Elystar 150 ABS: salta fusibile

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Re: Elystar 150 ABS: salta fusibile

Messaggioda Mix » 29 feb 2016 23:59

Elystar151ABS ha scritto:Sai che non ho ben capito cosa intendi per trovare il corto col tester?
Dove dovrei mettere i puntali del tester, ed in quale situazione?
Non è che parlavi di ohm (resistenza) e non di tensione (volt)?

Siccome un qualsiasi multimetro misura 10-20 ampere, potresti sostituire il fusibile con i puntali dello strumento di misura ma perderai la protezione del fusibile (un multimetro usato per alte correnti, quindi attraverso l'apposita boccola, è unfused) e potresti fondere i cavi dei puntali.

La corrente che attraversa il circuito può essere misurata in modo indiretto, rilevando la tensione che cade sul fusibile, quindi mettendo il multimetro su fondoscala 200 o 2000 mV e i suoi puntali in parallelo al fusibile. In pratica, il fusibile diventa uno shunt.

In assenza di corrente leggerai 0 milliVolt, mentre con la corrente che provoca il cortocircuito potrai ad esempio leggere 300, 500, 1000 milliVolt, dipendentemente dalla resistenza intrinseca del fusibile e dalla corrente che lo attraversa:
milliVolt (ai capi del fusibile) = ampere x ohm (del fusibile) x 1000

Tenendo gli occhi sul display del multimetro, immediatamente esso ti dirà quando il corto è presente, quindi potrai staccare il polo della batteria prima che si scarichi, o prima che ti saltino altri fusibili.


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