Variatore Cvt rototraslante fr4

Sezione dedicata alla segnalazione delle possibili modifiche e migliorie.
paolo.mignone

Scooterista
Modello: Geopolis Premium
Cilindrata: 300

Re: Variatore Cvt rototraslante fr4

Messaggioda paolo.mignone » 21 lug 2014 15:26

Aggiorno questo post con le mie impressioni sul variatore appena montato.
Dopo i problemi di montaggio superati grazie alla competenza di un amico conosciuto su un altro forum scooteristico, sabato ho fatto questo itinerario:
Mantova - Torri del Benaco (VR) - (traghetto) - Toscolano Maderno (BS) e ritorno via terra, totale 141 km, consumati 4.88 litri per esattamente 28.89 km/lt.
Percorso effettuato tutto in due, peso 75 kg (reali) pilota e 63 kg (dichiarati) zavorrina più attrezzatura da spiaggia comprendente borsa frigo ed accessori vari.
Condizioni del traffico, una coda pazzesca per tutto il percorso andata e ritorno sul lago di Garda, superata tutta a velocità obbligata con continue aperture e chiusure gas, terminata la coda viaggiato a normale velocità di circolazione.
Le differenze rispetto al variatore originale secondo me sono sopratutto nella gestione nel rapporto tra acceleratore e motore/trasmissione, cioè più fluidità di marcia e più spunto nella ripresa con l'impressione che il regime di giri sia sempre vicino alla coppia massima.
Le prestazioni complessive sono rimaste più o meno le stesse, però i sorpassi sono più facili e sicuri, specialmente in due, e quando si viaggia a velocità costante si sente il motore girare molto più tranquillo.
Un acquisto positivo sicuramente anche se non molto economico.
Saluti a tutti.

paolo.mignone

Scooterista

Messaggioda paolo.mignone » 07 ago 2014 17:46

Fatto altro rifornimento, 311 km con 11 litri, 28.7 km/l, tutti da solo ed in città...non è vero che CVTFR4 riduce i consumi, però non li fa nemmeno aumentare più di tanto nonostante un miglioramento dello sfruttamento motore.....certo che gli ammortizzatori post sono proprio scarsi.....

Andrea81

Admin
Modello: Satelis RS
Cilindrata: 250
Colore: Nero Perlato/Opaco
Km percorsi: 125.000km

Messaggioda Andrea81 » 28 set 2014 22:41

Dopo 43.000km con l'FR4 (di cui circa 30.000 con il modello modificato "cerchiato") devo annunciarvi che... si è rotto:
Immagine

Premetto che mi sono accorto del guasto solo dopo averlo smontato per verificare l''usura delle massette e dei cursori, nonostante il guasto ha continuato a funzionare correttamente e senza particolari rumori.
Per il momento rimonterò il variatore originale perché devo capire quanto terrò ancora questo scooter (nel senso che sono indeciso se cercarne uno identico più nuovo, un Satelis 4/500cc, mi intriga il BMW C650GT oppure lo tengo e affianco una ER-6n), sicuramente ne acquisterò un altro in futuro.

Mix

Fondatore
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Contatta:

Messaggioda Mix » 29 set 2014 00:23

Ma... quel pezzo mancante non ti "squilibrava" la rotazione delle puleggie?

Andrea81

Admin
Modello: Satelis RS
Colore: Nero Perlato/Opaco
Km percorsi: 125.000km

Messaggioda Andrea81 » 29 set 2014 00:31

No no, il pezzo è rimasto al suo posto, me ne sono accorto solo dopo aver smontato il variatore (per verificare l'usura delle guide in teflon), quando l'ho rimosso era cosi:
Immagine

cts

Admin
Modello: ex Peugeot Satelis
Km percorsi: 52.400

Messaggioda cts » 29 set 2014 08:23

Andrea81 ha scritto: sono indeciso se cercarne uno identico più nuovo, un Satelis 4/500cc, mi intriga il BMW C650GT oppure lo tengo e affianco una ER-6n), sicuramente ne acquisterò un altro in futuro.

Sul 250/300 più nuovo non mi pronuncio, sul 400 ricordati che c'è sempre il mio che darò via a prezzo stracciatissimo ( ;) chiedere Huck Finn - mannaggia all'assicurazione :x ), il BMW C 650 scooterone non mi piace affatto ma per la Kawasaki ER-6 N condivido in pieno (ma per un "routier" come te io preferirei la versione F con carenatura o al limite la più poliedrica Versys).
In ogni caso, frequentando da anni il Forum di ER-6 Italia, ti assicuro che la "errina" è una moto che vale il doppio dei soldi necessari al suo acquisto! ;)

dariusz66

Utente
Modello: Satelis 250 RS
Colore: nero
Km percorsi: 60600

Messaggioda dariusz66 » 04 lug 2015 10:06

Salve, ho letto tutto post su questo variatore e ho deciso di comprarlo. Per prima cosa devo dire che con mio Satelis 250 ho percorsi in 6 anni 66650 km con variatore originale, rulli cambiati dopo36.000 km, cinghia 45000, e dopo ho messo variatore fr4 con rulli da 15,50. Purtroppo dopo 300 km rumore proveniente da variatore fino a 5000 giri/m aumentato( superata soglia 5000 tutto ok). Dopo 500 km percorsi ho smontato tutto per vedere stato del variatore e ho notato subito usura anomala dei rulli, tre erano usurati fortemente, praticamente da buttare, altri tre in buono stato. Purtroppo smontando variatore rulli sono usciti fuori dalle sedi e non so loro posizione. La mia domanda per forum se qualcuno ha riscontrato problemi simili? Forse mi potete dare spiegazione a questo fenomeno. Rimontando variatore cambiato anche cinghia, perché vecchia si allungata troppo.

paolo.mignone

Scooterista

Messaggioda paolo.mignone » 27 mar 2016 15:31

dopo 8000 km ho smontato il variatore del mio Geo 300, il risultato è nella foto allegata.
Quando l'ho usato per l'ultima volta a ottobre scorso, lo scooter andava bene, però una usura simili in cosi poco chilometraggio per me è eccessiva, sicuramente superiore a quella del variatore originale. I cursori invece erano in ottimo stato.

Voi che ne dite?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Mix

Fondatore
Modello: Satelis
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Contatta:

Messaggioda Mix » 27 mar 2016 22:17

Io credo, ma è solo una mia ipotesi, che il maggior consumo dei rulli dell'FR4 sia il "prezzo da pagare" per avere e utilizzare questo CVT dalle caratteristiche uniche. Secondo me, la roto-traslazione indotta dalla coppia produce un rotolamento al quale si somma uno sfregamento trasversale.

Venerdì 25 marzo ho fatto sostituire anche i rulli del mio 400. Il loro stato è simile a quello dei tuoi, usurati in modo irregolare.
La differenza è che i miei hanno un chilometraggio pressochè doppio; credo il motivo risieda nel fatto che percorro prevalentemente strade statali e che, con il mio stile di guida "risparmioso", raramente richiedo un'improvvisa e alta coppia.

Inoltre, dopo che 3-4 mila km fa mi è stata mostrata la loro usura, dovendo sostituirli ho evitato inutili aperture e chiusure del gas. Ovviamente, i rulli si consumano nei "transitori" e non durante la marcia a velocità costante.

Ultima osservazione: i rulli nuovi mi hanno dato una risposta più fluida e una marcia più regolare e, nonostante la loro usura, il loro peso non si è praticamente ridotto. Misurati con la bilancia elettronica, sono risultati da 158 grammi anzichè gli originali 160 grammi (8 pezzi per 20 grammi l'uno).

paolo.mignone

Scooterista

Messaggioda paolo.mignone » 28 mar 2016 17:02

Interessante il tuo post, io faccio molte aperture e chiusure anche se non violente perchè, oltre ad usarlo in città, vado spesso sul Garda che è zona notoriamente trafficata. Rimane il fatto che il materiale è tenero, comunque importante è sapere se non si tratta di guasto o cattivo funzionamento, al resto ci si adatta.

Torna a “Elaborazioni”