Elystar, vietato smontare variatore con pistola pneumatica!

Poco diffusi? Fuori produzione? Sezione specifica non presente? Inserisci qui la discussione del tuo Peugeot.
Elystar151ABS

Simpatizzante
Messaggi: 23
Iscritto il: 05 ago 2011 14:06

Elystar, vietato smontare variatore con pistola pneumatica!

Messaggioda Elystar151ABS » 12 ott 2012 10:51

Salve a tutti, ho un Peugeot Elystar 150 Efi/ABS (motore 150cc 4 tempi), comprato usato dopo che mi hanno rubato il mio(identico a quello che ho ora, cambia solo il colore).

Vorrei controllare i rulli del variatore, dato che non so in che stato di usura siano.
sul manuale d'officina leggo(e vi traduco dal francese) che per quanto riguarda il dado del variatore è "vietato l'uso della pistola pneumatica, rischio di spostamento dell'albero motore" (l'originale è : L'utilisation de visseuse pneumatique est interdite, il y a risque de décalage de l'embiellage.) e poi dice di usare l'apposito attrezzo dentato che blocca la corona del variatore, in modo da poter usare una chiave manuale per svitare il dado. Io però quell'attrezzo non ce l'ho.


Io per smontare il variatore del mio vecchio Peugeot Vivacity 100 2t avevo usato proprio la pistola pneumatica. Anzi, in realtà avevo usato una pistola pneumatica elettrica (funziona con una presa accendisigari 12v) di quelle da tenere in auto per svitare i bulloni del cerchione in caso di foratura di una gomma. Queste pistole elettropneumatiche sono molto meno potenti di una pistola pneumatica ad aria compressa(quelle che usano i gommisti, potentissime e spesso mal regolate) e da al bullone un colpo ogni 5-10 secondi(il piccolo motore elettrico a 12V deve avere il tempo di caricare il circuito pneumatico interno alla mini-pistola per poi rilasciare la copia avvitante/svitante in un colpo solo) mentre quelle dei gommisti danno vari colpi al secondo.
Con la mia pistola di solito ci vogliono 2-5 colpi per svitare un dado/bullone abbastanza da poter continuare con le sole dita.

Domanda:
Secondo voi è vero che utilizzando una di queste pistole elettropneumatiche hobbystiche per smontare il dado del variatore dell'Elystar 150 si rischia di danneggiare il motore?

So che nel forum ci sono un paio di concessionari Peugeot, immagino che loro abbiano una lunga esperienza di Elystar e mi sapranno dire se davvero rischio di far danni svitando il dado con la pistola invece che a mano.

Grazie mille

Avatar utente
MarioG75

Peugeot Dealer
Messaggi: 3466
Iscritto il: 17 apr 2009 15:06
Modello: B-Twin BiPosto
Cilindrata: 2
Colore: Rosa....
Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
Località: Napoli
Contatta:

Re: Elystar, vietato smontare variatore con pistola pneumati

Messaggioda MarioG75 » 12 ott 2012 13:14

L'indicazione è corretta: la pistola potrebbe (condizionale, ma vista la legge di Murphy...) rovinare la filettatura dell'albero motore sia nel serraggio sia nello smontaggio.
Se non hai l'estrattore adatto, puoi provare a immobilizzare la frizione anteriore con una chiave per filtri e usare una normale chiave per allentare il dado.
Ovviamente sei consapevole che il forum non si assume responsabilità di quanto leggi o fai dopo aver letto.
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli


Torna a “Peugeot Area”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti