Ciclomotori: da oggi c'è l'esame di guida (e si potrà andare nelle corsie preferenziali)

I codici, le leggi e le informazioni utili.
Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7981
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Ciclomotori: da oggi c'è l'esame di guida (e si potrà andare nelle corsie preferenziali)

Messaggioda cts » 03 ott 2011 18:51

Potrebbe sembrare un pesce d’aprile ma non lo è. Da oggi, 1 aprile, per conseguire il patentino di guida per motorini e microcar sarà obbligatorio sostenere una prova pratica su strada. Più precisamente chi richiederà la patente a partire da oggi dovrà cimentarsi sia in un esame di teoria sia in uno di pratica.

Immagine
Immagine


Questa nuova disposizione non riguarda coloro che hanno già fatto richiesta di conseguimento prima del 1 aprile (o hanno già superato l’esame di teoria) e tutti coloro che solo divenuti maggiorenni entro il 30 settembre 2005. Come per la patente B, anche per i ciclomotori dopo la prova di teoria verrà rilasciato un permesso (una sorta di “foglio rosa”, valido 6 mesi) per esercitarsi nella guida.

L’esame pratico comunque non potrà essere sostenuto prima che sia passato un mese da quello di teoria e si potrà tentare per due volte, a distanza di almeno un mese l’una dall’altra. Ci si potrà esercitare con i motorini solo in luoghi poco frequentati, mentre sia per le microcar sia per i veicoli a tre ruote abilitati per il trasporto di un passeggero a fianco del conducente è necessario avere a fianco un istruttore con non più di 65 anni ed in possesso di patente B da non meno di dieci anni ed esporre la lettera omologata “P”.

fonte:wintricks.it

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7981
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Ciclomotori: si potrà andare nelle corsie preferenziali

Messaggioda cts » 10 lug 2022 06:26

Ciclomotori: si potrà andare nelle corsie preferenziali
Un giudice di pace di Bologna ha decretato che i ciclomotori possono circolare anche nelle corsie preferenziali riservate agli autobus. La sentenza apre letteralmente nuove strade alle due ruote

I ciclomotori sono piccoli e quindi non intralciano. Di fatto si potrebbe riassumere così la sentenza di un Giudice di Pace di Bologna che era stato chiamato a esprimersi in merito al divieto di circolazione posto dall'articolo 7, comma 4, del codice della strada.

La sentenza 2964 del 2019 si è schierata dalla parte delle due ruote ed è stata confermata anche in Appello (sentenza 257/2021, depositata il 2 febbraio 2021). Nulla osta anche dalla Cassazione (con la sentenza 16801/2022) anche se agli ermellini era stato chiesto di esprimersi limitatamente alla ripartizione delle spese giudiziarie.

Questa sentenza crea un precedente importante e un'interpretazione che potrebbe essere abbracciata anche in altre sedi giudiziarie. D'altra parte è sempre più accentuata la tendenza di permettere alle due ruote di circolare nelle corsie riservate ai mezzi pubblici. In molte città è già una realtà molto consolidata.


Torna a “Legislazione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite