Elystar 150: problema avviamento a freddo
-
- Messaggi: 7
- Iscritto il: 14 dic 2016 20:50
- Modello: Elystar ABS
- Cilindrata: 150
- Km percorsi: 25000
- Località: Roma
Elystar 150: problema avviamento a freddo
Salve a tutti, il mio Elystar 150 con ABS fa difficoltà ad avviarsi a freddo specialmente nel periodo invernale. All'avvio il relè e la pompa benzina fanno il loro suono regolarmente, ma quando schiaccio il bottone di start il motorino di avviamento gira ma lo scooter non parte. Devo insistere parecchio oppure girare la chiave 2 o 3 volte senza schiacciare lo start e alla fine parte. A caldo invece parte subito come un orologio svizzero. Candela nuova (provata sia standard che iridium), filtro aria pulito, corpo farfallato pulito, impianto di iniezione pulito con prodotto nella benzina, sensore temperatura e pressione aria (iat) cambiato. Non so più che pesci prendere.... che sia la pompa della benzina? Però non fa altri difetti se non questo
-
- Messaggi: 23
- Iscritto il: 05 ago 2011 14:06
Re: Elystar 150: problema avviamento a freddo
Ciao, come è andata a finire? Hai risolto?
Il led dell'antiavviamento nel quadro strumenti come si comporta nei momenti in qui il motore non riesce ad accendersi?
Potrebbe essere un problema di chiave (transponder) o di antenna dell'immobilizer.
Altra possibilità, hai provato ad accendere lo scooter a freddo utilizzando una batteria di automobile e dei cavi di emergenza?
Il servofreno elettrico dell'Elystar mette a dura prova la batteria e una batteria fiacca può influire sull'elettronica...
Facci sapere, ciao.
Il led dell'antiavviamento nel quadro strumenti come si comporta nei momenti in qui il motore non riesce ad accendersi?
Potrebbe essere un problema di chiave (transponder) o di antenna dell'immobilizer.
Altra possibilità, hai provato ad accendere lo scooter a freddo utilizzando una batteria di automobile e dei cavi di emergenza?
Il servofreno elettrico dell'Elystar mette a dura prova la batteria e una batteria fiacca può influire sull'elettronica...
Facci sapere, ciao.
-
- Messaggi: 7
- Iscritto il: 14 dic 2016 20:50
- Modello: Elystar ABS
- Cilindrata: 150
- Km percorsi: 25000
- Località: Roma
Re: Elystar 150: problema avviamento a freddo
Ciao, alla fine una mattina mi è morta la batteria (aveva quasi 3 anni ed era comunque ora di cambiarla). Ho montato una Motobatt maggiorata agm. Da allora non fa più il problema dell'avviamento mancato. Deduco dipendesse da una insufficiente tensione o spunto alla pompa della benzina (in effetti se prima accendevo e spegnevo il quadro 2 o 3 volte alla fine partiva).
Per tentare di ovviare al consumo eccessivo di elettricità cambiato tutte le lampadine con luci a led, comprese le frecce dove ho montato una resistenza per ingannare i relè. Per ora sembra funzionare tutto alla grande
Per tentare di ovviare al consumo eccessivo di elettricità cambiato tutte le lampadine con luci a led, comprese le frecce dove ho montato una resistenza per ingannare i relè. Per ora sembra funzionare tutto alla grande
-
- Messaggi: 23
- Iscritto il: 05 ago 2011 14:06
Re: Elystar 150: problema avviamento a freddo
Scusa, leggo solo ora la tua risposta.
Io ho ben 2 Elystar 151 ABS abbandonati morti in garage da quasi due anni (morti all'improvviso, uno mentre lo guidavo, uno dalla sera alla mattina).
Mi hai fatto venire in mente che una delle cose che non ho controllato è proprio la pompa della benzina.
Sapete dove si trova?
Devo trovare la voglia e tempo di darci un'occhiata(ormai ci sarà da svuotare il serbatoio dalla benzina "marcia" e da comprare una batteria nuova solo per iniziare a fare le prove...).
Però non mi dispiacerebbe rianimare uno dei due Elystar.
Quando va, l'Elystar è lo scooter migliore e più adatto alle mie esigenze, però sono stato parecchio sfigato, ne ho avuti tre, un rubato e gli altri due morti dopo un anno dall'acquisto, nonostante i pochi km).
Diciamo che è uno scooter ottimo e innovativo (ma con troppi problemi di affidabilità).
Però scooter con ABS e SERVOFRENO non se ne trovano più (credo) e, a causa del mio polso rotto/dolorante per un incidente di alcuni anni fa, con i freni normali se faccio qualche frenata intensa poi mi fa male per due giorni (recentemente ho provato un MP3 300i ABS e mi sono reso conto che non potrei guidarlo a causa dello sforzo in frenata col polso destro).
Invece con l'Elystar non mi accorgevo neanche di avere questo problema al polso...
sapete se ci sono altri scooter con servofreno (roba media, tra i 150cc ed i 400cc, non maxiscooter) in vendita su mercato del nuovo?
o anche usati fuori produzione...
Grazie.
Io ho ben 2 Elystar 151 ABS abbandonati morti in garage da quasi due anni (morti all'improvviso, uno mentre lo guidavo, uno dalla sera alla mattina).
Mi hai fatto venire in mente che una delle cose che non ho controllato è proprio la pompa della benzina.
Sapete dove si trova?
Devo trovare la voglia e tempo di darci un'occhiata(ormai ci sarà da svuotare il serbatoio dalla benzina "marcia" e da comprare una batteria nuova solo per iniziare a fare le prove...).
Però non mi dispiacerebbe rianimare uno dei due Elystar.
Quando va, l'Elystar è lo scooter migliore e più adatto alle mie esigenze, però sono stato parecchio sfigato, ne ho avuti tre, un rubato e gli altri due morti dopo un anno dall'acquisto, nonostante i pochi km).
Diciamo che è uno scooter ottimo e innovativo (ma con troppi problemi di affidabilità).
Però scooter con ABS e SERVOFRENO non se ne trovano più (credo) e, a causa del mio polso rotto/dolorante per un incidente di alcuni anni fa, con i freni normali se faccio qualche frenata intensa poi mi fa male per due giorni (recentemente ho provato un MP3 300i ABS e mi sono reso conto che non potrei guidarlo a causa dello sforzo in frenata col polso destro).
Invece con l'Elystar non mi accorgevo neanche di avere questo problema al polso...
sapete se ci sono altri scooter con servofreno (roba media, tra i 150cc ed i 400cc, non maxiscooter) in vendita su mercato del nuovo?
o anche usati fuori produzione...
Grazie.
Ultima modifica di Elystar151ABS il 13 set 2017 17:29, modificato 1 volta in totale.
- cts
- Messaggi: 7981
- Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
- Modello: ex Peugeot Satelis
- Cilindrata: 400
- Km percorsi: 52.400
- Località: Puglia
Re: Elystar 150: problema avviamento a freddo
A me purtroppo non mi risultano...
FORUM PEUGEOT SCOOTERS CLUB ITALIANO
Portale commerciale: http://www.gasparromoto.com/
Fumetti che leggo.
Portale commerciale: http://www.gasparromoto.com/
Fumetti che leggo.
-
- Messaggi: 303
- Iscritto il: 02 gen 2014 21:43
- Modello: Peugeot Geopolis 300 GTI
- Cilindrata: 278
- Colore: grigio
- Km percorsi: 5.200
Re: Elystar 150: problema avviamento a freddo
Per Elystar151.
Concordo con CTS, ma sul WEB (ABS servofreno, motociclismo, gruppi Google), un utente firmatosi "Daniele" scriveva:
"Poichè mi sono allungato con l'X9 200, ed avendo il 500 un impianto frenante più efficiente unitamente ad un sbilanciamento dei pesi
(maggiore al posteriore) più accentuato che nella classe minore, sto optando per la versione con ABS.
Hanno tolto un disco, è vero, però c'è il servofreno che di fatto è un "moltiplicatore" della forza frenante, quindi si ha più forza sul singolo disco e la frenata è comunque ai massimi livelli (fonte Motociclismo) con l'ABS che evita il bloccaggio delle ruote.".
Parlava quindi del Piaggio X 9 200. "....c'è il servofreno...".
Vedi un po'.....
Concordo con CTS, ma sul WEB (ABS servofreno, motociclismo, gruppi Google), un utente firmatosi "Daniele" scriveva:
"Poichè mi sono allungato con l'X9 200, ed avendo il 500 un impianto frenante più efficiente unitamente ad un sbilanciamento dei pesi
(maggiore al posteriore) più accentuato che nella classe minore, sto optando per la versione con ABS.
Hanno tolto un disco, è vero, però c'è il servofreno che di fatto è un "moltiplicatore" della forza frenante, quindi si ha più forza sul singolo disco e la frenata è comunque ai massimi livelli (fonte Motociclismo) con l'ABS che evita il bloccaggio delle ruote.".
Parlava quindi del Piaggio X 9 200. "....c'è il servofreno...".
Vedi un po'.....
-
- Messaggi: 23
- Iscritto il: 05 ago 2011 14:06
Re: Elystar 150: problema avviamento a freddo
Ho letto anch'io, ma era un messaggio del 2004 (quello che ho letto io).
Anche il Geopolis 250 ABS, se non ricordo male, aveva lo stesso sistema frenante dell'Elystar, quindi con servofreno elettrico.
Stesso sistema anche su Jetforce 125 ABS.
Stessa cosa la prima Vespa GTS 250 ABS di quegli anni.
Ora grazie a te vengo a sapere che anche l'X9 aveva presumibilmente lo stesso sistema.
Però lì erano e lì si sono fermati (credo) e al giorno d'oggi nessun nuovo scooter ha il servofreno (con ABS). spero di sbagliarmi, nel caso correggetemi.
L'X9 ABS usato lo escluderei perchè, se non ricordo male, è molto grosso e non ha la pedana piatta.
Grazie della segnalazione, in ogni caso.
Anche il Geopolis 250 ABS, se non ricordo male, aveva lo stesso sistema frenante dell'Elystar, quindi con servofreno elettrico.
Stesso sistema anche su Jetforce 125 ABS.
Stessa cosa la prima Vespa GTS 250 ABS di quegli anni.
Ora grazie a te vengo a sapere che anche l'X9 aveva presumibilmente lo stesso sistema.
Però lì erano e lì si sono fermati (credo) e al giorno d'oggi nessun nuovo scooter ha il servofreno (con ABS). spero di sbagliarmi, nel caso correggetemi.
L'X9 ABS usato lo escluderei perchè, se non ricordo male, è molto grosso e non ha la pedana piatta.
Grazie della segnalazione, in ogni caso.
- cts
- Messaggi: 7981
- Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
- Modello: ex Peugeot Satelis
- Cilindrata: 400
- Km percorsi: 52.400
- Località: Puglia
Re: Elystar 150: problema avviamento a freddo
Comunque questo qui viewtopic.php?f=100&t=3640 l'ABS adesso ce l'ha, non so però l'affidabilità...
Non è proprio quello che cercavi tu, lo so, ma si fa tanto parlare di scooters intelligenti ma poi stringi stringi all'orizzonte non c'è nulla di effettivamente nuovo...
Non è proprio quello che cercavi tu, lo so, ma si fa tanto parlare di scooters intelligenti ma poi stringi stringi all'orizzonte non c'è nulla di effettivamente nuovo...
FORUM PEUGEOT SCOOTERS CLUB ITALIANO
Portale commerciale: http://www.gasparromoto.com/
Fumetti che leggo.
Portale commerciale: http://www.gasparromoto.com/
Fumetti che leggo.
-
- Messaggi: 303
- Iscritto il: 02 gen 2014 21:43
- Modello: Peugeot Geopolis 300 GTI
- Cilindrata: 278
- Colore: grigio
- Km percorsi: 5.200
Re: Elystar 150: problema avviamento a freddo
Per CTS.
"non c'è nulla di nuovo". VERISSIMO.
Le Case in questo ultimo periodo sembra voglino "campare di rendita", proponendo piccoli restyling tanto giusto per "ritoccare" i prezzi.
Una delle ragioni è da ricercare nella antieconomicità di nuovi investimenti. Le Case non investono e si "accontentano" della loro poduzione che, COMUNQUE, frutta milioni di euro l'anno di utili. Alcune Case, poi, tendono addirittura a limitare i costi a scapito della qualità. E finiamola qui, altrimenti ci sarebbe da scrivere tanto, al pari di un tomo della Enciclopedia Treccani.
"non c'è nulla di nuovo". VERISSIMO.
Le Case in questo ultimo periodo sembra voglino "campare di rendita", proponendo piccoli restyling tanto giusto per "ritoccare" i prezzi.
Una delle ragioni è da ricercare nella antieconomicità di nuovi investimenti. Le Case non investono e si "accontentano" della loro poduzione che, COMUNQUE, frutta milioni di euro l'anno di utili. Alcune Case, poi, tendono addirittura a limitare i costi a scapito della qualità. E finiamola qui, altrimenti ci sarebbe da scrivere tanto, al pari di un tomo della Enciclopedia Treccani.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite