In frenata il peso del mezzo si sposta maggiormente sull'anteriore per cui frenare con il posteriore è tanto meno efficace quanto maggiore sia il trasferimento di carico (frenata più frote). Negli scooter il peso è normalmente suddiviso abbastanza equanente tra anteriore e posteriore, contrariamente a quanto accade nelle moto, che hanno un peso maggiore sull'anteriore.
Maggiore carico = maggiore aderenza = maggiore capacità frenante, per cui la frenata con l'anteriore è più efficace.
Una frenata secca sul posteriore porta generalmente al blocco della ruota interessata, che manda la frenata a farsi benedire.
Inoltre può innescare uno "scodinzolamento" del mezzo che può portare alla caduta se non controllato.
Considera anche che nell'apprestarsi a curvare la frenata ha effetti molto diversi se operata sull'anteriore o sul posteriore. Nel primo caso il mezzo tende a raddrizzarsi e ad allargare quindi la curva, nel secondo invece "chiude" e quindi rende più facile l'inserimento in curva.
La norma prevederebbe la frenata con entrambe le leve, con l'efficacia frenante distribuita più sull'anteriore che sul posteriore.
Chiaro che se si tratta di frenate di potenza limitata e sul dritto vai bene comunque.
Sezione "tecniche di guida" e consigli
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Re: Sezione "tecniche di guida" e consigli
Ciao, Huck
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Re: Sezione "tecniche di guida" e consigli
Ho fatto un po' di prove, e in effetti iniziando a frenare con l'anteriore e poi aiutando la frenata con il posteriore, la frenata risulta piu' incisiva, anche se psicologicamente sembra piu' pericoloso dover frenare di piu con la ruota con cui si sterza.
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Re: Sezione "tecniche di guida" e consigli
Bella questa sezione
Io vi posso dare dei consigli su come staccare più forte e la posizione in scooter
Come prima cosa la posizione, perchè evitate di piegare molto lo scooter avendo più controllo del mezzo.
Dovete spostarvi sulla DX o SX, asseconda della curva, poggiando una parte del sedere sulla sella e premendo con la gamba DX o Sx così il peso del corpo vi aiuterà a girare. Poi il fatto di tirare il manubrio al lato opposto è vero ma è talmente minimo che appena lo fate lo scooter già sta in piega...ma questo lasciamolo fare agli esperti ci vuole esperienza!!!
Questa posizione vi aiuterà anche in caso di bagnato avendo lo scooter più dritto avrete più stabilità, ovviamente riducendo la velocità.
Imparato ciò avrete una percezione della velocità di curva diversa e noterete che la potete farla più velocemente.
E qui che viene il difficile la frenata/staccata, cioè, voi frenate e poi entrate in curva?
Per effettuare una curva più veloce la frenata deve avvenire sia sul dritto che una parte in curva, cioè, freni sul dritto e continui in curva fino ad un certo punto e la cosa decisiva sta tutto nell'inerzia della frenata, cioè, dovra' rallentare il mezzo e non bloccare l'anteriore, mi raccomando stiamo parlando di frenare con l'anteriore, il freno posteriore lo si può usare per controllare il mezzo in curva se troppo veloci e come detto sopra la cosa importate la posizione in scooter!!!
Ricapitolando ti mantieni all'esterno, ti dai una sorta di punto di riferimento, che prima e quello più lontano poi provi piano piano a frenare dopo, inizi a frenare, gia' stando i posizione con busto e gamba fuori per spostare in baricentro, lo inserisci in piega puntando la corda, frenando/rallentando il mezzo...poi uscendo dalla curva punti l'esterno e dai gas.
Spero di essere stato chiaro e mi raccomando di stare attenti e non fare cavolate e se volete imparare andate in una pista che lì si impara in tutta sicurezza
Io vi posso dare dei consigli su come staccare più forte e la posizione in scooter
Come prima cosa la posizione, perchè evitate di piegare molto lo scooter avendo più controllo del mezzo.
Dovete spostarvi sulla DX o SX, asseconda della curva, poggiando una parte del sedere sulla sella e premendo con la gamba DX o Sx così il peso del corpo vi aiuterà a girare. Poi il fatto di tirare il manubrio al lato opposto è vero ma è talmente minimo che appena lo fate lo scooter già sta in piega...ma questo lasciamolo fare agli esperti ci vuole esperienza!!!
Questa posizione vi aiuterà anche in caso di bagnato avendo lo scooter più dritto avrete più stabilità, ovviamente riducendo la velocità.
Imparato ciò avrete una percezione della velocità di curva diversa e noterete che la potete farla più velocemente.
E qui che viene il difficile la frenata/staccata, cioè, voi frenate e poi entrate in curva?
Per effettuare una curva più veloce la frenata deve avvenire sia sul dritto che una parte in curva, cioè, freni sul dritto e continui in curva fino ad un certo punto e la cosa decisiva sta tutto nell'inerzia della frenata, cioè, dovra' rallentare il mezzo e non bloccare l'anteriore, mi raccomando stiamo parlando di frenare con l'anteriore, il freno posteriore lo si può usare per controllare il mezzo in curva se troppo veloci e come detto sopra la cosa importate la posizione in scooter!!!
Ricapitolando ti mantieni all'esterno, ti dai una sorta di punto di riferimento, che prima e quello più lontano poi provi piano piano a frenare dopo, inizi a frenare, gia' stando i posizione con busto e gamba fuori per spostare in baricentro, lo inserisci in piega puntando la corda, frenando/rallentando il mezzo...poi uscendo dalla curva punti l'esterno e dai gas.
Spero di essere stato chiaro e mi raccomando di stare attenti e non fare cavolate e se volete imparare andate in una pista che lì si impara in tutta sicurezza
Ultima modifica di Raul il 16 feb 2012 17:16, modificato 1 volta in totale.
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Re: Sezione "tecniche di guida" e consigli
Grazie
E' una tecnica imparata in pista che applicata sullo scooter, ma non osannata come in pista, ma ti permette di avere più stabilità e controllo del mezzo.
Ovviamente la staccata la si può evitare e seguire solo il consiglio della posizione in scooter per il controllo dello stesso.
E' una tecnica imparata in pista che applicata sullo scooter, ma non osannata come in pista, ma ti permette di avere più stabilità e controllo del mezzo.
Ovviamente la staccata la si può evitare e seguire solo il consiglio della posizione in scooter per il controllo dello stesso.
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Re: Sezione "tecniche di guida" e consigli
Raul ha scritto: poggiando una parte del sedere sulla sella e premendo con la gamba DX o Sx così il peso del corpo vi aiuterà a girare
Specifica, per cortesia: la gamba interna alla curva deve premere sulla pedana o quella esterna?
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Re: Sezione "tecniche di guida" e consigli
L'interna.
Sottolineo comunque che "staccare forte" in pista è obbligatorio, farlo in strada tutt'altro che raccomandabile, specie quando non si conosce la curva in questione e non si ha una visibilità totale dell'intera curva.
Arrivando in frenata nel primo terzo di curva, in particolare con mezzi tutt'altro che perfetti come i nostri scooter, lascia margini molto stretti all'errore o all'imprevisto. Purtroppo finire lunghi o in terra in pista, con una robusta tuta e ampi spazi di fuga, può essere un problema principalmente economico/ludico, farlo in strada mette a serio rischio la propria incolumità fisica.
Spero che tutti lo tengano bene a mente.
Raul ha scritto:...
Io vi posso dare dei consigli su come staccare più forte e la posizione in scooter
...
Sottolineo comunque che "staccare forte" in pista è obbligatorio, farlo in strada tutt'altro che raccomandabile, specie quando non si conosce la curva in questione e non si ha una visibilità totale dell'intera curva.
Arrivando in frenata nel primo terzo di curva, in particolare con mezzi tutt'altro che perfetti come i nostri scooter, lascia margini molto stretti all'errore o all'imprevisto. Purtroppo finire lunghi o in terra in pista, con una robusta tuta e ampi spazi di fuga, può essere un problema principalmente economico/ludico, farlo in strada mette a serio rischio la propria incolumità fisica.
Spero che tutti lo tengano bene a mente.
Ciao, Huck
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Re: Sezione "tecniche di guida" e consigli
Infatti...ho scritto che la staccata non è necessaria ma almeno la postura in scooter si!!!
Poi io sono dell'opinione che quando una persona si approcci per la prima volta sulle due ruote...oltre a conoscere le segnaletiche si dovrebbe fare dei corsi di guida sicura in pista e ricreare dei pericoli che si potrebbero presentare in strada.
Cioè sul bagnato come frenare, evitare un ostacolo improvviso...
Questo vale sia per le due ruote che per le quattro
Poi io sono dell'opinione che quando una persona si approcci per la prima volta sulle due ruote...oltre a conoscere le segnaletiche si dovrebbe fare dei corsi di guida sicura in pista e ricreare dei pericoli che si potrebbero presentare in strada.
Cioè sul bagnato come frenare, evitare un ostacolo improvviso...
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Re: Sezione "tecniche di guida" e consigli
Ok, chiarite la frenata e l'impostazione della curva, una cosa invece non ho molto chiaro, in scooter meglio mantenere una posizione "seduto" , ovvero ravvicinato al manubrio e busto e schiena retti, o spostarsi leggermente indietro sulla sella e chinare il busto in avanti?
Inoltre c'e qualche consiglio su come poggiare i piedi sulla pedana? meglio tenerli uniti o ai lati della pedana?
scusate le molteplici domande , ma potrà ' essere di interesse per i meno esperti.
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Re: Sezione "tecniche di guida" e consigli
andrewx ha scritto:Ok, chiarite la frenata e l'impostazione della curva, una cosa invece non ho molto chiaro, in scooter meglio mantenere una posizione "seduto" , ovvero ravvicinato al manubrio e busto e schiena retti, o spostarsi leggermente indietro sulla sella e chinare il busto in avanti?La prima posizione che hai descritto non è consigliata allegerisci il posteriore e riduci la sterzata sia se corri o vai piano!!! Per la seconda ammenoche tu non stia in autostrada e ti da fastidio il vento è accettabile ma in città non credo che sia un granchè
Inoltre c'e qualche consiglio su come poggiare i piedi sulla pedana? meglio tenerli uniti o ai lati della pedana?
scusate le molteplici domande , ma potrà ' essere di interesse per i meno esperti.Uniti sul dritto e di lato se in curva...
La posizione è solo una questione di sicurezza e avere più padronanza del mezzo sia sull'asciutto che sul bagnato.
Comunque, basta spostrsi anche solo con il busto per avere una percezione diversa quando si affronta una curva...
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