Sezione "tecniche di guida" e consigli

Le tue idee per rendere il nostro club sempre migliore.
andrewx

Peugeottino
Messaggi: 233
Iscritto il: 28 lug 2011 17:52
Modello: Tweet 150
Località: Milano

Sezione "tecniche di guida" e consigli

Messaggioda andrewx » 04 ago 2011 12:24

Spettacolo questo link, sinceramente pensavo che il mondo dello scooter, fosse una cosa completamente dissociata dal motociclismo , invece vedo sotto certi aspetti anche strettamente legata.
Forse perchè
a volte ho il sentore di una certa rivalità tra scooteristi e motociclisti, ma penso che ci sia il buono e il cattivo da ambedue le parti.
Scusate la noiosa parentesi. :roll:
una cosa non ho ben chiara ( per paura di cadere)
E' giusto andando piano , curva stretta a dare solo un lievissimo accenno di spinta, e di breve durata?
o la pressione sullo sterzo deve essere costante? :?:
Da quello che ho capito si da solo una spinta contrario in inserimento in curca, poi fa da se' , è corretto?

Mi trovo bene a sporgere leggermente il ginocchio mentre curvo come nel video , ma non è che poi sembro ridicolo a farlo su un tweet? :oops:

andrewx

Peugeottino
Messaggi: 233
Iscritto il: 28 lug 2011 17:52
Modello: Tweet 150
Località: Milano

Sezione "tecniche di guida" e consigli

Messaggioda andrewx » 01 set 2011 14:13

Uhm .. toc toc.. c'e nessuno?

Urgono consigli da esperti per la guida su pioggia, stamane, temporalone con forte pioggia, messo in preventivo una scivolata ma invece, ma me la sono cavata , velocita molto contenuta, specie in curva, frenate e riprese molto addolcite, specie per la diffidenza sui pneumatici made in china, che non ho intenzione di testare sulla mia pellaccia. posso spingere di piu?
Andata bene? altra cosa? sembra che gli automobilisti non ti vedano per nulla, durante la pioggia devo anche mantenere differenti traiettorie ? nel senso, tenermi sulla dx, sulla sx o in centro? :?:
Con la tuta , nessun problema, il casco , un disastro, acqua che entrava e visibilità pessima per appannamento,
cosa mi suggerite? help

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Sezione "tecniche di guida" e consigli

Messaggioda cts » 01 set 2011 14:46

Pneumatici sempre ben gonfi e con battistrada non consumato.

Mantieni bassa la velocità.

Evita come la peste (ma senza manovre brusche) tombini, strisce orizzontali e simili che trovi sulla tua carreggiata.

Attento quando vedi l'asfalto molto più scuro o comunque molto differente; potrebbero esserci eventuali impurità sul manto stradale (macchie più scure sono dovute a olio perso dagli automezzi, macchie molto lucide e di color marrone potrebbero essere di nafta o benzina).

Cerca di non piegare troppo in curva e e affronta le curve diminuendo la velocità e prenderla dolcemente.

Evita brusche accelerate in partenza.

Frena sempre con cautela, senza strizzare all'improvviso le leve. Se lo fai e senti che le ruote stanno sbandando, rilascia per un attimo i freni e poi serrali subito dopo con dolcezza. Usa in maniera graduale ed attenta il freno anteriore, per evitare il bloccaggio della ruota; per il freno posteriore, invece, il discorso è diverso, essendo ancora più sensibile all’asfalto bagnato: una frenata brusca potrebbe causare il bloccaggio immediato del retrotreno, con la conseguente perdita di controllo ed un rallentamento inefficace che può causare sbandate e cadute anche pericolose.

Utilizza molto di più il corpo in curva e cerca di tenere lo scooter più dritto possibile al manto stradale.

Siediti più indietro sulla sella così da avere più trazione e minori possibilità che la ruota pattini.

Casco sempre pulito e, se possibile, con mascherina paranaso per non farlo appannare o utilizza gli spray idrorepellenti sulla visiera.

Usa sempre un abbigliamento che ti permetta di essere visibile nel traffico (colori sgargianti se possibile).

Non avventurarti su pozzanghere che potrebbero celare buche profonde e quindi farti cadere.

Mantieni delle distanze di sicurezza raddoppiate.

Leggi anche questi topic:
Mini guida sull'utilizzo invernale della moto.
Consigli pratici in caso di pioggia.

L'unica cosa che non so risponderti è: meglio guidare al centro della strada o sulla destra o sulla sinistra?
Personalmente credo al centro perché se sei a destra ti ritroverai sicuramente perennemente travolto dagli schizzi delle impazienti auto che ti sorpasseranno... ma ci tenteranno anche se occupi il centro della strada.... :(

Avatar utente
Huck Finn

Peugeottino
Messaggi: 1381
Iscritto il: 29 lug 2010 14:15
Modello: Sym Joymax 300i ABS
Cilindrata: 278
Km percorsi: 36.000

Sezione "tecniche di guida" e consigli

Messaggioda Huck Finn » 01 set 2011 14:58

Alcune cose fondamentali non citate da CTS sono secondo me:

  • la confidenza con il mezzo specifico
  • l'esperienza di guida in quelle condizioni
  • l'uso di gomme adatte (cioé: se hai delle gomme che fanno schifo e di cui non ti fidi cambiale, anche se sono nuove)
  • cerca ancora più del solito di prevedere le possibili traiettorie delle auto e non dare mai per scontato che ti abbiano visto se non ne sei assolutamente certo

I primi due punti sono fondamentali: senza l'esperienza i consigli non servono a nulla. Non è che una gomma passa dal 100% allo 0% di aderenza in un attimo (salvo casi particolari), di solito il mezzo "avverte" in modo più o meno marcato e ti consente quindi di prendere provvedimenti. Non pensare al fatto che scivolano anche i motociclisti professionisti, quelli in gara sono sempre comunque al limite, tu invece nei limiti ci devi rimanere sempre abbondantemente dentro.

Altra cosa: hai il casco che fa acqua? Non è che hai lasciato i condotti di areazione aperti? Un casco non sarà mai del tutto stagno, ma ti posso assicurare che se è ben fatto ti farà passare anche un acquazzone forte e prolungaoto senza che l'acqua pendetri all'interno. Se nel tuo caso è stato così direi che anche il casco è da cambiare.
Ultima modifica di Huck Finn il 01 set 2011 15:10, modificato 1 volta in totale.
Ciao, Huck

Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Sezione "tecniche di guida" e consigli

Messaggioda cts » 01 set 2011 15:03

Attento, Huck: ;)
andrewx ha scritto:, il casco , un disastro, acqua che entrava e visibilità pessima per appannamento,

Le feritoie sono fatte proprio per non fare entrare acqua ma aria, però in questo caso occorre capire se è il casco concepito male (marca? modello?) oppure se il nostro utente andrewx sbaglia nel chiudere (o aprire) i comandi della ventilazione del casco.

andrewx

Peugeottino
Messaggi: 233
Iscritto il: 28 lug 2011 17:52
Modello: Tweet 150
Località: Milano

Sezione "tecniche di guida" e consigli

Messaggioda andrewx » 01 set 2011 15:46

Grazie per le risposte, davvero utili, Il casco è un Nolan di quelli apribili, mi sfugge il modello, non è nuovo.
Ma :roll: .....ho lasciato le feritoie aria tutte aperte :oops: , sia quelle della bocca che dalla testa, le ritenevo insignificanti tale da non lasciare penetrare l'acqua ! :O:
Il freno sono abituato a frenare con il sinistro, quindi il posteriore, ecco un errore quindi che avrei commesso con acqua.
Le gomme non sono in grado di giudicarle, le ritengo scarse perche sono quelle di serie made in china, non per esperienza personale , puo' darsi che per il tweet bastino e avanzino, non lo so, resta che non essendo un esperto, e nemmeno un ragazzino, in ogni caso ( e gomma) avrei comunque mantenuto la guida accorta per la pioggia.

andrewx

Peugeottino
Messaggi: 233
Iscritto il: 28 lug 2011 17:52
Modello: Tweet 150
Località: Milano

Re: Sezione "tecniche di guida" e consigli

Messaggioda andrewx » 10 ott 2011 09:27

Visto che siamo nella sezione inerente alla guida, la tenuta delle gomme peggiora con il freddo rispetto le temperature estive? ovvio che la risposta sia si' come nelle auto, ma in che misura ? nelle pieghe devo comportarmi come se ci sia bagnato o esagero? Vi ringrazio

Avatar utente
Huck Finn

Peugeottino
Messaggi: 1381
Iscritto il: 29 lug 2010 14:15
Modello: Sym Joymax 300i ABS
Cilindrata: 278
Km percorsi: 36.000

Re: Sezione "tecniche di guida" e consigli

Messaggioda Huck Finn » 10 ott 2011 10:12

Ovviamente la tenuta diminuisce, anche solo per il freddo, in particolare con una gomma già abbastanza usurata.
La misura non è quantificabile con precisione, ma la cosa importante rispetto all'auto è la condizione di equilibrio instabile: se slitta una o più gomme dell'auto di solito basta alzare il piede da freno o acceleratore e tutto va a posto, con la moto se perdi l'equilibrio sei fatto...a meno di essere su una supermotard o in una gara di short-track.

L'aderenza tra una gomma fredda e l'asfalto gelato è un po' più bassa, ma nulla di terribile, non certo come sul bagnato. Devi assolutamente prenderti il tempo e il modo per imparare a "sentire" il comportamento del mezzo. Come ho già detto non è che passa da condizioni di aderenza normali alla perdita totale di controllo: cerca di capire dove sia il limite di sicurezza e quali avvisi ti arrivano. Per esempio se pieghi un po' troppo la gomma posteriore tende a scivolare un po' all'esterno PRIMA di andar via, basta accorgersene e chiudere un po' il gas o raddrizzare lo scooter prima che accada l'irreparabile. ;)
Ciao, Huck

Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista

andrewx

Peugeottino
Messaggi: 233
Iscritto il: 28 lug 2011 17:52
Modello: Tweet 150
Località: Milano

Re: Sezione "tecniche di guida" e consigli

Messaggioda andrewx » 11 ott 2011 09:48

Grazie, sempre utili i tuoi consigli, Esattamente quello che ho avvertito, !! in questi giorni ho sentito la gomma posteriore perdere un po' di mordente, proprio come descritto, meglio tenere conto di questa condizione e andare piu cauti.
Una curiosità , non proprio riguardante la tecnica di guida ma sempre in riferimento ad essa, :
quanto puo' essere la durata media in km di pneumatici di uno scooter 150?

andrewx

Peugeottino
Messaggi: 233
Iscritto il: 28 lug 2011 17:52
Modello: Tweet 150
Località: Milano

Re: Sezione "tecniche di guida" e consigli

Messaggioda andrewx » 17 ott 2011 10:31

Tecniche di frenata:
Per la frenata Ideale. esiste una regola ufficiale per la frenata ? Mi sono abituato a frenare con il posteriore, e usare l'anteriore solo per aumentare l'efficacia frenante quando necessario, mi sembra di avere una frenata piu' precisa.
é una cosa personale o vi è una regola?


Torna a “Collaborazione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti