Elystar 150: problema avviamento a freddo

Poco diffusi? Fuori produzione? Sezione specifica non presente? Inserisci qui la discussione del tuo Peugeot.
hispanico

Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 14 dic 2016 20:50
Modello: Elystar ABS
Cilindrata: 150
Km percorsi: 25000
Località: Roma

Elystar 150: problema avviamento a freddo

Messaggioda hispanico » 14 dic 2016 21:09

Salve a tutti, il mio Elystar 150 con ABS fa difficoltà ad avviarsi a freddo specialmente nel periodo invernale. All'avvio il relè e la pompa benzina fanno il loro suono regolarmente, ma quando schiaccio il bottone di start il motorino di avviamento gira ma lo scooter non parte. Devo insistere parecchio oppure girare la chiave 2 o 3 volte senza schiacciare lo start e alla fine parte. A caldo invece parte subito come un orologio svizzero. Candela nuova (provata sia standard che iridium), filtro aria pulito, corpo farfallato pulito, impianto di iniezione pulito con prodotto nella benzina, sensore temperatura e pressione aria (iat) cambiato. Non so più che pesci prendere.... che sia la pompa della benzina? Però non fa altri difetti se non questo

Elystar151ABS

Simpatizzante
Messaggi: 23
Iscritto il: 05 ago 2011 14:06

Re: Elystar 150: problema avviamento a freddo

Messaggioda Elystar151ABS » 09 mag 2017 22:53

Ciao, come è andata a finire? Hai risolto?

Il led dell'antiavviamento nel quadro strumenti come si comporta nei momenti in qui il motore non riesce ad accendersi?
Potrebbe essere un problema di chiave (transponder) o di antenna dell'immobilizer.

Altra possibilità, hai provato ad accendere lo scooter a freddo utilizzando una batteria di automobile e dei cavi di emergenza?
Il servofreno elettrico dell'Elystar mette a dura prova la batteria e una batteria fiacca può influire sull'elettronica...

Facci sapere, ciao.

hispanico

Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 14 dic 2016 20:50
Modello: Elystar ABS
Cilindrata: 150
Km percorsi: 25000
Località: Roma

Re: Elystar 150: problema avviamento a freddo

Messaggioda hispanico » 26 giu 2017 16:09

Ciao, alla fine una mattina mi è morta la batteria (aveva quasi 3 anni ed era comunque ora di cambiarla). Ho montato una Motobatt maggiorata agm. Da allora non fa più il problema dell'avviamento mancato. Deduco dipendesse da una insufficiente tensione o spunto alla pompa della benzina (in effetti se prima accendevo e spegnevo il quadro 2 o 3 volte alla fine partiva).
Per tentare di ovviare al consumo eccessivo di elettricità cambiato tutte le lampadine con luci a led, comprese le frecce dove ho montato una resistenza per ingannare i relè. Per ora sembra funzionare tutto alla grande

Elystar151ABS

Simpatizzante
Messaggi: 23
Iscritto il: 05 ago 2011 14:06

Re: Elystar 150: problema avviamento a freddo

Messaggioda Elystar151ABS » 12 set 2017 18:41

Scusa, leggo solo ora la tua risposta.

Io ho ben 2 Elystar 151 ABS abbandonati morti in garage da quasi due anni (morti all'improvviso, uno mentre lo guidavo, uno dalla sera alla mattina).

Mi hai fatto venire in mente che una delle cose che non ho controllato è proprio la pompa della benzina.
Sapete dove si trova?

Devo trovare la voglia e tempo di darci un'occhiata(ormai ci sarà da svuotare il serbatoio dalla benzina "marcia" e da comprare una batteria nuova solo per iniziare a fare le prove...).

Però non mi dispiacerebbe rianimare uno dei due Elystar.
Quando va, l'Elystar è lo scooter migliore e più adatto alle mie esigenze, però sono stato parecchio sfigato, ne ho avuti tre, un rubato e gli altri due morti dopo un anno dall'acquisto, nonostante i pochi km).
Diciamo che è uno scooter ottimo e innovativo (ma con troppi problemi di affidabilità).

Però scooter con ABS e SERVOFRENO non se ne trovano più (credo) e, a causa del mio polso rotto/dolorante per un incidente di alcuni anni fa, con i freni normali se faccio qualche frenata intensa poi mi fa male per due giorni (recentemente ho provato un MP3 300i ABS e mi sono reso conto che non potrei guidarlo a causa dello sforzo in frenata col polso destro).

Invece con l'Elystar non mi accorgevo neanche di avere questo problema al polso...
sapete se ci sono altri scooter con servofreno (roba media, tra i 150cc ed i 400cc, non maxiscooter) in vendita su mercato del nuovo?
o anche usati fuori produzione...

Grazie.
Ultima modifica di Elystar151ABS il 13 set 2017 17:29, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7981
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Elystar 150: problema avviamento a freddo

Messaggioda cts » 13 set 2017 00:55

A me purtroppo non mi risultano...

Diavoletto

Peugeottino
Messaggi: 303
Iscritto il: 02 gen 2014 21:43
Modello: Peugeot Geopolis 300 GTI
Cilindrata: 278
Colore: grigio
Km percorsi: 5.200

Re: Elystar 150: problema avviamento a freddo

Messaggioda Diavoletto » 13 set 2017 21:53

Per Elystar151.
Concordo con CTS, ma sul WEB (ABS servofreno, motociclismo, gruppi Google), un utente firmatosi "Daniele" scriveva:
"Poichè mi sono allungato con l'X9 200, ed avendo il 500 un impianto frenante più efficiente unitamente ad un sbilanciamento dei pesi
(maggiore al posteriore) più accentuato che nella classe minore, sto optando per la versione con ABS.
Hanno tolto un disco, è vero, però c'è il servofreno che di fatto è un "moltiplicatore" della forza frenante, quindi si ha più forza sul singolo disco e la frenata è comunque ai massimi livelli (fonte Motociclismo) con l'ABS che evita il bloccaggio delle ruote.".
Parlava quindi del Piaggio X 9 200. "....c'è il servofreno...".
Vedi un po'.....

Elystar151ABS

Simpatizzante
Messaggi: 23
Iscritto il: 05 ago 2011 14:06

Re: Elystar 150: problema avviamento a freddo

Messaggioda Elystar151ABS » 14 set 2017 18:25

Ho letto anch'io, ma era un messaggio del 2004 (quello che ho letto io).

Anche il Geopolis 250 ABS, se non ricordo male, aveva lo stesso sistema frenante dell'Elystar, quindi con servofreno elettrico.
Stesso sistema anche su Jetforce 125 ABS.

Stessa cosa la prima Vespa GTS 250 ABS di quegli anni.

Ora grazie a te vengo a sapere che anche l'X9 aveva presumibilmente lo stesso sistema.

Però lì erano e lì si sono fermati (credo) e al giorno d'oggi nessun nuovo scooter ha il servofreno (con ABS). spero di sbagliarmi, nel caso correggetemi. ;)

L'X9 ABS usato lo escluderei perchè, se non ricordo male, è molto grosso e non ha la pedana piatta.

Grazie della segnalazione, in ogni caso. ;)

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7981
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Elystar 150: problema avviamento a freddo

Messaggioda cts » 14 set 2017 20:02

Comunque questo qui viewtopic.php?f=100&t=3640 l'ABS adesso ce l'ha, non so però l'affidabilità...
Non è proprio quello che cercavi tu, lo so, ma si fa tanto parlare di scooters intelligenti ma poi stringi stringi all'orizzonte non c'è nulla di effettivamente nuovo...

Diavoletto

Peugeottino
Messaggi: 303
Iscritto il: 02 gen 2014 21:43
Modello: Peugeot Geopolis 300 GTI
Cilindrata: 278
Colore: grigio
Km percorsi: 5.200

Re: Elystar 150: problema avviamento a freddo

Messaggioda Diavoletto » 14 set 2017 22:53

Per CTS.
"non c'è nulla di nuovo". VERISSIMO.
Le Case in questo ultimo periodo sembra voglino "campare di rendita", proponendo piccoli restyling tanto giusto per "ritoccare" i prezzi.
Una delle ragioni è da ricercare nella antieconomicità di nuovi investimenti. Le Case non investono e si "accontentano" della loro poduzione che, COMUNQUE, frutta milioni di euro l'anno di utili. Alcune Case, poi, tendono addirittura a limitare i costi a scapito della qualità. E finiamola qui, altrimenti ci sarebbe da scrivere tanto, al pari di un tomo della Enciclopedia Treccani.


Torna a “Peugeot Area”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite