Interfono: test Cellular Line Interphone Active

Consigli per chi si accinge a sostituire un particolare o ha deciso di dotare lo scooter di un nuovo accessorio.
Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7989
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Interfono: test Cellular Line Interphone Active

Messaggioda cts » 19 mag 2020 21:49

Interfono: test Cellular Line Interphone Active

Meglio un interfono specifico per il proprio casco (e quindi della stessa marca dell'elmetto, nel mio caso Nolan N90-2) oppure un interfono universale?
Il primo (il sistema di comunicazione N-Com) ha il vantaggio di una perfetta compatibilità e di "scomparire" nell'apposito vano predisposto nel casco.
Il secondo (Cellular Line Interphone Active) ha il vantaggio di un costo minore e di poter essere poi tolto dal casco attuale per essere trasferito su un nuovo casco. E, nel caso di questo prodotto, ha anche il vantaggio di funzionare meglio!

Il modello di questo test è quindi l'Interphone Active, l'ultima riuscita evoluzione (stilistica ma soprattutto tecnica) di modelli che si sono succeduti nel tempo.

Immagine


Giudizio statico

Imballaggio
Imballaggio curato.
All'interno c'è tutto quello che serve. Da notare che per trasferire il prodotto su un altro casco sono in vendita dei kit specifici (costo sui 27 €), quindi non ci sono dei ricambi in più nella scatola.

Immagine

Ovviamente è possibile montare l'interfono (che esiste anche in una confezione doppia, abbastanza conveniente) sia su un casco jet/apribile che in un integrale (cambia il tipo di microfono in dotazione).

Finiture
Le finiture sono di ottima qualità. È un prodotto che non va incapsulato nel casco (anzi, ne sporge vistosamente) e quindi ben vengano le rifiniture accurate.
Il prodotto deve affrontare polvere, sporcizia, raggi UV del sole, pioggia, urti e quindi deve ovviamente essere adatto.

Dotazioni di serie
Contro il furto, è facilmente asportabile dal casco lasciato incustodito e non è per nulla ingombrante o spigoloso.

Facilità di ricarica
Anche senza staccare l'apparecchio dal casco, è possibile ricaricarlo grazie ad un PC acceso (3 ore, di media, ma spesso anche meno) ed al cavetto micro USB in dotazione (che però non è lungo come forse sarebbe meglio).
Io però il cappuccio inferiore di protezione per la ricarica micro USB lo avrei colorato in maniera differente (rossa, magari) visto che per la stessa ammissione dell'assistenza ufficiale Interphone (Cellular Line) non è raro che gli utenti invece utilizzino il cavetto nella porta dei dati laterale!
Proprio il manuale è forse la cosa più migliorabile, visto che - ad esempio - è avaro sulle informazioni dettagliate relative alla ricarica.
Immagine
La base di ancoraggio al casco (attaccata con nel nastro biadesivo) sembra tenere bene ai continui attacca-e-stacca del modulo (che si aggancia in due appositi incastri).

Visibilità notturna
Sembra una voce che non c'entra nulla con un interfono, ma se malauguratamente di notte il modulo dovesse staccarsi dal casco, non è facilmente rintracciabile (non presenta inserti catarifrangenti e per di più è di colore nero), tuttavia la luce a LED blu lampeggiante ne facilita il rintracciamento.
Se lo si dotasse del cappuccio di protezione della presa di ricarica di un bel colore vistoso quindi sarebbe molto meglio, anche per evitare di trovarsi a forzare il cavo di ricarica nella presa dei dati...

Immagine

Giudizio dinamico

Montaggio
Non è difficile montare l'interfono nel casco, ma se non si possiede la manualità (per asportare il rivestimento dei padiglioni auricolari, l'interno della calotta, per far passare i cavi e il microfono sulla mentoniera se integrale o sul guanciale se jet/apribile, eccetera) è meglio farselo montare dal rivenditore oppure farsi aiutare da un amico.

Utilizzo
È certamente un acquisto che vale tutti i soldi spesi. La versione con un solo modulo ha un prezzo medio di 199 euro ma in giro lo si trova a 160 euro (in qualche negozio smanioso di offerte).
C'è davvero poco da dire: funziona, e bene.
Si integra con l'Assistente di Google e gli unici problemi di ritardo nelle risposte alle chiamate non sono dovute all'apparecchio ma esclusivamente al software di Android.
Con Interphone Active si comunica tra quattro persone (cioè 4 piloti su 4 moto oppure tra 2 moto con 2 piloti e 2 passeggeri ciascuna) ad una distanza massima di 1 Km, navigando col GPS e ascoltando la musica o una delle 8 stazioni radio memorizzate. Ha la regolazione automatica del volume, il microfono direzionale e la cancellazione del rumore del vento. Inoltre, è compatibile con i principali navigatori Bluetooth® per moto.

Autonomia batteria
Interphone Active ha una batteria che dura fino a 20 ore, mentre meno di 3 ore sono necessarie per ricaricarlo completamente almeno ogni 2 mesi.

Affidabilità:
Solo con il passare del tempo potrò dare un giudizio obiettivo sull'affidabilità del prodotto relativamente a:
- polvere;
- vento e marcia su strade accidentate (tenuta della base sul casco);
- umidità notturna;
- pioggia;
- neve;
- grandine;
- raggi solari;
- resistenza agli urti.
Tuttavia è interessante verificare online le recensioni degli utilizzatori dell'Active: essi sono molto contenti del loro acquisto.
Mentre io, approfittando dei Nolan Days, sono venuto a contatto con gli utilizzatori del sistema di comunicazione N-Com di Nolan: essi ne sono molto, molto meno soddisfatti.

Per il momento mi sento di consigliare assolutamente l'acquisto. :Battemani

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7989
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Interfono: test Cellular Line Interphone Active

Messaggioda cts » 19 mag 2020 23:43

Immagine

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7989
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Interfono: test Cellular Line Interphone Active

Messaggioda cts » 13 lug 2021 14:29

Rapporto affidabilità dopo un anno
Non ho utilizzato moltissimo questo interfono, complice la pandemia mondiale che ha bloccato tutto e la mia ritrosia ad ascoltare la musica mentre si guida (anche in auto), nonché il fatto che non ho trovato alcun passeggero o amico su un'altra motocicletta con cui conversare.

Tuttavia qualcosa posso aggiungerla.
Sono abbastanza soddisfatto di questo interfono, il consumo di batteria è eccellente e l'audio nelle conversazioni telefoniche è intellegibile, non solo chiaro ma anche molto forte.
Ho avuto soltanto due tipi di problemi, molto fastidiosi.

Primo problema: il microfono in versione jet/modulare
Pessima progettazione o pessimi materiali?
I due steli di plastica morbida che sorreggono il microfono e che si uniscono all'astina (il terzo stelo è in realtà il cavo elettrico del microfono stesso) sono troppo fragili e corti e nell'utilizzo in un casco modulare vanno a cozzare spesso contro la mentoniera.
Uno di essi si è quindi tranciato e sto rimediando, attualmente, grazie ad una pistola a colla liquida, ma non so quanto durerà...
Il rivestimento di spugna del microfono, poi, ha iniziato ad avere un taglietto e speriamo che questo non sia l'inizio di un suo sfaldamento totale...

Secondo problema: rispondere alle chiamate o effettuare una chiamata vocale senza il tasto laterale
Un problema che ho avuto in misura minore l'estate scorsa e che sto avendo in misura maggiore questa estate.
Non capisco se la colpa è di Android (nello specifico, dell'Assistente di Google) o di qualcosa nell'interfono.
Accade quindi che all'arrivo di una chiamata non sempre con <<Ok Goole, rispondi!>> il sistema apra la conversazione con l'interlocutore, anzi la linea si tronca e quest'ultimo è costretto a richiamare.
Viceversa, ho voglia a sgolarmi con <<Ehi Goole, chiama casa!>>, <<Ehi Goole, chiama casa!>>, <<Ehi Goole, chiama casa!>> ... niente da fare... la chiamata non parte.
Credo che sia colpa del fatto che in stand by il telefonino spenga lo schermo e quindi l'Assistente di Google (che pure ha tutti i permessi per attivarsi) non riesca a bypassarlo, ma non capisco allora perché comunque le chiamate le ricevo (anche se poi non sempre riesco a rispondere) mentre ad effettuarle non ci riesco mai, per niente.
Accetto consigli al riguardo: devo marciare col telefonino in quale modalità? Senza PIN? Senza stand by? Come si fa?

Veniamo al sodo: sono soddisfatto dell'acquisto?
Immagine
Beh, diciamo abbastanza anche se il secondo problema mi sta facendo diventare matto, ma da una ricerca su Internet ancora non ho compreso se tutto dipende dall'interfono o dalle impostazioni del mio Android 7...

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7989
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Interfono: test Cellular Line Interphone Active

Messaggioda cts » 11 set 2022 17:50

Rapporto affidabilità dopo due anni
cts ha scritto:Primo problema: il microfono in versione jet/modulare
Pessima progettazione o pessimi materiali?
I due steli di plastica morbida che sorreggono il microfono e che si uniscono all'astina (il terzo stelo è in realtà il cavo elettrico del microfono stesso) sono troppo fragili e corti e nell'utilizzo in un casco modulare vanno a cozzare spesso contro la mentoniera.
Uno di essi si è quindi tranciato e sto rimediando, attualmente, grazie ad una pistola a colla liquida, ma non so quanto durerà...
Il rivestimento di spugna del microfono, poi, ha iniziato ad avere un taglietto e speriamo che questo non sia l'inizio di un suo sfaldamento totale...

Dopo due anni, nuovo rapporto affidabilità.
I due steli di plastica morbida che adesso sorreggono il microfono grazie ad una pistola a colla liquida, stanno durando ma hanno una robustezza precaria.
Il braccio del microfono stesso si è scorticato nell'alloggiamento predisposto del casco apribile, molto irritante questa cosa.
Il rivestimento di spugna del microfono si è perso dopo che ha iniziato a sfaldarsi e ricambi non ve ne sono nella confezione.

Sinceramente, speravo in qualcosa di più affidabile...
Senza spugna e con il braccio del microfono (nonché il microfono stesso) più "ballerino", la comprensione delle parole durante una conversazione in velocità va a farsi benedire...

Fare clic sull'immagine per ingrandirla
Immagine

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7989
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Interfono: test Cellular Line Interphone Active

Messaggioda cts » 20 set 2022 22:25

Ho trovato un amico con un altro casco con il Cellular Line Interphone Active, stesso problema...

Immagine


Torna a “Ricambi & Accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite