Elystar 150 ABS: salta fusibile

Poco diffusi? Fuori produzione? Sezione specifica non presente? Inserisci qui la discussione del tuo Peugeot.
Elystar151ABS

Simpatizzante
Messaggi: 23
Iscritto il: 05 ago 2011 14:06

Elystar 150 ABS: salta fusibile

Messaggioda Elystar151ABS » 05 gen 2016 14:06

Salve a tutti,
sono alle prese con un guasto al mio terzo Elystar 150i ABS (un modello sulla carta eccezionale, ma che non mi ha portato molta fortuna...).
Ecco il guasto.

La sera tardi arrivo a casa e spengo lo scooter, tutto perfetto. Il mattino dopo inserisco la chiave per partire eee... niente di niente, nulla assoluto, tutto morto.

Penso alla batteria morta col gelo della notte, ma il tester dice che la batteria coi suoi 12,4 volt sta abbastanza bene.
Allora penso a un fusibile, controllo e noto che il fusibile che sta dietro la batteria, sulla destra (guardando lo scooter da davanti verso dietro) è bruciato. Lo cambio e salta immediatamente.

E' un fusibile da 20 ampère, sta dietro alla batteria a destra di quello da 15 ampère (sempre guardando lo sccoter da davanti). Sono gli unici due fusibili in quel punto, mi salta sempre e solo quello più potente (20A) sulla destra.

Sapete a cosa è collegato?
Grazie mille.

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Re: Elystar 150 ABS: salta fusibile

Messaggioda Mix » 07 gen 2016 10:14

Elystar151ABS ha scritto:E' un fusibile da 20 ampère, sta dietro alla batteria a destra di quello da 15 ampère (sempre guardando lo sccoter da davanti). Sono gli unici due fusibili in quel punto, mi salta sempre e solo quello più potente (20A) sulla destra.
Sapete a cosa è collegato?
Se è quello da 25 ampere illustrato a pagina 15 di questo documento...
http://peugeotscootersclub.it/storage/Manuals_and_Technical_documentation/Elystar_50-125-150_workshop_manual.pdf
...è collegato a tutto.

A pagina 27 trovi lo schema dell'ABS.

Devi procurarti qualche fusibile di ricambio, quindi potrai iniziare a sezionare l'impianto a valle del fusibile, individuando il ramo che provoca il corto circuito.

Elystar151ABS

Simpatizzante
Messaggi: 23
Iscritto il: 05 ago 2011 14:06

Re: Elystar 150 ABS: salta fusibile

Messaggioda Elystar151ABS » 08 gen 2016 10:24

Grazie mille per la risposta.

In effetti stupidamente non avevo pensato a partire dal fusibile e sezionare procedendo verso valle dalla prima diramazione che troverò.
...già mi vedevo a staccare componenti a caso partendo dalle "foglie" dei rami dell'albero (se vogliamo pensare all'impianto elettrico come ad un albero in cui la batteria è il tronco).

Perchè mi parli dell'ABS?
Credevo che all'ABS arrivasse corrente solo dopo aver dato il contatto (girato la chiave), nel mio casi invece il fusibile salta appena lo inserisci, anche se la chiave ce l'hai ancora in tasca...

C'è una schema che indichi dove sono posizionati i relé dell'Elystar? Oltre ad indicare che funzione hanno, ovviamente.
Staccare uno ad uno gli eventuali relé sarebbe un modo rapido di escludere buona parte dell'impianto(sapendo cosa si va a staccare senza per forza doverne seguire i fili uno ad uno...).

Ciao e grazie.

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Re: Elystar 150 ABS: salta fusibile

Messaggioda Mix » 09 gen 2016 20:43

Elystar151ABS ha scritto:Perchè mi parli dell'ABS?
Credevo che all'ABS arrivasse corrente solo dopo aver dato il contatto (girato la chiave), nel mio casi invece il fusibile salta appena lo inserisci, anche se la chiave ce l'hai ancora in tasca...
Sembra di no:

Immagine

Elystar151ABS ha scritto:C'è una schema che indichi dove sono posizionati i relé dell'Elystar?
Nel documento non l'ho visto. Prova a guardare questo:
http://www.easyparts.it/choosedrawings/3/10025/-/0-4019-1-m419-m2827-m12710-s10025/Ricambi-Originali-Peugeot-Elystar-150.html

Elystar151ABS

Simpatizzante
Messaggi: 23
Iscritto il: 05 ago 2011 14:06

Re: Elystar 150 ABS: salta fusibile

Messaggioda Elystar151ABS » 28 feb 2016 09:46

Dopo aver abbandonato il mio amato Elystar per due mesi nel box, ho riprovato a metterci mano ma purtroppo sono ancora alle prese (da dicembre) con 'sto problema assurdo:

continua a saltarmi il fusibile principale da 25A.
Ho provato a scollegare i 5 relé neri sotto la pedana destra, poi li ho rimessi e ho provato a scollegare la centralina principale (quella dell'iniezione), poi la ho ricollegata e ho provato a scollegare il grosso relè dell'avviamento che sta sotto la pedana sinistra... niente da fare:
in tutti i casi non appena rimetto il cavetto della batteria contro il polo positivo della batteria (il negativo l'ho lasciato sempre avvitato al suo posto) NEL GIRO DI DIECI SECONDI IL FUSIBILE SI BRUCIA! :-(

Speravo di individuare il problema staccando un componente alla volta, ma ormai sono scoraggiato.

Avete qualche idea?

Ciao e grazie

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Re: Elystar 150 ABS: salta fusibile

Messaggioda Mix » 28 feb 2016 14:34

Immagine
Immagine

Il nodo (punto nero) immediatamente alla sinistra del fusibile da 25 ampere, conduce a 4 diversi rami. Dovresti innanzitutto capire quale di loro drena una corrente (30-40 ampere?) tale da bruciare il fusibile. Procedendo in senso antiorario:

- il primo ramo, che si dirige verso l'alto, alimenta il punto 3 del blocchetto d'accensione. Se il fusibile brucia anche senza chiave ruotata, e il blocchetto non è guasto, tale ramo non dovrebbe essere il colpevole;
- il secondo connette il punto 3 dell'immobiliser module;
- il terzo va al punto 13 del cruscotto;
- il quarto alimenta direttamente la bobina d'alta tensione e il punto 15 della centralina d'iniezione.

Se il circuito dell'ABS è a posto, staccando gli elementi in grassetto riuscirai a capire cosa mette in corto la batteria.
Io sospetto la centralina d'iniezione o la bobina, a meno di qualche filo spelato che tocca il telaio.

Elystar151ABS

Simpatizzante
Messaggi: 23
Iscritto il: 05 ago 2011 14:06

Re: Elystar 150 ABS: salta fusibile

Messaggioda Elystar151ABS » 28 feb 2016 17:32

grazie Mix,
stamattina, ancor prima di leggere la tua risposta(che ho visto ora)

ho provato a scollegare progressivamente varie componenti(progressivamente nel senso che dopo aver fatto la prova, ogni volt a ricollegavo il componente prima di scollegare quello successivo)

ad ogni modo, ho scollegato:

-tutti e 5 i relé neri(tutti assieme)
-la bobina che va alla candela
-il relé di avviamento
-la centralina iniezione
-il blocchetto della chiave d'accensione (tranne l'antenna del transponder)
-il connettore del devioluci sulla leva destra del manubrio(il connettore della manopola di sinistra era difficile da raggiungere e l'ho lasciato li'
-la centralina dell'immobilizer
-il quadro strumenti
-il connettore dello statore/sensore giri

per fare tutto ciò ho smontato anche il faro anteriore/frecce

TUTTO INUTILE :-( , ogni volta bruciavo il fusibile nel giro di dieci-venti secondi


a questo punto non so più cosa pensare, mi restano da scollegare solo la centralina dell'ABS, il regolatore di Tensione, il devioluci della manopola di sinistra del manubrio, il sensore dell'aria, quello del potenziometro corpo farfallato e... booh , mi sembra che non ci sia nessun altro componente...

il Regolatore Di Tensione non ho nemmeno capito dove si trova

mi viene in mente che il cortocircuito potrebbe essere direttamente su uno dei cavi che partono dal fusibile, ma le parti a vista sembrano in perfette condizione con tanto di guaina di rivestimento nera come nuova...

non so più cosa pensare...

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Re: Elystar 150 ABS: salta fusibile

Messaggioda Mix » 28 feb 2016 20:40

Io vedo il tuo scooter esclusivamente attraverso gli schemi elettrici.
Certamente devi smontare tutte le carene, in modo da avere accesso a TUTTO l'impianto elettrico.

Dopo aver scollegato tutti i rami a valle del fusibile da 25 ampere, con un voltmetro in parallelo ad esso (la tensione misurata, ad esempio fondoscala 2000 mV, sarà approssimativamente proporzionale alla corrente che lo attraversa) dovrai collegare uno a uno i fili e leggere sul voltmetro quando la tensione, quindi l'amperaggio, segnala il corto circuito (o la bassa resistenza), senza aspettare l'interruzione del fusibile e la precoce scarica della batteria.

Elystar151ABS

Simpatizzante
Messaggi: 23
Iscritto il: 05 ago 2011 14:06

Re: Elystar 150 ABS: salta fusibile

Messaggioda Elystar151ABS » 29 feb 2016 08:08

Grazie ancora mix.

Sai che non ho ben capito cosa intendi per trovare il corto col tester?

se misuro la tensione
-a batteria collegata avrò 12v (dappertutto), non millivolt
-a batteria collegata il fusibile mi salterà in dieci secondi, dopodichè avrò zero volt (quasi dappertutto)
-a batteria scollegata avrò zero volt dappertutto

Esattamente cosa intendi?
Dove dovrei mettere i puntali del tester, ed in quale situazione?
Non è che parlavi di ohm (resistenza) e non di tensione (volt)?

Tra l'altro non sono sicuro che sia possibile escludere singolarmente i rami che partono dal fusibbile 25a, nel senso che non mi pare di aver visto un connettore, probabilmente i quattro fili ("tronco" + 3 rami) sono crimpati assieme direttamente dentro il fascio di cavi(ad ogni modo devo ancora controllare e soprattutto finire di "denudare" lo scooter)

Grazie di tutto, stavo già pensando di rottamare i miei due Elystar(quello che si è rotto adesso e quello che mi è morto due o tre anni fa e che tengo ancora in garage) e passare alla concorrenza, ma forse c'è ancora speranza (grazie al vostro aiuto).

Anche perchè leggo di gente che sul suo Elystar ha 40-50.000 Km e ancora funziona, invece i miei 3 Elystar non hanno mai superatoi i 15.000Km:
uno incidentato (e poi rubato mentre aspettava la visita del perito) a 14.000Km, uno morto all'improvviso a 15.000Km, quest'ultimo che va in corto a SOLI 6.000Km (SEIMILA!) o poco più. :-(

Elystar151ABS

Simpatizzante
Messaggi: 23
Iscritto il: 05 ago 2011 14:06

Re: Elystar 150 ABS: salta fusibile

Messaggioda Elystar151ABS » 29 feb 2016 12:52

P.s.
Copio e incollo quanto ho scritto in un'altra discussione di questo forum:

ancora non ho capito dove cavolo è 'sto corto...
ho già scollegato quasi tutti i componenti (mi manca giusto il regolatore di tensione, la centralina ABS, la pompa benzina, l'iniettore e qualche sensore, ma a parte i primi due, escluderei tutto il resto perchè il corto avviene anche a chiave staccata) quindi a questo punto credo che il corto sia direttamente su un filo spellato che fa corto con la massa (telaio).

L'altra cosa che mi preoccupa è che lo scooter non da alcun segno di vita nemmeno prima che il fusibile si bruci (ci vuole qualche secondo prima che salti).

Non si accende il quadro, niente spie, niente luci, niente motorino di avviamento, nulla, tutto morto
.

:-(


Torna a “Peugeot Area”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite