Autostrade: le moto dal 1° agosto 2017 pagano meno. Ma solo con il telepass...

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Autostrade: le moto dal 1° agosto 2017 pagano meno. Ma solo con il telepass...

Messaggioda cts » 30 lug 2017 13:51

Le solite leggi all'italiana.... :roll:

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Un passo in avanti nel mondo della viabilità su due ruote. Forse non quanto auspicato, ma comunque encomiabile vista la lotta che ha portato al risultato odierno, attivo dal 1° agosto 2017. Di cosa parliamo?
Di una tariffa ridotta per moto e scooter in termini di pedaggio autostradale.
Un'iniziativa promossa e portata avanti dalla rivista mensile Motociclismo e dalla Federazione Motociclistica Italiana, insieme ad ANCMA, che hanno spinto mediaticamente fin dal mese di maggio 2016.

L'associazione delle concessionarie autostradali AISCAT infatti ha accolto la proposta del Ministero dei Trasporti di applicare una tariffa dedicata, che sarà un terzo inferiore a quello delle auto.

Attenzione però, perché lo sconto del 30% avverrà solo tramite l'attivazione di un apposito Telepass abbinato esclusivamente alla propria moto, o alle proprie moto nel caso di più mezzi a due ruote in garage.
Attenzione quindi, il Telepass che magari un utente avrà per la propria auto non sarà valido... :roll:

Per chi pensa che ci sia chissà quale inghippo, vale la pena ricordare come i sensori dei caselli rilevino il numero di assi di un mezzo, ma non conteggiano le ruote ovviamente. Quindi per poter "conteggiare" una differenza tra auto e moto, serviva un sistema di trasmissione Telepass apposito, in modo da poter riconoscere l'elemento e applicare la tariffa ridotta di un terzo.

Un primo passo importante dunque, da cui si spera - in futuro - si possa proseguire con ulteriori agevolazioni per i mezzi a due ruote. Staremo a vedere.

Nel frattempo, il presente parla di una misura che avrà valore effettivo dal primo agosto come detto, ma sarà operativa dal 15 settembre.... :roll:
Dunque cosa accadrà in questo lasso di tempo? Ci saranno dei rimborsi per chi usufruirà del servizio. Un tempo necessario per consentire alla società Telepass di allinearsi tecnicamente. :roll:
Una volta compilati i vari moduli (tutto come prima...), dal 1° agosto al 15 settembre bisogna registrarsi nell'apposita sezione del sito Telepass (al momento non disponibile :roll: ) per usufruire dello sconto.
Con la scusa dell'adeguamento, quindi, ad oggi i motociclisti continueranno a pagare per intero, salvo poi avere un rimborso (dove sono scritti modalità e termini?) . :roll:

"Indubbiamente un grande risultato ed una situazione che certifica come i motociclisti siano finalmente riconosciuti come utenti con anche dei diritti e non solo dei doveri - ha detto Il Presidente FMI Giovanni Copioli - Questi ultimi giorni sono stati davvero febbrili nei contatti con la politica che ho seguito personalmente, ma finalmente ci siamo riusciti. Un grande risultato per tutto il settore che dimostra che quando c'è unità fra le tante componenti del nostro mondo riusciamo ad ottenere risultati concreti”.

Facciamola pure passare per una vittoria... :roll:

Da un veloce calcolo, il punto di pareggio è 50,67 € di pedaggio autostradale annuo fatto sulla propria due ruote: al di sotto di tale somma, il canone dell'apparecchio Telepass (15.20 €/anno) annulla il vantaggio dello sconto (che leggo in giro essere il 30% del pedaggio): sapendo questo, ognuno faccia i propri conti.

Da notare che in tutta Europa le motociclette pagano - giustamente - meno delle automobili (in Germania niente, a dire il vero), eppure stavolta chissà perché "L'Europa non ce lo chiede"! . :roll:
Ad esempio, si acquista il Telepass francese a queste condizioni:
1) si paga il canone mensile solo se lo usa (2 euro al mese);
2) consegnano tre apparecchi per contratto e li possono installare con qualunque veicolo;
3) in Francia il pedaggio per le moto è ridotto anche se si paga con monete da un centesimo!

Qualcuno troverà eccessiva la mia presa di posizione, vediamo di chiarire la notizia di fonte motoblog.it.
Non ci hanno "fatto un piacere", per me è un diritto pagare meno perché i motocicli usurano meno il manto stradale, occupano meno spazio sia durante la marcia che fermi nel parcheggio dell'autogrill, sono più semplici da trasportare in caso di utilizzo del carro attrezzi, provocano danni minori alle strutture in caso di incidenti ecc.
Riconoscere questo è un segno di civiltà, non è un "farci un piacere", esattamente come lo è riconoscere un accesso disabili in un edificio pubblico o un posto riservato in un parcheggio pubblico.
Anni addietro le motociclette pagavano meno l'autostrada delle automobili, abbiamo aspettato tutti questi anni per che cosa? :roll:
E poi mi sa di presa per i fondelli, visto che in questi stessi giorni in cui il Governo ha autorizzato l'aumento dei pedaggi sull'intera rete... :roll:
Chi usa poco l'autostrada, alla fine, finisce per pagarla di più se accetta lo sconto e quindi acquista il Telepass dedicato, bell'uguaglianza! :roll:

Diavoletto

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Re: Autostrade: le moto dal 1° agosto 2017 pagano meno. Ma solo con il telepass...

Messaggioda Diavoletto » 30 lug 2017 22:30

"L'Europa non ce lo chiede"!
Sembra diventata la parola d'ordine di tutti i Governi succedutisi negli anni.
Che dobbiano uniformarci (sia pure in linea di massima) alle norme europee, vada pure....ma la verità è un'altra.
Come tutti avremo notato, quando si tratta di prendere dei provvedimenti impopolari (aumento imposte e tasse, provvedimenti restrittivi eccetera, AUMENTO IVA E ACCISE SULLA BENZINA) il Governo annuncia a gran voce: "E' l'Europa che ce lo chiede!".
Quando poi si tratta di tutelare qualche categoria (politici, colletti bianchi, eccetera) e il confronto con l'Europa non regge (emolumenti dei politici europei, dei magistrati europei, costo carburante medio in Europa, costo autostrade in Europa, solo ad esempio....) o Governi rivendicano (patriotticamente!!!): "NOI SIAMO LIBERI DI LEGIFERARE A CASA NOSTRA!"
Credo di essermi spiegato....
Buona serata (fresca....) a tutti.
Diavoletto.

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Re: Autostrade: le moto dal 1° agosto 2017 pagano meno. Ma solo con il telepass...

Messaggioda Motta » 31 lug 2017 12:12

Cts, riguardo il metodo di rilevamento dei passaggi dei mezzi, sui forum, si legge di tutto....chi dice del conteggio degli assi, chi dice del peso del mezzo, ecc....; l'unica cosa che rilevano i caselli abilitati telepass è il SOLO passaggio del dispositivo!......basta passare con due dispositivi telepass sul mezzo e suonano entrambi!......
Ciò che dovrebbero già avere i caselli telepass come sistema di controllo, è il rilevamento della targa. Di questo ho già avuto esperienza, perché mi è capitato di percorrere l'autostrada con una moto sostitutiva dimenticandomi di cambiare prima con l'app la targa sul telepass....morale al proprietario è arrivato l'accertamento.....comunque tutto sistemato comunicando il mio numero di telepass.
Con tale sistema, se volessero, avrebbero già risolto il problema......ma non vogliono....

Poi riguardo lo "sconto" la cosa è ancora peggio di quanto appaia....tra i vari articoli, in uno, si evidenziava (perché è scritto nel decreto) che tale "sconto del 30%" non sarà un "minor introito" per telepass, ma tale "sconto" verrà rifuso da tal ministero.....cioè da tutti!

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Re: Autostrade: le moto dal 1° agosto 2017 pagano meno. Ma solo con il telepass...

Messaggioda cts » 02 ago 2017 11:18

Concordo con voi e vi posto delle altre considerazioni (io le avevo già fatte da me) di motoblog.it su questo tema.
Una nota su qualcosa che non conoscevo: sembra che in autostrada, all'uscita del casello, 1 volta su 3 la barra non si solleva... :roll:

Lo “sconto” sul pedaggio autostradale per i motociclisti: facciamo chiarezza
L’Italia era, o meglio è ancora, visto che di fatto nulla è cambiato con l’entrata in vigore di questa norma, l’unico Paese europeo a non proporre una tariffa autostradale distinta tra auto e moto, equiparando le prime alle seconde ma solo quando c’è da tirar fuori i soldi. Sono infatti pressoché assenti in quasi tutte le stazioni di sosta (fatto salve alcune lodevoli iniziative) i servizi per gli utenti a due ruote, considerati di serie B solo perché in minor numero. :roll:

Ma andiamo con ordine: dal 1991 in Italia c’è la vergognosa quanto ridicola regola che il pedaggio autostradale varia a seconda dell'altezza e del numero di assi del veicolo, quindi appunto una moto paga quanto un’auto. Finalmente, dopo la bellezza di 26 anni, qualcosina si è mosso.
Però la richiesta della rivista Motociclismo, era quella di avere una riduzione del 50% e non del 30%.
Se già questa sa di presa in giro, in un primo momento, secondo un comunicato stampa ANCMA lanciato il 27 luglio, che potete leggere qui, si era parlato del 33%, il secondo comunicato rilasciato il giorno seguente, visibile sempre sul sito dell’ANCMA, parlava di “circa il 30%”.
Ora c’è la certezza: lo “sconto” sarà del 30%. :roll:


Uno dei punti più criticati è: perché riservare questa tariffa solo agli utenti Telepass e non a tutti i motociclisti?
Il punto non è l’utilità del Telepass in moto, che è di sicuro uno gran comodità, salvo quando non si alza la sbarra, cosa capitata molto più di frequente ai motociclisti che non agli automobilisti, quanto piuttosto capire che siamo di fronte all’ennesima “legge” all’italiana. La riduzione infatti non si rivolge a tutti i motociclisti, e neppure a quelli che già si erano dotati di Telepass.
La stragrande maggioranza di chi usa il Telepass in moto infatti, aperto alle due ruote solo dal 2005, ha un unico Telepass associato a due targhe, quella dell’auto e quella della moto. Per usufruire dello "sconto" dovrà quindi stipulare un nuovo contratto Telepass. Perché?
Uno di questi è che se fino a oggi chi possedeva una moto e un’auto aveva la possibilità di associare a un apparato Telepass due targhe, utilizzandolo quindi per l’auto e per la moto, oggi dovrà fare un nuovo contratto solo per la moto. Infatti viene ribadito più volte nella comunicazione sul sito telepass.com che la scontistica viene applicata solo al Telepass associato in esclusiva a una moto.
Comprensibile questo, siamo in Italia e chissà quanti furbetti avrebbero utilizzato la tariffa scontata anche per passare il casello in auto. :roll:


Da notare che, sempre sul sitoTelepass, è specificato che il Telepass dovrà essere di tipo Family. E chi ha invece, per esigenze lavorative, un contratto Business in abbinamento a Viacard, per il quale tra l’altro paga anche un costo aggiuntivo di 15,49 euro per la prima tessera e di 3,10 euro per ogni eventuale tessera aggiuntiva? Si attacca. :roll:


Inoltre il nuovo dispositivo “esclusivo” potrà essere associato a una sola targa, quindi chi utilizza ad esempio lo scooter per lavoro e la moto per le vacanze dovrà attivare due abbonamenti!
E se per caso vi venisse la balzana idea, criminali che non siete altro, di utilizzare il Telepass associato alla vostra moto con un’altra moto, sempre di vostra proprietà e guidata da voi si intende, la società autostrade minaccia “la sospensione del diritto alla riduzione e l’applicazione di penali, fermo restando il diritto delle Concessionarie alle eventuali azioni civili, amministrative e /o penali.” Avete capito bene? Azioni penali! Forse fate prima a fare una rapina in banca o il classico “scippo della vecchietta” che rischiate meno… :roll:


Altra riflessione: oltre a discriminare tra motociclisti con Telepass e quelli senza, i motociclisti stranieri dovranno continuare a pagare la tariffa piena, non potendo utilizzare, proprio perché non residenti in Italia, il Telepass ma solo il pagamento in contanti o con carta? Sono dei motociclisti di serie B solo perché provengono dall’estero? E direi che è la categoria di turisti che porta più introiti, non potendo portarsi dietro cibi e bevande, contribuisce non poco a incrementare le risorse del turismo italiano. :roll:
Pensate che i motociclisti francesi (parliamo della vicina Francia, dove i pedaggi non è che costino poco) sono abituati all'attraversamento dei ponti gratis, come il celebre Pont de Normandie, mentre il pedaggio per le auto è di ben 5,40 euro.
Questo per dire che se si vuole davvero incentivare l’uso delle due ruote (infatti il pedaggio è gratuito per le moto, così come per i ciclisti e per i pedoni) lo si può fare.
Dunque perché non offrire un vero sconto (senza le virgolette) anche ai motociclisti in Italia?
E non si dica che non c’è la possibilità tecnica, in quanto fino al 1991 la tariffa ridotta per le moto veniva applicata manualmente dall’operatore del casello, e lo stesso si potrebbe fare con le Viacard, come per altro già avvenuto in passato, dopo il 1991, quando vennero messe in commercio tessere a scalare da 90.000 lire, personalizzate col numero di targa e vendute a 54.000 lire ai motociclisti, con uno sconto del 40%. Oggi la tecnologia offre molte più possibilità, a volerle esplorare.


Altra anomalia tutta italiana: la riduzione non è cumulabile con altri sconti, quale, per esempio, lo sconto pendolari. Quindi se sei un pendolare in moto o usi uno sconto oppure l’altro, ed è evidente che il più conveniente rimane quello per le moto.
In aggiunta a questa beffa, chi fino a ora totalizzava un numero di passaggi sulla stessa tratta sufficiente per usufruire dello sconto pendolari, cioè da 21 a 46, con una riduzione variabile tra l’1% e il 20%, a seconda del numero dei passaggi, come riportato sempre sul sito Telepass, totalizzava questo numero di passaggi con lo stesso Telepass, quindi utilizzando indifferentemente auto e moto. Un esempio? Effettuando sulla stessa tratta 20 passaggi in moto e 20 in auto, per un totale di 40, si ha diritto a uno sconto del 20%. Con il nuovo Telepass per moto non solo non si ha più diritto allo sconto se si viaggia in moto ma neppure se si viaggia in auto, visto che la soglia minima è di 21 passaggi. :roll:


Altra beffa (abbiamo quasi finito, questa è la terz'ultima, vi abbiamo lasciato per ultima la più bella): come riportato dal secondo comunicato stampa ANCMAsi parla di una misura “sperimentale” fino al 31 dicembre 2017.
Giusto il tempo insomma di fare cassa con un po’ di contratti Telepass per le moto… e poi?
Sperimentale significa che la misura potrebbe anche essere ritirarla da un momento all’altro. :roll:




Inoltre, come riportato nel primo comunicato ANCMA, la differenziazione della tariffa è effettiva dal 1 agosto ma avverrà in automatico solo dal 15 settembre.
Fino a quella data quindi ogni passaggio verrà calcolato con la tariffa di sempre, che verrà poi rimborsata a partire dal 15 settembre.
Se qualcuno di voi ha mai ricevuto un rimborso da parte di un’istituzione in tempi celeri ce lo faccia sapere… :roll:


Ma non è ancora questo il punto cruciale. Vi abbiamo detto che avremmo riservato alla fine la sorpresona finale, eccola: la cosa che più lascia perplessi la si legge andando ad analizzare un po’ meglio la nota ufficiale del Ministero dei trasporti.
Qui nel solito “burocratese stretto” :roll: si legge infatti che: “I minori introiti di ogni concessionaria verranno rendicontati al Mit (che non è il Massachusetts Institute of Technology ma il molto meno nobile ministero dei trasporti, N.d.R.) e verranno recuperati secondo quanto previsto dalle pattuizioni convenzionali.”
Sapete cosa significa questo tradotto in italiano?
Che le concessionarie autostradali da questa operazione non ci perdono un centesimo, anzi guadagneranno, visto che avranno sicuramente più contratti Telepass, quindi il conto dei loro mancati introiti, poverini, dovuti a quei delinquenti di motociclisti che pretendono pure lo sconto, lo presenteranno al Ministero dei trasporti il quale, essendo un organo del governo, indovinate un po’ da dove andrà a riprendere questi soldi?
Ve lo dobbiamo proprio dire?
Crediamo lo abbiate già capito da soli ma lo scriviamo bene qui: con le tasse! Un modo come un altro per far odiare la categoria dei motociclisti da parte degli automobilisti, dopo che avranno saputo che l’aumento del prezzo del bollo, della benzina o chissà anche delle stesse tariffe autostradali, è “colpa dei motociclisti”. :roll:


In tutto questo c’è chi ha provato a dire la sua, come il Coordinamento Italiano Motociclisti, il quale ha pubblicato le sue opinioni in merito, non senza una vena polemica, sul propriosito ufficiale.
Sono più o meno le stesse considerazioni a cui siamo giunti noi. Certo è che il CIM si è battuto per anni per una riduzione vera delle tariffe autostradali, ma con scarso successo.
Ora lo stesso CIM afferma anche che in passato si è rivolta proprio agli stessi organi come ANCMA e FMI, ottenendo solo risposte evasive e senza avere un aiuto concreto... :roll:


In conclusione sembra di essere di fronte a una delle tante promozioni che si vedono nei centri commerciali. Quella di Telepass è: acquista un Telepass per moto e ti regaliamo il 30% di sconto. Un modo come un altro per aumentare la propensione al consumo degli italiani. :roll:


Fa quindi molto ridere la dichiarazione del ministro dei trasporti Graziano Delrio: “Superata un’ingiustizia, la mancata distinzione tra auto e moto” come se lui fosse un paladino dei motociclisti e come se davvero con questo stratagemma di fosse superata un’ingiustizia perpetrata per oltre un quarto di secolo verso tutti gli utenti a due ruote! :roll:
La realtà è ben diversa; dato che tra chi chiedeva una riduzione del pedaggio c’era anche un organo di stampa, oltre che un’associazione di costruttori che fa capo a Confindustria e una federazione nazionale, per evitare l’ennesimo “sputtanamento” il gentile ministro ha preferito ricevere la delegazione, invece di chiudere loro la porta in faccia come hanno fatto i suoi predecessori nell’ultimo quarto di secolo.
Il sorrisetto di Delrio al termine della conferenza stampa sull’argomento è tutto un programma: “Italiani, l’avete presa in quel posto anche stavolta” e forse spiega anche il vero significato del termine “Trafori” nell’acronimo AISCAT. :roll:


E che dire della raccomandazione finale, riportata sul sito dell’Ansa, in stile zietta che regala l’immagine di San Cristoforo, o meglio di San Colombano da Bobbio, protettore dei motociclisti: "non vuol dire andare più veloce, i motociclisti devono essere prudenti e attenti". Ma dai? Avevamo proprio bisogno di queste raccomandazioni, :roll: del tutto fuori luogo tra l’altro; è noto a tutti infatti che il “Telepass scontato”, oltre allo sconto del 30% garantisce, dialogando via Bluetooth con la centralina, a ogni moto che lo utilizza anche un aumento della potenza del 30% e chi viaggia col Telepass raggiunge velocità supersoniche che un utente sprovvisto di tale dispositivo si può solo sognare… forse c’è qualcosa che non va.


Fa ancor più ridere la dichiarazione di Massimo Schintu, direttore generale di AISCAT (se non sapete chi è leggetevi questo articolo esaustivo), che sempre secondo quanto riportato dall’Ansa, ha ribadito il concetto: "non è una carta verde per andare in autostrada a guidare la moto come in città".
Per capire il profondo significato di questa frase sibillina ci siamo rivolti anche alle forze del paranormale ma non siamo riusciti a venirne fuori. Perché come guidiamo noi motociclisti in città? Ah, forse intende facendo le impennate, i burn out e gli stoppie al semaforo, spaventando le vecchine? :roll:


CONCLUSIONE
Come detto non vogliamo in alcun modo ridimensionare il grande impegno di chi si è messo in prima fila per questa campagna e ci ha messo la faccia.
Come sempre però, alla buona volontà di chi si è battuto per ottenere quello che nel resto d’Europa è un diritto corrisponde la tanto odiata abitudine dei politicanti di usare il bastone e la carota, o per meglio dire di non dare mai nulla senza avere qualcosa in cambio.
Nella "prima repubblica" lo si faceva con le tangenti, oggi con metodi più legali ma altrettanto odiosi.

A voi ora la scelta se usufruire o meno di questa opportunità di Autostrade. Ma per piacere non chiamatelo sconto!

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Re: Autostrade: le moto dal 1° agosto 2017 pagano meno. Ma solo con il telepass...

Messaggioda Motta » 02 ago 2017 15:12

Ci sarebbero da fare molte considerazioni......

1) Entro in autostrada, estraggo il telepass dalla tasca, lo metto più o meno all'altezza della parte alta del parabrezza (come dicono loro di tenerlo), mi apre la sbarra.....ok.....prima di uscire dall'autostrada, stessa operazione.....la sbarra non si alza!....passo a lato. Tralascio di scrivere l'esempio contrario, tanto si è capito.
Dopo un bel po di tempo (tanto che si fa a tempo a dimenticarsi dove di è entrati/usciti), arriva una email da telepass che chiede dove si è entrati/usciti per addebitare correttamente la tratta; ok.....lo scrivo. Controllo poi in seguito sul sito e vedo che hanno addebitato correttamente.

Considerazioni:
- la posizione del telepass è una balla colossale dato che la parte alta del parabrezza differisce tra l'auto sportiva ed il suv....sulla mia auto (che è un po bassa) lo metto sul cruscotto (altezza dalla strada circa 90/100 cm) e prende sempre....quindi se lo tenessi in tasca (e sarei un po più in alto del cruscotto) dovrebbe prendere, e invece no!

2) Stessa manovra del punto 1....non apre ne all'entrata ne all'uscita.....probabilmente rileverà la targa, l'assocerà al dispositivo e addebiterà la tratta....nisba...come se non si fosse mai presa l'autostrada!
Fate voi le considerazioni.....

Considerazione finale:
- se rileva l'entrata e non l'uscita o viceversa è facile per telepass sapere che si è stati in autostrada, perché almeno un passaggio del dispositivo c'è stato....ma non lo possono sapere se non c'è stato....
- allora come mai quella volta che avevo la moto sostitutiva non mia (l'avevo scritto nel mio post precedente) rilevano il passaggio?....ah! allora hanno rilevato la targa come fanno con i tutor......quindi come mai quando (mi pare una volta) sono passato, con il telepass con me, senza che si alzasse alcuna sbarra, non hanno addebitato alcunché?.....mah....la targa la potevano leggere....


La conclusione di tutto è che secondo me alcuni caselli hanno le fotocamere tipo tutor (e dove non ci sono che le mettano) così potrebbero:
a) rilevare il passaggio mediante targa addebitando la tariffa secondo il mezzo e non servirebbe neanche il dispositivo!
b) dotare colonnine viacard e pagamento contanti di tre tasti (moto, auto, camion) da premere per addebitare la tariffa corretta; all'uscita una videocamera controlla la targa del mezzo....i furbetti che dovessero premere volutamente il tasto sbagliato verrebbero sanzionati!
c) in quei pochissimi credo posti in cui c'e il casellante, addebiterebbe ovviamente secondo il tipo di mezzo.

Tutto ciò sarebbe facile da fare? sostanzialmente si!
L'hanno pensato le menti eccelse? sicuramente si!
L'hanno voluto mettere in pratica? assolutamente no!...altrimenti come fanno a piazzare migliaia di telepass....

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Re: Autostrade: le moto dal 1° agosto 2017 pagano meno. Ma solo con il telepass...

Messaggioda Diavoletto » 02 ago 2017 21:04

Per Motta.
"L'hanno pensato le menti eccelse?"
Caro Motta, le menti sono eccelse specialmente nello spillare i quattrini....

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Re: Autostrade: le moto dal 1° agosto 2017 pagano meno. Ma solo con il telepass...

Messaggioda Motta » 03 ago 2017 08:08

Infatti Diavoletto era esattamente il senso delle mie parole...

Intanto sul sito telepass la comunicazione ufficiale dal titolo "modulazione tariffaria per clienti telepass in possesso di motoveicolo"...

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Re: Autostrade: le moto dal 1° agosto 2017 pagano meno. Ma solo con il telepass...

Messaggioda cts » 03 ago 2017 08:35

Motta ha scritto:Intanto sul sito telepass la comunicazione ufficiale dal titolo "modulazione tariffaria per clienti telepass in possesso di motoveicolo"...

Ha colpito anche me quel burocratese inutile, comunque quando ieri ho scritto il post la pagina NON si apriva.

Grazie, Motta, delle tue assennate considerazioni, molto utili, che confermano quanto si sospettava già sul Web: NON c'è volontà di fare le cose per bene a riguardo delle tariffe per i motociclisti.

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Re: Autostrade: le moto dal 1° agosto 2017 pagano meno. Ma solo con il telepass...

Messaggioda Motta » 03 ago 2017 11:27

Grazie Cts!
Leggendo altri articoli o in altri forum c'è chi si pone giustamente il problema della convenienza per chi, come me, ha attualmente un solo telepass con indicato la targa dell'auto e della moto.
Pare che l'opzione più conveniente....ops, meno onerosa....sia quella del telepass twin, uno solo per moto e l'altro per 1 o 2 auto; senza opzione premium (dato che l'ho già sull'attuale telepass) costerebbe 1,26/mese in più di quanto pago attualmente.
Dovrei fare due conti per vedere se con l'autostrada che mediamente faccio all'anno in moto il gioco vale la candela....nel caso andrò a pagare il "pizzo" a telepass... :roll:
Faccio copia e incolla dello stralcio di un post dell'utente mrmas sul forum quellidellelica nella discussioneTelepass moto italia riguardo il calcolo della convenienza:
Detto che il primo telepass, quello per l'auto, lo paghi e lo pagheresti comunque senza recuperare un cent sul pedaggio (non essendoci sconti), in pratica il secondo si ripaga se, IN MOTO, effettui viaggi per almeno 50,4€ in un anno (su cui avresti 15,12€ di sconto pari al 30% e quindi al costo annuo del twin): tutto ciò che spendi in più è sconto "utile" che non avresti avuto senza questa nuova normativa. In pratica lo sconto del 30% si applica con una "franchigia" di 15€, diciamo così...

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Re: Autostrade: le moto dal 1° agosto 2017 pagano meno. Ma solo con il telepass...

Messaggioda Motta » 13 set 2017 12:06

Tanto per rincarare la dose di articoli che dicono più o meno tutti le stesse cose... :mrgreen:
http://mauriziocaprino.blog.ilsole24ore ... i-pesanti/


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