ragazzi una domanda,
non picchiatemi ma lo confesso non ho dimestichezza con il tasto cerca ma dato l'esiguo nr di post aperti ad idropene spero mi possiate perdonare,
ma quando si viaggia con lo scooter è necessario fare qualche sosta in più che so per non affaticare il motore p è come con la moto che si va avanti finchè fondoschiena e/o serbatoio lo permette?
Sezione "tecniche di guida" e consigli
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Re: Sezione "tecniche di guida" e consigli
riberix ha scritto: è come con la moto che si va avanti finchè fondoschiena e/o serbatoio lo permette?
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Re: Sezione "tecniche di guida" e consigli
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Re: Sezione "tecniche di guida" e consigli
A meno che esso non sia ben dimensionato, tale problema non sussiste.Riberix ha scritto:...che so, per non affaticare il motore...
I motori non sono muscoli, quindi non conoscono limiti temporali di funzionamento; infatti, durante le prove al banco essi girano ininterrottamente anche per giorni, spesso al regime di potenza massima.
In uno scooter e' forse necessario far attenzione ai pattini della frizione centrifuga, che in una moto non ci sono.
Forse, come nelle moto, l'unico componente da non affaticare sono i freni.
Dimenticavo: oltre a quelli dei fondoschiena, e' buona norma non eccedere i limiti della resistenza psicofisica.
Re: Sezione "tecniche di guida" e consigli
Moto o Scooter, sempre motore è, a parte il cambio automatico, forse cambia qualcosa a livello di gestione motore dal tipo raffreddato ad aria piuttosto che ad acqua, ad esempio non so se con il freddo quello ad aria chiede di essere scaldato più da fermo o viceversa o se, come presumo, il tipo raffreddato ad aria con climi torridi richieda qualche pausa se il percorso è piuttosto lungo e a regimi elevati.
Ecco, capire questo potrebbe essere interessante.
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Re: Sezione "tecniche di guida" e consigli
Raul ha scritto:...
Come prima cosa la posizione, perchè evitate di piegare molto lo scooter avendo più controllo del mezzo.
Dovete spostarvi sulla DX o SX, asseconda della curva, poggiando una parte del sedere sulla sella e premendo con la gamba DX o Sx così il peso del corpo vi aiuterà a girare.
...
Un altro modo per girare nello stretto, a velocità non alte, è di "buttare giù" il mezzo verso l'interno curva mantenendo però il corpo dritto e piegando sostanzialmente solo la moto/lo scooter. Il baricentro del complesso moto-pilota si sposta verso il basso e l'interno, la ruota a a lavorare immediatamente sulla spalla, portando velocemente ad una curva secca.
Tecnica utile anche nel traffico, quando lo spazio tra le automobili non consentirebbe comunque la piega classica.
Sempre in sicurezza, eh!
Ciao, Huck
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Re: Sezione "tecniche di guida" e consigli
Ma Il modo piu' sicuro di fare una curva a medio raggio è quella di sfruttare l'effetto giroscopio o meglio girare il manubrio dalla parte della curva e "forzare giu' lo scooter " , mi trovo spesso con il muso all'esterno della curva, in termini automobilistici "sottosterza", non capisco dove sia l'errore che sia la gomma sgonfia?
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Re: Sezione "tecniche di guida" e consigli
non so cosa intendi per effetto giroscopio ma in curva il manubrio si gira dalla parte opposta alla curva allargando in entrata ed in uscita con punto di corda a centro curva altrimenti come dici tu "sottosterza"
Re: Sezione "tecniche di guida" e consigli
Questo vale per qualsiasi curva di qualsiasi raggio e velocita?
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Re: Sezione "tecniche di guida" e consigli
bhe, io lo faccio sempre ma non per curve sotto i 20km/h........sopra una "certa" velocità non ho provato e non proverò mai a meno che non sia in pista con una moto da corsa
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