Sezione "tecniche di guida" e consigli

Le tue idee per rendere il nostro club sempre migliore.
Raul

Simpatizzante
Messaggi: 46
Iscritto il: 11 feb 2012 19:12
Modello: Geopolis RS
Cilindrata: 250
Colore: Bianco
Km percorsi: 20.000
Località: Napoli

Re: Sezione "tecniche di guida" e consigli

Messaggioda Raul » 24 feb 2012 20:43

andrewx ha scritto:Ok, chiarite la frenata e l'impostazione della curva, una cosa invece non ho molto chiaro, in scooter meglio mantenere una posizione "seduto" , ovvero ravvicinato al manubrio e busto e schiena retti, o spostarsi leggermente indietro sulla sella e chinare il busto in avanti?
La prima posizione che hai descritto non è consigliata allegerisci il posteriore e riduci la sterzata sia se corri o vai piano!!! Per la seconda ammenoche tu non stia in autostrada e ti da fastidio il vento è accettabile ma in città non credo che sia un granchè

Inoltre c'e qualche consiglio su come poggiare i piedi sulla pedana? meglio tenerli uniti o ai lati della pedana?
scusate le molteplici domande , ma potrà ' essere di interesse per i meno esperti.
Uniti sul dritto e di lato se in curva...

La posizione è solo una questione di sicurezza e avere più padronanza del mezzo sia sull'asciutto che sul bagnato.

Comunque, basta spostrsi anche solo con il busto per avere una percezione diversa quando si affronta una curva...

andrewx

Peugeottino
Messaggi: 233
Iscritto il: 28 lug 2011 17:52
Modello: Tweet 150
Località: Milano

Re: Sezione "tecniche di guida" e consigli

Messaggioda andrewx » 27 feb 2012 11:48

Quindi se nessuna delle 2 impostazioni è corretta , nè troppo avanti sulla sella, nè la posizione arretrata, presumo che quella corretta sia una via di mezzo :mrgreen:
Per quanto riguarda le curve, un approccio piu' stabile è quella di usare il famoso effetto giroscopio, o agire sul manubrio?
Presumo che questo dipenda dal fatto se si stia impegnando un curvone o una rotatoria :?:

Avatar utente
Huck Finn

Peugeottino
Messaggi: 1381
Iscritto il: 29 lug 2010 14:15
Modello: Sym Joymax 300i ABS
Cilindrata: 278
Km percorsi: 36.000

Re: Sezione "tecniche di guida" e consigli

Messaggioda Huck Finn » 27 feb 2012 12:38

andrewx ha scritto:...in scooter meglio mantenere una posizione "seduto" , ovvero ravvicinato al manubrio e busto e schiena retti, o spostarsi leggermente indietro sulla sella e chinare il busto in avanti?
Inoltre c'e qualche consiglio su come poggiare i piedi sulla pedana? meglio tenerli uniti o ai lati della pedana?
...


Data la natura e la destinazione d'uso del mezzo direi che è indifferente.
L'importante è che tu sia comodo ma in grado di operare il mezzo e pronto a usare ogni comando nel momento in cui ne avverta il bisogno.

PS: Aggiungo che la posizione "impalata", la prima, a lungo andare può risultare faticosa per la schiena, specie guidando su strade malridotte.
Ciao, Huck

Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista

andrewx

Peugeottino
Messaggi: 233
Iscritto il: 28 lug 2011 17:52
Modello: Tweet 150
Località: Milano

Re: Sezione "tecniche di guida" e consigli

Messaggioda andrewx » 28 feb 2012 15:34

Quindo meglio impostare una " via di mezzo"
La sezione "abbigliamento" dov'e' finita?
mi hanno regalato un casco BYE Y2k, è ancora nuovo ma mi sa che proviene da qualche museo, non so se fidarmi, qualcuno lo conosce?

Raul

Simpatizzante
Messaggi: 46
Iscritto il: 11 feb 2012 19:12
Modello: Geopolis RS
Cilindrata: 250
Colore: Bianco
Km percorsi: 20.000
Località: Napoli

Re: Sezione "tecniche di guida" e consigli

Messaggioda Raul » 28 feb 2012 17:36

Meglio una posizione comoda ;)
Per le curve, ad esempio se affronti un viaggio e becchi una strada come la costiera amalfitana o strada di montagna meglio impostare una curva come si deve, sia per non stancarsi e sia per avere una padronanza del mezzo... ;)

Per il casco non so cosa dirti ho provato a vedere su google ma ne escono diversi.
Se è nuovo ed omologato e se ti piace non vedo qual'è il problema...

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7981
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Sezione "tecniche di guida" e consigli

Messaggioda cts » 28 feb 2012 18:09

andrewx ha scritto:La sezione "abbigliamento" dov'e' finita?
mi hanno regalato un casco BYE Y2k, è ancora nuovo ma mi sa che proviene da qualche museo, non so se fidarmi, qualcuno lo conosce?

Caschi e abbigliamento in questa sezione: viewforum.php?f=3

Avatar utente
Huck Finn

Peugeottino
Messaggi: 1381
Iscritto il: 29 lug 2010 14:15
Modello: Sym Joymax 300i ABS
Cilindrata: 278
Km percorsi: 36.000

Re: Sezione "tecniche di guida" e consigli

Messaggioda Huck Finn » 28 feb 2012 18:51

andrewx ha scritto:...
mi hanno regalato un casco BYE Y2k, è ancora nuovo ma mi sa che proviene da qualche museo, non so se fidarmi, qualcuno lo conosce?


BYE è il marchio caschi di Yamaha. L'ho scoperto ora, è la prima volta che lo sento.
Y2K in gergo significa "anno 2000" ma non so se è effettivametne l'anno di produzione del casco. Se fosse così lo puoi pure buttare...
Ciao, Huck

Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista

andrewx

Peugeottino
Messaggi: 233
Iscritto il: 28 lug 2011 17:52
Modello: Tweet 150
Località: Milano

Re: Sezione "tecniche di guida" e consigli

Messaggioda andrewx » 29 feb 2012 15:13

E' appunto questo il mio dubbio, che abbia parecchi anni sulle spalle, nonostante sia nuovo imballato con " la plastichina" sulla visiera, qual'e' il simbolo dell'omologazione?

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7981
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Sezione "tecniche di guida" e consigli

Messaggioda cts » 29 feb 2012 18:14

Non hai però letto i link che ti avevo fornito, vero?
Male. :x
Lì erano riportate anche le sigle dei caschi ed altra roba interessante... In poche parole, ripeto: purtroppo le aziende produttrici non sono tenute e comunicare la data di fabbricazione di un casco. Non mi risulta nemmeno che vi sia qualche azienda che lo comunichi attraverso un adesivo o una targhetta sul casco. Quindi a noi consumatori non resta che stare alle dichiarazioni dei negozianti oppure controllare nelle collezioni delle varie aziende (magari visitando i loro siti Internet) se il casco è ancora in produzione. Come ho già avuto modo di scrivere accertiamoci sempre che il casco che intendiamo acquistare sia omologato almeno ECE 22-05 (lo possiamo vedere sull'etichetta omologativa cucita sul casco stesso).
Deve essere ben chiaro per tutti che in Europa si possono utilizzare esclusivamente caschi conformi all'omologazione Europea 22-05 e non ad altre omologazioni, quali ad esempio la DOT o la Snell americane.
Si ritiene erroneamente, infatti, che queste omologazioni estere siano migliori rispetto a quella europea. :roll:

andrewx

Peugeottino
Messaggi: 233
Iscritto il: 28 lug 2011 17:52
Modello: Tweet 150
Località: Milano

Re: Sezione "tecniche di guida" e consigli

Messaggioda andrewx » 01 mar 2012 15:24

Ho letto, ma ammetto molto frettolosamente :oops:
il fatto è che speravo di trovare qualcosa nello specifico sul Bye , ma in effetti era un po' improbabile.
Grazie comunque per la "scorciatoia " e per avermi indicato comunque l'etichetta per l'omologazione .
Sinceramente, sto pensando di NON utilizzarlo. Ho trovato dei post che ne parlano , e sono datati 2009, deve essere un modello proprio vecchio, peccato che è proprio nuovo, dentro e fuori.
Sono un po' combattuto, da un lato ho un casco nuovo praticamente a costo 0, da un altra pero' mi scoccia non sapere in che " mani" sia la mia testa. :O:
Stasera leggo l'etichetta, domani vi do il responso.


Torna a “Collaborazione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite