Proposta nuova sezione FAI DA TE

Le tue idee per rendere il nostro club sempre migliore.
Avatar utente
ilgrillomax

Peugeottino
Messaggi: 202
Iscritto il: 15 gen 2010 01:19
Modello: satelis turbo
Cilindrata: 400
Colore: neronero
Km percorsi: Quasi 49000
Località: Vinovo, provincia Torino (nebbia ovunque!)

Proposta nuova sezione FAI DA TE

Messaggioda ilgrillomax » 28 set 2010 13:08

Cosa ne pensate di inserire questa nuova utile sezione ,sarebbe di molto aiuto a chi vorrebbe destreggiarsi nella piccola manutenzione,sarebbe bello riuscire a cambiarsi la candela ,l'olio motore o una lampadina senza dover ricorrere al concessionario. :ale:
Si darebbe maggior spessore alla sezione della manualistica che avrebbe un fine pratico.
Ciao.

Motta

Moderatore
Messaggi: 1410
Iscritto il: 01 apr 2010 00:49
Modello: BMW R1200RT - 2007
Cilindrata: 1200
Colore: blu
Km percorsi: 104.816
Località: Villadossola (VB)

Proposta nuova sezione FAI DA TE

Messaggioda Motta » 28 set 2010 18:18

Daccordissimo!

Avatar utente
Andre89TO

Scooterista
Messaggi: 146
Iscritto il: 11 lug 2010 00:28
Località: Settimo Torinese (TO)

Proposta nuova sezione FAI DA TE

Messaggioda Andre89TO » 28 set 2010 19:58

Non sarebbe male, ottima idea. :bravo:

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7985
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Proposta nuova sezione FAI DA TE

Messaggioda cts » 28 set 2010 22:19

Esiste già questa sezione: viewforum.php?f=8 ;)

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Proposta nuova sezione FAI DA TE

Messaggioda Mix » 29 set 2010 01:00

Stavo per rispondere allo stesso modo, attualmente poniamo in quella sezione tutta la documentazione ufficiale e le guide pratiche create dagli utenti del nostro forum.

E' tuttavia possibile scindere le due tipologie, per una questione di leggibilita', praticita' e rintracciabilita' degli argomenti, quindi "Fai da te" diverrebbe una sottosezione (non una sezione autonoma ma comunque in testa alla lista).
Ritenete utile tale nuova struttura?

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7985
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Proposta nuova sezione FAI DA TE

Messaggioda cts » 29 set 2010 09:55

Per il momento, no.

Avatar utente
ilgrillomax

Peugeottino
Messaggi: 202
Iscritto il: 15 gen 2010 01:19
Modello: satelis turbo
Cilindrata: 400
Colore: neronero
Km percorsi: Quasi 49000
Località: Vinovo, provincia Torino (nebbia ovunque!)

Proposta nuova sezione FAI DA TE

Messaggioda ilgrillomax » 29 set 2010 12:02

Esatto intendevo proprio questo ,inserire una sezione all'interno di motori & C. vicino alla sezione manuali, immediatamente reperibile ed accessibile a tutti gli utenti di ogni mezzo. :ale: .
Ad esempio potrei chiedere in un post di quella sezione: come posso cambiarmi l'olio? Serve una chiave da 24?
Credo di potervi rispondere al vicino cambio olio, ma siatene certi sarà una sezione utile e animata :)
Ciauuu.

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Proposta nuova sezione FAI DA TE

Messaggioda Mix » 15 ott 2010 00:17

Dopo alcune valutazioni effettuate off-line la sezione Fai-da-te e' stata creata:
http://peugeotscooter.globalfreeforum.it/viewforum.php?f=56

Vorrei sottolinearne il carattere sperimentale, in quanto lo staff di questo forum non comprende appieno quali contenuti possano essere inseriti al suo interno; consideriamo che, per molti versi, il prodotto dell'operativita' personale puo' essere riposta nelle Guide, anche se possiamo considerare tali quelle prodotte da fonti ufficiali o da autori esterni, oppure puo' divenire un corredo all'argomento Accessori.

Il mio personale intento e' di poter creare una collezione di tutorial di livello medio-medio/alto, degna di poter guidare un generico utente a compiere operazioni dai contenuti importanti ed obbligatoriamente documentati mediante foto o video. In sintesi, una sezione per i piu' bravi ed abili. Nel suo interno sono stati riposti alcuni topic ex-guide, dateci una mano ad identificarne la coerenza con la neonata sotto-sezione.

Fornendo un esempio, sarebbe molto utile una guida che mostrasse come sostituire le pastiglie freni anteriori o posteriori, la quale permetterebbe a chi e' fuori garanzia di poter adottare prodotti non originali ma piu' economici.
Ancor piu' utile ed importante potrebbe essere un'eventuale guida sulla sostituzione della cinghia di trasmissione o dei rulli, nonche' quella sull'adozione di un variatore aftermarket.

Avanti con i dissensi, gli assensi e le obiezioni.

Avatar utente
Robespierre

Peugeottino
Messaggi: 458
Iscritto il: 20 ago 2009 01:55
Località: Roma

Proposta nuova sezione FAI DA TE

Messaggioda Robespierre » 15 ott 2010 00:35

Sinceramente non mi convince del tutto, non riesco ad descrivere correttamente cosa non mi torna ma impostata in questo modo mi sembra un po' ridondante e poco intuitiva.

Non si potrebbe suddividere la sezione "Guide, manuali, documentazione tecnica, Fai-da-te" con i modelli ed ognuno di essi suddiviso con le varie tematiche (guide, manuali, documentazione tecnica e fai da te)???

Scusatemi se dico la mia solo adesso ma come sapete ultimamente riesco ad are poco tempo a molte cose :(


Torna a “Collaborazione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite