Elystar: come smontare il motore per ripararlo

Poco diffusi? Fuori produzione? Sezione specifica non presente? Inserisci qui la discussione del tuo Peugeot.
Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7981
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Elystar: come smontare il motore per ripararlo

Messaggioda cts » 18 mag 2013 07:51

Ottima risposta, Ace. Mi hai preceduto ma sono contento, hai fornito un valido suggerimento. ;)

marcux

Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 09 feb 2013 15:49
Modello: Elystar 150 EFI ABS
Cilindrata: 150
Colore: blu
Km percorsi: 27500
Località: Firenze

Re: Elystar: come smontare il motore per ripararlo

Messaggioda marcux » 19 mag 2013 21:13

Ace ha scritto:Se il problema è nella trasmissione scarica l'olio al suo interno per vedere anche com'è messo e per incominciare a capire di cosa si tratta...se non escono pezzettini di metallo è già un passo avanti, poi da quello che dici il mezzo funziona.
Io inizierei da li

Caro ACe,
purtoppo non ho capito il tuo consiglio... scusa ma sono inesperto.
comunque oggi ho smontato il carter (tra l'altro mi sono accorto che il meccanico che ha fatto le riparazioni precedenti, ha spanato due viti, e ha evitato di avvitarle sul carter stesso...) e ho verificato che la cinghia è ok e i denti della corona sono in ottimo stato.
Permane il rumore in corrispondenza della frizione. Quest'ultima non l'ho ancora smontata in quanto non ho gli attrezzi necessari, conto di farlo in settimana. Vi terrò aggiornati.
Qualcuno sa dirmi se si possono comprare solo i "componenti" contenuti nella frizione o se si deve comprare tutto il blocco intero? Ragazzi, so che per voi sono cose scontate e banali ma, questo forum esiste anche per dare una mano ai neofiti come me, no? ;)
Una buona domenica sera a tutti.

Avatar utente
MarioG75

Peugeot Dealer
Messaggi: 3466
Iscritto il: 17 apr 2009 15:06
Modello: B-Twin BiPosto
Cilindrata: 2
Colore: Rosa....
Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
Località: Napoli
Contatta:

Re: Elystar: come smontare il motore per ripararlo

Messaggioda MarioG75 » 20 mag 2013 09:23

marcux ha scritto:questo forum esiste anche per dare una mano ai neofiti come me, no? ;)
Una buona domenica sera a tutti.

Ci proviamo, ma cerca di comprendere le difficoltà di chi ti legge e la vastità delle situazioni.
Riguardo alla cinghia, che controlli hai effettuato per dire che è ok?

Per la frizione, si vende tutto il gruppo che contiene le massette di frizione, escluse le pulegge e la campana.
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli

Ace

Scooterista
Messaggi: 164
Iscritto il: 21 dic 2012 21:19
Modello: Geo 250 RS
Colore: White
Km percorsi: 46K
Località: Genova

Re: Elystar: come smontare il motore per ripararlo

Messaggioda Ace » 21 mag 2013 20:08

Di che corona parli?!?! Quella dietro al variatore per l'avviamento, la ruota libera???
La trasmissione/ i rapporti primari e secondari si trovano tra frizione e ruota, e per accedervi bisogna rimuovere la frizione; invece per scaricare/ controllare/ sostituire l'olio dei rapporti ci deve essere un perno o tappo in plastica vicino o dietro l'ammortizzatore e sotto il carter c'e' quello di scarico.
Di solito (non conosco il tuo mezzo ma dovrebbe essere così per tutti) sul carter nella zona trasmissione c'e' in rilievo scritto la quantità neccessaria di olio.
Ti metto qua sotto un tutorial, è di un'altro mezzo ma per iniziare a capirci qualcosa va più che bene.



Mario, non vendono le massette della frizione??? Cavoli, sul mio vecchio mezzo si e anche quando misi la delta della Malossi.

marcux

Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 09 feb 2013 15:49
Modello: Elystar 150 EFI ABS
Cilindrata: 150
Colore: blu
Km percorsi: 27500
Località: Firenze

Re: Elystar: come smontare il motore per ripararlo

Messaggioda marcux » 31 mag 2013 19:10

Grazie Ace,
per il video che hai postato.

Ho cercato sul mio Elystar e non ho trovato il tappo dell'olio (allego una foto del retro), inoltre ho fatto un breve video per farvi vedere che la ruota ha un piccolo gioco nel senso della rotazione, non so se è normale. L'estensione .mov del video non è accettata dal forum ma, se ritenete necessario vederlo, lo convertirò in un formato accettato. Allego anche il rumore che la ruota fa in fase di decelerazione (ho scoperto che nemmeno i files .m4a sono supportati. Qualche suggerimento?).

Non ho ancora smontato la frizione, ho avuto paura a farlo, anche perchè non sono sicuro che sia davvero questa la causa di questo rumore. E se fossero i cuscinetti?

Voi cosa ne pensate?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Elystar151ABS

Simpatizzante
Messaggi: 23
Iscritto il: 05 ago 2011 14:06

Re: Elystar: come smontare il motore per ripararlo

Messaggioda Elystar151ABS » 19 ago 2013 14:09

Se togli il coperchio del carter variatore/frizione (sono tanti bulloni ma è un'operazione facilissima) e dai una pulita al tutto, dovresti capire facilmente se è la frizione, accostando l'recchio una volta smontato il coperchio.

Ovviamente hai già provato a vedere se tenendo ferma la marmitta(a freddo, ovviamente) il rumore cambia?

Io ho avuto un problema simile, pensavo anch'io fosse la trasmissione, invece era la marmitta(o la sua lamiera di protezione) che vibrava. risolto "tarando" il serraggio dei vari bulloni che fissano la marmitta.

Però non ricordo se a ruota ferma lo faceva lo stesso oppure no. inoltre a me lo faceva soprattutto quando il motore scendeva di giri, in decelerazione.


Torna a “Peugeot Area”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti