originale Peugeot 746714 non è più in produzione, nessun rivenditore, officina, o concessionario lo ha ancora come in magazzino... niente, non lo trovo da nessuna parte.
Quello che non capisco è perché lo statore Peugeot n.746714 dell'Elystar 150 del 2004 non lo fanno più mentre invece lo statore Peugeot n. 737527 dell'Eliseo 150 del 1999 ..."lo fanno ancora..." anche se è più vecchio.. ma secondo voi questo ha un senso??
Non vorrei demolire il mio scooter, ci sono anche affezionato... volevo farci altri 50000 km almeno... potete darmi qualche consiglio per aiutarmi in qualche modo??
Se io compro lo statore dell'Eliseo 150 potrebbe funzionare lo stesso? E' sempre a 18 bobine, ma l'attacco , i cavi ecc, sono uguali?
Poi dalle foto noto che quello dell'Elystar ha delle fresature profonde un millimetro o due in corrispondenza dei fori di fissaggio dei bulloni mentre quello dell'Eliseo non le ha ma il rotore dovrebbe essere lo stesso, però l'Eliseo era a carburatore mentre l'Elystar è ad iniezione, può essere un problema questo in relazione al tipo di statore? Spero che qualcuno possa darmi un aiuto.
Grazie. Buona domenica a tutti