Bollo: quando si compra un veicolo usato

I codici, le leggi e le informazioni utili.
Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Bollo: quando si compra un veicolo usato

Messaggioda cts » 26 set 2014 12:11

Nel caso di acquisto di una macchina usata (e quindi di auto già circolante) è necessario fare una distinzione a seconda che l’auto sia stata comprata da un privato oppure da un concessionario/rivenditore e che il bollo, al momento dell’acquisto, sia o meno scaduto.


Bollo auto NON SCADUTO all’acquisto del veicolo
In linea generale, il bollo auto deve essere pagato entro un mese dalla scadenza del bollo auto originario (cioè il versamento deve essere effettuato entro e non oltre 30 giorni dalla data naturale di scadenza) indipendentemente che il venditore sia un privato o un concessionario.
Se il bollo auto non è scaduto, allora siete già pronti per continuare la transazione senza preoccupazione, ma ricordatevi di informarvi se è tutto in regola, ad esempio verificate che non vi sia un fermo amministrativo.


Bollo auto SCADUTO all’acquisto del veicolo
Se il bollo è scaduto al momento dell’acquisto dell’auto è bene fare una distinzione a seconda della tipologia di venditore.


Pagamento bollo auto usate acquistate da un concessionario/rivenditore
Nel caso di auto acquistata presso un concessionario è bene accertarsi se quest’ultimo abbia chiesto l’esenzione temporanea del bollo. Se così fosse il decorso della scadenza del bollo sarà sospesa e riprenderà nel momento in cui avverrà l’acquisto con il nuovo proprietario. Nel caso in cui il concessionario non abbia inviato la comunicazione di interruzione, il pagamento del bollo spetterà al soggetto iscritto al P.R.A. che risulta possessore dell’auto al 30esimo giorno dalla scadenza naturale del bollo.
Il consiglio è quindi quello di richiedere sempre al rivenditore copia dell’atto e/o del nuovo certificato di proprietà del veicolo.

Per il pagamento del bollo l’ente che detiene la potestà impositiva (in molti casi è la Regione) si rivolgerà al nuovo proprietario del veicolo inviando un avviso di liquidazione e richiedendo una sanzione con una maggiorazione che si aggirerà attorno al 30% del costo del bollo e, in aggiunta, gli interessi legali maturati dalla data di scadenza del bollo al momento in cui verrà effettuato il pagamento.


Pagamento bollo auto usate acquistate da un privato
Il bollo auto attiene alla proprietà del mezzo. Secondo quanto stabilito dall’art. 5 del D.L. 953/82 “[...] l’obbligo comincia a decorrere dal mese in cui avviene l’acquisto [...]“.

Pertanto se il bollo è scaduto prima dell’acquisto dell’auto, il mancato pagamento ricadrà sul precedente proprietario (intestatario del mezzo al momento della scadenza) e il nuovo acquirente sarà tenuto a rinnovare il bollo dal periodo d’imposta successivo all’acquisto del veicolo.

Fonte: http://www.6sicuro.it/auto/bollo-auto-u ... k3_content

Torna a “Legislazione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti