Elystar 151: regolatore di tensione

Poco diffusi? Fuori produzione? Sezione specifica non presente? Inserisci qui la discussione del tuo Peugeot.
Robielystar2004

Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 23 feb 2016 11:21
Modello: Elystar
Cilindrata: 151
Colore: Grigio
Km percorsi: 46000
Località: Torino

Elystar 151: regolatore di tensione

Messaggioda Robielystar2004 » 23 feb 2016 11:44

Salve a tutti, sono proprietario di un Elystar 151 del 2004, premetto che ho percorso in periodo estivo già parecchi km (almeno credo siano parecchi per uno scooter ..... circa 46000 km), ed infatti ho già dovuto sostituire l'iniettore, e anche il pignone del volano, a parte ovviamente la manutenzione varia , olio filtro olio, filtro aria, candela, rabbocco livelli ecc. Adesso , per la prossima stagione si presenta un nuovo problema, di cui avevo già parlato alla fine della scorsa estate con il "meccanico"... e cioè il REGOLATORE DI TENSIONE, perchè la batteria non si ricarica durante la marcia del veicolo, quindi col tempo si scarica e lo scooter non parte più. Secondo il meccanico c'è il regolatore di tensione da cambiare. Sarà così? Io ho guardato su internet sul sito EASY PARTS e l'ho trovato, proprio per il mio scooter ad euro 118 e qualche spicciolo (esclusa spedizione), ma qualora volessi ordinarlo e sostituirlo personalmente....mi piacerbbe tanto sapere dove è posizionato fisicamente, cioè dove lo trovo all'interno dello scooter questo benedetto regolatore di tensione? E' semplice sostituirlo autonomamente? Ringrazio chiunque possa darmi consigli utili. Grazie . Saluti a tutti :)

Diavoletto

Peugeottino
Messaggi: 303
Iscritto il: 02 gen 2014 21:43
Modello: Peugeot Geopolis 300 GTI
Cilindrata: 278
Colore: grigio
Km percorsi: 5.200

Re: Elystar 151: regolatore di tensione

Messaggioda Diavoletto » 24 feb 2016 08:28

Non posseggo l'Elystar, quindi non posso dirti dove si trova. Guarda comunque nel sito in quanto lo schema degli impianti elettrici dovrebbe essere pubblicato. Per quanto attiene il prezzo 118 euro mi paiono troppi. Hai provato a chiedere ad un ricambista ovvero al concessionario per il pezzo originale? Per quanto attiene la sostituzione, ti consiglio di non provarci. Rivolgiti ad un riparatore (onesto, possibilmente......) e guarda come fa. Gli Inglesi dicono: "la prima volta lo impari, la seconda volta lo fai, la terza volta lo insegni". Facci sapere. Buona giornata.

Motta

Moderatore
Messaggi: 1411
Iscritto il: 01 apr 2010 00:49
Modello: BMW R1200RT - 2007
Cilindrata: 1200
Colore: blu
Km percorsi: 104.816
Località: Villadossola (VB)

Re: Elystar 151: regolatore di tensione

Messaggioda Motta » 24 feb 2016 09:47

Se fai una ricerca in rete scrivendo "prezzo regolatore tensione elystar 151" ne trovi a prezzi decisamente inferiori (anche se indicati per altre marche di moto).
Per cambiarlo, visto come è fatto, credo sia facilissimo, lo spinotto è direttamente sul regolatore e i due buchi laterali dovrebbero essere le viti che lo tengono fermo. E' Sul dove è posizionato che non saprei.

Elystar151ABS

Simpatizzante
Messaggi: 23
Iscritto il: 05 ago 2011 14:06

Re: Elystar 151: regolatore di tensione

Messaggioda Elystar151ABS » 28 feb 2016 09:39

Hai controllato anche lo statore ed il suo connettore?

Lo statore sta dietro il coperchio di metallo dove c'è a finestrella di controllo del livello olio motore (e i suoi fili escono da li' sopra per poi andare a un connettore che sta dietro le plastiche in zona "caviglia destra del passeggero").
Quel connettore spesso fonde(causa falso contatto) e a volte lo statore stesso si guasta. sono entrambi difetti tipici degli Elystar.
Facci sapere come va a finire.


P.s. Io invece sono alle prese con un problema assurdo: continua a saltarmi il fusibile principale da 25A.

Ho provato a scollegare i 5 relé neri sotto la pedana destra, poi li ho rimessi e ho provato a scollegare la centralina principale (quella dell'iniezione), poi la ho ricollegata e ho provato a scollegare il grosso relè dell'avviamento che sta sotto la pedana sinistra... niente da fare:
in tutti i casi, non appena rimetto il cavetto della batteria contro il polo positivo della batteria (il negativo l'ho lasciato sempre avvitato al suo posto) NEL GIRO DI DIECI SECONDI IL FUSIBILE SI BRUCIA! :-(

Speravo di individuare il problema staccando un componente alla volta, m ormai sono scoraggiato
Comunque ora lo scrivo nella discussione che avevo aperto in proposito.

Ciao e grazie.

Robielystar2004

Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 23 feb 2016 11:21
Modello: Elystar
Cilindrata: 151
Colore: Grigio
Km percorsi: 46000
Località: Torino

Re: Elystar 151: regolatore di tensione

Messaggioda Robielystar2004 » 28 feb 2016 20:42

Salve a tutti ragazzi io vi ringrazio molto per le Vs risposte, vi farò sapere senz'altro, ma non subito, perchè lo scooter è in Toscana in garage, e io sono a Torino.... Se sapessi dov'è posizionato sto benedetto regolatore... potrei comprarlo (anche a meno di 118 euro... magari giustamente su internet lo posso trovare anche a meno) e poi tentare di installarlo io quando vado giù in Toscana... ma per adesso meglio andare in macchina, qui piove a dirotto in questi giorni. Comunque ho appreso che potrebbe trattarsi anche dello statore... meglio quindi sostituirli entrambi?

Per "Elystar151ABS"... vorrei aiutarti per il problema del fusibile da 25A che si brucia continuamente, anche perchè ho avuto lo stesso problema, ma purtroppo non so da cosa fosse provocato, perchè per quel problema l'ho portato dal meccanico Peugeot e so che ci hanno lavorato un intero pomeriggio, e bruciato parecchi fusibili di "prova" prima di riuscire a trovare il difetto... mi sembra di aver capito che si trattasse di qualcosa che faceva "massa".

Se qualcuno potesse gentilmente con parole "semplici" spiegarmi per favore dove è allocato fisicamente il regolatore di tensione, sarebbe un gesto moooolto gentile. A questo punto cambierò anche lo statore... costerà tanto??
Ciao a tutti.

Elystar151ABS

Simpatizzante
Messaggi: 23
Iscritto il: 05 ago 2011 14:06

Re: Elystar 151: regolatore di tensione

Messaggioda Elystar151ABS » 29 feb 2016 07:48

ciao, grazie a te Robielystar

se tu potessi sentire il meccanico per chiedergli che cosa aveva fatto...

al 90%, infatti, il punto in cui è andato in cortocircuito il mio Elystar è lo stesso punto in cui ci andò il tuo. i punti in cui i fili (per progettazione/realizzazione) si sfregano fino ad andare in corto non saranno molti, è quasi sicuro che sia sempre nello stesso punto.

io di pomeriggi ne ho già persi più di unoe di fusinbili ne ho bruciati una trentina , ma ancora non ho capito dove cavolo è 'sto corto...
ho già scollegato quasi tutti i componenti(mi manca giusto il regolatore di tensione, la centralina ABS, la pompa benzina, l'iniettore e qualche sensore, ma a parte i primi due, escluderei tutto il resto perchè il corto avviene anche a chiave staccata) quindi a questo punto che il corto sia direttamente su un filo spellato che fa corto con la massa(telaio)

l'altra cosa che mi preoccupa è che lo scooter non da alcun segno di vita nemmeno prima che il fusibile si bruci(ci vuole qualche secondo prima che salti).

non si accende il quadro, niente spie, niente luci, niente motorino di avviamento, nulla, tutto morto.



nel tuo caso per prima cosa controllerei il connettore che tui ho detto(cambiare lo statore è più complicato) e poi proverei col regolatore di tensione.

appena scopro dove si trova te lo dico.

ciao e grazie

Robielystar2004

Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 23 feb 2016 11:21
Modello: Elystar
Cilindrata: 151
Colore: Grigio
Km percorsi: 46000
Località: Torino

Re: Elystar 151: regolatore di tensione

Messaggioda Robielystar2004 » 29 feb 2016 08:05

Ciao, a me i fusibili si bruciavano a chiave inserita e quadro acceso, però l'intervento dal meccanico risale all'estate 2013 a Follonica, e la vedo difficile andare a chiedere adesso al meccanico quale fosse il problema che provocava la bruciatura dei fusibili. Al momento del ritiro mi disse che avevano sudato per trovare il problema, e che era un problema di fili a massa, ma purtroppo non ti so dire di più perchè la ricevuta del meccanico ce l'ho nel portadocumenti , sotto la sella dello scooter che è in garage in Toscana.....
Per il resto grazie a tutti del possibile aiuto. Spero ancora che qualcuno riesca a dirmi dove si trova fisicamente il regolatore di tensione.
Grazie. Buona giornata a tutti...

paiciuls

Nuovo Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 21 ago 2014 11:34
Modello: elystar 150
Cilindrata: 150
Km percorsi: 30K

Re: Elystar 151: regolatore di tensione

Messaggioda paiciuls » 08 apr 2016 11:09

Salve a tutti, sono proprietario di un Elystar 151 del 2003 (da cui non voglio separarmi) e anche io ho lo stesso problema della batteria che non si ricarica, probabilmente a causa del regolatore di tensione.

Sapete dove si trova?

Cordialmente,

Luigi Liquori

Diavoletto

Peugeottino
Messaggi: 303
Iscritto il: 02 gen 2014 21:43
Modello: Peugeot Geopolis 300 GTI
Cilindrata: 278
Colore: grigio
Km percorsi: 5.200

Re: Elystar 151: regolatore di tensione

Messaggioda Diavoletto » 12 apr 2016 17:46

Guarda nel sito Manuali e documentazione tecnica. Ci dovrebbe essere un articolo di MIX (fondatore).

Diavoletto

Peugeottino
Messaggi: 303
Iscritto il: 02 gen 2014 21:43
Modello: Peugeot Geopolis 300 GTI
Cilindrata: 278
Colore: grigio
Km percorsi: 5.200

Re: Elystar 151: regolatore di tensione

Messaggioda Diavoletto » 12 apr 2016 17:48

Riprendo la discussione: non puoi dire "probabilmente". Fai fare una semplice indagine da un elettrauto per vedere con lo apposito strumento se la batteria riceve o non riceve carica. Solo in questa maniera puoi accertarti del guasto. Facci sapere.


Torna a “Peugeot Area”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite