Salve a tutti, girando per il forum ho avvertito " la mancanza " di una sezione coi consigli e tecniche di guida, errori comuni da non fare e opinioni sul corretto abbigliamento per godere al massimo dai nostri Scooter.
So che magari per i piu' esperti, il tutto sarà scontato, però diciamo, che di imparare non finisce mai.
In questo modo si eviterebbe a mio parere di disperdere informazioni ad esempio riportate nella presentazione e di riunire il tutto in un apposita sezione.
Ho visto che vi sono delle guide, pero' diciamo che una sezione che permetta di velocemente di postare una domanda e risposta potrebbe essere utile e semplice da individuare.
Scusate se mi sono permesso :oops: , è solo una mia idea.
Sezione "tecniche di guida" e consigli
- MarioG75
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L'idea non è malvagia, solo che quello che per te è normale ed ovvio, per potrebbe essere una cosanuova: in altri termini, c'è il pericolo di scrivere un post noiso e banale. In tutti i casi, se hai qualche dubbio o vuoi inserire una tua "scoperta" posta pure !
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Grazie MarioG, è' piu' facile che sia io a chiedere , visto che sono neoscooterista, provo a postare qui, se poi vedete che il discorso funziona prenderete Voi le opportune decisioni.
Ad esempio, ho notato di avere dei piccoli problemi nelle partenze da fermo per poi prendere la curva a gomito , ad esempio, fermo all'incrocio, per poi partire a DX oppure a SX, mi è capitato di trovarmi in uscita dalla curva , sulla linea di mezzeria :shock: Pericoloso!
Forse parto troppo veloce? , curvo poco il manubrio o piego poco? oppure faccio male al momento che mi fermo, ad accostarmi dalla stessa parte della curva che devo affrontare?
(esempio, fermo al semaforo per prendere la via sulla destra, mi accosto al marciapiede)
Ho letto persino che per curvare stretto occorre spingere il manubrio dalla parte opposta , ma solo il pensiero mi mette panico!! questo è vero anche per gli scooter, o solo per le moto con gli appositi semimanubri? :O:
Penso che questo potrebbe essere interessante , specie per chi ha poca esperienza , mentre per i piu' esperti sarebbe un occasione per confrontare le diverse tecniche.
Ringrazio anticipatamente, per me è piuttosto importante.
Ad esempio, ho notato di avere dei piccoli problemi nelle partenze da fermo per poi prendere la curva a gomito , ad esempio, fermo all'incrocio, per poi partire a DX oppure a SX, mi è capitato di trovarmi in uscita dalla curva , sulla linea di mezzeria :shock: Pericoloso!
Forse parto troppo veloce? , curvo poco il manubrio o piego poco? oppure faccio male al momento che mi fermo, ad accostarmi dalla stessa parte della curva che devo affrontare?
(esempio, fermo al semaforo per prendere la via sulla destra, mi accosto al marciapiede)
Ho letto persino che per curvare stretto occorre spingere il manubrio dalla parte opposta , ma solo il pensiero mi mette panico!! questo è vero anche per gli scooter, o solo per le moto con gli appositi semimanubri? :O:
Penso che questo potrebbe essere interessante , specie per chi ha poca esperienza , mentre per i piu' esperti sarebbe un occasione per confrontare le diverse tecniche.
Ringrazio anticipatamente, per me è piuttosto importante.
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Il principio di "come prendere una curva" è lo stesso per qualunque mezzo su ruote e cioè: rallentare in prossimità della curva restando all'esterno della stessa (ovviamente nella propra corsia) curvare verso il punto di corda (è il punto circa a metà dell'interno curva) ed allargare accelerando verso l'esterno del fine curva. Se noti le riprese fatte dalle moto nelle gare tipo motogp noterai come prendono le curve..... certo loro lo fanno a 200 all'ora..... che a noi non necessita.....
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Certo, questa è la curva ideale,
ma partendo da fermo al semaforo per prendere una svolta a gomito come mi devo comportare?
Preferirei appunto non arrivare all'esterno a fine curva, come mi è accaduto piu' volte.
Parto e mi trovo all'esterno della curva. perche?
Purtroppo c'e il traffico e non si puo' scegliere la traiettoria "sportiva", in quanto c'e sempre quello che invade sempre un po' della tua corsia.
ma partendo da fermo al semaforo per prendere una svolta a gomito come mi devo comportare?
Preferirei appunto non arrivare all'esterno a fine curva, come mi è accaduto piu' volte.
Parto e mi trovo all'esterno della curva. perche?
Purtroppo c'e il traffico e non si puo' scegliere la traiettoria "sportiva", in quanto c'e sempre quello che invade sempre un po' della tua corsia.
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Allora basta andare piano, a non più di 30 km/h e riesci a fare la curva anche tutta all'interno dall'inizio alla fine.
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Trovato! Da fermo davo troppo gas per paura di non stare in equilibrio in partenza, invece basta aprire appena appena e piegare un po' di piu' senza timore , non succede nulla e la moto prende la sua traiettoria corretta senza puntare l'esterno.
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andrewx ha scritto:Ho letto persino che per curvare (stretto) occorre spingere il manubrio dalla parte opposta
vero
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E' vero si', funziona! :D
Allora, ho provato anche questo , seppur con molta diffidenza, basta dare un leggerissimo accenno di spinta dalla parte opposta della curva , e l'anteriore si inserisce piu' agevolmente, naturalmente ho provato a bassa velocità e solo accennando la spinta, poi non so se le moto "serie " con semimanubri reagiscono diversamente.
Allora, ho provato anche questo , seppur con molta diffidenza, basta dare un leggerissimo accenno di spinta dalla parte opposta della curva , e l'anteriore si inserisce piu' agevolmente, naturalmente ho provato a bassa velocità e solo accennando la spinta, poi non so se le moto "serie " con semimanubri reagiscono diversamente.
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andrewx ha scritto:non so se le moto "serie " con semimanubri reagiscono diversamente.
No, non reagiscono diversamente. Leggi qui.
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