Ebbene sì ho osato, aiutato da un amico ho sostituito il blocco motore completo con uno usato ma quasi nuovo, comprato su ebay a 300 euro!
1) Mettete lo scooter sul cavalletto centrale, aprite la sella e smontate il vano portacasco.
2) Scollegate la batteria.
3) Iniziate a scollegare tutti i connettori dell' impianto elettrico, alcuni sono sotto il tappetino destro, nella scocca inferiore.
4) Smontate la marmitta, la staffa che la blocca al telaio.
5) Tirate via l'iniezione (senza scollegare il cavo acceleratore, io l'ho poggiata nel vano batteria, dopo aver staccato l'iniettore che ho invece lasciato collegato al tubo del carburante).
6) Mollate il perno passante del blocco motore, sfilatelo sul cavalletto centrale, facendolo rotolare sulla ruota posteriore, l'amico invece solleverà la parte posteriore dello scooter per far uscire il blocco.
7) Rifate le operazioni al contrario senza perdere i pezzi ed il gioco è fatto.
Tempo impiegato 3 ore e mezza.
Buon lavoro.
Marcello
Guida: Geopolis 125, sostituzione blocco motore
-
marcellino71

- cts

- Modello: ex Peugeot Satelis
- Cilindrata: 400
- Km percorsi: 52.400
Ancora una volta... grazie! :)
E ancora una volta... peccato che manchino le fotografie.... :(
E ancora una volta... peccato che manchino le fotografie.... :(
FORUM PEUGEOT SCOOTERS CLUB ITALIANO
Portale commerciale: http://www.gasparromoto.com/
Fumetti che leggo.
Portale commerciale: http://www.gasparromoto.com/
Fumetti che leggo.
-
marcellino71

Le foto ci sono ma quelle che ho adesso sono un po' ludiche ed un po' osè, appena posso ne pubblico alcune serie.
- Robespierre

Complimenti per il lavoro svolto, a volte invidio davvero chi ha così tanta voglia di fare :D
Complimenti!!!
Complimenti!!!
-
marcellino71

Robespierre ha scritto:Complimenti per il lavoro svolto, a volte invidio davvero chi ha così tanta voglia di fare :D
Complimenti!!!
Il nuovo motore va davvero bene, una bomba solo un piccolo difetto che il vecchio blocco non aveva, a minimo, a volte ha dei piccoli ammanchi, accompagnati da un battito metallico, come se non brucia, qualche volta si spegne.
Ho cambiato la candela, ho inserito meglio la pipetta della candela sul cavo, ma niente, lo fa ancora.
Chissà.
Non riesco a trovare pace, aggiusto una cosa e non va un'altra.
Eppure quando lo tiro va che è una meraviglia, 120 ed in discesa anche qualcosa in più
Consigli???
Un piccolo dubbio però mi assale, c'è un o' ring di colore verde montato sull' iniettore e bloccando l'iniettore questo si muove un po' troppo nella sua sede, forse prende aria???
La cosa strana però è che questo difetto non lo fa sempre.
?????
Ciao! Hai poi risolto il problema avuto con il blocco nuovo?
Io ho un Geo 125 4v e lo scooter ha iniziato a manifestar il tuo stesso problema..
Io ho un Geo 125 4v e lo scooter ha iniziato a manifestar il tuo stesso problema..
-
marcellino71

ddn82 ha scritto:ciao!hai poi risolto il problema avuto con il blocco nuovo?
io ho un geo 125 4v e lo scooter ha iniziato a manifestar il tuo stesso problema..
Sì ho risolto, ho cambiato la pipetta della bobina Ngk con una nuova, schermata da 5 K Ohm, costo 7 euro.